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Fiat Panda: una macchina, quattro anime

11 gennaio 2014

Nella nostra video prova mettiamo a confronto quattro Fiat Panda con quattro diversi tipi di alimentazione: benzina, gasolio, gpl e metano.

Fiat Panda: una macchina, quattro anime
LA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI - Da anni occupa saldamente il vertice delle classifiche di vendita. Il suo successo è dovuto all’estetica riuscita, alla buona abitabilità, ai motori sobri e affidabili, nonché alla gamma ampia e diversificata. Non solo: la piccola Fiat Panda è una delle poche vetture sul mercato proposte in quattro varianti di alimentazione (benzina, gasolio, Gpl e metano). Così, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di verificare la convenienza offerta da ciascun carburante. 
 
CITYCAR A CHI? - In virtù della sua versatilità, la Fiat Panda (prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, a due passi da Napoli) non si presta solo a essere utilizzata fra le mura cittadine: ma, come abbiamo verificato in questo test, ben si adatta alle passeggiate fuoriporta affrontate con brio, come pure alle trasferte autostradali più a lungo raggio. Per cui la definizione di “vettura da città” le va sempre più stretta. 
 
TRE CUORI, TUTTI GENEROSI - Ampia, per una citycar, la scelta di motori: tre, capaci di “digerire” quattro carburanti. Il 1.2 da 69 cavalli a benzina, sotto i cofani delle Fiat dalla metà degli anni 90, grazie anche a importanti aggiornamenti è da poco diventato Euro 6; nella variante a Gpl (ancora Euro 5), conserva la stessa potenza e coppia dichiarate. Il 1.3 16V Multijet è nato nel 2003 ed è stato pesantemente aggiornato nel 2009, quando la pressione d’iniezione del gasolio ha raggiunto i 1800 bar. 
 
 
IL PIÙ PICCOLO È IL PIÙ RAFFINATO - Innovativo il 0.9 TwinAir Turbo a benzina: bicilindrico di soli 875 centimetri cubi, ma con una potenza specifica di ben 97 CV/litro. Il merito è della sovralimentazione e della tecnologia MultiAir: le valvole d’aspirazione non sono azionate da un albero a camme ma da attuatori idraulici a comando elettrico. Ciò permette di variare a piacimento la loro fasatura (i tempi di apertura e chiusura sono indipendenti dai giri) e l’alzata (cioè, quanto “scendono” nel cilindro), nonché di eliminare la farfalla: sono dunque le valvole a fare entrare la giusta quantità d’aria. Nella variante a metano, questo motore “perde” 5 CV ed è “irrobustito” per resistere alle temperature superiori che il gas naturale sviluppa bruciando.
 
MARCIA SU ROMA (E RITORNO) - Anche per fare il punto sulla convenienza offerta da ciascuno dei quattro tipi di alimentazione disponibili della Fiat Panda, abbiamo realizzato un confronto “sull’asse Milano-Roma”, diviso in tre parti. Prima, una trasferta tutta autostradale di oltre 600 km; poi, un’intera giornata nel pesante traffico della Capitale; infine, ritorno (con piede leggero) su strade statali e provinciali.  
 
SVETTA IL METANO - Al termine della prova, abbiamo avuto la conferma che sul fronte del rendimento non c’è… gara. Anche se il motore a gasolio permette percorrenze sorprendenti, nulla può, in termini di convenienza, contro il gas naturale: dati alla mano, su ogni tipo di percorso, a parità di somma investita, il metano consente percorrenze quasi doppie rispetto al gasolio, e quasi triple rispetto alla benzina. Ma anche il Gpl, pur consentendo meno chilometri con ogni litro, risulta sempre più conveniente di benzina e gasolio grazie, al suo prezzo più contenuto.
Fiat Panda
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Ritratto di Sprint105
10 gennaio 2014 - 19:17
visto che quattro tipi di carburante non sono pochi, con questo video si può avere una visione chiara su quale Panda convenga
Ritratto di lollo76
13 gennaio 2014 - 19:46
1
non valutiamo coppia e potenza non c'e storia (aspirati) io stesso vado a gpl e tra un po quando dovro cambiare auto sono gia indeciso tra potenza e coppia o lentezza e risparmio...cmq cari scettici ora stanno gasando anche i motori turbo a metano e se andranno bene come penso sara la morte per i vari motori diesel.....non c'e' storia....lo dicono anche quello di al volante quindi rassegnatevi!
