NEWS

Anche la Fiat ha il suo V6 turbodiesel

11 febbraio 2011

Rilevando il 50% della VM Motori di Cento dalla Penske la Fiat Powertrain controllerà, insieme alla GM, l'azienda che porta in dote un 3.0 V6 turbodiesel per i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrylser.

FIAT E GENERAL MOTORS - Con un comunicato diffuso oggi, la Fiat annuncia che la sua divisione Powertrain ha rilevato dalla Penske il 50% della VM Motori di Cento. Un accordo che, precisa la casa torinese, deve ancora ricevere l'approvazione delle autorità antitrust e porterà la VM ad essere controllata sia dalla Fiat Powertrain, sia dalla General Motors che, dal 2007, ne detiene il restante 50%. Un'operazione che conferma le indiscrezioni sul motore V6 turbodiesel (nella foto in alto) che troveremo sotto il cofano di diversi modelli del gruppo Fiat-Chrysler: sarà proprio quello della VM.


Jeep grand cherokee overland 2010 12 19 2
La nuova Jeep Grand Cherokee che in Europa sarà disponibile anche con il motore turbodiesel.


FINO A 250 CV
- Nome di progetto A630 Dohc, è un 3.0 a sei cilindri a V di 60° dotato di turbo, 4 valvole per cilindro, iniezione common-rail con iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione di 2.000 bar. La VM dichiara che è in grado di fornire una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri e 550 Nm di coppia a 2.000 giri. Omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5, pesa 220 kg e può essere montato sia trasversalmente che longitudinalmente, quindi su auto a trazione anteriore, posteriore o integrale.


lancia_thesis_2_render.jpg
La nostra ricostruzione grafica di come sarà la Thema derivata dalla Chrysler 300 C.


