NEWS

La Fiat Toro trasformata in una suv

24 maggio 2016

La Fiat Toro stimola la creatività di un designer che ne immagina il modello suv con carrozzeria chiusa. Secondo te sarebbe una buona idea?

La Fiat Toro trasformata in una suv

STILE RICERCATO - Il Fiat Toro è un pick-up lungo 490 cm e progettato in maniera specifica per il mercato sudamericano. Si tratta di un modello che ha sin da subito goduto di un'ottima accoglienza dalla critica grazie alle forme gradevoli e proporzionate. Di solito, questo elemento, da solo, non basta a decretare il successo di un modello, ma nel caso del Toro le carte in regola sembrano esserci tutte: oltre alla linea sono ben realizzati gli interni e la parte meccanica appare assolutamente all'altezza. E c'è già chi immagina che dal Toro possa derivare un modello di suv con la stessa base meccanica.

VIA IL CASSONE - Il disegnatore amatoriale Theophilus Chin soddisfa la curiosità degli appassionati e reinterpreta lo stile del Fiat Toro, che perde le fattezze da pick-up e si trasforma in suv per le famiglie. Chin ha eliminato il cassone e disegnato una linea della fiancata a salire, che ben si raccorda al nuovo montante posteriore. Del tutto nuovi sono il lunotto ed il portellone, mentre i fanali sono gli stessi del pick-up: anche sulla suv, come già sul Toro, i gruppi ottici si allungano sulla fiancata e mitigano l'impressione di avere troppa lamiera sopra il passaruota posteriore. Al momento la Fiat non ha in programma di realizzare una versione suv del Toro, ma potrebbe anche pensarci per il futuro visto il crescente successo di questa categoria di auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:57
3
beh, carino, pero' sarebbe l'ennesimo suvvone, dai....
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 16:23
3
perfetta anti tiguan, perche' no?
Ritratto di Andrey-Andrey
24 maggio 2016 - 19:14
Perché tiguan, e non evoque, perché tirate sempre in mezzo quelle cavolo di Volkswagen
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 19:52
3
Andrey, solo vi vedo una similitudine....un addolcimento estremo della tiguan e quindi l'interessante scelta contrapposta del pubblico....nessuna delle due è paragonabile alla evoque, diversa e di rottura, unica e bellissima.
Ritratto di giovi11
24 maggio 2016 - 20:25
3
Da possessore di una Discovery Sport (non è l'Evoque, ma ci siamo vicini) mirko ha ragione.
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 16:29
ma non ne stanno già preparando un altro? quello che sostituirà patriot e compass? o questo è più grande ( quindi andrebbe in classe cherokee)?
Ritratto di giovi11
24 maggio 2016 - 20:25
3
Jeep non Fiat
Ritratto di probus78
24 maggio 2016 - 20:49
Si, anche secondo me il nuovo Jeep Compass sarà una specie di Toro suv. Il Toro del resto riprende il pianale debitamente allungato del Renegade, ed anche gli interni sono quasi identici. Credo sia piu profittevole e conveniente al momento puntare sul marchio Jeep.
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 08:54
che cambia nella sostanza?
Ritratto di probus78
25 maggio 2016 - 11:12
cambierebbe il marchio e relativo appeal
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 16:59
Sì, bella l'idea. Ma il suv fa tanto "l'ennesimo" come appunto ha detto Sinistro sopra. Poca anima, poca novità, poca appetibilità. Ma che vuoi farci dopo tutta la gente che ha acquistato il Dodge, no scusa il FIAT (perché prima chi se lo filava) Freemont potrebbe anche sfondare. Non credere che ho visto in giro delle EcoSport! E che il pulcino dal collo rotto Renegade è un successo! Il mondo è fatto da certa gente dopotutto
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 17:29
per prenderti il dodge dovevi prima trovare uno che lo vendesse ( impresa in grado di scoraggiare chiunque) poi accontentarti della colata di plastica che l'arredava e infine convivere col super motore diesel che la portava a spasso...e malgrado ciò se ne sono pure venduti un tot. Con la gestione fiat oggettivamente si è posto rimedio a tutti questi punti, più hanno fatto bei prezzi...et voilà. Chissà poi perché 'ennesimo suv' e non 'ennesima sedan/hatchback' : comunque la si guardi i modelli di suv sono numericamente di diverse grandezza inferiori alla 'non suv', quindi fanno bene, nel caso , a buttarne fuori sempre nuovi
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 17:48
Sbagliato. Certo i modelli suv sono meno di tutti gli altri modelli non-suv. Ma non stai confrontando due categorie ma i numeri di una con quelli di tutte le altre, trovi che abbia senso? Ad ogni modo ci sono suv e suv, come ho detto questo sa di ennesimo, di già visto, di scontato, di banale. Non che sia copiato nelle linee... Ma l'effetto è quello lì. Per il Dodge sono in parte d'accordo per l'assistenza e punti vendita mentre la colata di plastica te la puoi risparmiare perché ho visto gli interni del Freemont (nuovi e presentati al meglio in concessionaria) e sono una cosa a dir poco, ma davvero poco, raccapricciante!!
