La Fiat 500 elettrica ha un cuore americano

12 gennaio 2010

È stata presentata al Salone di Detroit la versione elettrica della Fiat 500. Una mossa "d'immagine" per far conoscere al pubblico americano uno dei primi modelli Fiat che verranno venduti negli Usa.

La Fiat 500 elettrica ha un cuore americano

A BATTERIA - La Fiat ha presentato al Salone di Detroit la Fiat 500 elettrica. Una scelta non casuale visto che la piccola utilitaria sarà dei primi modelli a essere commercializzato oltreoceano. Sotto il cofano di questa 500 BEV, che sta per Battery Electric Vehicle (veicolo alimentato a batteria), batte un “cuore” americano. La tecnologia che la spinge è il frutto degli studi che la Chrysler ha effettuato negli ultimi tre anni.

 

Big Fiat500BEV 03
L'abitacolo della 500 BEV. Rispetto alla versione "normale", si nota l'assenza della leva del cambio.

 

SPORTIVA NELL'ASPETTO - Definita un'esercizio di stile dal portavoce della Chrysler, Nick Kappa, questa Fiat 500 BEV è stata “vestita” come una Abarth: ha infatti i paraurti più “muscolosi”, le bandelle sottoporta e un piccolo spoiler poteriore. La Fiat non ha diffuso alcun dato sull'autonomia e le prestazioni di questa piccola elettrica.

CON LA DELTA - La 500 BEV è esposta all'interno dello stand del Gruppo di Detroit (foto più in alto). Lo stesso che ospita la “Chrysler Delta”, il primo timido esempio di fusione tra Lancia e Chrysler (leggi qui la news).

