NEWS

Fiat Panda terza serie: prodotte 1 milione 

18 novembre 2017

Negli autosaloni da fine 2011, dall'anno successivo è diventata l'auto più venduta in Italia. Lo sarà anche nel 2017.

Fiat Panda terza serie: prodotte 1 milione 

7,5 MILIONI DAL 1980 - Alla terza generazione della Fiat Panda sono bastati sei anni per raggiungere il traguardo del milione di esemplari costruiti. L'auto “fortunata” è una Fiat Panda City Cross di colore bianco con il motore a benzina 1.2 da 69 CV. La Fiat ha deciso di metterla in vendita come se fosse una Panda normale (finirà in Italia) e non di custodirla gelosamente come un oggetto da collezione, dopo aver già fatto lo stesso a fine luglio 2009, quando l'esemplare numero 1,5 milioni della seconda generazione venne fabbricato per la vendita in Italia. La Fiat Panda è realizzata nello stabilimento campano di Pomigliano d'Arco (nelle foto) e confermerà a fine 2017 il titolo di auto più venduta in Italia, che detiene dal 2012: da gennaio a ottobre le vendite sono state 127.374. La terza edizione della Fiat Panda segue la prima del 1980 e la seconda del 2003. Tutte insieme hanno venduto 7,5 milioni di unità, rendendola una delle auto italiane di maggior successo mai costruite.

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
351
194
135
117
192
VOTO MEDIO
3,4
3.399395
989


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
18 novembre 2017 - 14:18
3
La aspetto :)
Ritratto di grande_punto
18 novembre 2017 - 14:18
3
Ho sbagliato chiedo scusa...
Ritratto di Leonal1980
18 novembre 2017 - 17:40
4
Hai sbagliato macchina...:) Prova a sbattere/ chiudere la portiera di una panda, poi quella della nuova polo, poi capisci dal rumore quanto è indietro.
Ritratto di MAXTONE
18 novembre 2017 - 17:59
Panda è segmento A mentre Polo segmento B.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 09:04
4
Maxtone, aspetta almeno la nuova Punto per il confronto!
Ritratto di grande_punto
18 novembre 2017 - 18:33
3
Leonal1980 c'è veramente gente che paragona panda a polo?? Grazie al ca**o che il rumore della polo è meglio, stanno su segmenti diversi (panda seg.a, polo seg.b, e poi la polo è appena uscita e la panda è uscita nel 2012). Altra cosa, il rumore delle portiere della polo sono paragonabili alla punto
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 19:09
@Leonal1980: La prova delle portiere falla magari anche quando hanno superato i 10 anni e 150 mila kilometri e poi vedi dove stà la qualità e l'afficabilità! Ma chi ve le racconta le favole?
Ritratto di grande_punto
18 novembre 2017 - 21:19
3
Guido fiat si hai esattamente ragione
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 15:02
4
La migliore nella sua categoria, peccato per gli interni un po' economici. Per il resto, motorizzazioni ok, compreso l'ottimo e ancora attuale 1.2. Un po' meno il frullino twinair, ma a metano va benissimo.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 09:06
4
Spaziosa, confortevole, funzionale, con tanti motori, coi finestrini posteriori non a compasso, economa, ecc. L'unica vera sfidante: la I10. Il resto, macchinette! L'unico errore: non averla fatta in versione metano monofuel, garantendo, in talo modo, un mercato alla lavasciuga UP. L'unica cosa che migliorerei: la qualità interna!
