Fiat Panda Cross: farsi notare anche nel deserto

07 marzo 2014

Approfondiamo la conoscenza della Fiat Panda Cross che abbiamo toccato con mano al Salone di Ginevra.

Fiat Panda Cross: farsi notare anche nel deserto
NOVITÀ VISTOSA - È abbastanza facile individuare lo stand Fiat al Salone di Ginevra: anche da lontano salta all’occhio la macchia gialla della Fiat Panda Cross. E il bello è che una volta un po’ più vicino il giallo vivo della carrozzeria non è neanche l’elemento più vistoso della vettura. E non lo è neanche l’abbinamento con il nero. No, a farsi notare sulla Fiat Panda Cross è prima di tutto l’elemento in titanio che dall’altezza del paraurti anteriore raggiunge la parte inferiore dell’auto, come una poderosa slitta di protezione.
 
Fiat Panda Cross
 
SI FA NOTARE - È un pannello in titanio satinato, largo come la vettura e con ampi fori del tipo chiamato”squircle”. Impossibile non notarlo. Comunque la personalità scanzonata e versatile della vettura è chiaramente esplicita nell’insieme del paraurti-mascherina-cofano motore e fari, con un articolato gioco di forme e di colori. I gruppi ottici, per esempio, sono circondati da una cornice in plastica nera che si unisce poi con la mascherina, tenendo quest’ultima  separata dal cofano motore. E nell’effetto generale in notturna non manca il contributo di due luci a led.
 
DERIVATA DALLA 4x4 - Altra caratteristica della Fiat Panda Cross sono i fari secondari di forma rotonda e in posizione un po’ in rilievo che si fa notare parecchio. Più in generale a mettersi in evidenza sono i grandi fascioni di plastica scuro presenti su tutti i lati, come da tradizione pluriennale della Panda 4x4, da cui la versione Cross deriva. La meccanica della Fiat Panda Cross è infatti quella della collaudata Panda in versione a trazione integrale.
 
Fiat Panda Cross
 
UN PO’ PIÙ “OFF ROAD” - Il pacchetto è lo stesso: trazione sulle quattro ruote “on demand” e sistema elettronico di blocco del differenziale. Un sistema che giustifica la forte caratterizzazione off road conferita alla Fiat Panda Cross. Negli interventi con questo scopo c’è anche la modifica degli angoli d’attacco (24°) e d’uscita (33°), appunto per migliorare le prestazioni fuoristrada. Due i motori disponibili: il 2 cilindri 900cc TwinAir da 90 CV e il turbodiesel 1.3 MultiJet II da 80 CV, tutti due con sistema start&stop. 
 
NELL’ATTESA, IL VIDEO - Questa nuova Fiat Panda Cross la si potrà vedere nei prossimi mesi, essendo stata annunciata la disponibilità nelle concessionarie solo dal prossimo autunno. Per chi ne vuole avere un’idea un po’ più dettagliata ci sono le immagini del video realizzato al Palaexpo di Ginevra, sullo stand Fiat.
Fiat Panda
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 10:52
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Ritratto di MatteFonta92
7 marzo 2014 - 10:57
3
Non è male... se non altro, è originale. Ma, se ho capito bene, questo allestimento "Cross" meccanicamente non ha nulla di diverso rispetto alla 4x4, cambia solo l'estetica della carrozzeria, "abbellita" con particolari in titanio e in plastica nera. Il risultato non è brutto, ma la trovo una versione abbastanza inutile... e, conoscendo la Fiat, i prezzi non saranno certo popolari!
