NEWS

Si farà a Melfi l'erede della Fiat Punto

25 ottobre 2011

La nuova utilitaria, attesa per il 2013, sarà costruita sulla piattaforma modulare denominata “small”. Lo stabilimento Fiat ha una capacità produttiva di oltre 250.000 auto l'anno.

Si farà a Melfi l'erede della Fiat Punto

SI COMPONE IL PUZZLE - Emergono nuovi dettagli su Fabbrica Italia, il piano industriale presentato da Sergio Marchionne nella primavera del 2009 per rilanciare gli stabilimenti italiani. Dopo la conferma della produzione della nuova Panda a Pomigliano d'Arco e la realizzazione di tre suv/crossover a Mirafiori per i marchi Jeep, Alfa Romeo e Fiat (leggi qui per saperne di più), il Corriere della Sera anticipa che l'erede della Punto, attesa per il 2013, sarà assemblata nello stabilimento di Melfi (nella foto sopra) che ha una capacità produttiva annua di oltre 250.000 auto. A Cassino, invece, restano la produzione della Fiat Bravo, della Lancia Delta e la Giulietta.

NEL SEGNO DELLE UTILITARIE - La fabbrica SATA (Società Automobilistica Tecnologie Avanzate) di Melfi è da sempre legata alla produzione di utilitarie per il gruppo Fiat, a partire dalla  Punto del 1993, prima auto ad essere uscita dalle sue linee di montaggio. Oggi, oltre alla Punto Evo vengono costruite ancora la Punto Classic e la Grande Punto. Dal 1995 al 2005 a Melfi è stata prodotta anche la Lancia Ypsilon (oltre 870.000 unità), prima che venisse spostata nello stabilimento siciliano di Termini Imerese. Ricordiamo, invece, che la Lancia Nuova Ypsilon viene assemblata in Polonia, nello stabilimento di Tichy.