Ritratto di lollo76
13 gennaio 2014 - 19:51
1
un motore turbo a metano consuma praticamente la meta di un turbo diesel e va lo stesso poi sulla durata quello solo il tempo ce lo sapra dire...... . amen
Ritratto di IloveDR
10 gennaio 2014 - 19:45
3
rimane sempre la 1200 a benzina...ottimo motore, discrete prestazioni per una citycar, consumi irrisori per i piccoli spostamenti. Chi ha bisogno di fare molta strada meglio che si orienti sulla Punto Diesel, più sicura, stabile, comoda e il prezzo è molto scontato!
Ritratto di 911 Carrera
11 gennaio 2014 - 10:15
Inoltre la Punto puoi prenderla anche 3p., qui ti obbligano alle 5p. Risparmi ancora di +, con + spazio nel baule e dietro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 20:10
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Ritratto di 19miki90
10 gennaio 2014 - 20:28
4
Boh ci hanno nauseato anche sulla zafira, di prove ne ho viste tante! Si ripetono fin troppo spesso comunque quello é vero
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 20:48
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Ritratto di lucios
10 gennaio 2014 - 21:10
4
....che costa quasi il doppio della Panda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2014 - 21:17
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Ritratto di lucios
11 gennaio 2014 - 08:24
4
"si poteva prendere in considerazione, invece della solita e pluriprovata Panda, a cui sono state dedicate numerose prove e dossier"....non capisco cosa vuoi dire allora!?!?!?!?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2014 - 08:35
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Ritratto di lucios
11 gennaio 2014 - 23:46
4
......ma sinceramente la tua puntualizzazione non so' che scopo abbia!!!??? E' come se si parlasse della luna e invece tu vuoi che si parli del sole! La prossima puntata parleranno del sole!
Ritratto di 911 Carrera
12 gennaio 2014 - 00:19
Abbiamo articoli della Panda da quando c' era ancora solo il telaio. Basta. In nessun articolo specificano che resta un' auto a 4 stelle, anche con l' ESP, in qualunque motorizzazione. Elogiano tutto, ma il GRAVE difetto di non proteggere bene i BIMBI, si guardano bene dal citarlo. Preferivo, e di molto, la precedente, VERA compatta da città. Perde personalità, come la Yaris e la Classe A, nate piccole, ora mastodontiche, x la città, specie il centro. Specie la 1° classe A, risolte le noie di ribaltamento, era 1 spettacolo.
Ritratto di 911 Carrera
12 gennaio 2014 - 00:23
Abbiamo notizie già da quando l' hanno pensata. Che diano spazio anche ad altri marchi. Io pagherei x vedere la prova anche di auto grandi con motori piccoli, tanto x, invece provano quasi sempre i motori grandi. Eccezzione, tra le poche fatte, Voyager, Lancia.
Ritratto di lucios
12 gennaio 2014 - 09:29
4
.....ma se andate in francia e germania cosa trovate sui giornali? E' normale che i prodotti nazionali si ritrovano di più! Probabile che sia anche più facile reperire notizie. E poi questo articolo stava su Al Volante di Gennaio! Se poi lo fanno perché ci sono più simpatie verso la Fiat, beh, se vai in Francia e Germania trovi a livello pubblico e grandi strutture, per non parlare dei privati, solo auto francesi e tedesche.......ben venga a sto punto! NON SIAMO TROPPO LIBERISTI, non ci conviene! Preserviamo un po' il nostro!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2014 - 10:51
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2014 - 11:10
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2014 - 10:37
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Ritratto di lucios
12 gennaio 2014 - 18:56
4
