NEWS

Una Fiat Panda al traguardo della Dakar 2017

17 gennaio 2017

La Pandakar è stata preparata dal team Orobica Raid ed è un’evoluzione di quella in vendita, meno specialistica di auto concorrenti.

Una Fiat Panda al traguardo della Dakar 2017

UNA PICCOLA FRA I GRANDI - I piloti della scuderia milanese Orobica Raid hanno completato la Dakar 2017 al volante di una speciale Fiat Panda 4x4, modificata per superare le insidie di una fra le gare di resistenza più lunghe e impegnative al mondo: la Dakar, che quest’anno si è svolta in Argentina, Bolivia e Paraguay, era suddivisa in 12 tappe e misurava in tutto quasi 9.000 chilometri. La vettura è stata rinominata per l’occasione Pandakar (nelle foto). La Pandakar è strettamente derivata dal modello in vendita, eccezione che aggiunge ulteriore significato all’impresa: le automobili concorrenti sono più specialistiche o preparate in maniera più profonda. Delle 79 vetture partite, 64 hanno raggiunto il traguardo.

IMPRESA RIUSCITA - I tecnici della scuderia hanno montato un motore a gasolio 2.0 MultiJet portato a oltre 180 CV e lavorato sulla parte meccanica, irrobustendo i componenti sottoposti a maggiori sollecitazioni: la Pandakar si avvale di sospensioni da corsa, radiatori supplementari per il raffreddamento degli organi meccanici, carreggiate allargate e inserti a protezione del sottoscocca. L’equipaggiamento comprende inoltre le gomme tassellate, cerchi in lega adatti al fuori strada e l’estintore nell’abitacolo, dove si trovano anche sedili profilati e cinture di sicurezza per l’uso sportivo. Il team Orobica Raid è composto dai piloti Giulio Verzeletti e Antonio Cabini. La scuderia da anni cercava di portare a termine la Dakar al volante di una Fiat Panda, tanto che la prima esperienza risale al 2007: in quell’occasione partecipò il noto rallista Miki Biasion, due volte iridato nella categoria, ma la sua esperienza terminò alla quarta tappa in seguito ad un problema meccanico.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 gennaio 2017 - 16:32
3
se non fosse stata una FCA non gli avrebbero degnato questo misero articolo...l'italianità prima di tutto.
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 18:56
1
Magari si sono soltanto dimenticati di scrivere gli altri 63 articoli dei arrivati
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:19
e la notizia,da buon antiitaliano che deve sparlare di un prodotto nostrano, ti fa ve.nire l'allergia...chapeau !
Ritratto di lucios
18 gennaio 2017 - 18:48
4
Italianità? Mi sembra il minimo!
Ritratto di giustor63
7 febbraio 2017 - 16:28
Concordo pienamente!
Ritratto di UnAltroFiattaro
17 gennaio 2017 - 16:36
Certo che una Panda con il 2.0 Multijet deve essere una vera scheggia...
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 16:43
2
Mi piacerebbe vedere un'ignorantissima Panda non dico con 180CV ma un 120 e preparata a dovere, magari dalla Abarth.
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 18:53
1
Non bastano le 500 ribaltate alla prima curva, vogliamo vedere anche le Panda
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:20
e basta non fa ridere più nessuno sta battuta
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:44
Nemmeno ad Alberto https://www.youtube.com/watch?v=PpeS5AwOXQI
Ritratto di Racing75
17 gennaio 2017 - 22:33
Ribaltato sei te di testa...
Ritratto di Racing75
17 gennaio 2017 - 22:34
Ribaltato sei te di testa...
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:45
Bravo fratello Abarthista, spiegalo a sti vaggari che le nostre Abarth bastonano le loro R8 in pista https://www.youtube.com/watch?v=6Y1b9gFePCk
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:45
Bravo fratello Abarthista, spiegalo a sti vaggari che le nostre Abarth bastonano le loro R8 in pista https://www.youtube.com/watch?v=6Y1b9gFePCk
Ritratto di alex_rm
17 gennaio 2017 - 22:44
Modificata così è un bel mezzo per fare off road serio e andare nei boschi in montagna data la sua agilità essendo così piccola.
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 16:40
2
Sono un fan della Panda e questa è davvero F(i)CA. A prescindere da ciò, visto che deriva strettamente da quella in vendita, quest' impresa mostra la validità e i potenziali di questa piccola "jeep".
Ritratto di Magnificus
17 gennaio 2017 - 16:44
Chissa che impresa...doveva solo arrivare...un giorno di ritardo...praticamente un scampagnata
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 16:49
2
Considerando i percorsi e le preparazioni altrui e che alcune auto manco ci sono arrivate e che la Panda è una citycar è un ottimo risultato. Un normale SUV si sarebbe impantanato nella terza foto.
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2017 - 17:37
una scampagnata!?!? si deve proprio commentare tutto eh!?!
Ritratto di Mattia Bertero