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 20:48
4
A mio avviso, la "non capisco se è una ribrandizzata "Ka, la "non capisco cosa sia "Ignis, la "tutto dietro per economica di scala " Twingo, l'unica alternativa vera alla Panda è la I10, che è fatta bene ma non ha grandi motori e grandi alternative carburante, anche la GPL non la vedo molto affidabile come l'ottimo fire Fiat. Mi spiace ma in questa categoria Panda "number one". Tra un po la cambiano pure, non preoccuparti.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 21:06
4
Sicuramente! Ma ampiamente condivisa, visto che è la segmento A più venduta in europa! E' la più completa e trasversale di tutte.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 22:30
4
Sicuramente la maggior parte delle vendite si concentrano in Italia, ma nel resto d'Europa non va male. E poi, il mercato italiano è il secondo/d'europa, mica poca cosa!!! Sul fatto delle dotazioni, a queste auto non si chiede più tanto, ma soprattutto: spazio, versatilità, ampia gamma, economica di gestione. Che poi non hanno le dotazioni di sicurezza al top, conta poco. Girano ancora vecchie Uno, ci meravigliamo della panda? In molte altre citycar il alcuni tipi di passeggino non entrano, nella Panda si.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 23:24
4
Eccalla', pur non essendo Fiattaro, alla fine me tocca difendere anche la Panda. Sicuramente le dimensioni del bagagliaio di alcune sono leggermente più superiori (da 25 al massimo 50 cm cubici in più) ma riguardo alla Panda ho un amico testimone che l'ha comprata. Nel 2015 l'ha scelta per la moglie perchè, era quella che aveva il bagagliaio più sfruttabile per il passeggino (piuttosto grande), rispetto alla I20, UP, Twingo, Citroen, dove non ci entrava. Certo le ultime, come l'Ignis, avranno qualcosa in più in tal senso, ma la Panda soddisfa tutti in modo trasversale (con l'ampia gamma che ha a disposizione). Il fatto che in Italia abbia così tanto successo (anche a mancanza di un'utilitaria nuova come la Punto), la dice lunga. Noi siamo esterofili per eccellenza e se il prodotto non fosse stato buono sicuramente non si sarebbero rilevati questi risultati. In ultimo, in tempi migliori, il mercato italiano è riuscito a raggiungere anche il secondo posto in europa.
Ritratto di lucios
22 novembre 2017 - 10:13
4
Ti ripeto, la Panda eccelle in quelle cose che maggiormente servono al mercato e per questo è un ottimo prodotto. Poi non ci perdiamo sui cm cubici in più o in meno su qualche sistema che non c'è. Le citycar si vendono soprattutto in Italia perché è stato sempre così. E se anche le altre marche le portano in questo mercato ci sarà un motivo. Il discorso nazionalistico vale in parte. Per la Tipo è lo stesso discorso: costa poco, nel complesso è un'auto trasversale, è fatta discretamente. La gente compra quello che gli fa comodo! nazionalisti noi Italiani! Maddechè?
Ritratto di lucios
22 novembre 2017 - 17:31
4
Ok chiudamola qui, ma la Panda vende di più!
Ritratto di gjgg
18 novembre 2017 - 15:07
1
Non ci vedo quasi mai un gran significato nel dire che una macchina ha fatto record di vendite in 2 - 3 o più generazioni successive. Ciò che conta è la singola generazione. Se poi si è sempre chiamata con lo stesso nome o di generazione in generazione cambia non fa differenza. La Panda attuale con la prima serie non ha nulla da spartire pur chiamandosi uguale, esattamente come non lo ha nulla da spartire per esempio la i10 con la antenata Atos. Già è una cosa diversa ad esempio per una 911 che in fondo sembra essere sempre la stessa macchina, come altro esempio la Mercedes G
Ritratto di MAXTONE
18 novembre 2017 - 17:57
La Mercedes G effettivamente è subito riconoscibile come quella del 1979, anche i piccoli tergicristallo stanno li a ricordarlo e in virtù di ciò mi piace tantissimo perché la vedo come un oggetto moderno si ma anche vintage mentre la 911 l'ho vista uguale a se stessa solo fino alla 993, dalla 996 in poi è diventata un altra auto, molto più moderna pur cercando di restare fedele all'impostazione originale tuttavia si vede bene che era passata ad una nuova generazione.
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 21:09
4
Beh, in pomp@ magna è stato fatto anche per altre auto (Corolla, Maggiolino, Fiesta, Golf, Serie 3) quindi......
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2017 - 15:33
3
PANDA. Il segreto del suo successo? Versatilità, ampia gamma di scelta x i motori, prezzo competitivo. Dalle mie parti, essendo vicino alle montagne, c'è ne sono tante. Nelle vallate poi domina ancora la prima serie. In famiglia ne abbiamo due: una prima serie indistruttibile che non si ferma mai ed una seconda che ci ha dato parecchi problemi di natura elettrica altrimenti arriva dappertutto.
Ritratto di gjgg
18 novembre 2017 - 16:20
1
Infatti, ma chi la comprerebbe nel momento in cui le avversarie viaggino su ben altre potenze, anche in versione base
Ritratto di gjgg
18 novembre 2017 - 16:20
1
Infatti, ma chi la comprerebbe nel momento in cui le avversarie viaggino su ben altre potenze, anche in versione base
Ritratto di gjgg
18 novembre 2017 - 17:50
1
Però ne vendono abbastanza, non gli converrebbe cambiare filosofia.