....non capisco l'irruenza con la quale rispondi ai miei post, mi chiedo se sia dovuta all'età, forse ancora giovane dato il nome, o forse ti sto antipatico? Cmq, tralasciando questo e tornando nel merito, quanto tu affermi riguardo al fatto che le notizie si reperiscano su internet, ritengo che ciò sminuisce di molto la funzione dei giornalisti, i quali avranno sicuramente un caporedattore che non credo si accontenti della semplice ricerca fatta online: un po' come quando bisogna fare una ricerca per la scuola. Questa è una prova comparativa quindi o è stata commissionata ad hoc dalla rivista al volante, oppure è stata fatta da un'agenzia che fa questi test e poi le rivende alle riviste come servizi, quindi, non releghiamo la funzione delle persone che lavorano nelle riviste (belle o brutte, di parte o superpartes, ecc) ad un semplice ruolo di copia/incolla. Seconda cosa, l'articolo in questione parla della Panda e dell'offerta che viene fatta con le 4 motorizzazioni non del metano e casualmente viene pubblicizzata la Panda. E' probabile che in futuro faranno un servizio simile anche per la Zafira. Che dirti, probabile che abbiano preso in considerazione la Panda perché è più abbordabile della Zafira (visto che quest'ultima appartiene ad un segmento più alto e costa praticamente il doppio). Se poi si vuol credere di più alla storia della pubblicità a favore della Fiat, che dire, uno è libero di farlo. Sinceramente, più Panda si vendono e più i miei conterranei lavorano, più Zafira si vendono più la Merkel ne gode e ci bacchetta. Terzo, la Panda III è migliorata molto rispetto alla II ed è sicuramente un bella auto, l'unico neo a mio avviso è che Fiat se la fa pagare un po' troppo. Quarta cosa, sei stato in Francia o Germania? Hai visto mica auto italiane li come taxi, polizia, servizi comunali, servizi aeroportuali, ecc ? Negli aeroporti usano quei chiavica di Sprinter, Transit Renault, quando abbiamo i nostri Daily che sono un'eccellenza nel loro campo. Come mai li non comprano il meglio ma si adattano? E' che il nostro Paese ha messo la coda tra le gambe adattando fin troppo ai mercati europei, mentre altri se ne sbattono e il loro lo difendono con le unghie. Ma questa è un'altra storia! Noi siamo sfortunati: non abbiamo la dirigenza pubblica e privata giusta, purtroppo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2014 - 20:25
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Ritratto di 911 Carrera
13 gennaio 2014 - 02:37
x le FdO e ministri, che gli dai in alternativa?. Il vecchio 2200 cc diesel della 159 fa RIDERE, stai dietro ad 1 3000 cc benzina. Abbiamo, come già scritto in altre occasioni, uno splendido 1750 turbo, basterebbe portarlo a 250 cv e metterlo sulle pantere?...Già, ma su quali carrozzerie ?, forse solo la Delta sarebbe abbastanza massiccia x la livrea. Non parliamo dei Fremoont, fanno RIDERE in livrea, quasi 1 mancanza di rispetto colorarli cosi.
Ritratto di 911 Carrera
13 gennaio 2014 - 02:26
sulla BASE 10.400e. 1200 cc pop, mancano i poggiatesta posteriori , 100 e.(vista in CONC. SENZA), manca su tutte il 5° posto, 225 e, telecomando porte 150 e. 475 e. solo x renderla "normale", e facciamo finta che i fendi ,200e, non servono a tutti e il clima, ormai di serie su quasi tutte quelle che superano i 9.000 e, non piaccia a tutti (io non lo uso mai) fa 850 e.. (e son 1.525 e, x optional che i10, UP, Spark danno di serie, a meno, o a pari prezzo, insieme ad altri accessori, come airbag laterali, 300 e. x Panda tot. 1.825 e.....).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 gennaio 2014 - 09:15
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Ritratto di lucios
13 gennaio 2014 - 10:16
4
....ok , la produzione italiana attuale è veramente scarsa, per non dire nulla. Manca completamente del settore D e SW. Però le Volvo V40, Bmw serie 3, Laguna e cose varie, circolano da un po' in giro, e fino a qualche anno fa si poteva ancora prendere una bella 159 1.9 o 2.4 (le cui motorizzazioni non capisco come mai per voi non siano considerate)........il fatto è che noi abbiamo sposato interamente il mercato europeo, aprendo anche agli altri le porte alle forniture pubbliche, cose che non è stata fatta in altri paesi europei, come francia e germania, che hanno un tradizione automobilistica.....non persevero una chiusura totale, ma almeno nelle funzioni pubbliche compriamo italiano,..........ok, la Thesys era un vero robbrio, ma per per portare a spasso ministri, onorevoli e c. era più che ottima invece che fare pubblicità a Audi, ecc...............sarò patriottico? Boh?