PER I MODELLI “TOP” - Destinato ad equipaggiare i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrysler, il 3.0 V6 turbodiesel della VM troverà posto sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee e della Lancia Thema (versione europea della Chrysler 300 C). Inoltre, è facile ipotizzare una sua applicazione anche per la suv Alfa Romeo che sarà costruita a Mirafiori, per la Giulia, l'erede dell'Alfa 159 che debutterà nel 2012 e delle nuove berline Maserati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
11 febbraio 2011 - 19:21
1
Continuate così, ultimamente mi sembra di vedere dei "piccoli" miglioramenti del gruppo Fiat. P.S. leggendo queste ipotesi, continua la folle idea di inserire nelle Maserati il Turbodiesel... No no mi spiace ma questa continuo a non digerirla, perchè qui è come se mettessero il Diesel alla Ferrari, stessa cosa!
Ritratto di lambofan
11 febbraio 2011 - 21:47
Il turbo diesel sulla maserati quattroporte potrebbe essere utile,in fondo è un'auto creata per la comodità non le prestazioni,
Ritratto di pietro 9
11 febbraio 2011 - 19:32
il diesel glielo mettono di sicuro...ha ceduto anche la porsche al diesel...e credo che anche maserati sara costretta farlo per essere competitiva anche se sentire diesel accostato a maserati in effetti non suona proprio bene..
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:18
VEDERLO CON TECNOLOGIA IBRIDA ELETTRICO-BENZINA...
Ritratto di Maik147
11 febbraio 2011 - 19:52
innanzitutto era ora che anche su un auto del grupo Fiat venisse montato un diesel V6 ed in particolare su un Alfa se veramente si vuole contare qualcosa nel mercato!!Poi ottima la scelta della VM di Cento che produce motori per molte case automobilistiche mondiale e i suoi motori sono ottimi!!ma mi chiedo una cosa perchè in Fiat alla FPT però non sono mai risuciti a fare un progetto du un diesel V6???eppure di motori ne hanno sfornati soprattutto diesel...................
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:21
SE CI PENSI NEGLI ULTIMI ANNI NE AVREBBERO AVUTO BISOGNO SOLO LA THESIS O LA 166, MA NON HANNO AVUTO TUTTO QUESTO SUCCESSO, MENTRE OGGI POTRA' ESSERE MONTATO SULLA THEMA SULLA GIULIA E SU 2-3 SUV...
Ritratto di fabioturbo
13 febbraio 2011 - 16:21
Sono d'accordo con te. Per quanto riguarda il V6 evidentemente la Fiat non ritenne opportuno utilizzare questo frazionamento sulle vetture, al contrario Fiat progetta e costruisce V6 per i veicoli industriali Iveco Astra e renault per trattori agricoli e macchine movimento terra. In materia di propulsori e' da sempre al vertice. Un saluto.
Ritratto di Alessandro1
11 febbraio 2011 - 19:54
blahaaa!
Ritratto di Becio93
11 febbraio 2011 - 21:17
quoto!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
11 febbraio 2011 - 20:07
Prima dell'incidente mio zio aveva una 300C e li'sotto per 35000 euro(prezzo imbattibile)c'era un motore superbo..e silenzioso,omologo della classe E mercedes;Il 3.0 diesel vm ahime'me lo ricordo..e,pur avendo una buona spinta e un'ottima resistenza,aveva un grosso problema..faceva un rumore assordante..insopportabile..speriamo che lo insonorizzino meglio,altrimenti c'e'da rimaner sordi...
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:23
ANCHE PERCHE' IL MOTORE E' RIVISTO, AVRA' 250CV, SARA' EURO 5 E SOPRATTUTTO L'AUTO SARA' INSONORIZZATA A DOVERE...
Ritratto di querelle61
15 febbraio 2011 - 10:27
Un motore 3.0 V6 turbodiesel rumoroso? Per carità, se hai avuto esperienza diretta ne sai sicuramente più di me, però....possibile? i 3.0 6 cilindri Bmw, Audi e Mercedes non sembrano nemmeno dei diesel...io ho 2.0 turbodiesel VM (anche se "rivisitato" dalla GM) sulla mia Cruze, e risulta un pò rumoroso al minimo a freddo ed in accelerazione. Ma è un 2.0 4 cilindri! Mi pare strano che un 3.0 V6 possa essere così rumoroso.......
Ritratto di armyfolly
11 febbraio 2011 - 20:26
POTENTE DA MONTARE SU THEMA, GIULIA E LE FUTURE SUV...FINALMENTE ANCHE IL GRUPPO FIAT AVRA' UN DIESEL DA 250KMH...
Ritratto di askarrabbad
11 febbraio 2011 - 20:52
ho paura che tu abbia lasciato "Caps Lock" acceso...
Ritratto di ypacar90
11 febbraio 2011 - 20:42
però finalmente arriverà un turbodiesel di grossa cilindrata..meglio tardi ke mai;)
Ritratto di Claus90
11 febbraio 2011 - 20:53
Non sono un amante sfegatato delle auto italiane ma ultimamente vedo dei progressi secondo me Marchionne ci ha visto bene.La futura lancia Thema sarà un macchinone poi questi motori amercani potenti mi sono sempre piaciuti e si vedranno su auto italiane di alta fascia,poi ci sarà un suv Alfaromeo che sarà positivo ,spero che dei modelli saranno equipaggiati con la trazione posteriore.
Ritratto di Mister Grr
11 febbraio 2011 - 20:51
mi viene da dire: finalmente!
Ritratto di soranzio
11 febbraio 2011 - 21:05
CON I PREZZI DEL CARBURANTE E IL REDDITOMETRO MA SOPRATTUTTO L'INVIDIA DELLA GENTE AVERE UN 3000 E' SPLENDIDO . PERCHE' NON STUDIARE UN 12000 CON KW 3400 L'AUTO IDEALE PER UN DIPENDENTE MEDIO . VOGLIAMO O NO INQUINARE IL MENO POSSIBILE ?