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2014 - 12:43
2
Nel filmato dice che ha un angolo d'attacco maggiore e gomme più larghe, poi c'è qualche plastica di protezione in più. Comunque sono del parere che il prezzo alto è giustificato dai contenuti tecnici che trasformano questa citycar in una piccola fuoristrada. Insomma, rispetto modelli rivali analoghi che si limitano all'estetica, qui c'è anche sostanza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 12:56
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Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2014 - 13:11
2
Infatti ho detto apposta "piccola fuoristrada". Se per questo oltre alle ridotte manca anche il differenziale bloccante, ma a meno che non si voglia fare del fuoristrada estremo, la Panda 4x4 è più che sufficiente e surclassa tante SUV. Cosa notevole se poi consideriamo che la base di partenza è una citycar e a seconda dell'utilizzo può essere anche un'alternativa al Jimny.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 14:29
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Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 17:40
questa è un auto da sterrati... già una cunetta di 20 cm la mette in seria difficoltà...
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2014 - 20:47
2
Se per fuoristrada intendiamo unicamente un mezzo con le marce ridotte, è ovvio che la Panda non lo è, ma in fuoristrada ci va eccome, non è solo immagine. Per chi vive in zone disagiate e non ha bisogno di fare del fuoristrada estremo, basta e avanza. Certo è palese che non si tratta di una 4x4 pura come un Wrangler, una Defender o una Niva, ma meglio di un qualunque SUV lo è, tanto da risultare per Top Gear la SUV dell'anno 2012.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 20:56
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Ritratto di osmica
8 marzo 2014 - 17:10
Non trovi qualche incoerenza?
Ritratto di lucios
10 marzo 2014 - 10:44
4
...ragazzi però con questo ragionamento, compriamoci un trattore, così si va ovunque!!! Non credo che questa vada a competere con la Jimny e auto simili, che sono delle mini 4x4 dure e pure. La Panda 4x4 sopperisce a quelle esigenze non troppo forti di montagna, sterrati. neve, ecc......sicuramente non la compra il titolare di un maneggio o il purista dell'autocross, ma chiunche vivi in zone montane o di campagna con vie difficili ma non impervie in assoluto.......e poi è cmq più carina della suzuky.........questo modello in particolare lo troverete sicuramente nelle mani delle signore in pelliccia a cortina, come auto da garage per lo chalet di montagna.......
Ritratto di Fojone
10 marzo 2014 - 13:25
sono quelli di Fiat che la spacciano per un piccolo fuoristrada! io abito in montagna e ti garantisco che di quest'auto non me ne farei niente! per andare normalmente in strada consuma più della Panda normale, se nevica e devo andare dove non passano a pulire le strade non ci va... e se invece le strade le puliscono basta la solita panda normale!
Ritratto di gilrabbit
10 marzo 2014 - 14:54
Visto che abiti in montagna ti dico che i paesi dell'italia centrale lazio abbruzzo e umbria dive in inverno gela o c'è neve sono piani di Panda 4x4. Addirittura ce ne sono migliaia di quelle vecchio modello con oltre 20 anni sulle spalle. Le usano Carabinieri e Guardie forestali. Un mio amico ha la vecchissima Y10 con meccanica Steyer Puch ed è l'unica macchina che nei mesi invenali gli permette di raggiungere il più vicino supermercato a 11 km da casa. A questo serve la panda 4x4 e chi ne fa simili usi del fuoristrada inteso come tale o del suv non saprebbe cosa farsene.
Ritratto di Fojone
10 marzo 2014 - 20:12
infatti è molto diffusa anche qui tra cacciatori e gente che abita un po fuori mano... quella nuova invece è meno diffusa ...chissà come mai? il problema non è tanto andare al supermercato (qui di km ne abbiamo 19 per arrivare a quello più vicino) ma andare tutti i giorni al lavoro e non arrivare in ritardo ogni volta che i mezzi spartineve per qualsiasi motivo non riescono a pulire in fretta le strade; ecco perchè con un fuoristrada (più o meno grande) si sta molto più tranquilli! se invece hai la possibilità di aspettare che le strade vengano spalate, una normale 2 ruote motrici con 4 pneumatici invernali in buone condizioni ti porta a fare spesa dove vuoi! infine carabinieri e guardie forestali quando nevica qui girano con Defender e Forester...