Ritratto di 911 Carrera
14 gennaio 2014 - 01:58
Noi non abbiamo nulla da esportare come auto. Il bando x le pistole della polizia americana fu vinto dalle calibro 9 Beretta (non so se ad oggi, le abbiano ancora, o se furono poi sostituite con le S&W), quindi , se abbiamo qualcosa di buono, arriva anche oltre oceano. La Thesis montava benzina, il 2000 20V da 185 cv., il 2000 20V da 170 cv, il 3000 V6 24V da 230 cv. Diesel il 2400 JTD da 150 e 175 cv. Misura 489x183x147 400l. di baule, A.V. del 2003. I BMW delle scorte sono di categoria superiore, sono quasi tutti serie 7, 484x185x147 che, sempre nel 2003, montavano i 3600 cc da 272 cv, il 4500 cc da 445 cv e 1 diesel 4000 cc da 258 cv. La A8, anche lei molto usata, offriva i 4200 cc V8 da 335 cv 505x189x144. La Thesis fu usata, es. Monti, ma avevi mai fatto caso a quando scendeva dall' auto, nei TG, sembrava incastrato. Non abbiamo auto adeguate ai servizi ministeriali o alle scorte, l' ultima, pensata x questo, fu la Thema Limousine, con il doppio montante centrale, e un vetro rettangolare in mezzo, blindata. Ma anche ai tempi, i tedeschi offrivano motori con + cv, più grossi come cc, ma con + cv. P.s. il 20/24 V richiedono regolazioni e manutenzioni da nababbi.
Ritratto di 911 Carrera
14 gennaio 2014 - 02:03
Misurava, sempre dati del 2003, 503x190x149, 500 l. di baule, 500l anche x AUDI 6.
Ritratto di lucios
14 gennaio 2014 - 20:21
4
...ma la serie 5 penultimo morello era molto più stretta della Thesys dietro......e poi, io sti ministri li farei camminare in una semplice Lancia Delta: basta e avanzano anche i 190 cv del motore 1.9 biturbo........non sono mica Obama che ha bisogno della bestia........non esageriamo, altrimenti tra un po' gli diamo un Lince e finisce la storia..........La gendarmeria francese cammina con della semplici Clio seconda serie.....non sono i cv a fare la differenza ma un buon sistema integrato di ricerca e inseguimento..........nel frattempo però facciamo lavorare i nostri operaio......riguardo alla beretta, quella era eccellenza che era funzionale, una BMW non ti fa prendere meglio il ladro..........
Ritratto di Alessandro
10 gennaio 2014 - 20:58
Più la vedo e più mi piace...Peccato che se non si sfruttano le promozioni è abbastanza cara...
Ritratto di lucios
10 gennaio 2014 - 21:12
4
...a metano, l'ha pagata quasi 13.000 euro, nemmeno con colore metallizzato e cerchi in lega. Troppo! Mi sa che l'idea premium di Marchionne è già di fatto concreta!
Ritratto di Flavio Pancione
10 gennaio 2014 - 23:28
8
come la redazione, anche io ho praticamente girato tutte le Panda (ma della serie precedente). Insomma interessantissimo il test.. anche se credo che non ci sranno grosse sorprese
Ritratto di V1rgi00
11 gennaio 2014 - 00:20
1
Bel test, complimeti davvero. Comunque per me la più efficiente resta la 1.3 MJ.
Ritratto di mario opel
11 gennaio 2014 - 09:23
anche per me le migliori sono la 1.2 a benzina e la 1.3 a diesel
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2014 - 18:12
4
A mio parere le migliori sono la 1.3 a diesel, per le lunghe percorrenze, o la 1.2 a benzina. Proprio riguardo a questo ultimo, devo dire che, avendolo sulla Punto, sono abbastanza soddisfatto, ma mi sembra un po' fiacchetto: complice anche il fatto che l'auto ha percorso pochi km e il motore non si è ancora slegato del tutto. Sulla Panda comunque dovrebbe essere migliore la situazione, è molto più leggera. Inguardabile comunque in viola, non che l'azzurro o il beige le donino...
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2014 - 19:34
4
Colore rosso!
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2014 - 09:31
3
Test interessante che mette in paragone 4 tipi di carburazione sulla stessa macchina. Resto sempre dell'idea che l'auto ideale per macinare tanti chilometri sia sempre il Diesel, percui opterei per il 1.3 Multijet.
