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Fiat Panda: una settimana di stop alla produzione

22 settembre 2014

La produzione della Panda sarà sospesa temporaneamente dal 16 al 27 ottobre a causa del calo della domanda.

Fiat Panda: una settimana di stop alla produzione
ASPETTANDO TEMPI MIGLIORI - Cala la domanda, si ferma la produzione. Dopo lo stop alla fabbrica di Kragujevac, in Serbia, dove viene costruita la 500L, la casa italiana è costretta a sospendere la produzione della Fiat Panda nello stabilimento di Pomigliano D’Arco. I cancelli resteranno chiusi dal 16 al 27 ottobre a causa del rallentamento del mercato in vista della fine dell’anno come annunciato da Giuseppe Terracciano, segretario generale del sindacato Fim-Cisl di Napoli e riportato dall'agenzia Reuters. Dal canto suo, Fiat ha confermato la sospensione temporanea senza rilasciare ulteriori dichiarazioni.  Il drastico calo del mercato dell’auto europeo  negli ultimi sei anni aveva già costretto la Fiat ad offrire lo scorso marzo il cosiddetto contratto di solidarietà a 1.500 lavoratori dello stabilimento campano (riduzione dell’orario di lavoro e della remunerazione). Non resta che aspettare i frutti dell’ambizioso piano di investimenti quinquennale che dovrebbe far aumentare le vendite del Gruppo a livello mondiale del 60%.
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Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 19:29
Il governo davvero non capisce che deve darsi una mossa ed adeguarsi alla società civile? Nel regno unito pagano 30 euro di bollo per una panda e gli danno pure delle strade su cui usarla. Da noi sono almeno 130 e le strade o te e asfalti a spese tue con qualche altro cittadino o metti le sospensioni rinforzate. L'assicurazione non costa niente e il carburante meno, nonostante noi lo produciamo e loro no. Come si fa a comprare un'auto nuova se molti si tolgono quella vecchia e vanno a piedi? Non lo capiscono che se nessuno compra nessuno produce e che se nessuno produce nessuno paga le tasse? Se lo stato va in default possono tornare a spacciare e fare i pappo.ni, altro che parlamentari.
Ritratto di Arcadia
22 settembre 2014 - 19:53
le capacita' di fiat nel disegnare e progettare auto: Questa Panda qui, come quella che l'ha preceduta, sono purtroppo orribili scatolette mal disegnate e senza stile alcuno. Devono assolutamente fare il remake della Panda 1980, l'unica Panda che si possa concepire, è stato anche stupido chiamare Panda quella del 2003, era davvero meglio Gingo, proprio perche' non c'è continuità tra le due serie, allora o la rifai uguale o quasi o cambi nome. Io sono del parere che l'attuale Panda è nata sbagliata, dovevano tornare alle bellissime e originali forme di Giugiaro del 1980, o la rifanno come la vecchia oppure è meglio smettere di produrla perché auto come la nuova Aygo,con la sua ricchissima dose di originalità e con tutta l'affidabilità Toyota oltre alla estrema modernita' di progetto la surclasseranno, idem per la brutta ma pur sempre cool nuova Twingo.
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 20:13
Non ho capito il nesso. La panda è un successo incontrastato nel segmento, come dovevano farla? Hanno stravolto la Twingo e hanno fatto un flop.
Ritratto di ThisTheAviator
22 settembre 2014 - 20:39
Non c'è un nesso,quello è il commento di un tifoso che oggi non aveva niente di meglio da fare che prendersela con la panda. Si potrebbe spiegargli che le concorrenti non riescono a battere la panda (nonostante tutte le menate su affidabilità e originalità che tirano fuori,vere solo nella loro testa indotte per autoconvinzione) perché hanno angoli ciechi ovunque,un bagagliaio inesistente e 4 posti che sembrano 2 e mezzo,però usare le logica con i tifosi è un pò come giocare a scacchi con un piccione. Io ce l'ho avuta una panda mk1,e vi dico per fortuna che non l'hanno rifatta uguale,ergonomia inesistente,sedili che non sono altro che sdraio fatte apposta per farti venire il mal di schiena,la gamba destra che chiede pietà,perché se posizioni il sedile in maniera perfetta per premere la frizione sei costretto a tenere il piede piegato a90 gradi,la gamba sinistra idem perché il telaio di ferro che tiene la stoffa ancorata ai sedili ti si conficca nella gamba dopo che il fianchetto sinistro della gommapiuma si è sfondato...devo continuare?
Ritratto di zero
23 settembre 2014 - 09:56
L'idiozia del tifoso medio merita al massimo di essere letta e archiviata nei meandri più reconditi della propria mente, tanto per ricordarsi - ogni tanto - di quale mediocre livello possano raggiungere le connessioni neuronali di un uomo. Detto ciò, questi stop temporanei alla produzione non stupiscono più di tanto: se il mercato europeo non ricomincia a marciare sul serio, questo segmento (caratterizzato da una remuneratività molto bassa per i costruttori) andrà sempre più in sofferenza. Comunque sia, come già detto per la 500L, meglio bloccare le linee per qualche giorno piuttosto che aumentare il numero di auto Km 0.
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 11:32
Infatti,non capisco perché la gente si accanisce con la panda,sparando le idiozie più disparate. (leggi commento dr che propone un bel ritorno al fascismo,con tanto di olio di ricino se non fai il saluto al duce) Invece di dire,hey ma se la macchina più venduta in italia subisce un stop tale da fermare la produzione ,vuol dire che c'è qualcosa che non va....pretendo troppo? Forse si.
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 12:57
Perché continuate a sostenere un prodotto che verrà surclassato dai nuovi immessi sul mercato...io francamente se dovessi comprare, mettiamo pure, un usato, vado direttamente sull'Aygo, la Panda non la guardo proprio, primo perché l'Aygo ha una posizione di guida da ammiraglia con una disposizione della pedaliera, appoggio piede sx e allineamento volante-sedile degni di un ammiraglia, sulla Panda stai su un utilitaria e si sente bene, secondo perché anche meccanicamente non c'è proprio paragone, l'efficienza del 1.0 Toyota nel rapporto prestazioni/consumi surclassa nettamente quella degli asmatici 1.1-1.2 Fiat che poi il 1.2 costa di piu'in assicurazione senza dare nulla in piu' del 1.1. E non venitemi a dire che l'Aygo non ha venduto perché anche a fine carriera ne hanno immatricolate quasi 70,000 in Europa e le vedi praticamente ovunque, la panda la piu'venduta blah blah...ovviamente! siamo in europa e i numeri che fa sono tutti i favori dell'italia visto che è l'auto piu'venduta qui. Ma le vere performance di vendita si vedono in terre neutrali.