17 gennaio 2017 - 18:14
3
Se fosse una scampagnata qualsiasi alla Dakar potremmo partecipare tutti...Per la tipologia di macchina finire un rally del genere è un'ottimo risultato.
Ritratto di Sdruma
17 gennaio 2017 - 18:18
3
Definire 9.000 km di dakar una scampagnata è da ignoranti, inesperti e sopratutto da chi non sa minimamente cosa sia la Dakar.... quest'anno è stato definito tra i più brutali e oltre al terreno impossibile mettici i MINIMO 3500 mt di altitudine e l'alluvione durante la 5-6 tappa. Commento superfluo e da non appassionato. Questa panda ha fatto qualcosa di epico.
Ritratto di Magnificus
17 gennaio 2017 - 18:37
Se non hai speranze di vincere e l'importante e'partecipare...o arrivare ...con un po' di attenzione arrivi con una panda normale.non penserete che si sono spremuti x arrivare prima possibile ..con un duemila e tutta modificata x il caso...sono arrivate 80%dei partecipanti...le imprese epiche sono altre...scendere dall 'albero..please
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 18:55
1
Da notare che della Panda non è rimasto praticamente niente... (comunque sarebbe interessante un articolo dei primi tre arrivati, non di chi è solo riuscito ad arrivare)
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 19:34
2
https://www.alvolante.it/news/dakar-2017-domino-della-peugeot-349947
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 19:36
2
Inoltre dall'articolo "La Pandakar era strettamente derivata da quella in vendita" " le automobili concorrenti sono più specialistiche o preparate in maniera profonda".
Ritratto di Sdruma
17 gennaio 2017 - 19:03
3
questa è la cavolata più grossa mai sentita, son arrivati quasi tutti, perche avevano tutti mezzi modificati pesantemente, una vettura su base utilitaria non era mai successo, forse il record è proprio quello che dici?
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:21
se è una scampagnata perchè non provi a disputarla ? poi ci fai sapere
Ritratto di Greycar
17 gennaio 2017 - 20:34
Infatti, proprio come dice Sdruma. E' proprio questo il senso dell'articolo e la particolarità del record è rappresentato dalla piccola utilitaria. Invoco sempre equilibrio nel vedere le cose e realismo nei commenti...
Ritratto di 11kar11
17 gennaio 2017 - 21:03
Straquoto: spesso di parla con la spina del cervello staccata (poi c'è anche chi l'ha del tutto irrimediabilmente tagliata)!
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 21:34
MA come si fa a presentarsi ad una gara del genere con una macchina da barboni!! Imparassero dai team non italiani, il più scarso aveva sicuamente un v10 nel cofano, poche chiacchiere!!
Ritratto di napolmen4
18 gennaio 2017 - 01:24
C'è pure il team Petronas Iveco...
Ritratto di AlexTurbo90
18 gennaio 2017 - 01:38
Luzo era ironico :) Stava citando un noto utente.
Ritratto di Bacca
18 gennaio 2017 - 11:50
Panda 4x4 sempre massimo rispetto
Ritratto di Farinel 76
18 gennaio 2017 - 16:00
Sarebbe bello uscisse di serie con quel motore
Ritratto di Rock_or_bust
18 gennaio 2017 - 16:22
Ehi, ok che pare siano in bassa fortuna, ma quelli di vag potevano partecipare almeno con una cross-up: qualche povero di spirito qui sopra pare abbia sentenziato che andando piano alla fine della corsa ci si arriva anche con una Panda normale... Ah, aspe', vedo ora che in realtà tra i novantatré iscritti alla competizione nella categoria car c'è un misterioso 'prototipo volkswagen diesel', che, però, non figura tra i cinquantasette arrivati (temo che qualcuno abbia seri problemi con le percentuali oltre che con la lingua italiana): va beh, se non c'era possibilità di metter su software tarocchi avrà dato forfait pochi km dopo la prima gara, causa EGR...
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 21:48
Esatto, quest anno con la panda diesel vinciamo anche le 24 ore di Le Mans. Altro che quelle ridicole Audi e Porsche e Bentley che vincono da 17 anni consecutivi
Ritratto di cris25
18 gennaio 2017 - 22:48
1
Ottimo lavoro! Panda orgoglio italiano ;)
Ritratto di cris25
18 gennaio 2017 - 22:48
1
Ottimo lavoro! Panda orgoglio italiano ;)
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 20:29
Che auto.
Ritratto di giustor63
7 febbraio 2017 - 16:28
Ma quante polemiche vuote! Sempre a Sparlare dei nostri prodotti e di quant'altro. Ho orgogliosamente tenuto una Panda per 20 anni e non mi ha Mai lasciato a piedi portandomi dappertutto per oltre 200.000 km! Vi ricordo la Panda Caboto degli anni 80 che fece il giro dell'Australia... Voi siete Italiani piccola gente ma L'Italia è e resta Grande nonostante Voi!
Ritratto di emergency
8 febbraio 2017 - 12:13
E' giusta la Pubblicità di panda prima serie e la dice lunga mai altra auto e stata azzeccata come Panda " SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA " non ci sono altre auto che possono eguagliarla.