Ritratto di 19miki90
11 febbraio 2011 - 21:27
4
Ma se guardi l'hanno tutti il 3000 diesel, perché la fiat non dovrebbe?
Ritratto di wiliams
11 febbraio 2011 - 21:24
Era ora.....!!!!!!
Ritratto di lambofan
11 febbraio 2011 - 21:45
finalmente un 3000 turbo diesel per le auto del gruppo fiat,come l'alfa 159 o la fiat freemont,che verrà presentata al salone di ginevra
Ritratto di audi94
11 febbraio 2011 - 22:04
1
pensavo che mettevano il 1.4 multiair sulla nuova thema... fiat come al solito è sempre la prima per innovazione... da quanti anni esiste il 3.0 TDi audi?? ahahahah...
Ritratto di 19miki90
11 febbraio 2011 - 22:15
4
Come già detto da qualcuno, prima a fiat non serviva un 3.0 diesel... su che auto volevi metterla, sulla ulisse? :) si ok c'erano la 166 e la thesis, é impensabile creare un motore per due soli modelli... tra l'altro che non hanno un grande mercato...
Ritratto di OrgoglioItaliano
11 febbraio 2011 - 22:20
...prima di sparare sentenze.Premetto che Audi attualmente è superiore a FIAT,ALFA o LANCIA(inutile negare l'evidenza),ma sbagli in questo caso parlando di innovazione.Perchè ti ricordo che è stata la FIAT a progettare il common-rail,senza il quale la tua amata AUDI sarebbe ferma alla pompa rotativa(nel migliore dei casi).Forse sarebbe meglio parlare di scarsa competitività in determinati settori,come ad es. i motori di grossa cilindrata.Ma vedi è tutto un circolo vizioso:non hanno mai investito seriamente nei segmenti superiori,quindi motori di questo genere sarebbero stati inunitili.Quindi non affrettiamoci a sentenziare che la FIAT è una casa automobilistica che pecca nell'innovazione.Sarebbe un errore troppo grossolano. Saluti
Ritratto di audi94
12 febbraio 2011 - 16:02
1
d'accordo... un 3.0 sulla panda non ce lo vedo neanche io... però, cm diceva qualcun'altro più sotto, se la thesis, la 166, la lybra, la 159, la croma avessero avuto una versione top con un v6, magari sarebbero state apprezzate anche da chi di solito pretende un bolide nel cofano... capsico che ultimamente non hanno avuto auto ammiraglie però è un peccato, cm ho sempre detto, aver ridotto a una cariola per signorine snob la lancia...
Ritratto di magnum
14 febbraio 2011 - 16:42
il commond rail e' stato inventato in svizzera negli anni '60 ed e' stato per la prima volta, utilizzato con successo nel 1995 dalla Denso Corp.
Ritratto di fusco8
12 febbraio 2011 - 02:00
arrivasse prima sto benedetto motore forse avremo visto piu thesis,166 e la bellisima 159 in giro anni fa.come al solito alla fiat o sn i primi della classe o sono dei "ritardati".
Ritratto di Vinc
12 febbraio 2011 - 14:03
Quoto in pieno!!!!
Ritratto di daniele_Pauli
12 febbraio 2011 - 15:41
era sicuramente un modello di prova e aveva una targa provvisoria. Mercoledì 9/2 stavo girando per Modena davanti allo stabilimento della New Holland...e lì davanti c'era parcheggiata la nuova 300C! E' BELLISSIMA!!! secondo me in versione Lancia Thema sarà stupenda!! E poi con il nuovo V6 3 litri potremo finalmente competere con le grandi berline tetesche!!
Ritratto di SaverioS
1 aprile 2011 - 17:53
ma vai a c....g.....re !! solo perchè adesso la 300C avrà lo stemma lancia, sarà BELLISSIMA ?? prima no eh?!
Ritratto di daniele_Pauli
1 aprile 2011 - 20:22
ti giuro su chi vuoi che a me è sempre piaciuta un sacco!
Ritratto di Gianluigi74
12 febbraio 2011 - 15:55
Non è colpa mia se avete fatto una photoshoppata di poco valore; per curiosità in che modo avrei violato la policy del sito criticando il render della thema? Non ho usato espressioni volgari, ma solo un po' di ironia col paragone al paint di windows. Se non accettate critiche scrivete, come fanno in alcuni giornali che non pubblicherete i commenti non graditi. un saluto cordiale
Ritratto di audi94
12 febbraio 2011 - 16:04
1
ti hanno censurato un commento solo perchè hai criticato l'immagine??
Ritratto di Gianluigi74
12 febbraio 2011 - 16:17
Non c'è scritto nemmeno"commento rimosso per violazione della policy", lo hanno semplicemente cancellato.
Ritratto di Zack TS
12 febbraio 2011 - 16:41
1
credo che oggi il sito abbia qualche problema anche un mio commento assolutamente tranquillo è scomparso
Ritratto di admin
admin (non verificato)
12 febbraio 2011 - 17:09
A partire da questa mattina il sito è stato interessato da un'attività di manutenzione che può aver causato la perdita involontaria di qualche commento. Ce ne scusiamo con i lettori.
Ritratto di odin
12 febbraio 2011 - 20:45