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 13:01
Scusa ma dopo la posizione da ammiraglia so caduto dalla sedia dalle risate e ho smesso di leggere....
Ritratto di panda07
23 settembre 2014 - 20:05
1
Si e io mi chiamo Giocondo, in primis se fai un confronto degli interni, già con la panda 2° serie, la Aygo non ne esce male, di più pensa con la nuova!, i motori, quel' asmatico 1.0 è meglio del 1.2 Fire ??? spero stai scherzando, io ci salgo abitualmente su una c1 1.0, che come penso che tu sai già, almeno spero, monta lo stesso motore dell'aygo ed è praticamente la stessa macchina, quello della panda, ad essere oggettivi al 100% è 300 volte meglio, primo è sempre silenzioso e non senti quando stai dietro quel rumoraccio che esce dalla marmitta della Aygo/c1, che ti sfonda il cervello, secondo il 1.2 fire non è un fulmine in accelerazione, ma il 1.0 è un bradipo, tu tiri la prima a 4.000 giri e se va bene stai a 25km/h, con la panda se la tiri a 4000 giri, ti ritrovi a 40km/h, poi non parliamo nel riprendere con marce alte, in 3° non riesce a stare a 1000giri senza smontare la macchina, vibrare e fare quel rumoraccio di ferraglia dalla marmitta, con la panda a 1000 giri ti riprende in 3° senza fare un fiato, senza smontare la macchina e senza fare orrendi rumori liscia come l'olio, poi vogliamo parlare se si richiede una guida un po più svelta?, con il 1.0 le marce puoi tirarle anche a 7000 giri, solo confusione e tanta, e stai fermo a prescindere, con il 1.2 fire, si muove in modo molto disinvolto gia tirando le marce dai 3000 ai 4000 giri, con il 1.0 a quei regimi fai appena muovere la macchina, quindi per esperienza personale il 1.0 è una grande ca**ta, senza poi parlare della manutenzione e il costo dei pezzi di ricambio, vero il fire consuma un po di più ma neanche tanto con il piede abbastanza pesante, tragitto cittadino intasato come quello di Roma si 40km giornalieri mi fa una media di 15,5km/l non posso chiedere di meglio avendo anche qualche prestazione, non da Ferrarri, ma qualche cavallo è sveglio e reattivo :) e non ci sono motori di piccola cilindrata aspirati che si trovano al suo livello, a partire da tutti i 1.0 3 cilindri concepiti solo per fare i 30km/l e poi ti ritrovi a fare la salita che scendi e la spingi la macchina, come in ogni cosa ci vuole un'equilibrio, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ritratto di zero
24 settembre 2014 - 01:42
Posizione da ammiraglia?? Ma è una battuta? Ma se dentro le tre gemelle franco-nipponiche il guidatore è più in scatolato di una sardina!! Ma perché questo tifo a tutti i costi? Il 1.0 Toyota è un ottimo motore, ma il vecchio Fire 8v si difende bene: oggi è stato retrocesso a motore d'attacco della gamma, sostituito dal twinair che, su questo tipo di auto, è sicuramente un benzina più adatto. Poi il confronto tra gli interni di panda e c1-108-aygo è da lasciar perdere: le vecchie franco-nipponiche erano imbarazzanti (gruppo clima degno di una microcar, alzacristalli elettrici anteriori singoli, cristalli posteriori apribili a compasso come sulle utilitarie di vent'anni fa, bagagliaio inesistente, quadro strumenti assimilabile per informazioni fornite a quello di una Ape. Lasciando perdere, poi, l'assenza in gamma di un piccolo diesel, quando invece la Panda ha sempre potuto contare su un autentico gioiellino quale è il 1.3 Multijet 16v. Questo non è tifo: è semplicissimo raziocinio. Toyota e Peugeot hanno altre auto che sicuramente valgono, ma proprio 107-108 e Aygo molto meglio lasciarle perdere.
Ritratto di wiliams
22 settembre 2014 - 20:28
Se sono delle "orribili scatolette mal disegnate e senza stile alcuno" come mai in ITALIA è da mesi e mesi l auto più venduta ed in EUROPA è l utilitaria più venduta?Se la PANDA fosse veramente come dici tu allora non ne venderebbero nemmeno una,tra l altro non è nemmeno a buon mercato e senza contare che ci sono molte altre "scatolette orribili" straniere che magari costano anche meno della PANDA,eppure......
Ritratto di Fojone
22 settembre 2014 - 20:47
perchè sospendono la produzione?
Ritratto di osmica
23 settembre 2014 - 00:25
Del resto: la Panda costa oltre il doppio della concorrenza, costa di piu' ma vale tutti gli € spesi, i listini sono altini ma basta andare in conce e' ti fanno un megasconto perche' sei simpatico, la Up (scusa, CessUp) costa molto di piu', ma a conti fatti, come dice lo stesso AlVolante costa di meno, ecc ecc. La tiritela e' sempre la stessa. Senza dimenticare che il mercato principale delle citycar e' proprio... il mercato italiano. Nel resto del mercato europeo vende pochino, e non entra manco nella top ten europea (salvo per due gloriosi mesi, con tanto di fanfara e porchetta). Eppur... sospendono la produzione. Sara' che hanno riempito i piazzali fino all'ultimo posto?
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 00:31
Con Gino parlavamo proprio di questo oggi. Non è possibile discutere in tranquillità che iniziano le solite storie ridicole. Questa notizia dovrebbe far riflettere sull'economia italiana al collasso, visto che il prodotto automobilistico più venduto non ha molta richiesta. Invece inizia la storia su quale auto è migliore. Perlomeno parlatene a parte, non in risposta al mio commento che riguardava ben altro.
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2014 - 10:33
non credo che la produzione della panda si fermerà perchè la panda non sia gradita al suo mercato di riferimento perchè altrimenti fin dall'inizio si sarebbe rivelata un flop.Credo anzi che la panda sia una delle auto più riuscite del gruppo fiat perchè per lo meno cerca di accontentare il cliente nelle sue varie necessità.Esistono versioni a benzina,diesel,gpl,metano,4x4,trekking,con cambio manuale o automatico.Stessa cosa andava fatta sulla giulietta.Si può ancora estendere la gamma con versioni ibride,peccato solo che fiat nell'ibrido non ci creda.Il calo della domanda ed il fermo della produzione portano invece a concludere che il governo renzi sia un totale fallimento e che la stampa in italia ometta la verità.Con 80 euro in più al mese per milioni di persone la domanda della panda doveva aumentare non diminuire.Ma questa è una discussione che esula dall'argomento in questione.
