NEWS

Anche per gli americani la Fiat 500 è sicura

19 ottobre 2011

Nei crash test organizzati dall'Insurance Institute for Highway Safety, ha ottenuto il massimo riconoscimento Top Safety Picks.

UNA “BOTTE DI FERRO” - Dopo aver ottenuto cinque stelle nei test dell'EuroNcap, la Fiat 500 ha ottenuto un importante riconoscimento sul fronte della sicurezza. L'IIHS, l'Insurance Institute for Highway Safety, ha premiato la citycar torinese con il Top Safety Picks, il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti. Per ottenere il Top Safety Picks dell'ente indipendente americano, i modelli sottoposti devono essere dotati di serie dell'Esp e superare con il massimo dei voti quattro crash-test: urto frontale (a 64 km/h) e laterale contro una barriera, resistenza del tetto (per verificare la sicurezza in caso di ribaltamento) e protezione nei confronti del colpo di frusta (conseguenza tipica dei tamponamenti).


Fiat 500 usa 12


PICCOLE MODIFICHE PER GLI USA 
-  Per quanto a un primo sguardo la versione Usa della 500 (che viene costruita a Toluca, in Messico), sembri molto simile a quella “nostrana”, la Fiat è intervenuta su diversi particolari dell'auto per adattarla alle esigenze dei guidatori americani e alle regolamentazioni Usa. Tra le più significative la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni riviste nella taratura, le oltre 20 modifiche specifiche ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness), l'Abs ricalibrato e nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante maggiorato. Invariata, invece, la dotazione di accessori per la sicurezza: di serie ci sono l'Esp e gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore.


> I prezzi aggiornati della 500

> Le prove di alVolante della 500

Fiat 600
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
7
3
4
VOTO MEDIO
3,0
2.95
20


