NEWS

La Fiat produrrà un'auto low cost in Serbia

25 settembre 2009

Una citycar per i mercati dell'Est verrà prodotta negli stabilimenti della Zastava. Dovrebbe derivare dalla Panda.

GRANDI NUMERI - Sarà prodotta negli stabilimenti della Zastava un'auto “low cost” della Fiat. Il progetto è quello di costruire una citycar da vendere nel mercato dell'est Europa e in Turchia: un'area che conta un potenziale di 800 milioni di clienti.

NASCE DALLA PANDA - Sull'auto da produrre in Serbia vige il massimo riserbo, ma potrebbe utilizzare il pianale della Panda (lo stesso della 500 e della prossima Lancia Ypsilon) e i nuovi motori Multiair.

 

Fiat punto classicFiat 128

In Serbia viene già prodotta la Punto Classic (a sinistra). E in passato pure la 128 (a destra), la 125 e la 600.

 

La nuova citycar “low cost” della Fiat sarà prodotta negli stabilimenti di Kragujevac, dove viene oggi prodotta la Punto Classic. L'obiettivo è di far uscire dalle loro linee di produzione 300 mila auto all'anno entro il 2011, compreso un terzo modello oltre la vecchia Punto e questa citycar.



Aggiungi un commento
Ritratto di scarico aperto
25 settembre 2009 - 13:35
Prendono i finanziamenti in Italia, vendono auto con incentivi italiani. Poi chiudono termini imerese e producono un'auto low cost in serbia. Davvero complimenti!
Ritratto di artemis986
25 settembre 2009 - 15:52
CONCORDO
Ritratto di Fraga
25 settembre 2009 - 16:02
CONCORDO
Ritratto di fedele
26 settembre 2009 - 00:47
CONCORDO PIENAMENTE
Ritratto di cavaz83
26 settembre 2009 - 11:34
CONCORDO
Ritratto di antonioap
26 settembre 2009 - 16:03
CONCORDO
Ritratto di benito
25 settembre 2009 - 21:46
concordo
Ritratto di Peppe
25 settembre 2009 - 21:48
Ma si, andate a produrre auto all'estero e lasciate gli italiani senza lavoro chiudendo le fabbriche.. Tnt orami ttt i modelli sn prodotti all'estero (Panda, 600 e 500 in Polonia, Doblò e Fiorino in Turchia credo, Ulysse in Francia, Sedici in Ungheria...), un modello in + k nn viene fatto in Italia nn fa cambiare nnt, solo lasciare molti padri di famiglia senza un lavoro, cmq già ne avete mandati così tanti a casa k qst fatto nn vi turba + di tanto...
Ritratto di salvospak
25 settembre 2009 - 22:03
E continuate a mandare soldi alla fiat, magari pensando che siete seduti su auto italiane mentre avete auto da 4 soldi ki li ha fatti sono stati pagati in maniera striminzita, considerando i Paesi dove sono costruite qste "auto".. APRITEVI AL MONDO..
Ritratto di tonino
26 settembre 2009 - 13:13
1
infatti le fiat anno qualche problema,ci credo vengono fatte da operai sottopagati E poi ci dicono comprate le auto ITALIANE Ora dico se compro auto italiane chi aiuto l'ITALIA o gli ITALIANI''??? tanto sempre all'estero vanno questi soldi. ifatti allora comprero sempre di piu' auto estere
Ritratto di Peacy
26 settembre 2009 - 16:13
uno dei tanti motivi x cui non posso andare fiero di essere italiano.. siete una delle rovine di questo paese!!!! continuate a lasciare gente senza lavoro!!!andate a produrre all'estero, bravi, solo xke cosi vi costa di meno, e intanto, mentre VOI risparmiate sui costi di produzione, la gente RISPARMIA SUL MANGIARE!!! FATE SCHIFO su alla fiat!!! siete l'ennesima vergogna di questo paese!!!
Ritratto di albertomartinelli
28 settembre 2009 - 02:09
LE FANNO GIA' MA PRETENDE DI VENDERLE A CARO PREZZO OPPURE SENZA DOVERLE PROGETTARE BASTEREBBE VENDERE LE ATTUALI AD UN GIUSTO PREZZO PER QUALITA ED IL GIUSTO (gioco) E' FATTO.
Ritratto di albertomartinelli
28 settembre 2009 - 02:35
Sono un possessore di fiat stilo mw della quale sono abbastanza soddisfatto se non fosse per assemblaggi,alcune pastiche facili a rigarsi per le quali non pensi di tenere l'auto a lungo,cosa che non mi e' mai successo con una golf costruzione 99 e la stilo e' 2006. mi chiedo oltre a mantenere sul mercato determinati modelli venduti a caro prezzo ma perche' non migliorarli nel corso della loro esistenza? per me' e' pura presunzione e pensano che tanto gli italiani stupidi le comprano lo stesso.be io lo comprata' perche' non potevo permettermi altro al prezzo che lo messa in garage. di sicuro avrei dovuto spendere molto di piu per altre marche quindi tirate voi FIAT la conclusione!!!!! prima o poi la crisi passa e la prossima auto in garage non sara' una fiat. poveri illusi
Ritratto di albertomartinelli
28 settembre 2009 - 02:27
ma ci avete mai pensato?guardandoi risultati di vendite degli altri paesi le auto prodotte nel loro stesso paese sono sempre nei primi 10 posti ed in quelli dove non ne producono (vedi svizzera) le prime in classifica son tedesche,per logica in italia le prime dovrebbero essere italiane ed invece e' proprio qui che casca l'asino tra le prime ci sono spesso e volentieri tesche(COSTOSE MA GRATIFICANTI) e francesi(AFFIDABILI E CONFORTEVOLI) e le fiat se fanno numero e' grazie alla km0 altrimenti booo!!!!!!!!!!sveglia fiat per non parlere dei pezzi di ricambi io vado volentieri dai ricambisti nonostante volevo sempre originale ma troppo cari. DELUSIONE