Ritratto di osmica
23 settembre 2014 - 12:58
Il problema non e' flop o meno, ma vende (perlomeno adesso) meno di quanto ci si aspettava, altrimenti non fermavano la produzione (puo' essere anche che il fermo e' stato gia' preventivato). La Panda e' offerta in molte varianti e molte alimentazioni, andando a soddisfare tutte le esigenze. Sull'ibrido, puo' anche essere vero che la Fiat non ci creda, ma credo che e' ancora difficile fare una vettura delle dimensioni della Panda una vettura ibrida. Del resto, le piu' piccole ibride sono le Yaris/Jazz, piu' grandi e di segmento superiore.
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2014 - 13:15
costruito interamente da robot.Nemmeno i giapponesi riuscirono ad arrivare prima.una panda ibrida non è fantascienza.che marchionen cacci i soldi,quello sì.
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 13:43
Perdonate l'off topic, ma mi è venuto in mente pensando alle solite discussioni. Pensavo che siamo un branco di idioti, includo me e ve lo dico nel senso affettuoso. Se nel 2009, che è l'anno di nascita del bitcoin e quello della mia iscrizione qui, piuttosto che perdere ore a leggere e rispondere ai commenti, avessimo messo il nostro computer a disposizione della cryptomoneta, oggi saremmo milionari. All'epoca con un normale computer guadagnavi centinaia, migliaia di bitcoin al giorno. Oggi si comprano computer speciali da decine di migliaia di euro per guadagnare poche monete al mese. Un bitcoin vale 400 euro ed è l'unica valuta del deep web. Mi mangerei le mani. Voi che ne pensate?
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2014 - 15:20
non mi ha mai convinto.Sarà che sono markxista ma secondo me la ricchezza si costruisce solo con il lavoro.Tutto il resto o è speculazione e quindi grandi rischi,oppure attività illegali.
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 15:23
È una moneta come altre, la quotazione deriva dalla richiesta. Di fatto comprando 10 euro di bitcoin 4 anni fa oggi sarebbero 500mila. Comunque in questo caso si tratta di lavoro di calcolo svolto dal PC.
Ritratto di osmica
23 settembre 2014 - 20:30
Bitcoin "e' una moneta come le altre"?!? Esiste? Dove?... Francamente e' pura speculazione. Cmq te lo dice uno che ci giocava. So benissimo quanto valeva. Il fatto e' facile dire quanto varrebbe oggi se... tenevi quei bitcoin iniziali. Non e' che li vendevi gia' molto prima dell'attuale valutazione?!? (tralasciando che ha anche cambi di valutazione enormi)
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 21:06
Certo che esiste, la scambi quando vuoi con gli euro. Ci sono pure distributori di benzina che l'accettano. È ovvio che ci sia speculazione, comprare euro adesso e venderli in dollari tra qualche mese cos'è? Ogni moneta fluttua. Pochi mesi fa la sterlina era quasi un'Euro, ora vale uno e 30. Probabilmente sarà il bitcoin o un'altra criptomoneta il mezzo di scambio del futuro di tutto il mondo.
Ritratto di osmica
23 settembre 2014 - 21:23
Non ero a conoscenza dei distributori a bitcoin. Pensavo che era solo una moneta virtuale. Cmq preferisco la speculazione del bitcoin, piuttosto quella dell'€/sterlina o altre valute (es. un'azienda deve stare particolarmente attenta negli acquisti da Uk/Usa). Segui il bitcoin e stai pronto per la prossima criptomoneta... e magari ti fai la casa e la barca.
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2014 - 21:32
Ormai puoi comprarci tutto. In Italia ci sono un centinaio di aziende che li accettano. Purtroppo ormai è tardi per diventare ricchi. Un giovane norvegese per gioco aveva comprato 19 euro di bitcoin. Dopo 3 anni se ne è ricordato ed erano 640mila euro. Si è comprato casa. Ora ci sono centinaia di altre monete. Se va bene si può investire in quella giusta e magari guadagnare molto tra qualche anno. Di sicuro qualche stato europeo uscirà dall'euro e ne adotterà una, iniziando una nuova era.
Ritratto di Gino2010
24 settembre 2014 - 11:55
ha buttato l'hard disk nella spazzatura e si è dimenticato che dentro c'erano bitcoin per centinania di migliaia di dollari.C'è sempre chi sta peggio.
Ritratto di Montreal70
24 settembre 2014 - 13:48
Si sa se si è sui.cidato? :-D certo che ormai il mondo è cambiato. Diventare ricchi tenendo un programma acceso che produce soldi. Praticamente è possibile stampare un foglio di carta che contiene milioni di euro che possono essere trasferiti ovunque nel mondo senza neanche pagarci le tasse.
Ritratto di DS
24 settembre 2014 - 11:52
Insomma, non è che perchè hai 80 euro in più al mese (da pochi mesi tra l'altro) e all'inizio non si sapeva nemmeno se nel 2015 ci sarebbero stati ancora, allora dovrebbero impennarsi le vendite della Panda.
Ritratto di osmica
23 settembre 2014 - 12:53
Si ferma la produzione della vettura che stravende in Italia... I problemi sono l'economia (seppur e' riduttivo dare la colpa all'economia e non a monte del problema) e le previsioni di vendita errate.
Ritratto di Fojone
23 settembre 2014 - 12:59
scrivere sotto i tuoi commenti... eppure non era ne un commento volgare, offensivo, dispregiativo... era una semplice domanda.
Ritratto di wiliams
23 settembre 2014 - 18:46
FOJONE vivi all estero?Non vedi l ITALIA come è ridotta dal punto di vista dell economia?L ITALIA è pur sempre il mercato principale della PANDA,peccato però che l economia va malissimo e le vendite di automobili è scesa a livelli degli anni 70,il mercato dell auto in ITALIA è affondato completamente,quindi non stupiamoci se poi anche l auto più venduta in ITALIA necessita di uno stop produttivo di qualche giorno.
Ritratto di Fojone
24 settembre 2014 - 14:25
in grado di vendere anche al estero... . la Panda è la più venduta in italia, ma non è nella top 10 di nessuno degli altri paesi europei! la Polo invece non è prima in nessuna nazione ma compare in tutte. eppure a leggere i commenti su questo sito sembra che la Panda sia un auto perfetta e adatta a tutti gli usi e gli utilizzatori, mentre la Polo ne esce fuori come l'auto più banale ed inutile del universo.... forse se la Panda fosse un po più banale ed anonima venderebbe un po anche al estero... :)
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 13:05
Io una volta per aver detto "Il signore degli anelli"? carino ma non è il mio genere...(in realtà mi mette sonno dopo 5 minuti) sono stato subissato di insulti da parte di tutta la nutrita schiera di nerd sostenitori di quei polpettoni cinematografici tipo anche Harry Potter vabbè...stessa cosa qui...non puoi criticare la Panda...e capirai a sto gioiello! E qualcuno ha avuto pure il coraggio di criticare la mitica prima serie, ancora diffusissima e prodotta per ben 23 anni! Ditelo alla Panda attuale di restare in produzione per 23 anni va, ma figuriamoci, sta calando dopo neppure due anni sul mercato.