Ritratto di gjgg
18 novembre 2017 - 17:51
1
Però ne vendono abbastanza, non gli converrebbe cambiare filosofia.
Ritratto di impala
19 novembre 2017 - 20:29
... nei tuoi sogni ... prova almeno di non contare ca**ate
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 19:11
Stai parlando di 65 cv o di 65 Nm?
Ritratto di carmelo.sc
18 novembre 2017 - 17:50
Ha 69cv ma come fluidità ed elasticità è decisamente meglio dei frullini 3 cilindri con 80cv che ci sono in giro. Provare per credere
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 19:11
concordo in pieno!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:03
almeno come la tua!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
22 novembre 2017 - 20:53
HAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di impala
19 novembre 2017 - 20:30
palesemente stupido !!!
Ritratto di cris25
18 novembre 2017 - 16:17
1
Da felice possessore della seconda generazione non posso far altro che complimentarmi con Fiat per questo immenso successo. D'altronde la Panda non si può non amarla, è così simpatica nelle forme ma allo stesso tempo esclusiva ed inimitabile. Reputo che insieme alla Uno e alla Punto sia stata una dei progetti più azzeccati degli ultimi 30 anni!
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2017 - 18:12
la noleggio sempre in vacanza. mentre la serie precedente era parecchio leggera e traballante in autostrada, l'attuale mi sembra molto migliorata. anche gli interni sono pratici e ben fatti. il confronto con la polo è inutile, sono auto diverse.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 novembre 2017 - 19:15
Panda, ypsilon, aygo, up, twingo... La panda è la migliore non ho alcun dubbio, certo non è auto di lusso ma è la più pratica, la più affidabile ed anche la meno costosa.
Ritratto di Thresher3253
19 novembre 2017 - 00:06
Anche meno costosa é piuttosto opinabile, giocando poco poco col configuratore si arriva facilmente a 16k euro.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:04
PANDA a 7.950€
Ritratto di Magnificus
19 novembre 2017 - 17:46
Certo ..anche un alfasud si sarebbe salvata...la tieni in garage,la porti fuori la domenica,se bel tempo naturalmente e fai 3000 km all'anno.dipende come la usi un auto ,quanto e dove.in una zona dove buttano tanto sale non c'è marca che si salva tanto più una panda prima serie.lupo e arosa...beh ne hanno vendute 10 vuoi che si siano salvate?
Ritratto di impala
19 novembre 2017 - 20:31
... e tu sei proprio il perfetto esempio di questo
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 14:41
Se i tedeschi c'entrano sempre e comunque c'entra pure l'Alfa Sud che qualcuno qui sotto non sa nemmeno che esistesse. Patetico offendere mettendo dei numeri per evitare la parola bloccata.
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 19:40
L'Alfa sud era famosa per 'arruginirsi' anche se la tenevi nel box ed al riparo dalle intemperie. Sulla qualità dei materiali delle Fiat meglio 'soprassedere'.
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 21:17
1
Mai esistito un modello Alfa di nome Sud, mi sembra. Forse un prototipo?
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 06:56
gjgg no comment. Forse lei è un prototipo...
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 14:25
Reports redatti da tutti i costruttori e non solo i tedeschi. Se non crede ai loro non deve credere nemmeno agli altri altrimenti ciao, ciao imparzialità.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:06
Tutti esperti di carriole.
Ritratto di Luzo
19 novembre 2017 - 15:00
tu non sei esattamente un archetipo , anzi....
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 16:11
Se è per quello nemmeno lei lo è, Luzo.
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2017 - 17:28
3
E allora perchè le casa automobilistiche si prendono la briga di offrire diverse proposte di motori sulle categorie più compatte? Le potenze diverse tra loro, anche sulle citycar, possono cambiare il comportamento della macchina, anzi le variazioni di potenza si sentono di più sulle auto piccole per via del peso contenuto.
Ritratto di Ale94
18 novembre 2017 - 22:01
Ottima auto, economica e spaziosa meccanica semplice. Offre 5 posti, 5 porte porte è corta ma spaziosa, guida un pó alta e costa poco ottima per la cittá il motore resta uno dei migliori 1.2 a 4 cilindri robustissimo e con costi di gestione bassi, la migliore della categoria grande Panda!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:08
PANDA a 7.950€ <---> Nuova PANDA CITY CROSS a 12.100€ <---> PANDA CROSS a 15.650€
Ritratto di Ale94
20 novembre 2017 - 17:19
Io scrivo cavolate ? La Panda è la citycar per eccellenza voglio proprio vedere se un 1.0 a 3 cilindri sia migliore del 1.2 fire che è robusto e con poco lo ripari si vede che ormai guardate solo i dati e basta.