Ritratto di edo
5 ottobre 2009 - 19:14
ecco in italia le 3 auto più vendute quali sono!! 1-punto, grande punto; 2-fiat panda; 3-fiat 500; e la grande punto nel 2008 ne è uscita ben con 126087 immatricolazioni!! e tra le prime 10 posizioni ci sono ben 6 italiane come lancia y fiat bravo e lancia musa. poi ci sono queste perchè bene o male sono quelle che vengono a costare meno ma anke tra le sw le italiane vincono IN ITALIA!! poi basta criticare la fiat perchè dal 2000 in qua ha creato solo auto sicure (notare i crashtest euroncap) e con motori pronti a rispondere all'esigenza di tutti!! da quello che consuma meno e fa risparmiare di più a quello grintoso e potente che fa divertire tutti!! e tutti i motori multijet (di tutte le case) ed i futuri motori multiair che vedrete in giro ricordatevi che sono stati concepiti da ingengneri italiani che lavorano per fiat!!
Ritratto di Peacy
5 ottobre 2009 - 19:52
piccola parentesi d'anticipo.. non ci vuole poi tanto a tirare queste somme sulle auto più vendute in Italia.. con gli incentivi statali così convenienti è ovvio che la Fiat ne trae beneficio più delle CASA STRANIERE.. ma se oggi la crisi non ci fosse la Fiat stava a fa la FAME ADESSO!!! quindio ringraziasse la crisi se le vendite sono così alte.. RE: "motori pronti a rispondere all'esigenza di tutti!! da quello che consuma meno e fa risparmiare di più a quello grintoso e potente che fa divertire tutti!!" x tutti chi!?!? x te?! motori grintosi?!?! ma li conosci i motri grintosi quali sono!? mi sa tanto di no se elogi così tanto i multijet ed i multiair della Fiat.. perchè motori brillanti la Fiat non li vede NEANCHE CON IL TELESCOPIO!!!!!!! se ti accontenti di questi motoracci da trattore della New Holland accomodati pure.. ma € 20.000 x un trattore NON CE LI SPENDERO MAI!!!!
Ritratto di edo
7 ottobre 2009 - 20:27
la bestemmia l'hai detta tu con questo commento...intanto solo per il fatto che la fiat è riuscita a vincere la crisi è perchè c'ha avuto la testa e le palle per rischia...invece molte altre case come opel che hanno dovuto vendere parte delle quote per non chiudere!! poi tu mi vorresti dire che la fiat non produce macchine per tutti i gusti cn ottimi motori?? tutti sono capaci come l'audi a fa un motore vecchio stampo e daglie centinaia de cavalli per falle anda forte e raggiunge elevate velocità...ma ai tempi d'oggi poche persone se possono permette de paga un bollo esagerato e mantenere una macchina cosi visto gli elevati consumi!! se metti a confron il fiat coupe con una audi s3 che sul libbretto è molto più potente ma sulla strada intanto gli sta dietro!! e se i tuoi 20.000€ per un trattore come dici tu nn ce li uoi spendere allora buttane 50.000 su un decespugliatore tutto rumore e poco effetto...e quando con un motore multiair il benzinaio me vedrà una volta al mese e intanto cazzeggio qnt me pare tu con un'audi un bmw o qualunque altra macchina apri un mutuo e facci l'abbonamento per mette benzina se tevoi diverti!! con una macchina del gruppo fiat te poi permette il divertimento e la SICUREZZA a poco prezzo!! e poi fammeun favore prima de risponde a commenti pensaci un pò perchè nn ti puoi rendere conto della figuraccia che ai fatto...fortuna nessuno t vede in faccia!!
Ritratto di marcolone
28 settembre 2009 - 02:29
ben vengano le auto economiche sulla falsariga della dacia che mi sembra stiano avendo un buon successo di vendita.
Ritratto di franco fabri
8 settembre 2010 - 17:07
Tutti questi qui che sparano sentenze sulla Fiat,vorrei sapere che auto comprano,magari le solite Polo o Golf super care e poi accusano la Fiat di chiudere le fabbriche e si lamentano delle Fiat che sarebbero care!! Ma se le Fiat sono care perchè allora la criticate se va a produrre dove la m.o. costa meno ? Ma sapete perchè chiudono Termini ? Perchè in 30 anni regione e Stato non hanno creato strade e strutture per contribuire a ridurre i costi dei trasporti e della logistica.Poi abbiamo certi giudici populisti che pretendono che la Fiat riassuma gente che ha interrotto il lavoro di tanti altri colleghi onesti. E poi pretendete che la Fiat resti in Italia ? Non è possibile produrre auto con norme sul lavoro peggiorative rispetto agli altri paesi europei! Anch'io sono stato dipendendente Iveco ma non ho mai danneggiato nè gli interessi aziendali nè dei miei colleghi. Prima di sparare sentenze, documentatevi,crescete e maturate.Marchionne deve competere con Europa,USA ed Asia. Andate a leggere diritti e doveri degli operai e impiegati di quei Continenti,prima di esprimere giudizi senza capo nè coda !