Ritratto di gilrabbit
11 marzo 2014 - 10:15
Un mio amico che vive in un paesino dell'italia centrale ha conprato usato una Toyota Four Runner vecchio di anni. Lo ha pagato poco e ci va dappertutto ma è sempre un 2500 e ha costi di gestione non propriamente economici. E' evidente che un Pajero o simile vada dove nessuno può andare ma non in tutte le parti c'è il problema neve o deserto del sahara. C'è anche quell'uso intermedio per il quale occorre una 4x4 e la piccola panda o daihatsu o suzuky sono perfette. Immagina dover fare un kilometro in salita sul ghiaccio per uscire di casa al mattino presto. Nessuna 4x2 ce la farebbe.
Ritratto di Fojone
11 marzo 2014 - 13:11
io dico solo che non serve una versione con protezioni, fari supplementari sistemi che imitano il blocco differenziale e altezza aumentata di pochi cm... bastano 4 ruote motrici! un po come succedeva con la prima Panda o come succede ora con la Swift, le 4motion di Volkswagen, le Subaru... auto normali, che non ti promettono di andare in fuoristrada o di viaggiare su tutta la neve che ti pare, ma solo di avere una miglior trazione in ogni occasione! a me non va giù come viene proposta quest'auto! la fanno passare come un alternativa ai fuoristrada... sembra che con la Panda si vada ovunque... ma non è cosi!!! se con quest'auto si finisce in una semplice cunetta di 20 cm nascosta da un po di neve si rimante li fino a che non ti trainano!
Ritratto di Merigo
7 marzo 2014 - 18:18
1
E' disponibile di serie su tutta la gamma Panda 4x4 il sistema ELD - Electronic Lock Differential attivabile con un pulsante, mentre nella seconda serie era disponibile solo sulla Cross. Riassumendo, la trazione in condizioni normali è 80% all'anteriore e 20% al posteriore e a seconda della necessità diventa automaticamente 50-50. Premendo il pulsante ELD diventa 50-50 in continuo ed in più blocca i differenziali distribuendo la coppia se necessario anche su una sola ruota. Personalmente sotto una nevicata con fondo stradale tipo sapone, cioè il peggiore, salivo senza alcun problema con la distribuzione automatica e ho provato l'ELD tanto per provarlo e mi ha dato una fastidiosa sensazione di "trattore". Serve quindi solo in condizioni estreme. Detto questo, la Panda 4x4 di tutte le tre serie (la prima è l'unica con la possibilità di disinserire la trazione posteriore) è impareggiabile per trazione e comodità e non è confrontabile con la Jimny che è un vero fuoristrada (e tra l'altro solo a benzina). Questa Cross però rispetto alla Panda 4x4 ha in più un sistema di frenata assistita in discesa. Così scriveva alVolante qualche settimana fa nell'articolo di presentazione in cui io scrissi un post in cui consideravo inutile un simile sistema per un'auto leggerissima che in prima in discesa è più che frenata (per lo meno la mia che ha il 1,3 Multjet). Per il resto trovo molto "cattivi" i para scocca in titanio, mentre troppo pacchiani i fari aggiuntivi come li trovavo orribili sulla Panda 2a Serie, perché inutilmente appariscenti.
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 19:44
il Jimny Diesel esiste; e chi lo ha se lo tiene stretto! ne possiede uno mia sorella che vive in una zona dove la Panda 4x4 in caso di neve non ti porta a casa....
Ritratto di Merigo
7 marzo 2014 - 20:05
1
Mi riferivo al presente perché che sia esistito il Jimny Diesel lo so e, come dici, chi ce l'ha se lo tiene stretto perché ora è solo a benzina. Ma, tua sorella dove abita, perché credimi che con la Panda salgo su da qualunque terreno innevato (ho le M&S di serie), come ho scritto senza usare l'ELD. Viceversa, questo sì, con la Jimny di amici saliamo anche da mulattiere e pietraie impensabili per la Panda ma impensabili anche per molti fuoristrada più pesanti, per non parlare dei SUV che si fermano sotto a guardarci.
