UNA “BOTTE DI FERRO” - Dopo aver ottenuto cinque stelle nei test dell'EuroNcap, la Fiat 500 ha ottenuto un importante riconoscimento sul fronte della sicurezza. L'IIHS, l'Insurance Institute for Highway Safety, ha premiato la citycar torinese con il Top Safety Picks, il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti. Per ottenere il Top Safety Picks dell'ente indipendente americano, i modelli sottoposti devono essere dotati di serie dell'Esp e superare con il massimo dei voti quattro crash-test: urto frontale (a 64 km/h) e laterale contro una barriera, resistenza del tetto (per verificare la sicurezza in caso di ribaltamento) e protezione nei confronti del colpo di frusta (conseguenza tipica dei tamponamenti).
PICCOLE MODIFICHE PER GLI USA - Per quanto a un primo sguardo la versione Usa della 500 (che viene costruita a Toluca, in Messico), sembri molto simile a quella “nostrana”, la Fiat è intervenuta su diversi particolari dell'auto per adattarla alle esigenze dei guidatori americani e alle regolamentazioni Usa. Tra le più significative la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni riviste nella taratura, le oltre 20 modifiche specifiche ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness), l'Abs ricalibrato e nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante maggiorato. Invariata, invece, la dotazione di accessori per la sicurezza: di serie ci sono l'Esp e gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore.
> I prezzi aggiornati della 500
> Le prove di alVolante della 500