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 18:19
tu pensa il dodge cos'era, il fiat in confronto è una rolls da quel punto di vista ( parlo di qualità ). Il discorso dei numeri- modelli- confronto non l'ho capito, so solo che i suv tutti 'sanno di già visto' (forse il lexus origami fa eccezione) ma lo stesso penso si possa dire delle macchine non suv ( segmenti umani) : a quel punto la versatilità del suv vince
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 23:07
Se per versatilità volete farmi credere che vi serve un veicolo che se la cavi in fuoristrada (più o meno, questo dipende dal modello preso in esame) permettetemi di essere scettico, a me serve per una serie di ragioni (e possiedo un suv di tutto rispetto al nome), ma già su voi due dubito. E comunque anche fosse, sono CERTO che (e condividerete), a tutte le persone che seguono questa moda, oramai più volte degenerata, non serve affatto. D'altronde più di un suvettino/crossover nemmeno si prende il disturbo di avere minime capacità fuoristradistiche o la trazione 4x4 in listino. Tolto questo, un suv che suv non è, ovvero un suv di taglie ridotte (e prezzo inferiore, ovvero maggiormente diffuso) non è affatto più "spazio e prestazioni" per usare le vostre stesse parole, di una rivale station. Ma confessate, lo si fa per tendenza!
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 13:41
3
aiuto, non ne' usciamo piu'....evvivaaaa!!!!...vorrei sapere il suv quello vero ed in quanto tale, questo stesso, riesce a rispondere alle effettive tue esigenze. distinguiamo per favore le crossover dai suv ben identificati. dico li sappiano riconoscere? i crossover appaiono come sintesi ed anche di critica alle sorelle maggiori nella vera identita' del SUV! i crossover godono di una volumetria compatta e di scherzo alle....utilitarie? Si, forse maaaa con bagagliaio ridotto, meccanica rinforzata( non per tutte) e di assetto rivisto per millimetri di altezza a beneficio di facilita' del parcheggio sulle banchine..ahi,ahi! qualcuna dispone di qualche cavallo pure in piu'. caspita, ma perche' devo comprare la passat allroad & co. come esempio di capacita' di spesa maggiore da mostrare alla gente, dal modello berlina costoso gia' di partenza ed in piu' la garanzia (per me' pacchiana ma anche forse di invidia vista garanzia rientrane dei soggetti in una superiore fascia economica....tranne che non siano incorsi per qualche saldo e stralcio,eheheh.) di modifiche espositive estetiche di dubbio gusto. La tendenza del suv e' sorpassata! la tandenza e' stata soppressa dalla versatilita' ormai conclamata e' conosciuta dopo vari anni di presenza. Il mio e' suv vero! lo si sceglie per tutte le caratteristiche gia' enuncleate e non e' compatto alla crossover e non detiene quel pronunciamento inutile del deretano fuoriuscente di una tre vol....anno il bagagliaio piu' capiente e l'aria interna piu' godibile. poi la passione per la categoria e' altra cosa.
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 13:46
3
*hanno...pardon. in penultima riga.
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 14:23
3
volevo confermare che nella mia espressione "dico li sappiamo riconoscere" e' rivolto alla scelta generica e sui generis in competenza, non ha te' che hai da insegnarmi.