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 23:14
dipende da quanta è la neve.... la Panda anche in questa versione è un po bassina! ad esempio martedi scorso qui la neve arrivava a toccare le lamiere di protezione del mio Pajero! io ancora andavo in giro... gli altri aspettavano gli spazzaneve.
Ritratto di Erdadda
9 marzo 2014 - 08:48
1
Stima x il pajero!! Ho sempre avuto un debole
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 20:10
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Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2014 - 20:58
2
Meglio ancora. Pensavo si trattasse solo di un sistema elettronico che lo simulava. Per me è la migliore soluzione per chi non deve fare del fuoristrada impegnativo, ma ha bisono comunque di una vettura per condizioni più "accidentate".
Ritratto di MatteFonta92
7 marzo 2014 - 13:23
3
Indubbiamente, però io sono del parere che che chi va veramente in fuoristrada prenda tutt'altro tipo di vetture (la Suzuki Jimny, per esempio); questa Panda Cross indubbiamente sullo sterrato se la cava egregiamente, considerando il tipo di auto a cui appartiene, ma non potrà mai essere una fuoristrada vera e propria.
Ritratto di panda07
7 marzo 2014 - 16:58
1
che è dotata anche del sistema terain controll.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 17:57
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Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 11:20
3
Sempre meglio della precedente cross, questo giallo è parecchio vistoso (a meno che non ci si trovi fra le dune del deserto)...
Ritratto di onavli§46
7 marzo 2014 - 12:59
in ogni allestimento; però, unico appunto, il "plasticone", molto contrastante con la linea della vettura, ed incorporante i fari supplementari. Una soluzione più abbinabile direttamente alla carrozzeria, sarebbe sicuramente stata più armonica. Però nel -cross- si può chiudere anche un occhio.
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 13:09
tanto valeva farlo in oro bianco....
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 18:54
3
Il titanio è leggero e resistente, l'oro è solo pesante e costoso...
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 19:53
viene usato con parsimonia in aeronautica... figurati se ci fanno una protezione di una Panda! questa è una lega contenente un po di titanio....
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:57
3
Cacchio, allora i terminali di scarico in carbonio e titanio dedicati alle moto dovrebbero costare quanto un'auto cosa che invece non accade visto che, di solito, si pagano sui 2000€ che non sono pochi per carità ;)
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 23:47
di leghe .... praticamente viene nominato solo perche fa figo... se fosse una lega di stronzio scommetti che lo nominerebbero meno volentieri?!
Ritratto di mgiver
8 marzo 2014 - 08:37
Il titanio non costa poi tanto, il CP (commercialmente puro 99.98% Gr1 ASME o ASTM B265) in spessore 0,8 mm lo trovi in coil a 12 USD/Kg, per una lamiera 0,8 x 400 x 1200 mm pesa 1,8 kg che per 12 USD fa 21,60 USD. non mi pare poi tanto. per quanto riguarda le leghe Aereonautiche, si parla sempre di un minino del 90% di titanio legato a alluminio Vanadio TI6Al4V detto grado 5 con l'estensione Grado 5 Eli (extra low intersizial). Documentatevi prima di parlare. Un tubo in titanio per marmitte è ricavato dallo stesso materiale in spessore 0,8 per il tubo e la muffola, in 0,5 o 0,6 mm per l'esterno del silenziatore (Akrapovic, MIVV, Termignoni), l'acciaio inox è ha 3,5 €/kg
Ritratto di PariTheBest93
8 marzo 2014 - 09:55
3
Ottima delucidazione scommetto che sei del settore...
Ritratto di Fedo
8 marzo 2014 - 11:36
Si tende a pensare che il titanio sia un materiale miracoloso tipo l'adamantio di Wolverine, invece è un metallo abbastanza comune, perfino a livelli di purezza alti per utilizzi normali (gradi 1-4 se non sbaglio, ma mgiver direi che ne sa una marea di più) e venduto a prezzi "bassi". Quindi si, si può ragionevolmente credere che la protezione della macchina sia composta in stragrande maggioranza, rispetto ad altri elementi, di titanio. Quindi basta spalare merda a caso senza neanche sapere di cosa si parla.