Ritratto di Illuca
18 novembre 2017 - 22:02
panda 4 ever
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 10:54
Panda e si sa cosa si acquista.
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 19:22
L'ho scritto con un certo sarcasmo. Anzi no, molto sarcasmo.:-))
Ritratto di bridge
19 novembre 2017 - 14:16
1
Povera Panda...
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2017 - 18:55
3
X iSMART. Hai dimenticato la versatilità che la Panda offre su diversi tipi di terreno. L'altezza da terra, la possibilità del 4x4, le versioni specializzate come la Cross permettono di andare sul fuoristrada senza troppe rinunce, cosa che le sue avversarie non riescono a fare con la disinvoltura della Panda, con un prezzo abbordabile e ingombri contenuti per poterla parcheggiare ovunque (cosa che in campagna ed in montagna è un discorso per niente scontato così come in città). Per me questo aspetto è importante per la zona in cui vivo, come ho scritto sopra, ci sono tante montagne e colline ed infatti da noi la Panda spopola, assieme al Suzuki Jimny e il Samurai.
Ritratto di Mbutu
19 novembre 2017 - 19:12
Verissimo quello che dici. Nella versione 4x4 la Panda è un mezzo da tenere assolutamente in considerazione. Il problema, come dimostrato da ISmart, sono le altre versioni che non hanno nulla di così migliore delle altre ...anzi. E di fatti in europa vende praticamente solo in Italia grazie a quel campanilismo nostrano che ad oggi è la vera salvezza di Fiat.
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 21:24
1
Ma sono le segmento A in generale che in Europa vendono poco, e meno male perché decisamente meglio spendere in una B. Basta vedere in che posizione di vendita stanno le sue concorrenti tra l'altro di marchi ben più rinomati di Fiat a livello Europeo.
Ritratto di Magnificus
19 novembre 2017 - 19:03
Io sono d'accordo con te ...bisogna calcolare che 80% la compra con " ho comprato una panda" inteso esclusivamente con spendere poco( come hai scritto solo apparentemente) è italiana, spese gestione e ricambi più facili da trovare è più economici (di solito è vero ma non sempre) è generalmente non sono affezionati all'auto e magari manco gli piace( considerata auto da battaglia ) .credo che i clienti principali sono pensionati ultra sessantenni e mogli sfasciauto:-))
Ritratto di Magnificus
19 novembre 2017 - 21:39
Sì esatto...io lo presa più larga ma il concetto è quello:-)
Ritratto di Thresher3253
19 novembre 2017 - 19:31
Ottima analisi. Sfatiamo questo mito che la Fiat é economica e che la Panda vende per via della sua qualità e versatilità. Se vende é perché la trovi pressoché in ogni concessionario multimarca nel territorio italiano e perché campa a cavallo del successo della seconda serie, la quale era davvero proposta a prezzi concorrenziali. Oltretutto per motivi di lavoro ho guidato un sacco la versione Van e ha una dotazione davvero da auto degli anni '80, una Sandero al confronto sembra il pinnacolo della tecnologia.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 21:07
Pappardelle enormi, basi oggettive di carta per sentirmi dire che è meglio una sandero? Vi piace la Sandero prendetevela! Io preferisco PANDA che è molto meglio. Io i dati oggettivi li prendo dall'uso quotidiano. Spero che quando cambieranno il fire attuale non diventi come i frullatori 3Cilindri attuali che sento passare ogni tanto. Una fiesta costa di meno? L'ultima volta che ho chiesto un preventivo il minimo che mi facevano era di più di una Panda 4x4. Gli italiani che comperano Panda sono rincitrulliti e vecchi? No quelli siete voi sfigati esterefili ed incapaci di apprezzare un buon prodotto perchè avete la noia sotto il naso. Vantate competenza? Rileggetievi i vostri commenti . Quando controllate le misure c'è anche la larghezza ed a volte conta.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:30
....si diventa ridicoli e patetici,...... appunto. leggetevi e saziatevi con i vostri dato oggettivi di carta, il resto è PANDA!