Ritratto di federico.g
12 gennaio 2014 - 23:50
E lo scrivo da ex-possessore di auto a gpl. Risparmi alla pompa, ma quando vai a fare i tagliandi arrivano delle mazzate da capogiro, questo non lo scrive nessuno. Il tagliandone dei 100mila chilometri può, a seconda delle condizioni di usura del motore, arrivare a superare i 1000 euro. Per non parlare di quelli dei 150mila e dei 200mila. Il risparmio non si conta solo sul costo del carburante o sul rendimento, ma anche sulla manutenzione e sull'affidabilità.
Ritratto di prodottinotevoli
13 gennaio 2014 - 10:26
d
Ritratto di panda07
13 gennaio 2014 - 17:13
1
1.2 60cv ottimo motore mai problemi, la nuova panda la trovo molto ben riuscita, un'evoluzione radicale della 2° serie mantenendo i principi fondamentali, e molto probabilmente quando la cambieremo, se la cambieremo, sarei indeciso tra la 1.2 benzina perchè è un motore affidabile, consuma poco e offre prestazioni più che discrete, la 1.3 multijet in autostrada molto più godibile del 1.2 e la 0.9 natural power che offre risparmio a prestazioni niente male!, l' allestimento easy o lounge con skydome, blueme e metallizzato, è l'unica piccola che riesce ad'accontentare quasi tutti, a partire dall'alimentazione, trazione se non la vuoi integrale ma ci vuoi andare su la neve c'è la trekking, se vuoi l'integrale c'è, se la vuoi poco assetata c'è la natural power e easypower, la vuoi tipo 500 ti accontentano ecc, si può cucire su misura per ogni esigenza! speriamo che si sbrighino a fare la nuova 100hp! poi sarà completissima!
Ritratto di Eccher Lorenzo
13 gennaio 2014 - 17:30
Grazie Panda di esistere.
Ritratto di Vincenzo Bologna
14 gennaio 2014 - 18:50
Perchè la FIAT non produce una Panda extra large per farne un fuoristrada, la linea è bella aumentando tutte de dimensioni non sarebbe male. Dopotutto anche BMW e Audi fanno la stessa cosa i modelli simili di dimensioni diverse.Cosa ne pensate?
Ritratto di italico
15 gennaio 2014 - 08:57
1
dopo 5 mesi e percorsi quasi 15.000 km, posso ben dire le qualità dinamiche della panda 0.9 a metano...di cui ne sono un soddisfatto proprietario. 1..costi di gestione bassissimi, che coprono ampiamente ( si parla dai 1.200/9.00 euro annui sui rispettivi modelli benzina gasolio) il tagliando dei 4 anni o 100.000 km, che pone un risparmio di quasi 5.000 euro, mi dovete spiegare il gridare allo scandalo ...che quando cambiare le bombole del metano si aggirano sul costo di 250 euro. Per cui a conto fatti il risparmio è di circa 4.750 euro in 4 anni. 2. costo auto. La mia mi è costata 15.000 full optional...significa tutto compreso addiruttura i sensori di parcheggio, e il parabrezza termico...( non è il lunotto termico che è posizionato nella parte posteriore) non dico che è alto o basso come prezzo....pero ho anche visto al concessionario la panda lounge a gpl a 10.500 euro nuova. 3. qualità auto. fate come vi pare potete criticare, offendermi, farvi venire il mal di panza, ma la cosa poco mi interessa, la panda dopo aver testato altre vetture, come interni ed qualitivamente è migliore delle altre city car non c'è alcun paragone, poi che costano di meno ok sono daccodo...però sono inferiori. Per inciso tanto per non offendere alcun marchio di auto diverso dalla fiat, nello stesso periodo ho acquistato anche una 500 s a gasolio motore da 95 cv...ebbene la qualità percepita, e come materiali, è risultata migliore la panda. 4...essendo la versione acquistata da poco ha già gli aggiornamenti ultimi sulla centralina, il bicilindrico non è piu afflitto dalle vibrazioni che tanto ne sono state descritte ...gira regolare non da alcun problema di fastidio .....unico neo, ma è proprio del bicilindrico, il rumore del motore che non è un rumore ma piu un ronfare questo poi è soggettivo in ogn'uno di noi che gli dia fastidio o no. Per quanto l'affidabilità al momento non ci sono problemi per quanto il motore lo sfrutto ampiamemte nel suo arco di erogazione, medie autostradali da codice ( il che significa che spesso si viaggia ad oltre i 130 km) su strada normale l'andatura, ove lo consente, è allegra....saluti