Ritratto di Fojone
8 marzo 2014 - 12:42
comunque da ex metalmeccanico so che il titanio si lavora peggio del acciaio.... se si lavora peggio il costo del pezzo finito aumenta... e se aumenta il prezzo del pezzo aumenta anche quello della vettura completa! in questo caso una bella protezione in acciaio (come quelle montate su tutti i Fuoristrada) svolgerebbe la stessa funzione ad un prezzo sicuramente minore. la Panda non ha certo problemi di peso...anzi un pezzo più pesante montato in quella posizione ne abbasserebbe un pochino il baricentro... che di certo male non fa!
Ritratto di PariTheBest93
8 marzo 2014 - 09:53
3
Stronzio è solo in italiano, la volgarità ;)
Ritratto di osmica
8 marzo 2014 - 17:15
Vero. Ma vuoi mettere su una ditta che fa marmitte con lo stronzio e poi metterci il Made in Italy?
Ritratto di mgiver
10 marzo 2014 - 09:04
Il titanio è molto presente in natura, peccato che non lo è allo stato metallico come il ferro, l'oro, il rame ecc. Si trova in uno stato simile all'alluminio con la Bauxite. Per poter arrivere allo stato metallico occorre un trattamento elettrochimico molto pericoloso ed inquinante (CLORO) che trasforma il materiale in SPUGNA di Titanio. A questo punto questa spugna si può fondere solo in un forno sottovuoto non compatibile con nessun altro forno per siderurgia. Il metallo fuso sotto forma di bramma o lingotto può prendere una qualsiasi lavorazione meccanica tipica degli acciai, cambiano solo parametri di temperature, velocità di taglio, decapaggio, ecc. trattandosi in questo caso di lamiera stampata a freddo, il processo di lavorazione ha lo stesso costo della lamiera in acciaio. Anche partendo dalla fusione del rottame di titanio, questo deve essere controllato e lavato pezzo per pezzo perchè anche una singola goccia di acqua, grasso, o altro metallo persente nel rottame potrebbe modificare l'analisi chimica della fusione rendendola inservibile, per di più eventuali liquidi a contatto con l'arco elettrico potrebbero far esplodere il forno VAR. Diversamente quando il Titanio va su applicazioni speciali, Aereonautica, Spaziale, Nucleare o simili, quello che fa lievitare il prezzo di piu non sono le lavorazioni meccaniche ma i controlli non distruttivi quali micrografie, liquidi penetranti, struttura del grano, e soprattutto le certificazioni di enti terzi (TUV, Rina, DNV).
Ritratto di Fojone
10 marzo 2014 - 13:10
lo so anche io che il titanio in natura è un elemento abbastanza comune, infatti lo trovi usato anche come pigmento nelle pitture murali bianche di buona qualità... ma averne un pezzo di metallo finito è ben altro affare! questo pezzo in particolare potrebbe essere in acciaio o addirittura in plastica e nessuno si accorgerebbe della differenza usando l'auto!
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 13:23
3
E allora nemmeno in oro bianco se ne accorgerebbe! :-)))
Ritratto di Fojone
10 marzo 2014 - 13:34
in oro bianco farebbe ancora più figo... :))
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 17:47
3
Ahhhh!! Ora ho capito in fatto di pubblicità: la metti in un video hip-hop e dici "nuova panda cross: e sei subito un rapper fuoristradista!!"... peccato che l'oro costi 40 dollari al grammo :(
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2014 - 20:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 20:21
3
Personalmente sono sempre stato affascinato dalle proprieta dei materiali, ai loro trattamenti e leghe varie, un saluto ;)
Ritratto di valeriot
7 marzo 2014 - 14:04
37
le panda non mi piacciono, ma questa proprio per niente. la panda monster di prima, era molto più bella, invece questa è un obbrobrio
Ritratto di Mattia Bertero
7 marzo 2014 - 16:19
3
Si bellina anche se non ci andrei nel deserto con lei:-). In ogni caso credo che per chi vuole un minimo per andare su percorsi sterrati può andare benissimo anche la normale Panda 4x4, questa ha qualche piccola modifica ma non è che con quelle scali l'Everest fai gli stessi percorsi che può affrontare la versione 4x4. In ogni caso la mitica prima serie Panda 4X4 e il Suzuki Jimmy sono i più ideali per i fuori strada senza spendere cifre astronomiche.