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 19:10
3
Il suv è una categoria a parte, non distinta perché abbraccia varie prerogative che si ritrovano singolarmente in una sola categoria affermata. Non è acquistata da "certa gente" ma da gente certa! Luzzo scrive e per me giusto che, in quanto a versatilità vince. Ho posseduto sw, berlina, monovolume ed utilitarie....al bando la passione, quella vera che è in te', moltissima gente oggi non sceglie l'auto per identificare la tre vol. perché trattasi del classico senza tempo e come base di partenza d'esempio. Oggi la gente non per vera passione ma per spendere i propri soldini, vuole anche lo spazio le prestazioni, il lusso, l'infortainment e la sicurezza che era abbinata solamente e diversamente al massimo con le sw. Non sono bellissime ma interessanti e si vendono tantissimo. Parlo di suv seri ed esistono. Scusami AMG, sai che ti rispetto tanto, ma il suv, renegate ecc. non è scelta stupida per certe genti...rimane una scelta moderna poco passionale, vero!
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 22:59
@mirko.10 Che mi rispetti tanto non lo so, ahah, comunque l'opinione contraria io non la vedo come una ragione per cui devi scusarti, tutt'altro! Ad ogni modo non è nemmeno opinione contraria perché il tuo discorso lo comprendo e in parte condivido. Comunque volevo esprimere il fatto che questo Toro versione suv mi sa di "ennesimo" e non mi dice davvero nulla, ma che a molti (italiani) potrebbe invece piacere e quindi portare al successo. Inoltre ho espresso (per amore della mia amata Jeep americana) dissapore per il suddetto "pulcino dal collo rotto" Renegade, una Jeep con fattezze palesi da Fiat se mi permettete, che unisce uno prendo squadrato con il tondo e dimensioni da 500 con una qualche sorta di Compass martoriata. Ma sono meno tradizionalista di quanto pensi, non rimango su una tre volumi, ma apprezzo tutte le "naturali" tipologie di auto, e disprezzo le degenerazioni della moda, perché di moda si tratta più che di versatilità come tu dici. Io sono a favore dei suv che però suv sono. Non dei micro-pesudo-suv unicamente stradali. Ma questa ovviamente è la mia personale opinione. M'è piaciuta la tua definizione della Renegade finale (anche se non ho mai definito stupidi gli acquirenti, solo forse con gusti per me criticabili), mentre potrei discutere mesi sugli argomenti da te toccati ma mi fermo qua per ora
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 23:23
3
Ti auguro buona notte AMG, due scambi in poco tempo...interessante e piacevole. Ascolto in questo momento l'etna che borbotta ed il finestrone che ondeggia per gli spostamenti d'aria. Vorrei dormire meglio. Al mattino vedo la cenere posata sulla mia nuova kia...che incazzamento.
Ritratto di napolmen4
25 maggio 2016 - 00:50
quindi la claase A cross la reputi una merd.osa auto!!! concordi finalmente con me
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 06:24
3
Buon giorno, ho dormito male e la macchina nuova ha la cenere....sono incazzato. Perché napolmen4 perché....finalmente? O la classe a o il glc.
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 06:24
3
Buon giorno, ho dormito male e la macchina nuova ha la cenere....sono incazzato. Perché napolmen4 perché....finalmente? O la classe a o il glc.
Ritratto di francu
25 maggio 2016 - 06:31
la classe A non e' merd.sa ma mer-dacia
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 13:54
3
Chiaro francu, come una volvo made in prc.
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 09:12
Certi ragionamenti mi paiono proprio campati ina ria e frutto solo di pregiudizio. I motivi per cui uno possa preferire un suv ( non una rialzata, in linea di massima) sono tanti, e variano da caso a caso. e proprio per la possibilità di coprire una più ampia di casistica che il suv 'vince' : ci fai tutto(dal cantiere al trasporto bimbi) e sei sempre adeguato con una sola vettura STOP
Ritratto di giovi11
24 maggio 2016 - 20:27
3
Esatto! Pochissime Freemont (che non mi piace oltretutto) e tantissime Renegade (che mi piace tantissimo) ed Ecosport.
Ritratto di lucios
24 maggio 2016 - 17:39
4
A me questo nuovo stile del frontale non piace per niente! Però, se Fiat la mette in vendita in Italia, ben venga. Casomai al posto del Freemont!
Ritratto di xtom
24 maggio 2016 - 18:06
Sicuramente meglio della Freemont, dovrebbero sostituirla con questa.