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 13:15
Ma ci sei mai salito su una panda prima serie? Secondo me al massimo ci hai fatto il giretto intorno al palazzo,prova a starci dentro e ad usarla tutti i giorni,voglio vedere dopo un mese come sta la tua schiena.
Ritratto di Fojone
23 settembre 2014 - 13:45
si sta come nel salotto della regina d'Inghilterra... :D la prima Panda era un auto onesta: prometteva poco e dava effettivamente solo quello... quella attuale è parecchio ingannevole: venduta come auto ideale per portarci i bambini a scuola, ha in realtà un pessimo crash test proprio nella protezione dei bambini. la fanno passare come la più piccola delle City-car, che si parcheggia ovunque, e che ha anche un grande baule, ma in realtà parecchie concorrenti sono più piccole e hanno bauli più grandi... la 4x4 poi viene descritta come il fuoristrada migliore di sempre, mentre in realtà, ovviamente nel fuoristrada vero, non impensierisce nessuno dei mezzi in commercio studiati e costruiti per tale scopo...
Ritratto di Boys
23 settembre 2014 - 14:25
1
Montreal70..sono d' accordo con te sulla questione dei nostri governanti: se io non lavoro non pago le tasse del mio stipendio che sono salate per mantenere i loro vizi ma aggiungo solo che la panda è chiaramente fuori prezzo per la dotazione di serie che da ed è inconfrontabile per esempio con una Toyota Yaris. saluti
Ritratto di Top Gear01
22 settembre 2014 - 21:14
Se la citycar + venduta fa questa fine, non oso immaginare le altre...
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 13:12
Che sono molto piu' belle e piu'competitive nel rapporto prezzo/dotazione. La Panda fa numeri solo perché è numero uno in Italia e gli italiani fanno a gara pur di pagare il tributo al maglioncino, ma guardiamo la realta'dei fatti: E' uno scatolotto squadrato e spigoloso quasi senza nessuna personalità, quella poca che ha gli è data dal marchio fiat e dal nome "Panda" che hanno la loro notevole dose di storia, ecco, proviamo a togliere marchio fiat e nome panda e chiamiamola SUZUKI IGNIS...Che te sembrava? te lo dico io, la vedevi per quello che realmente è: Na lavatrice.
Ritratto di tomkranick
22 settembre 2014 - 22:16
la situazione è tale che ormai non possiamo permetterci di comprare auto nuove. Questo perché tra bollo, assicurazione, carburante, accise, tasse che dobbiamo pagare, stipendi da fame, incombenze varie, ti resta poco o niente e tentare un movimento economico per comprare ti è impossibile. Siamo ritornati ai tempi in cui l'auto era un lusso! Se poi a fermarsi è la produzione di una delle auto più vendute in Italia (se non la più venduta) e dal costo relativamente contenuto (non è regalata, ma non è nemmeno una BMW)...
Ritratto di Ivan92
22 settembre 2014 - 22:50
12
Chi voleva comprare una Panda l'ha già fatto, chi la vuole ora ha una scelta grandissima di modelli a km 0 che fanno risparmiare un po' di denaro. Hanno fatto bene a sospendere la produzione per il momento se non c'è richiesta. Se poi si considera che un buon 80% dei clienti Panda non sono persone che nuotano nell'oro trovare una Panda nuova a km 0 e pagarla 2-3-4 mila euro in meno rispetto ad ordinarla è un grandissimo risparmio.
Ritratto di lucios
23 settembre 2014 - 05:00
4
.....la panda pags lo scotto di piacere quasi esclusivamente agli italiani, che in questo momento non hanno soldi. In Europa non fa grandi numeri ed e li che bisogna andare a vendere.
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2014 - 08:43
3
la sua linea si può paragonare ad una patata con le ruote, hanno snaturata la filosofia che da 30 anni caratterizzava i modelli che l'hanno preceduta...credo che abbiano fatto lo stesso errore di qualche anno fa quando si inventarono la Punto Evo...voler inserire a forza degli elementi che richiamano soluzioni stilistiche proprie della 500 è S B A G L I A T O!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I disegnatori di Torino sono solo dei raccomandati che sanno bel leccare il post del BuonSergio (in puro stile Ventennio)...dal 2007 in poi è stato solo un susseguirsi orrori. La nuova Panda made in Pomigliano ha perso tantissimi clienti negli altri paesi europei per l'orrore della sua linea...in Italia tutto sommato regge perché raccoglie i clienti della "vecchia" Panda, della ormai vetusta Punto e dell'indimenticabile Uno e nel primo anno di commercializzazione si dovette sospendere la produzione della Panda Classic dagli stabilimenti polacchi per fare spazio a nuovo modello. Fiat non è più capace di inventarsi modelli innovativi, pratici, emozionanti come fino a solo dieci anni fa e sta cadenso nell'oblio...Solo Jeep ha la forza di inventarsi qualcosa di interessante
Ritratto di gilrabbit
23 settembre 2014 - 09:24
...tornasse il Ventennio (quello vero e non l'ultimo). Avremmo un popolo al lavoro e meno gente a fare chiachciere e i rompiglioni......a Pianosa e Pantelelria!!!
Ritratto di Lo Stregone
23 settembre 2014 - 09:57
venissero eliminati.
Ritratto di Lo Stregone
23 settembre 2014 - 09:53
che proprio Jeep conti ancora qualcosa. Il resto non è molto considerato
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 11:46
Ti giuro non ho mai letto tante stronz....ehm,agglomerato di discorsi senza senso e futili,e te lo dice uno che si è visto l'intervista integrale di antonio razzi eh. Ma quali modelli innovativi vuoi fare? Ma cos'è per te l'innovazione? Che devono fare una macchina e due piani? Con 3 ruote? Con un motore a fusione nucleare è abbastanza innovativa? No aspetta ci sono,deve riuscire a viaggiare nel vortice del tempo (cit. e chi la capisce ha tutta la mia stima) Ma che dovevano rifare la panda vecchia? La 127? Ma ti rendi conto che sono macchine troppo vecchie per essere rifatte oggi? Sono macchine minuscole che per metterci tutti i dispositivi di sicurezza odierni andrebbero ingrandite e sembrerebbero obbrobri sotto steroidi,sproporzionati e inguardabili. La up ne è un esempio,fatta a risparmio (e si vede),minuscola con un bagagliaio inesistente che vende solo perché a qualche giovincello fighetto piace il marchio che ha sul cofano e fari bellinih!!!11!!!