intanto la buona notizia e´che la vm ritorna almeno per la meta´italiana. Teniamo presente che negli ultimi anni la vm e´sempre stata nei piani alti nella progettazione e nella costruzione di motori diesel. In quanto alla fiat che in passato non ha progettato e usato motori diesel plurifrazionati credo che probabilmente non vi erano le condizioni per poterlo fare, la produzione di auto superiori non era tale da consentire degli investimenti onerosi. Oggi la situazione e´cambiata, alla guida c´e´un uomo che sembra sappia il fatto suo, e non andiamo sempre a ritroso nel tempo guardiamo avanti non andiamo sempre a giudicare il passato della fiat, che oltretutto ha avuto anche dei momenti di grande splendore splendore, forse molti ricorderanno quando la fiat aveva una gamma auto eccezionale, 124, 124t, 124 coupe´, 124 spider, e 124 familiare e altro ancora. Poi non dimentichiamo che i motori diesel audi non erano certamente eccezionali, molto rumorosi, tecnologia non eccezionale e tutti di derivazione ww e questo ancora oggi, quindi il costo di ricerca e sviluppo della base di questi motori era ammortizzato molto velocemente.
Ritratto di SteVr
12 febbraio 2011 - 21:16
Prima l'indigniazione delle Alfa che montavano motori Gm (1.8 di Astra / Zafira / ...), 1.9 JTS (Holden), 2.2 16v (Vectra, Astra, Zafira) 3.2 V6 (Opel Omega / Vectra), ora che Fiat ha diversi progetti in cantiere (Chrysler italianizzate tipo Lancia Thema e Phedra, Freemont, ....) ma gli mancano i motori Diesel (ma non li aveva inventati la Fiat i diesel common rail?????), Fiat che fa?? Acquista - o tenta, visto che non è ancora ufficiale! - l'altra metà del pacchetto azionario di Vm per accapararsi il motore 2.9 CDTi V6 250cv annunciato da Opel per la Nuova Insignia e da Saab per la Nuova 9.5 per i suoi miscugli italo / americani ... Così Fiat tornano a montare progetti sviluppati e costruiti in Italia grazie ai tedeschi e agli svedesi di proprietà degli americani: misteri del gruppo Fiat ...
Ritratto di Fede97
12 febbraio 2011 - 21:29
evviva! ancora una volta cento ha colpito!!! -.-'''
Ritratto di roberto72
12 febbraio 2011 - 23:37
che strano tutti a dire era ora che fiat avesse un 3.0 v6 sai quante 166 159 e croma in più si sarebbero vendute. Mi sembra che il gruppo avesse un 2.4 jtdm da 200 e da 210 cv, potenze non molto distanti da quelle del 3.0 L VM, ma mi sembra che non abbiano riscontrato così tanto successo visto che la motorizzazione più venduta è il 1.9 da 150 cv.
Ritratto di Cermif
13 febbraio 2011 - 10:35
sono molto deluso dallo stato in cui arrivano i giornali! Il mio è illeggibile dal listino delle bmw a quello mercedes per un difetto cartaceo impossibile da sistemare. Cosa vogliamo fare?
Ritratto di pietro 9
13 febbraio 2011 - 14:43
Purtroppo non tutti i giornali escono bene e capita che qualcuno abbia qualche difetto...certo quando ci si accorge che c'è qualcosa che non va è seccante ed io sarei subito andato dal mio edicolante a farmi cambiare il giornale con un'altra copia...dal tuo tono sembra che tutti i giornali escano difettosi e invece non è vero...a questo punto ci si dovrebbe chiedere se questa cosa dei giornali difettosi capita spesso..a me personalmente non è mai capitato...ho sempre avuto giornali integri e leggibili...però se questo è un problema che riguarda più casi allora si potrebbe chiedere ad alVolante gentilmente un controllo più accurato delle sue copie in modo che queste cose non accadano...detto questo penso che il 3.0 diesel sia un ottimo motore da adottare in questo mercato dove audi,mercedes e bmw vendono numerosi modelli con questa motorizzazione.Quindi finalmente con questa scelta anche il gruppo fiat ha deciso di mettersi alla pari nel mercato con questo propulsore che di sicuro sarà montato su modelli del calibro dell'erede della 159,nuova thema,suv alfa,e anche maserati....
Ritratto di roberv40
13 febbraio 2011 - 20:32
con tutte le conoscenze tecniche che a la fiat il motore 3000 cmc v6 diesel poteva progettarlo da sola magari anche con tecnologia multijet invece come al solito va al risparmio. con tutte le Legnate che ha preso la Fiat non imparera' mai a capire che quando vuole sa lavorare bene senza l'aiuto degli altri basta vedere i motori diesel 1,3 1,6 e 1,9 jtd oppure con i benzina non sono mica male e questo e' riconosciuto anche dalla concorrenza. sono il primo a parlare male della Fiat ma quando fa le cose per bene sono anche il primo a riconoscerlo.
Ritratto di steverm
14 febbraio 2011 - 08:41
Mi fido del Vm, ce l'avevo sotto alla mia ex Alfa 75 2.0 Turbodiesel e all'epoca mi prendevano in giro perchè la VM faceva motori marini ed invece è stato un motore robustissimo che se anche tirato al massimo per anni non mi ha mai tradito con soluzioni di sicurezza all'epoca uniche per un diesel automobilistico (niente catena di distribuzione ma cascata di ingranaggi, blocco della testata e relativa guarnizione separato in due, uno per due cilindri, ecc.)
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2011 - 10:03
7
Mi sembrano un pò pochi basta vedere cosa offrono le altre case con i vari 3000 diesel...se pensiamo che il 2.4 mjet ne ha 210..
Ritratto di Jump
14 febbraio 2011 - 15:34
Veramente i 3000 della concorrenza vanno da 231 a 245 cavalli. Quindi i 250 del 3000 VM non mi sembrano così pochi.
Ritratto di Dragon 88
15 febbraio 2011 - 20:03
250 cavalli rappresentano il top per i motori turbodiesel di cilindrata 3.0 con un solo turbo. Attualmente infatti solo l'Audi A8 detiene il turbodiesel 3.0 più potente fra quelli con un turbo.