Ritratto di xtom
24 maggio 2016 - 18:08
Se invece volete qualcosa di più piccolo qui c'è la Tipo Cross https://www.facebook.com/FiatTipoCross/
Ritratto di LOL25
24 maggio 2016 - 18:23
Mi ricorda un po' la C4 Picasso, non è neanche tanto male in realtà, ma come hanno detto altri ci sono fin troppi SUV simili già in commercio
Ritratto di herm52
24 maggio 2016 - 18:37
Sempre meglio di quelle costruite in oriente escluso il Jappone
Ritratto di paolonarcisi
24 maggio 2016 - 19:28
12
Potrebbe essere l'erede dell'ormai anziana freemont....perchè no
Ritratto di giovi11
24 maggio 2016 - 20:24
3
Un suv Fiat non ne rispecchia l'immagine (Sedici e 500X sono dei crossover) del marchio. Fiat non è un marchio di lusso che fa suv (nel senso) ma l'idea rimane interessante
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 21:18
3
Bello il discovery sport, giovi11. Da guidare deve essere molto appagante e internamente gratificante.
Ritratto di giovi11
24 maggio 2016 - 22:40
3
Non sai quanto lo adoro. Una soddisfazione.. Una pecca è che tutti debbano pensare che abbia tanti soldi so perché ho una Tipo (12.500 euro per una auto come quella non sia può far scappare) 5 porte, la discovery sport (ho fatto la permuta della Tucson del 2005) e una Serie 3 del 2002 che sto vendendo (la usavo per andare al lavoro poiché pensavo facesse sembrare più "professionale" non era vero).
Ritratto di Massimo126
24 maggio 2016 - 20:46
stupenda davvero mi piace,era ora!! però dipende motore?
Ritratto di probus78
24 maggio 2016 - 21:46
Io lo preferisco in versione pick up, anzi venderei in Europa il Toro al posto del fullback di derivazione Mitsu. E' incredibile dover ricorrere a Mitsubishi quando si è leader in Usa nei pick up. A proposito degli States invece sono curioso di vedere finalmente questo pick up Jeep di derivazione nuovo wrangler. Il vecchio Comanche non era male.
Ritratto di Shakito
25 maggio 2016 - 00:07
1
Nessun marchio FCA ha attualmente a listino un pick-up di "medie" dimensioni, quindi Fiat avrebbe comunque dovuto progettarlo da zero. Il Ram 1500 (che è la versione più "piccola") è ben più grande del Fullback.
Ritratto di probus78
25 maggio 2016 - 11:18
il Toro allora lo consideriamo di "piccole" dimensioni". Ok, ma potevano valutare lo stesso di venderlo in Europa al posto del Fullback. Sbaglierò, ma secondo me avrebbe attirato di più.
Ritratto di Shakito
26 maggio 2016 - 12:37
1
Hai detto bene, il Toro è lungo "solo" 490 cm e rientra in una categoria che in Europa praticamente non esiste (tutti i pick-up venduti qua sono lunghi 520-530 cm). Secondo me, comunque, non venderebbe più del fullback: ha il cassone piccolo, è meno robusto e il fatto che il fullback in realtà sia un L200 è una garanzia di affidabilità e qualità. Il Toro da noi sarebbe più un SUV col cassone, e non un mezzo da poter sfruttare per bene anche in campo lavorativo.
Ritratto di ghighen
24 maggio 2016 - 22:36
Io già lo dissi, sarebbe l'ideale per sostituire il Doblò !
Ritratto di ghighen
24 maggio 2016 - 22:39
Da produrre rigorosamente in Turchia, se non non lo vogliamo!
Ritratto di herm52
25 maggio 2016 - 11:00
E' consuetudine andare a produrre nei paesi dove il costo della manovalanza è minore, dove le leggi antinquinamento rimangono solo sulla carta, dove esiste il lavoro minorile in quelle aziende che forniscono i componenti da assemblare. Non ho visto alcun documento ufficiale di FCA da presentare al mondo intero dove dichiara e certifica l'assenza del lavoro minorile e rispetto delle regole antinquinamento sia nella sua azienda che nelle aziende fornitrici.
Ritratto di Babbalaa
25 maggio 2016 - 21:38
né di FIAT né di altre marche
Ritratto di dacifra
25 maggio 2016 - 09:12
l'esterno non è male, fa molto range rover evoque, magari bisognerebbbe rifargli gli interni che sono molto da mezzo da lavoro...
Ritratto di carlocali
25 maggio 2016 - 11:06
Bella e fattibile con una notevole sinergia produttiva abbassando i costi utilizzando la meccanica, il pianale e le motorizzazioni del pick-up, ma va fatta subito è ora il momento
Ritratto di Federico1
25 maggio 2016 - 11:21
Sarebbe comunque una cosa ben fatta vista l'assenza di Suv dal listino FCA
Ritratto di antoniogodino
25 maggio 2016 - 11:24
Mi sembra un bel disegno, forte ed elegante. Ricorda altri suv grandi , come il Ford americano, però se fosse competitivo come dotazione tecnica e prezzo penso che avrebbe un suo mercato, non solo in Sud America.