Fiat Cinquecento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Ecochic
12 gennaio 2010 - 22:05
Peccato che rimanga solo un semplice "esercizio di immagine". Se fosse prodotta sarebbe un bene per il Gruppo FIAT-Chrysler e per l'ambiente.
Ritratto di El bocia
13 gennaio 2010 - 12:18
non credo che avrebbe acquirenti visto il costo di 40.000 euro...
Ritratto di FED 88
13 gennaio 2010 - 12:28
con quella cifra uno pensa a tutto un altro tipo di macchina nn certo ad una CITYCAR
Ritratto di krippo
13 gennaio 2010 - 15:46
ma sei sicuro che costa 40.000 euro??????? perché se è vero è una carognata la carrozzeria è molto bella ma appena senti il prezzo non ti serve più la macchina perché ti cadono le braccia........ ma siamo diventati matti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di turino
13 gennaio 2010 - 15:03
ma dove l hai visto che costa 40000 euro sempre a parlare a sproposito...
Ritratto di El bocia
13 gennaio 2010 - 17:28
veramente mi documento prima di parlare...vai a vedere l' intervista a marchionne sul sito di 4ruote, vedrai che rivela il perchè della non commercializzazione di questa 500...fra cui il prezzo e l' autonomia.
Ritratto di Bravo7
14 gennaio 2010 - 10:26
Infatti, su 4ruote c'è l'intervista. Riporto testualmente: "La 500 elettrica arriva a 100 km/h in un attimo e ha una coppia formidabile. Però, finché può percorrere solo 160 km e costa 40.000 dollari, di cosa stiamo parlando?". Si tratta però di Dollari e non di Euro... Quindi siamo sui 28.000 Euro.
Ritratto di Al86
14 gennaio 2010 - 12:01
anche se costa 28000€ è comunque troppo per questa macchina, è poi sempre una citycar; con 28000€ ci si compra ben altro, non elettrico, ma comunque di categoria superiore e di molto. L'autonomia è scarsa come tutte le elettriche attuali ma il problema sono le batterie, come per i computer portatili (le batterie in sostanza sono le stesse) che alla fine si è sempre in giro a cercare una presa di corrente, idem per le auto elettriche finchè non ci saranno torrette nei parcheggi e nelle aree di servizio o batterie con maggiore autonomia e resistenza ai cicli di carica e scarica e minori costi l'elettrica rimarrà un sogno
Ritratto di Bravo7
14 gennaio 2010 - 16:40
Certo che costa molto! Moltissimo! Oh, 28.000 Euro compri un'auto di tutt'altro segmento!!! L'idea dell'elettrico è ok... dovranno contenersi i costi però! Credo sia un po' difficile!
Ritratto di El bocia
14 gennaio 2010 - 12:32
scusa, errore mio, non mi ero accorto della differenza.
Ritratto di SAUZER75
14 gennaio 2010 - 11:17
LA FIAT LASCIA A CASA OPERAI ITALIANI PER SALVARE OPERAI AMERICANI, OPERAI POLACCHI, OPERAI TURCHI, ETC.... MARCHIONNE DEVE DARE INDIETRO TUTTI I SOLDI CHE LA FIAT HA RICEVUTO DALLO STATO (E CIOE' NOI) PER SALVARE I POSTI DI LAVORO IN ITALIA CHE ALLA FINE SON STATI LASCIATI ANDARE.... QUINDI BOICCOTIAMO FIAT NON COMPRIAMO PIU' FIAT. E POI COSA SPERA DI FARE IN AMERICA CON UNA SCATOLA AL POSTO DI UNA MACCHINA? LA 500 LANCIERA' AL SUCCESSO LA FIAT IN AMERICA? MA MARCHIONNE LA FA LA SPESA? MA HA PENSATO ALLE ESIGENBZE DI SPAZIO DI UNA FAMIGLIA AMERICANA? NON SA CHE IN AMERICA IL PIU' PICCOLO CARTONE DEL LATTE E' DI 2LITRI? COSA CI STARA' MAI IN QUEL MISERO BAGAGLIAIO? MA FATEMI IL PIACERE........
Ritratto di El bocia
14 gennaio 2010 - 12:36
concordo sul fatto che la fiat dovrebbe avere degli aiuti dall' italia se si impegna a tenere aperte le fabbriche... giustamente la fiat non è un ente statale, ma i soldi che riceve si.
Ritratto di roberto72
14 gennaio 2010 - 22:42
perchè secondo voi verrà prodotta? secondo me no, i costi di produzione saranno sicuramente elevati è solo una manovra per leccare il c..o a Mr President in cambio, penso io, di ulteriori finanziamenti
Ritratto di roberto72
14 gennaio 2010 - 22:42
perchè secondo voi verrà prodotta? secondo me no, i costi di produzione saranno sicuramente elevati è solo una manovra per leccare il c..o a Mr President in cambio, penso io, di ulteriori finanziamenti
Ritratto di Al86
15 gennaio 2010 - 20:41
ma in realtà i costi di produzione, almeno in linea teorica, dovrebbero essere inferiori perchè un'auto elettrica, rispetto ad una tradizionale, è meccanicamente più semplice a livello del motore e per la totale mancanza di un cambio (inutile con la propulsione elettrica), ma quello che costa sono le batterie che con la tecnologia attuale (ioni di litio o polimeri di litio le più avanzate) si prendono più della metà del costo finale dell'auto e in più hanno una scarsa durata, non tengono bene la carica nel tempo, soffrono di effetto memoria (quelle a polimeri di litio ne sono meno affette ma costano di più) e non sono in grado di mantenere un adeguato numero di cicli di carica e scarica (in media durano due anni, e questo significa che ogni due anni bisogna cambiarle e se devono costare facciamo 10000€ traete voi le conclusioni) quindi finchè non si trovano nuovi tipi di batterie che risolvono almeno in parte questi problemi l'elettrico rimarrà un sogno.
Ritratto di El bocia
17 gennaio 2010 - 14:34
ma io non capisco una cosa...ste batterie costano ste cifre perchè non sono prodotte in quantità industriale o perchè effettivamente il costo dei singoli componenti è alto ? Mettiamo caso che la risposta sia la 2, se fra 20 anni finisce il petrolio e non c'è più la benzina, saremmo costretti a spendere 10.000 euro di manutenzione ogni 2 anni?
Ritratto di Rory
16 gennaio 2010 - 19:26
Una bella automobile,specialmente che è anche la Fiat 500 ed è pure elettrica!
Ritratto di Fede97
17 gennaio 2010 - 21:35
Servirebbe ma, chi se la comprerà (ovviamente se la metteranno in commercio)? 28000 euri si comprerà una Volvo C30 2.0 D!!!!
Ritratto di Alberto Moreschini
21 gennaio 2010 - 11:33
Se l'Honda Insign Ibrida viene gia' venduta a 19'900 euro, voi veramente credete che la 500 verra' venduta a 48'000 euro?!?!?!?!? logicamente verra' venduta ad un prezzo piu' basso della Insign o della Prius perche' piu' piccola e quindi piu' economica ;-)
Ritratto di F.sco86
23 febbraio 2010 - 17:21
molto bella ma il prezzo e eccessivo per una fiat lo dovranno abbassare parecchio se vorranno avere un pò di successo
Ritratto di gio_the_boy
2 marzo 2010 - 20:37
come se sono tutti dei poveracci.......evoglia che se la possono permettere
Ritratto di caronte
25 gennaio 2017 - 09:08
Un auto attenta alla natura.