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 21:31
1
Che la Fiesta costi meno della Panda ora mi sembra veramente spingersi oltre l'umana immaginazione. La Panda è spesso in promozione a 8900€ che poi diventerebbero 7900€ se presa in leasing. A chi mi indicasse dove comprare una Fiesta a 7900€ gli faccio una statua d'oro. Suvvia non esasperiamo i confronti
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 21:31
1
Che la Fiesta costi meno della Panda ora mi sembra veramente spingersi oltre l'umana immaginazione. La Panda è spesso in promozione a 8900€ che poi diventerebbero 7900€ se presa in leasing. A chi mi indicasse dove comprare una Fiesta a 7900€ gli faccio una statua d'oro. Suvvia non esasperiamo i confronti
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 08:23
GuidoFiatDal19xx il mondo non gira intorno ad una Panda.
Ritratto di Kalakamba
20 novembre 2017 - 10:40
Un'analisi del genere andrebbe fatta per qualsiasi auto, specialmente per le best seller, così per far capire come spesso non si acquista solo razionalmente.
Ritratto di Rock_or_bust
20 novembre 2017 - 17:10
Per essere un tizio che si era iscritto per commentare solo sul finir dell'estate, hai parecchi tempo da perdere con ridicole baggianate, ah, oggettivamente baggianate. Mi limito a far presente che un noto costruttore tedesco aveva dichiarato guerra in tutta Europa alla Panda con una serie di lavatrici cui aveva addirittura dedicato un pianale apposito (di scarsa qualità, ma ciò non impedirà di chiudere l'investimento in perdita...); guerra miseramente persa. Un futuro per la Panda ci sarà, per altre concorrenti del segmento A, a partire da quelle sopra citate, la vedo più ardua. Naturalmente tra dieci anni avremo a di nuovo a disposizione l'analisi sociologica del tizio che non si spiega il perché sia, insieme alla 500 la più venduta nel suo segmento in Europa...
Ritratto di Rock_or_bust
20 novembre 2017 - 17:30
Ehm, OK, siamo alle offese (di cattivo gusto), ma quantomeno questo post ha più senso dell'inutile sproloquio precedente. Tutto sommato un miglioramento nella ratio e nell'eloquio (il che è tutto dire...).
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 19:49
1
Panda vende tanto perché fra l'altro è tante auto. Puoi averla benzina aspirata, turbo, diesel, metano, gpl, 4x4, a un certo punto c'era anche versione sportiva 100HP e quasi certamente in assenza della 500 sarebbe stata anche cabrio e coupè. Questo fa molto sensazione di qualità e plusvalore e va a finire che la si preferisca a una segmento B, anche se visti i prezzi e i contenuti comprare una A e non una B non la vedo valida a meno di vivere nel centro di una delle 2 - 3 metropoli in cui anche 20 centimetri fanno la differenza, anzi no visto che di suv se ne comprano sempre più e nessuno sembra avere problemi a trovare parcheggio
Ritratto di gjgg
19 novembre 2017 - 21:41
1
Inconfutabile. Ognuno ha i suoi parametri. Un caso emblematico che vale per tutti, c'è eventualmente chi ci deve fare tanta autostrada perché lavora a 50Km da casa e non si vuole complicare la vita in Gpl e metano, in tal caso la scelta è quasi obbligata sulla Panda. Non può essere che gli Italiani sono da ritenere tanto incompetenti se come utilitaria comprano tante Panda o Ypsilon e invece tanto competenti se come media comprano la Golf, così come non varrebbe l'affermazione opposta. Bisogna solo togliersi i paraocchi e concepire che altre persone possono avere altre esigenze a noi apparentemente ignote
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 22:27
BARRACUDA74: Tu sei il padrone del VERBO? e' IMPOSSIBILE definire l' auto migliore!!!....... TRANNE CHE PER LA PANDA ! La panda è la meglio! Ne ho avuta una, ora sono senza panda, ma presto prenderò un'altra panda.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 novembre 2017 - 20:54
Se vai alla Micro-Vett Altavilla Vicentina (VI) te la danno anche elettrica.
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 08:24
Potrebbe andarci lei che guida Fiat dal 19xx.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
20 novembre 2017 - 21:17
"....guardi l altro dall' alto in basso???...." E quello che scende da una up mi guarda dall'alto in basso? a questo serve una up? Fate ridere ...e pena. La Panda serve per andare a far legna, a prendere le patate direttamente nel campo, pui andare a far vendemmia direttamente sotto la vigna poi gli dò una ripulita veloce ed è pronta per andare a fare acquisti in città. Neve, pioggia, fango prendi la Panda e vai e va sempre. Quella di guardare quelli della up dall'alto in basso mi mancava proprio, farò uno sforzo e ci proverò.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 15:28
GuidoFiatDal19xx vada a raccogliere le patate con la sua Panda allora che è meglio che fare certi commenti da ER (emergency) e all'avanguardia...