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2014 - 12:18
3
se a te la Panda piace così com'è, goditi pure la CIG di fine ottobre, che vuoi da me???
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 12:21
Voglio capire cos'è per le l'innovazione.
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 13:15
HO DETTO TUTTO.
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2014 - 13:17
3
magari bianca con la "X" nera perché sono Juventino
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2014 - 12:25
a due piani non entra nei garage sotterranei.A fusione nucleare rischia di essere costosa.Per viaggiare nel tempo occorre superare la velocità della luce e non ci sono prove sufficienti che si possa fare.Oltretutto le equazioni che definiscono lo spazio ed il tempo nella meccanica relativistica per velocità superiori alla luce danno luogo a soluzioni nel dominio complesso.Il che vuol dire che:1)la meccanica relativistica è sbagliata 2)la velocità della luce non è superabile,ed è la tesi che finora ha prevalso 3)si apre un varco dimensionale.Ipotesi affascinante e che sta prendendo piede ma tutta da verificare.Forse l'innovazione potrebbe consistere nell'ibrido,nell'elettrico,nei sistemi di guida assistita/automatica,l'interazione con i dispositivi mobili.Ma anche questo per FCA è fantascienza.
Ritratto di Fojone
23 settembre 2014 - 12:52
avrà in listino un ibrido, esisterà il teletrasporto.....
Ritratto di ThisTheAviator
23 settembre 2014 - 13:03
L'ibrido è una tecnologia inutile,il futuro è l'elettrico ma finché i governi di tutto il mondo non si decideranno a impiantare colonnine ovunque è inutile visto che le batterie durano poco e sono influenzate da troppi fattori esterni,sviluppare oggi un'ibrida o un'elettrica equivale a soldi buttati,anche perché costano il doppio di una macchina normale e non ci sono incentivi adatti. Per i sistemi di guida assistita e l'integrazione con gli smartphone posso anche darti ragione ma non è che siano proprio indispensabili eh,insomma posso aprirmela da solo la maccina e se ho la patente dovrei riuscire a frenare ed accelerare da solo. In una macchina non c'è solo lo schermetto figo e le funzionalità superflue.
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2014 - 13:22
in fondo è una evoluzione dell'elettrico.Anzi sono convinto che il futuro sia l'ibrido su base metano.Poca spesa al distributore ,basso impatto ambientale,prestazioni,quando entrambi i motori sono in funzione,come quello a benzina.Solo ci sono da superare i problemi che dici.La guida automatica può voler dire fine degli incidenti stradali.L'interesse sociale per una cosa del genere è paragonabile solo alla cura contro il cancro.
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 13:28
E la percentuale sale al 75% per l'Auris con numeri in crescita a doppia cifra in Europa...Anche in Italia, quando vedi una Toyota nuova, Yaris o Auris ci troverai quasi esclusivamente la targetta HSD. Poi se preferisci girare con gli inaffidabilissimi multijet col filtro che si intasa dopo 15 minuti di percorso fai pure: con l'ibrido ti rilassi come su nessun'altra auto, stai in coda e ti fermi agli stop con un piacere immenso sapendo che proprio in queste frequenti situazioni, quelle che nella vita reale ti fanno consumare di più, con un ibrida ti fanno invece consumare meno. Caso strano la maggior parte dei tassisti, gente che l'auto non la risparmia davvero, a Roma e Milano guida Toyota ibride (tra Prius,Auris e addirittura Yaris quando vado a Roma vedo ibride ovunque). E vogliamo parlare dell'affidabilità di un ibrida? Un ingegnere italiano di elettronica (trovi l'intervista su 4R di Settembre 2009, fascicolo con la Prius 3 in copertina) ha percorso 500.000 km solo con la regolare manutenzione e ha sostituito gli accumulatori a 450,000 solo per precauzione anche se a detta dello stesso conservavano ancora oltre l'80% dell'efficienza iniziale. Dimmi un po': a 500.000 km ci arriva un multijet fiat? E se ci arriva...come ci arriva? Quante volte avrai dovuto portare l'auto in ass.za ora per il fap, ora per la p0mp@ del gasolio, ora per il debimetro, ora per le candelette, ora per qualcos'altro? Il fatto è che a voi fiattari rode il non disporre delle tecnologia ibrida di Toyota.
Ritratto di gilrabbit
23 settembre 2014 - 13:51
Secondo te chi acquista una Auris a 25 mila euro lo fa perchè è amante delal natura o perchè crede alle scie cosmiche? Lo fa per semplice e puro opportunismo. In una città coem Roma il pazzo del sindaco dottore sta terrorizzando la gente con continue chiusure, blocchi del traffico e sopratutto aumento dei parcheggi con l'eliminazione di tutte le aree gratis all'interno dell'anello ferroviario (l'80% della città). Inoltre ha imposto ai residenti di queste aree il paga,mento di una tassa annuale per accesso alla ztl. In pratica la tassa per recarsi in casa propria. Inoltre sta minacciando il divieto di accesso alle ztl ai moticicli e lì sarà rivoluzione totalòe perchè a Roma ne abbiamo la bellezza di 800.000 unico mezzo per spostarsi. Unici veicoli esclusi sono gli elettrici e ibridi!! Quanto ai multijet cerchiamo di essere obiettivi e non spariamo stupidate. In casa ne ho 3 tutti col Fap e nessuno fino ad oggi è mai entrato in officina se non per i normali tagliandi (olio e filtri). L'ultima Bravo del 2009 prima di essere restituita si è pappata 220 mila km senza un minimo problema e la nuova che gira da 9 mesi ne ha fatti già quasi 50 mila quindi prima di parlare informiamoci se poi a qualcuno ha detto male.......... di storie sui megamotori Vag/Audi ne posso raccontare come ad esempio il collega con la A6 alla quale si è rotta la centralina che comanda le valvole delle turbine cambiata al modescto costo di 2400 euro più manodopera!!!!! Per fortuna che è una spesa detraibile per noi ma se era un padre di famiglia che non scarica le spese????