Ritratto di panda07
7 marzo 2014 - 17:04
1
il colore anche mi piace è molto particolare!, il prezzo penso che sarà un po altino!
Ritratto di Robx58
7 marzo 2014 - 17:07
13
non credo avrà tanto successo, in giro per la città sarebbe ridicola, nelle strade di montagna basta e avanza la versione 4x4, forse per chi ha le pecore o i cavalli al pascolo in alta quota e bisogna raggiungere per radunarle negli stazzi, ma non è questa la "fuoristrada" adatta, le uniche che vedo impegnate per questo tipo di lavoro sono le Land Rover Defender, questa è rivolta per correre sulle spiagge? Mah.....
Ritratto di Gianlupo
8 marzo 2014 - 13:38
...questa te la danno col gommoncino gonfiabile in tinta da mettere sul tetto: proprio un "tipo da spiaggia". D'accordo che in città con una scarpa da jogging così, con 'sto manufatto di marzapane, risulti ridicolo e basta (potrebbe piacere a quelche ragazzina estrosa, chissà: tipo Barbie car meglio se candy pink). Veramente soldi, si spera pochi, buttati in design e produzione (quel poco che se ne farà, s'intende).
Ritratto di jefff
7 marzo 2014 - 17:56
nulla di eclatante, ma motori sia diesel che benzina più potenti, diverse gomme e assetto, paraurti completamente ridisegnati, protezioni aggiuntive, differenti angoli di attacco, differenziale elettronico, ecc credo che le qualità "tuttoterreno" non manchino. Inoltre non ha le ridotte ma ha cmq rapporti accorciati, x cui salvo passaggi sulle mulattiere riservati ai fuoristrada duri e puri, va dappertutto. Per il resto c'è... una nota carta di credito con cui comprare le varie jeep, land rover, campagnola-massif et similia
Ritratto di Giuss
7 marzo 2014 - 18:41
secondo me è una Vera fuoristrada (ovvio in scala ;-)) http://www.youtube.com/watch?v=jRUWRO1_JWo http://www.youtube.com/watch?v=r7smPnIvmJE Cosa dovrebbe fare più di così? il caffè? (c'è già la 500l per quello) o lavare i piatti?(c'è già la UP! per quello, ah no scusate mi confondo sempre!). Scherzi a parte semmai qualcuno avesse la necessità di arrampicarsi sulle rocce prenderà un Wrangler non vi pare? La Panda è un'ottima soluzione al vero fuoristrada non estremo.
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 22:49
è che parecchia gente compra la Panda 4x4 e credendo a che sia una vera fuoristrada tenta di andarci in posti in cui devono andare solo le Fuoristrada vere! mi è capitato più di una volta di tirare letteralmente fuori dai guai dei "pandari" della domenica! con i soldi che costa mi ci compro una Swift 4x4 (che in strada va meglio!) oppure un fuoristrada usato ma vero
Ritratto di Fojone
7 marzo 2014 - 22:49
è che parecchia gente compra la Panda 4x4 e credendo a che sia una vera fuoristrada tenta di andarci in posti in cui devono andare solo le Fuoristrada vere! mi è capitato più di una volta di tirare letteralmente fuori dai guai dei "pandari" della domenica! con i soldi che costa mi ci compro una Swift 4x4 (che in strada va meglio!) oppure un fuoristrada usato ma vero
Ritratto di PariTheBest93
8 marzo 2014 - 09:59
3
Il problema è che parecchia gente compra i suv per la guida sportiva (?!?) e per il fuoristrada dove una panda 4x4 ma decisamente meglio... Quanto alla swift, come la panda, se si tratta di sole strade innevate vanno allo stesso modo solo che la panda ha una maggiore altezza da terra (18cm) non molti ma meglio di niente...