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 12:18
La sua diretta concorrente è la Suzuky Ignis
Ritratto di schizzo650
20 novembre 2017 - 14:22
1
Povera Itaglia che raglia, a compare Marchionne è rimasta la pubblicità per vendere, modelli nuovi non si vedono all'orizzonte, probabili joint venture o compratori nisba, quindi si ripiega sulla cara e vecchia pubblicità, comprino siori e siore, panda de chi panda de la, panda dove non si sa..........
Ritratto di raffa61
20 novembre 2017 - 15:20
Salve a tutti, commentare la Panda è difficile,veramente difficile, circa 40 anni di presenza nei listini FIAT ne fanno una icona ed è parte della storia dell'automobile made in Italy, fare paragoni con altri modelli è sbagliato chi compra la Panda vuole la Panda,punto e a capo.Dimenticavo, io vivo in una frazione di montagna dell'appenino Modenese, girano ancora delle Panda degli anni 81/82 con oltre 400000 km e sulla neve alta sono uno spettacolo, è inutile la Panda è la Panda.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
20 novembre 2017 - 21:18
Concordo con raffa61 al 100%
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
22 novembre 2017 - 21:01
Il cilindro fecale SEI TU!
Ritratto di schizzo650
21 novembre 2017 - 10:02
1
Per il black friday panda al 50% in più una foto con dedica di Marchionne col maglioncino....venghino siori e siore comprino
Ritratto di emergency
21 novembre 2017 - 10:08
Comunque sia, ottima automobile per usi più disparati come diceva qualcuno dall'orto alla montagna dal campo alla città e cosa vuoi dalla vita un amaro qualunque?
Ritratto di Dirk
22 novembre 2017 - 08:30
Personalmente preferisco il dolce emergency e non certo uno qualunque all'amaro qualunque.
Ritratto di emergency
22 novembre 2017 - 08:55
Vedo che lei in casa ha una panda Complimenti.
Ritratto di negus
28 novembre 2017 - 12:36
Una vettura semplicemente orrida. Derivata dall'Uno brasiliano e per il Sudamerica concepita. Il fatto che sia l'auto più venduta in Italia la dice tutta sullo stato del nostro paese...
Ritratto di emergency
28 novembre 2017 - 14:46
" Orrido" serie di cascate insenature del torrente praticamente Orrido e colui che sportivamente parlando fa " rafting " Non vi sono auto " Orride " ma auto che piacciono e altre no punto. Te capi testina. Non offendiamo cortesemente l'operato dei lavoratori Italiani. Se no divento volgare perché potremmo averne le tasche piene di certi fancazzisti della domenica.
Ritratto di negus
28 novembre 2017 - 15:07
Orrido è un termine della lingua italiana, il fatto che tu non la conosca sono problemi tuoi che a me non interessano. E' un progetto osceno perché copia una vettura per l'estero concepita per altri usi e riproposta in maniera truffaldina da noi. Io non ho offeso nessuno (a differenza di te che mi hai offeso gratuitamente); l'auto è frutto dei progettisti brasiliani, non certamente degli italiani. Magari studia ed informati invece di dire scempiaggini; il fatto che l'abbiano ripresa pari pari in Italia dovrebbe farti interrogare sullo stato della progettazione industriale da noi. A no, tu non puoi comprenderlo, scusa...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 novembre 2017 - 22:00
"...Derivata dall'Uno brasiliano ?..." La Panda è stata fatta PRIMA. Siccome Fca lavora anche in Brasile puo darsi che ci abbiano lavorato anche i progettisti brasiliani, vedremo di scoprire dove stanno progettando la prossima.
Ritratto di negus
29 novembre 2017 - 10:46
Ma cosa stai dicendo???? L'attuale Panda (uscita nel 2012) è derivata dal "Novo Uno" lanciato nel 2010 in Brasile. Ma studiate invece di scrivere stupidaggini che fate più bella figura!! Se non volete studiare almeno leggetevi wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno_(2010)
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 novembre 2017 - 21:05
Dal tuo collegamento: " ma si presenta con una base inedita sviluppata sul telaio della Fiat Panda 2003; sul piano stilistico, anticipa invece le linee della Panda 2012.