Ritratto di gilrabbit
23 settembre 2014 - 09:20
Basta farsi un giro per le principali vie commerciali di Roma per trovarla. Al ritorno dalle ferie la metà dei negozi hanno lasciato le saracinesche abbassate e i cartelli affittasi imperversano senza rischieste. Come scritto da qualcuno abbiamo la benzina più cara d'europa, le assicurazioni alle stelle e il bollo regalato a regioni che non danno servizi se non regalare vitalizi agli ex eletti. Quindi perchè comprarsi una macchina nuova? Ho visto da un concesionario una fila di Panda nuove o km zero vendute a 8900 ma comunque sono ancora lì e non lo fanno a favore di questo o quell'altro modello perchè per ogni 10 Panda in giro si vedono una Up o una Aygo. Quindi non è questione di concorrenza ma di vendite inesistenti. Le uniche targhe nuove in giro sono auto dai 20 mila euro il che significa che l'80% dei cittadini di questo paese ha perso potere di acquisto. Il futuro? Certamente peggiore perchè siamo ancora agli inizia della crisi e quando gli ultimi eroi decideranno di licenziare e chiudere i giochi saranno finiti per tutti a meno che uno non guarda le cose dall'estero come qualcuno tra noi!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2014 - 09:22
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Ritratto di AlphAtomix
23 settembre 2014 - 09:34
Chissà come mai...Forse perchè è la stessa da anni?
Ritratto di Lo Stregone
23 settembre 2014 - 09:42
Se costruissero le auto con materiale alimentare le potremmo mangiare.
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 settembre 2014 - 10:03
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non solo per pagare bollo, assicurazione e benzina, perché quelli li paghi anche sull'auto vecchia. Il discorso non regge... i soldi che mancano sono quelli per fare grossi acquisti, come una vettura nuova. E poi parliamoci chiaro, questa vettura è cara a listino.. e non brilla in fatto di bellezza. Io ho la precedente, comprata nel 2006 a Km0, più equilibrata nelle linee e più armoniosa. Ho preso una emoticon 1,3 mjet che nuova sarebbe costata 14400 euro!!!! Roba da pazzi.. infatti la presi km0 a 12000. Oggi ha 90k chilometri e qualche magagna passata e attuale, che mi verrebbe voglia di cambiarla, ma sinceramente non ho voglia di investire altri 12 per una km0... poi per questa proprio non ci penso nemmeno. Fiat dovrebbe puntare su linee più piacevoli delle attuali sfornate, perché bisogna riuscire a sfondare anche all'estero e non solo dove la gente si fa prendere dal patriottismo, come anch'io feci nel 2006. Eppure la gestione attuale se ne intende di "estero"...
Ritratto di gilrabbit
23 settembre 2014 - 14:05
Oggi non ci sarebbe motivo di esserlo se non fosse che gli altri lo sono. Partiamo dal fatto che siamo il punto di riferimento per le auto del segmento A e mentre gli altri si sforzano per produrre Up, C1 e qualcos'altro noi abbiamo la Panda che con prezzi identici alla concorrenza offre un mezzo indubbiamente superiore per qualità, portata e varietà di modelli (4x4). Tornando al patriottismo noi italaini, visti i costi pari alla concorrenza non dovremmo avere dubbi nell'acquisto anche perchè la Panda è la più bella del lotto ma abbiamo il ragazzotto in Up che in compenso ha una W sproporzionata sul cofano o chi crede che il motore 3 cilindri Citroen della C1 faccia 27 km litro. Gira un giorno per Roma con relative buche e me lo racconti. Le vecchie Aygo e C1 sui selci di Roam si smontano e se le tocchi si desintegrano eppure c'è chio le giudica migliori. Io sarò patriota ma gli altri sono fessi. ps: ho visto Panda a 8500 su strada quindi .......!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 settembre 2014 - 15:03
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Non ho detto che mi piace di più la Up, anzi la trovo orrenda(che sia brutta credo siamo tutti d'accordo, a parte gli ultras che non mi interessano), anche se è fatta bene e chi mi dice il contrario è un altro ultras e quindi di nuovo non mi interessa. Sto dicendo che a oggi, con il grano che gira, se ho una vettura anche datata e con magagne accettabili, non la cambio per una vettura come la Panda, che sinceramente non è da strapparsi i capelli come tutte le Fiat a oggi in commercio (tranne la 500) ed è cara per i tempi che corrono. A 8900 non compro il diesel che ho attualmente e il benzina 1,2 è fiacco, per non parlare di quella ciofeca di bicilindrico odiato anche da chi l'ha progettato perché costretto. ho comprato la Panda e una 156 nel 2006 per patriottismo e perché i due modelli mi piacevano. Oggi per comprare una Fiat, sempre tranne la 500 normale, devi essere proprio patriota.... o avere delle convenienze in merito di fattore economico. Opinioni mie, naturalmente. Ma che la nuova panda non sia un cult, mi pare di averlo sentito da molta gente..
Ritratto di gilrabbit
24 settembre 2014 - 09:17
.....siamo pragmatici e acquistiamo le auto non per moda ma per quello che danno in pratica tanto che nel traffico sono circondato da Panda e quelle nuove imperversano, da 500 e 500L che negli ultimi mesi dove ti giri la vedi, In compenso pur essendo nel tetto d'europa vedo pochissime Golf 7. In questi ultimi mesi tante ma tante Classe A e Volvo V40 sicuramente preferite da chi può preferirle alla stantia e vecchia Golf. Ecco quì si gioca la differenza delle scelte ma chi deve farsi l'uto per girare a bassi costi, che non soono solo quelli di listino, sicuramente ha davanti a se la panda come punto di riferiemnto. Quanto al 1200 Fiat credo che malgrado la storia e gli anni di servizio sia ancora valido perchè anche senza acqua e olio garantisce ciò che altri più prestanti e moderni motorini non danno e comunque per girare in città il 1200 a Gpl è insuperabile se poi la domenica devi partecipare a gare di corsa in salita la musica cambia.
Ritratto di Necchi
24 settembre 2014 - 13:26
MA COSA NON SI SCRIVEREBBE, PER ELOGIARE UNA FIAT E DENIGRARE LA CONCORRENZA???????? Probabilmente in citta'', vedi panda e 5oo, e non golf,.. forse perché la golf NON e' una citycar!!! Io personalmente se devo andare in citta', o ci vado coi mezzi pubblici, o con lo scutrel cinquantino.. o se proprio nn posso farne a meno prendo l auto di mia madre. Vedi, la differenza fra i fiattari e il resto del mondo, e' che chi ha una fiat, per motivare il suo acquisto deve per forza denigrare la concorrenza, arrampicandosi su gli specchi, Chi ibvece guida altro, le fiat nn se le inc-ula manco di striscio. PS. nn mi riferivo a te, era un discorso in generale!