Ritratto di stefbule
25 maggio 2016 - 11:25
12
Modelli nuovi fanno solo bene, specialmente per fca. Il tempo da recuperare è molto....
Ritratto di Paolo1973
25 maggio 2016 - 12:06
Secondo me se la Fiat decidesse di farne una versione da mettere in commercio ne venderebbe parecchi al giusto prezzo..
Ritratto di umberto.scalera
25 maggio 2016 - 12:37
Praticamente.... la jeep cherokee... dai FCA che puoi far meglio
Ritratto di Michele 74
25 maggio 2016 - 13:03
3
E' molto equilibrato e piacevole come linea; mi stupirei molto se la Fiat non lo producesse, almeno per il mercato Usa dove certi "bestioni" sono di casa! Comunque anche in Europa non sfigurerebbe, anzi farebbe concorrenza a certi suv di taglia medio grande come X-trail o Kadjar!
Ritratto di andrea120374
25 maggio 2016 - 13:08
2
Stupendissima... Sarebbe la migliore in assoluto della sua categoria!
Ritratto di opinionista
25 maggio 2016 - 13:34
2
Cominciamo a vedere come vanno le vendite di Alfa Giulia e Tipo poi vedranno se è il caso di buttarsi in una fetta di mercato già molto affollata
Ritratto di Gianluca morotti
25 maggio 2016 - 13:45
Tralasciando per un momento il giudizio sull' esercizio apprezzabile fatto disegnatore amatoriale Theophilus Chin, FCA dovrebbe sviluppare una gamma completa di SUV per diventare un player credibile su questo segmento di mercato che da anni rappresenta il settore di riferimento. Questo modello potrebbe rappresentare una prima proposta sopra alla 500X da cui partire, per poi continuare con altri modelli. Le piattaforme ci sono ( Fiat - Alfa e Chrysler ) quindi da ogni modello si possono tranquillamente ricavare 3 versioni per i tre marchi. Venendo al giudizio su questa proposta, non è semplice differenziare in un segmento che di anno in anno diventa sempre più affollato, ma a prima vista mi sembra gradevole.
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 13:47
Non male ma ricorda vagamente una jeep cherokee o una hyundai Santa Fe
Ritratto di Renzo E
25 maggio 2016 - 13:49
Buona idea!
Ritratto di ALBERTO19651965
25 maggio 2016 - 14:00
1
bella speriamo che la faccino
Ritratto di SINESTRO
25 maggio 2016 - 14:19
3
faccino? Venghi, FANTOZZI!!!!! :-DDDDDDD
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 14:46
3
neanche per l'asilo, e' nato ed e' morto subito.
Ritratto di mike53
26 maggio 2016 - 11:12
.... e perché non "me la dii"!!!! Grandi!
Ritratto di Boghero
25 maggio 2016 - 22:00
Potrebbe essere interessante.. come furgone da lavoro con un cassone molto profondo. I pickup sono uno spreco di spazio. Se permettesse di caricare colli fino a 2 metri, abbattendo sedili posteriori lo acquisterei. Viceversa.. non saprei cosa farmene.
Ritratto di mike53
26 maggio 2016 - 11:12
Nel complesso, non male......
Ritratto di anarchico2
26 maggio 2016 - 11:16
64 commenti per un nulla?
Ritratto di SINESTRO
28 maggio 2016 - 15:53
3
sempre tagliente, vero? E dai.........
Ritratto di ghighen
29 maggio 2016 - 15:40
Comunque come c'era che chi vedeva nella Fiat Tipo una concorrente della Skoda Octavia, ovviamente sbagliando di molto, c'è chi vede nella Toro senza cassone un SUV. Per me è sicuramente più corretto e coerente con il progetto inquadrarla come un MPV
Ritratto di roberto vergnani
3 giugno 2016 - 17:39
bell'esercizio di stile, sarebbe un'ottima sostituta della freelander
Ritratto di Fabio Filicetti
7 novembre 2018 - 12:57
Bellissima. Sarei Felicissimo se la Fiat la produrrebbe!!! Io sono per Fiat Alfa e Lancia ....Ferrari Maserati ........