Ritratto di Fojone
8 marzo 2014 - 11:20
per guidare in 10 cm di neve meglio la Swift che una volta sciolta la neve sembra un auto normale e ci vai in giro tranquillamente nelle città ( se ci vai con questa con tutte quelle protezioni e quei pochi cm in più di altezza ti chiederanno se stai andando al polo nord!) quando c'è più neve o aspetti che la spalino, che si sciolga o ti prendi un vero fuoristrada usato....
Ritratto di luca-motard
9 marzo 2014 - 02:25
mi hai fatto morire con la frase sulla UP! ahahah!!! comunque quoto, dopo aver visto il video devo dire che se la cava molto bene :)
Ritratto di gattus
7 marzo 2014 - 20:24
Una bella evoluzione dell'ottima Panda 4x4 che ne accentua ancor di più le già ottime doti fuoristradistiche (in mezzo a tanti suv o pseudo suv che non sono in grado neppure di affrontare uno sterrato sconnesso!)...aggiungerei solo che la Fiat poteva fare lo sforzo di proporla anche col 1.3 Multijet2 da 95cv e il cambio a 6marce...
Ritratto di H-ROSSA無限
7 marzo 2014 - 21:51
1
Il Pandino é sempre il Pandino, però da bravo "samurai" preferisco il Suzuki Jimny.
Ritratto di pi67
8 marzo 2014 - 08:01
non male anche se e' la solita minestra riscaldata,bisogna rinnovarsi e fare modelli nuovi
Ritratto di Franck Dì
8 marzo 2014 - 09:03
sinceramente questa nuova Panda (in qualsiasi versione sia: normale, trekking o cross) non mi attizza molto come nella precedente versione per via della linea un pò alticcia, per la fanaleria posteriore piccola, per il 3° finetrino posteriore, per la carrozzeria un pò "lunga".... Mi piace più la vecchia Panda in quando squadratetta, piccolina, fari anteriori quadrati e faro posteriore lungo fino al paraurti... questa proprio non mi và giù...
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2014 - 11:06
4
Questa cross è proprio sgraziata
Ritratto di Gianlupo
8 marzo 2014 - 12:13
...non ha proprio costrutto, sembra fatta con pezzi di DAS appiccicati con l'approssimazione che si può nell'assiemare un balocco, ma che è ridicola su un'auto fatta e finita: un'altra occasione persa da FCA (provatela a proporla in America: nord o sud non fa differenza). Partire dalla Panda e creare una Cross così ributtante, un'autentica pagliacciata, occorre riconoscere che richiede un impegno non da poco: evidentemente hanno scelto bene a chi farlo profondere.
Ritratto di Roberto Carnevale
8 marzo 2014 - 16:41
Ma insomma dove vi trovate a dover fare percorsi estremi ed attraversamento di guadi inesistenti? Siamo in Italia e non in Africa, Canada, Patagonia, etc. La Panda 4x4 serve per chi abita in montagna e dove in inverno ci nevica, non per seguire gli stambecchi sulle rocce. Questa Panda, che se la cava meglio di molte Suv blasonate, va più che bene. Non ha le ridotte? ma chi se ne fotte. non è un fuoristrada estremo? ma chi se ne fotte. Siate seri e valutatela per quello che serve alla stragrande maggioranza di coloro che l'acquisteranno
Ritratto di Fojone
10 marzo 2014 - 12:44
io la valuto per quello a cui serve: nulla! troppo bassa per la neve alta, i guadi e il fuoristrada... in 5 cm di neve e sullo sterrato ci puoi andare anche con la Panda normale! risparmi soldi, carburante e pneumatici...