Ritratto di gilrabbit
24 settembre 2014 - 16:18
è la città con più auto in generale e vedi dal Pandino 30 vecchio di oltre 30 anni alle Ferrari e Bentley. Non si denigra nulla e nessuno solo che noi per lavorare (vista l'assenza totale di mezzi pubblici) ci possiamo muovere solo con la macchina: I cinquantini a Roma non esistono più così come sono quasi nulli i 125 visto il costo doppio per l'assicurazione e tutti hanno cme minimo un 300. Quanto alle auto se l'acquistiamo per svago si può comprare tutto e di più ma se la devi gettare nella mischia devi fare i conti con la saccoccia (tasca) e prima dell'acquisto devi capire qunto ti durerà quella macchina senza metterci mano. Ho tra le mie auto una smartina che uso per girare in città e mi costa di manutenzione più della Bravo. Oggi la smartina ha 110 mila km e con i soldi spesi ne avrei potuta comprare una nuova. Sicuramente se fosse stata una Fiat avrei spoeso meno della metà e questo per me è l'unico punto di paragone nell'acquisto di un'auto. Con auto di pari prezzo di una Panda basta che ti rompèono un vetro o uno specchietto per farti partire mezzo stipendio e questo nessuno può negarlo altro che motorino o macchina di mammina. Fatti qualche decina di migliaia di km l'anno poi ne riparliamo e sopratutto fallo per oltre 40 anni di seguito!!
Ritratto di Necchi
24 settembre 2014 - 21:11
Purtroppo all anno ne faccio cira 60mila, dikm, fra auto e furgone. Col furgone percorro autostrada ed extraurbane, niente citta' per fortuna, e ti posso assicurare che di golf 7 ne vedo a sfare. Come leggo dal tuo commento hai un auto per la citta', ed una per altri usi. Forse quelli con la golf fanno come te. Per quanto riguarda l auto di mammina.. beh, essendo i miei degli anziani, l auto nn la usano quasi mai.. quindi perché nn sfruttare l occasione quando possibile?
Ritratto di gilrabbit
25 settembre 2014 - 10:17
la G7 ha attaccato poco a meno che non le tengano in garage. Molte e preferite sono le G6 e le Audi A3 anche perchè si vende solo ciò che costa e di 1600 Diesel in giro ce ne sono tantissimi a minor prezzo della Golf7. Guarda il costo della Kia Ceed 1600 diesel e della Golf7. Non c'è storia a favore della Kia Ceed che non si chiamerà Golf ma sicuramente è un'ottima auto. Quanto alle mie auto siamo una piccola azienda con alcune auto e la mattina chi si alza prima ne inforca una è va dove serve. Abbiamo 2 Bravo, 2 Punto, una Micra e una Smart. Se poi qualcuno ha bisogno di un'auto di rapprentanza per fare il figo si va alla Maggiore e si prende o un Bmw o Volvo o quello che c'è per lo stretto necessario.
Ritratto di panda07
23 settembre 2014 - 20:23
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83100km fatti tutti sulle strade di Roma con una " pessima e fiacca panda 1.2 dynamic del 2007 che solo a guardarla si smonta pagata 9,550 euro full optional" invece no, 83100km solo di strada, strada, strada e strada senza mai mezzo problema, tra allagamenti, botte, buche, crateri un po di benzina, e la sua manutenzione ordinaria ogni 10.000km ed è sempre pronta a ripartire girando la chiave, e macinare km su km, non posso dire altro di una c1 del 2007 con solo 37.000km che a 27.000 ci ha lasciato in mezzo alla strada (auto di amici) senza contare gli airbag che non vanno più ecc.
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 settembre 2014 - 14:18
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e sai che ognuno ne ha una? Allora il 1,2 è fiacco l'euro 5 peggio l'euro 6, se a te va bene, ottimo. Se a te non ha dato problemi, ottimo, anzi meglio, fortunato!! Full optional a 9550 euro? ma va la.... parliamo di listino, Panda 1,3 mjet Emotion nel 2006 con il metallizzato faceva 14400 euro, ripeto per i duri di comprendonio, di listino!!!!!! Pagata 12000 con voltura ed era un ottimo prezzo visto cosa mi avevano proposto in giro.. Poi dell'amico del cugino che ha un fratello che ha un amico che gliel'hanno data a 5000 nuova con 5 anni di garanzia e l'assicurazione, non mi frega nulla. Del solito amico che con la macchina straniera è rimasto a piedi prima ancora di comprarla, non mi frega nulla. Buon tutto e goditi la tua macchina che ti ha dato tante soddisfazioni. Saluti
Ritratto di gilrabbit
24 settembre 2014 - 16:23
la gente pagava perchè i soldini giravano. Oggi io con 11 mila euro ho preso una Punto mtj 1300 accessoriata di tutto dai cerchi in lega al resto ed era nuova non a km zero. Oggi con quello che hai speso nel 2006 ci prendi la nuova Panda con le stesse caratteristiche di motore e carrozzeria indubbiamente migliorata e con più contenuti all'epoca inesistenti. In sostanza i prezzi sono scesi e basta farsi un giro per trovare la giusta occasione. Ma poi ( rilflessione) sti soldi ancora ci sono?
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 settembre 2014 - 16:48
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Se leggi il mio primo messaggio, quello che hai espresso è quello che ho scritto. Non è una critica alla Panda nuova, ma con il grano che gira e i tempi che corrono, dove c'è gente che usa le carte di credito per far la spesa perché sono con l'acqua alla gola, magari si preferisce spendere qualche centinaio di euro per riparare la vecchia, invece che spenderne migliaia per una nuova. La mia critica verso la panda nuova, era solo per far notare che questo prodotto attacca solo nel nostro paese, mentre all'estero fatica. Oggi chi è che compra una vettura? Gente che ha i soldi, gente che si vuole distinguere e magari compra auto belle seppur baracche. Quindi perché non puntare decisamente sull'estetica? Guarda la Evoque, sarà una macchina utile o affidabile? Eppure piace a un sacco di gente! Una Panda bella e buona, sbanca. Ciao e buon tutto
Ritratto di gilrabbit
25 settembre 2014 - 09:42
....facesse una auto che si chiama Bravo e avesse le caratteristiche di una Classe A o di unaVolvo V40 la gente la comprerebbe? Del resto, pur in altra maniera aveva anticipato di qualche anno con la Delta. Se l'è filata qualcuno? Bella brutto non so però è una bella macchina che ti distingue. se il prodotto invece ha il marchio Rover e si chiama Evoque la gente si fionda perchè fa scena e non è Fiat. Vedrai oggi che usciranno le Jeep. La gente le compra perchè sul cofano c'è scritto Jeep senza guardare cosa c'è sotto la pelle. Mia figlia ha comprato la Classe B. Quando gli ho detto che sotto aveva il moptore Renault abbiamo avcuto una discussione perchè diceva che era impossibile e che la Mercedes una cosa simile non l'avebbe mai fatta. Gli ho detto: potevi farti la 500L e spendevi anche meno. E ma quella non è mercedes!