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 12:28
Beh, lo sapevamo tutti che la 500 sia la migliore piccola in commercio. E poi c'è chi dice che costa cara, paragonandola ad una Spark, C1, 107 ecc...
Ritratto di fogliato giancarlo
21 ottobre 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di NURS
22 ottobre 2011 - 16:01
Anche le altre sono prodotte a 4 soldi...
Ritratto di fogliato giancarlo
23 ottobre 2011 - 00:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
19 ottobre 2011 - 12:34
ok
Ritratto di lucios
19 ottobre 2011 - 13:03
4
...mi fa piacere!
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 13:17
Certo è che se ci fornissero anche a noi "poveri" europei i modelli per il mercato americano che son più sicuri, non ci dispiacerebbe.
Ritratto di LinUs62
19 ottobre 2011 - 13:55
credo che quanto affermi possa anche esser detto per Mini e smart anch'esse vendute in USA.... ;)
Ritratto di Erbrazzo
19 ottobre 2011 - 13:33
Fa piacere sapere che per gli usa l'hanno migliorata sotto il punto di vista della sicurezza mentre a noi già tanto che ci mettono le ruote..complimenti....
Ritratto di davitonin
19 ottobre 2011 - 13:36
1
poveri loro se avrebbero qualcosa da ridire sulla nostra ciliegina
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 13:45
Questa è la classica presa per i fondelli . E c'è anche chi non la nota (spero senza rendersene conto) plaudendo per il buon lavoro fatto dalle case. Ricordo che spesso i modelli europei, (di qualsiasi casa!!!) son più economici di quelli americani dal punto di vista della sicurezza.
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 18:53
I modelli europei si basano sulle norme in vigore per questo continente,la FIAT 500 ha superato alla grande anche i CRASH-TEST dell EURO NCAP.Quindi al limite la colpa non è delle case ma delle leggi che sono in vigore in quel paese per riuscire ad omologare un determinato modello.Comunque anche l EURO NCAP mica scherza.
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 13:47
non vorrei esser saccente, ma è meglio dire :" ..se dovessero..". Il " ..se dovrebbero.." è davvero terribile.
Ritratto di LinUs62
19 ottobre 2011 - 14:00
...credo comunque che la sicurezza maggiore si paghi poi in aumenti di peso...e di conseguenza di consumi...e di conseguenza di costi al km. ..e visto quanto + caro (giustamente!?) costa il carburante in Europa....
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 14:08
@LinUs62, scusami , ma se permetti la sicurezza la metto prima dei consumi. Il risparmio di peso, li possono fare su cose inutili, che su un'auto, ce ne sono tantissime.
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 14:16
Cosa aspettano ad usare i pannelli di carrozzeria in materiali compositi? Cosa aspettano e rivedere progettazione e struttura dei sedili? cosa aspettano ad utilizzare il policarbonato anche per una parte dei cristalli dell'auto? Cosa aspettano ad usare l'alluminio per il telaio visto che i costi sono più bassi rispetto agli acciai spaciali che vengono usati? Andrebbe riprogettato anche il sistema frenante( quattroruote, alcuni anni fà, progettò e costruì un'auto molto più leggere a decisamente meno costosa di quanto offre il mercato, utilizzando sistemi innovativi e di qualità per : fari, freni, telaio, carrozzeria, sedili ecc)
Ritratto di belzebù
19 ottobre 2011 - 14:21
Quello che ci fanno vedere , con le show car, è il futuro che interessa a loro. Il vero futuro dell'auto, è ben altro. Si son svegliati ora sul problema peso? Ora che ci son tante auto di ca 2 tonnellate (per trasportare il più delle volte una sola persona!!). I costruttori di auto son buffoni come i nostri politici.
Ritratto di poliedrico
19 ottobre 2011 - 14:27
qui da noi si sborsano dei gran soldi per delle auto che valgono 8/9mila euro al max e la rivendono al doppio quasi e noi come cucu' che le compriamo (almeno io mai Fiat!)...altro che made in ITALY!!! Da noi e' tutto MADE IN POLONIA!!!! e si vede, leggete di seguito per bene cosa c'e' scritto nell'articolo sopracitato.."la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni riviste nella taratura, le oltre 20 modifiche specifiche ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness), l'Abs ricalibrato e nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante maggiorato"...E adesso avanti il prossimo che difende FIAT...Da noi va la 200°esima scelta..ma la 500 fa moda...mahh....
Ritratto di fogliato giancarlo
21 ottobre 2011 - 00:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 14:41
Se è sicura qui, non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche lì!
Ritratto di jb007
19 ottobre 2011 - 15:17
davvero.mi piace molto la 500 usa,spero ke facciano un restyling a quella europea e ke la vendano come quella americana.
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 18:00
2
incontrasse e si scontrasse con un Chevrolet Tahoe, o un GMC Suburban, Cadillac Escalade o un Ford F-350, le 5 stelle bastano??
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 19:00
Ovvio che se un auto piccola anche se sicura se si scontra con un TIR cè poco da stare allegri,ma questo vale per qualsiasi auto piccola ovviamente,di qualsiasi tipo e marca.
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 19:08
2
fanno sempre riprogettare le auto d'importazione, ovvero non si accontentano degli standard CEE
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 19:02
Ovvio che se un auto piccola anche se sicura se si scontra con un TIR cè poco da stare allegri,ma questo vale per qualsiasi auto piccola ovviamente,di qualsiasi tipo e marca.
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 19:05
Comunque che la FIAT 500 fosse un auto progettata bene questo si sapeva già.Del resto FIAT le auto riesce a farle bene.
Ritratto di matte_9
19 ottobre 2011 - 19:51
sicura come sempre ... brava fiat
Ritratto di nello13
19 ottobre 2011 - 23:16
7
il blu magnetico del crash test..ci stava benissimo sulla 500,peccato da noi non la importino più!! Comunque non solo in struttura le migliorie..anche gli interni..nuovi sedili,nuovi portabicchieri,cambio automatico a 6 marce..altro che Dualogic,nuovi tasti alzavetro...cassetto portaoggetti con discesa frenata (e da noi nemmeno c'è l'ha un cassetto!!!!!!) e altro!
Ritratto di Mat500
20 ottobre 2011 - 15:57
Ho una 500, e riesco a vedere subito la qualità dell'auto e la sicurezza, passiva e attiva. I 7 Airbag di serie sono una grande sicurezza. Poi c'è una grande stabilità dell'auto. Quest'inverno, con parecchia neve su strada vedevo altre auto che avevano piccoli sbandamenti. Invece la mia 500, senza gomme invernali, nè Esp, andava tranquillamente, senza minimi problemi. Sembrava ci fosse la strada pulita. Veramente fatta molto bene.
Ritratto di lukyluke
21 ottobre 2011 - 10:43
E' assurdo comparare le due vetture, si rifanno semplicemente a norme diverse, non vuol dire che una sia più sicura dell'altra, le masse sono diverse, la modifica al serbatoio (metallico anzichè in plastica) non è migliorativa ma in USA non è omologabile, anche l'urto su barriera fissa è fatto in condizioni diverse e con angoli diversi. Trovo inoltre particolarmente stupide certe asserzioni sui costi e sui prezzi.. è il mercato che decide, se pensate che i coreani sono andati avanti in dumping per anni sponsorizzati dallo stato.. beh allora accomodatevi ma non comparate patate con carote...
Ritratto di lukyluke
21 ottobre 2011 - 10:44
E' assurdo comparare le due vetture, si rifanno semplicemente a norme diverse, non vuol dire che una sia più sicura dell'altra, le masse sono diverse, la modifica al serbatoio (metallico anzichè in plastica) non è migliorativa ma in USA non è omologabile, anche l'urto su barriera fissa è fatto in condizioni diverse e con angoli diversi. Trovo inoltre particolarmente stupide certe asserzioni sui costi e sui prezzi.. è il mercato che decide, se pensate che i coreani sono andati avanti in dumping per anni sponsorizzati dallo stato.. beh allora accomodatevi ma non comparate patate con carote...