NOVITÀ VISTOSA - È abbastanza facile individuare lo stand Fiat al Salone di Ginevra: anche da lontano salta all’occhio la macchia gialla della
Fiat Panda Cross. E il bello è che una volta un po’ più vicino il giallo vivo della carrozzeria non è neanche l’elemento più vistoso della vettura. E non lo è neanche l’abbinamento con il nero. No, a farsi notare sulla Fiat Panda Cross è prima di tutto l’elemento in titanio che dall’altezza del paraurti anteriore raggiunge la parte inferiore dell’auto, come una poderosa slitta di protezione.
SI FA NOTARE - È un pannello in titanio satinato, largo come la vettura e con ampi fori del tipo chiamato”squircle”. Impossibile non notarlo. Comunque la personalità scanzonata e versatile della vettura è chiaramente esplicita nell’insieme del paraurti-mascherina-cofano motore e fari, con un articolato gioco di forme e di colori. I gruppi ottici, per esempio, sono circondati da una cornice in plastica nera che si unisce poi con la mascherina, tenendo quest’ultima separata dal cofano motore. E nell’effetto generale in notturna non manca il contributo di due luci a led.
DERIVATA DALLA 4x4 - Altra caratteristica della Fiat Panda Cross sono i fari secondari di forma rotonda e in posizione un po’ in rilievo che si fa notare parecchio. Più in generale a mettersi in evidenza sono i grandi fascioni di plastica scuro presenti su tutti i lati, come da tradizione pluriennale della Panda 4x4, da cui la versione Cross deriva. La meccanica della Fiat Panda Cross è infatti quella della collaudata Panda in versione a trazione integrale.
UN PO’ PIÙ “OFF ROAD” - Il pacchetto è lo stesso: trazione sulle quattro ruote “on demand” e sistema elettronico di blocco del differenziale. Un sistema che giustifica la forte caratterizzazione off road conferita alla Fiat Panda Cross. Negli interventi con questo scopo c’è anche la modifica degli angoli d’attacco (24°) e d’uscita (33°), appunto per migliorare le prestazioni fuoristrada. Due i motori disponibili: il 2 cilindri 900cc TwinAir da 90 CV e il turbodiesel 1.3 MultiJet II da 80 CV, tutti due con sistema start&stop.
NELL’ATTESA, IL VIDEO - Questa nuova Fiat Panda Cross la si potrà vedere nei prossimi mesi, essendo stata annunciata la disponibilità nelle concessionarie solo dal prossimo autunno. Per chi ne vuole avere un’idea un po’ più dettagliata ci sono le immagini del video realizzato al Palaexpo di Ginevra, sullo stand Fiat.