Ritratto di Giuss
23 settembre 2014 - 12:39
Io trovo che la Panda sia il riferimento nel suo segmento anche per estetica, oltre che per praticità e qualità (si esatto! qualità!)domenica ho visto in concessionaria la nuova 108, una tristezza, costosa quanto la Panda, ma progettate per risparmiare, forse peggio la Up! non sto a descriverla, andate solo a vederla e poi andate a vedere la Panda. E sono uno che riconosce l'enorme salto di qualità di 208 e 308. Ma si vede proprio come tutti i costruttori nel segmento A cerchino il risparmio! se l'avessero i francesi o i tedeschi la Panda sarebbero orgogliosi.
Ritratto di Andrea Ford
23 settembre 2014 - 13:33
...e vabbè. Voi sareste capaci di dire che un Alfa è meglio di una Lexus...
Ritratto di lucios
23 settembre 2014 - 13:25
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.......vabbe' che la pands non vende molto, ma per favore nob paragoniamola alla up......ci sono siti appositi che parlano di lavatrici e lavastoviglie.
Ritratto di marcoalfredo
23 settembre 2014 - 14:49
L'italiano medio è vocato all'autodistruzione. Anche la Panda è oggetto di vituperio ed io parlo con cognizione di causa perché l'ho avuta con piena soddisfazione, mentre un mio amico ancora maledice l'Aygo per mille motivi. Le vere cause del fermo della produzione a Pomigliano sono: a) pochi soldi da spendere e quindi si vendono meno macchine; b) gli italiani sono esterofili e privilegiano scioccamente prodotti spesso inferiori purchè stranieri; lo testimoniano le Smart, le Aygo, le UP, ecc. tutte nettamente inferiori e spesso inesistenti in altri mercati tra cui quelli di produzione. Io un operaio di pomigliano o un amministratore di Napoli che compra una UP lo licenzierei in tronco.
Ritratto di Roberto Carnevale
23 settembre 2014 - 15:03
Ma se il mercato italiano non aumenta complessivamente nei volumi di vendita, è logico che le auto utilitarie (specie in Italia) ne risentano di più di quelle Premium. La Panda vende meno, e perchè le dirette concorrenti cosa fanno (UP docet)? E altri prodotti cosa fanno? C'è la crisi e tutti ne risentono. Vendono inizialmente di più solo le ultime novità proposte: ma quanto durerà? (vedere il caso della 208 che perde terreno in maniera inarrestabile in tutta Europa). Poi toccherà alla Clio (auto sgraziata nelle proporzioni e con finiture non all'altezza) ed anche alla nuova Twingo (peraltro copia sfacciata della 500). Le coreane restano le più convenienti nel rapporto qualità/prezzo, perchè prodotte dove il costo del lavoro incide di meno). E' peraltro vero che la Panda viene proposta con un listino troppo alto. Ma è sempre la migliore nel segmento di appartenenza, anche per la varietà delle versioni ed allestimenti offerti (evidentemente non vogliono vendere al costo, come fanno magari altri e guadagnarci qualche euro). Vi siete chiesti perchè M. vuole spostare la produzione delle così dette "generaliste" all'estero e mantenere in Italia prevalentemente Premium (Ferrari, Maserati, Futura Alfa ed anche Jeep). E poi finiamola con la storia che Fiat riceve soldi e favori dallo stato (li ha avuti in passato ma M. non centra niente perchè all'epoca non c'era) e con il fatto che il governo non sia in grado di fare "i miracoli " (negli anni passati ci è piaciuto tenere un livello di vita più alto di quello che potevamo permetterci). I passati governi, per avere consenso,ci hanno indebitati fino al collo ed ora dobbiamo, per forza, pagare. E dico che per fortuna che c'è l'Europa che ci obbliga alla retta via!!!! Il governo attuale, non è in assoluto il migliore, ma sicuramente lo è fra quelli attualmente possibili. Chi proponete? San Gennaro o similari in alternativa? Ricordatevi che si può fare solo ciò che E' POSSIBILE allo stato attuale. Non vedete quali e quante resistenze ci sono solo se si prova a fare qualche riforma delle regole, degli assetti e procedure (senza regole certe non sarà possibile una inversione di tendenza ed una ripartenza della economia e di conseguenza anche del mercato delle auto). Tutti dicono che bisogna cambiare, ma guai a toccare il proprio status (i sacrifici li debbono fare sempre e solo gli altri che a loro volta controbattono e si difendono in tutti i modi possibili). Diciamoci la verità, siamo complessivamente un popolo di serie "B" e li dobbiamo giocare (la coppa dei campioni è lontana assai). Poi, rivolto a tutti i presunti manager geni del marcheting e del design industriale dico: datevi una calmata altrimenti sarete sempre e solo dei PRESUNTUOSI senza arte ne parte.
Ritratto di Mattia Bertero
23 settembre 2014 - 15:08
3
Il problema come dice Montreal70 in uno dei suoi commenti sull'articolo è che la gente non ha più i soldi nemmeno per comprarsi una citycar nuova, con tutte le spese che susseguono l'acquisto!! Di conseguenza, per evitare che la Fiat ne abbia troppe delle auto costruite e messe a prendere polvere in un capannone, sospende la produzione. La cosa più logica del mondo. Poi indubbiamente la Panda vende quasi esclusivamente in Italia e forse il problema è anche questo: i principali acquirenti del modello hanno difficoltà a comprare il modello stesso. Se la Panda avesse avuto almeno un mercato europeo forte non ci sarebbe stato bisogno di sospendere niente.
Ritratto di FRANCESCOD1974
23 settembre 2014 - 19:09
Primaditutto io di panda in giro, specialmente la 4x4 ne vedo tante,. Detto questo il mercato dell'auto in Italia è in crisi, la gente non compra manco più gli alimentari, figuratevi se puo acquistare un'auto.Però e altrettanto vero che molti italioti hanno una convinzione che acquistare ad esempio una VW Up fatta in slovacchia sia migliore di una panda fatta in Italia: Dopodiche mi fermo qui perche altrimenti potrei offendere qualche bimbetto che a malapena puo guidare un bel triciclo. ps anche se qualcuno dice che è brutta cosa peraltro non vera la panda è sempre l'auto più venduta in italia e tra le le prime 10 in europa, saluti