Ritratto di Vincenzo1973
11 marzo 2014 - 14:08
ero in vacanza sulle dolomiti poche settimane fa, era pieno di Panda 4x4, e questa estate ero in Basilicata. nel paesino dove alloggiavo (Pietrapertosa) meta' del paese l'aveva. le vedevi tutte, dalla prima serie a questa (la terza). fidati che dove c'e' neve questa si arrampica come poche. l'ho usata anche al militare (ero autista) per andare a controllare i bunker e le postazioni della guerra fredda vicino Gorizia. andavo con questa (prima serie), era l'unica che riusciva a salire in quei posti
Ritratto di Vincenzo1973
11 marzo 2014 - 14:08
ero in vacanza sulle dolomiti poche settimane fa, era pieno di Panda 4x4, e questa estate ero in Basilicata. nel paesino dove alloggiavo (Pietrapertosa) meta' del paese l'aveva. le vedevi tutte, dalla prima serie a questa (la terza). fidati che dove c'e' neve questa si arrampica come poche. l'ho usata anche al militare (ero autista) per andare a controllare i bunker e le postazioni della guerra fredda vicino Gorizia. andavo con questa (prima serie), era l'unica che riusciva a salire in quei posti
Ritratto di Fojone
11 marzo 2014 - 20:32
sono a rischio neve 9 mesi l'anno... e tu mi dici che avendo fatto l'autista a militare e avendo fatto le vacanze sulle dolomiti ne sai più di me?! scusa ma mi fai un po ridere!!! intanto quella che avevi quando hai fatto il militare non ha niente in comune con questa tranne il nome! poi il fatto che in italia ci siano molte Panda 4x4 in giro non vuol dire che sulla neve siano le migliori opzioni! infatti in questa zona il numero di queste vetture e sceso (la prima serie era veramente molto diffusa) e quello di altre è salito. in particolare le Swift e soprattutto i Jimny sono diffusissimi... comunque dato che tu sei l'esperto di guida sulla neve la prossima volta che qualcuno mi bussa alla porta e mi chiede aiuto perchè si è piantato con l'auto, lo posso mandare da te?
Ritratto di Vincenzo1973
12 marzo 2014 - 11:15
cmq ti lascio il tel cosi quando sei in difficolta' mi chiami e ti spiego come uscire dai casini, sono a disposizione
Ritratto di Fojone
12 marzo 2014 - 13:30
non ho mai dovuto montare le catene sulle mie auto, neanche quando avevo delle normalissime 2 ruote motrici! ora ho un Pajero con pneumatici invernali, doppio blocco differenziale e verricello.... se ti telefono perchè sono piantato come vieni a prendermi? gatto delle nevi o elicottero? :)
Ritratto di Vincenzo1973
12 marzo 2014 - 13:49
con gomme "normali", se devo fare lo sborone lo faccio bene ;)
Ritratto di Fojone
12 marzo 2014 - 20:34
di che zona sei?
Ritratto di Massimo126
10 marzo 2014 - 12:37
però motore?? benzina con GPL o no? solo diesel e benzina basta?dammi informazioni grazie
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 13:16
con l'arrivo della Renegade, questa Panda mi serva superflua
Ritratto di alekoandros
10 marzo 2014 - 20:23
Come mi piacerebbe vedere una 4X4 con motore a metano...
Ritratto di Vincenzo1973
11 marzo 2014 - 14:03
ognuno lo utlizza come vuole, anche in citta', ma questa e' un fuoristrada. e' fantastica per tirar fuori i vari Q7-Cayenne, ML e soci quando si sono impantanati :)
Ritratto di Fojone
11 marzo 2014 - 20:36
e io ne ho tirate fuori parecchie da cunette innocue per i fuoristrada veri!
Ritratto di Giovanni campagna
22 luglio 2014 - 11:08
io trovo che questa automobile si abbastanza assurda perchè è identica alla 4x4 solo che ha il nome diverso
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 07:14
La trovo quasi identica alla vecchia generazione nel frontale.