PAROLA D'ORDINE ECONOMIE DI SCALA - Per quanto le informazioni sull'erede della Punto siano ancora poche, si sa che la nuova utilitaria sarà costruita sulla piattaforma denominata “small”, dalla quale saranno derivati tutti i modelli del gruppo Fiat-Chrysler con lunghezza fino a circa 400 cm. In accordo a una strategia di condivisione delle parti meccaniche tra il costruttore torinese e quello americano, la Fiat fornisce al gruppo italo-americano le piattaforme per i modelli di piccole e medie dimensioni (dalle citycar alle berline a cinque porte come la Bravo), la Chrysler, invece, per quelli più grandi. Grazie alle economie di scala derivanti, si stime che tra i diversi modelli possa essere condiviso il 35% delle componenti “strutturali” dell'auto come sospensioni, sterzo, freni, scarico, impianto di climatizzazione, struttura dei sedili e dispositivi di sicurezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
25 ottobre 2011 - 12:01
2
Redazione la Punto è fuori produzione da tempo ormai. Non la fanno più neanche alla Zastava...
Ritratto di ForzaPisa
25 ottobre 2011 - 12:37
SVEGLIA! é scritto "erede della Punto", ovvero una nuova utilitaria di 4 metri... Infatti, poche settimane fa hanno presentato il restyling della Punto Evo e ora si chiama Punto (non Punto Classic o altro, solo Punto): www.alvolante.it/news/fiat_punto_2012-515756
Ritratto di armyfolly
25 ottobre 2011 - 12:46
Oggi, oltre alla Punto Evo vengono costruite ancora la Punto Classic e la Grande Punto.
Ritratto di mustang54
25 ottobre 2011 - 12:49
2
ForzaPisa SVEGLIA!
Ritratto di ForzaPisa
25 ottobre 2011 - 13:15
Sì, meglio se prendo un caffè: avevo letto solo il messaggio "la Punto è fuori produzione da tempo ormai" e pensavo che mustang si riferisse alla Punto del 2012! Scusa accettate e amici come prima? :D
Ritratto di mustang54
25 ottobre 2011 - 13:36
2
figurati.... non c'è di che
Ritratto di fogliato giancarlo
28 ottobre 2011 - 00:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 ottobre 2011 - 00:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Alessandro
25 ottobre 2011 - 12:58
Dalle foto la nuova panda sembra un' ottima auto,speriamo lo sia questa punto.......La Fiat deve riottenere la fiducia degli italiani,fra i quali il sottoscritto........
Ritratto di armyfolly
25 ottobre 2011 - 13:27
E SEMBRA VERAMENTE MASSICCIA...COMUNQUE LA NOTIZIA IMPORTANTE E' CHE SI CONTINUA A PRODURRE IN ITALIA, E SI PRODUCONO SOPRATTUTTO LE AUTO DI PUNTA, PANDA PUNTO GIULIETTA...
Ritratto di gig
25 ottobre 2011 - 16:24
.
Ritratto di armyfolly
25 ottobre 2011 - 16:55
AVEVA ANCORA QUALCHE NASTRO PER MASCHERARLA, MA NIENTE DI CHE SI PERCEPISCONO BENE LINEE E VOLUMI!!!
Ritratto di gig
25 ottobre 2011 - 17:00
Se sì, inviala come spy, te lo consiglio... :)
Ritratto di armyfolly
25 ottobre 2011 - 17:38
E CI SONO COMUNQUE GIA TANTE FOTO UFFICIALI...COMUNQUE ERA BIANCA CON TARGA DI PROVA...MA A NAPOLI PENSO CHE SE NE VEDRANNO UN BEL PO' IN QUESTI MESI CHE PRECEDONO IL LANCIO!!!
Ritratto di gig
25 ottobre 2011 - 19:50
... saluti... :)
Ritratto di multiair
25 ottobre 2011 - 14:01
se si intraprendono strade così sono ben contento e spero che la nuova punto sia un'auto innovativa sia esteticamente che tecnologicamente. Quanto alla nuova panda devo dire che mi piace molto, soprattutto nel frontale e negli interni, bellissimi! Solo il posteriore non mi convince molto, soprattutto visto di 3/4... Spero solo che si sbrighino un pò prima a far uscire la punto, un'auto così fondamentale per fiat...
Ritratto di nello13
25 ottobre 2011 - 16:07
7
Dovrebbero farla uscire prima la nuova Punto..noi in famiglia abbiamo la Grande Punto con 105.000 km..e se dovessimo sostituirla con un'altra segmento B,dovremmo cambiare marchio poichè sostituirla con la Punto (restyling della Evo) non avrebbe senso,visto che è la solita minestra!...
Ritratto di Al86
25 ottobre 2011 - 14:33
Contento che non abbandonano completamente l'Italia (altrimenti bisognerebbe togliere la I e la T da FIAT), per quanto riguarda la futura Punto spero riesca a vendere come le precedenti e che non abbia un prezzo spropositato
Ritratto di belzebù
25 ottobre 2011 - 15:09
Per la linea posteriore della Panda, potevano osare qualcosina in più . E' la parte che è rimasta più simile all'attuale.
Ritratto di belzebù
25 ottobre 2011 - 15:12
Per la Punto spero che l'impegno sia uguale a quello intrapreso per la Panda. Sbagliare auto in questo settore (la Punto evo è stata aggiornata in maniera grossolana e pessima) è molto rischioso.
Ritratto di belzebù
25 ottobre 2011 - 15:16
E già che si parla di piccole di casa Fiat, la Lancia Y, ha un cruscotto e ancor più una plancia, davvero anonime e obsolete. Ma fare qualcosa di più originale e qualitativo, era tanto costoso??? La macchinetta,inoltre, in sintonia col marchio,non è certo regalata.
Ritratto di nello13
25 ottobre 2011 - 16:13
7
La Radio seppur agghindata da come si vede nelle foto mi pare derivata dai pessimi Blaupunkt che montavano la serie precedente e altri modelli Fiat (Panda attuale,Grande Punto,500) e parlo per esperienza,funzionano davvero male! Poi la leva del ricircolo...persino la mia Clio II di dieci anni fa aveva il tastino per il ricircolo e non la squallida levetta!!
Ritratto di belzebù
25 ottobre 2011 - 15:20
Il gruppo Fiat, ha sempre un pò di difficoltà a "fare" auto valide dentro e fuori. Se una và bene, l'altra non è all'altezza. Quando si riesce a far quadrare le cose, il successo, arriva (vedi Giulietta).
Ritratto di gig
25 ottobre 2011 - 16:20
io avrei preferito una Punto Classic ristilizzata
Ritratto di nello13
25 ottobre 2011 - 16:33
7
la Palio Brasiliana???? La Punto ormai era troppo vecchia (nata nel 1999)...l'unica delle concorrenti sopravvissute è la 206 plus in Italia mentre in Germania,Francia ecc si vende ancora la Clio Storia..
Ritratto di gig
25 ottobre 2011 - 16:37
Degustibus, comunque.
Ritratto di Niko46
26 ottobre 2011 - 23:56
3
però preferivo il pre-restyling. Quella con i faroni mi piaceva solo nella versione 3 porte col muso della sporting... ad oggi anch'io vorrei, più che un restyling dell'attuale Punto Classic (che ha venduto uno sproposito fino allo stop della produzione), una Punto di queste dimensioni, un'auto giusta per ogni occasione e veramente utile in città, il suo luogo prediletto... di un cassone di 4 metri non me ne faccio proprio niente, per quanto bello possa apparire nella linea (mi riferisco alla GP, la Evo manco la considero)... se producessero una nuova Punto con le dimensioni della vecchia (o simili) allora potrei pensare ad un acquisto (con l'approvazione del mio conto in banca), ma in caso contrario, come sarà, mi spiace ma non la degno nemmeno di interesse, se non quello dell'appassionato di auto un po' curioso... ma niente più...
Ritratto di gig
27 ottobre 2011 - 14:31
Mi fa piacere tu concordi con me! In fono la Punto Classic non era malaccio, ma non tutti sono daccordo con noi... Ciao... :)
Ritratto di nello13
28 ottobre 2011 - 21:34
7
non ho mica detto che era brutta..soltanto vecchia!!! Aveva 12 anni..basta! Ne abbiamo anche noi una a casa,pre-restyling (hai letto e commentato la prova) del 2001 con 164.000km e va ancora alla grande!! Però per rimanere sul mercato dovrebbero proporre un modello inedito con le dimensioni della vecchia Punto II come ha giustamente detto Niko46!
Ritratto di gig
29 ottobre 2011 - 16:04
..
Ritratto di nello13
29 ottobre 2011 - 20:01
7
degustibus..pareva che a me non piacesse!! Comunque..speriamo si diano una mossa a sostituire la gamma..a partire dalla Ellezero (o come vorranno chiamarla!) ma anche la nuova Punto...non smetterò mai di dirlo..l'attuale mi ha rotto!! Per quanti restyling possano farci,sempre quella rimane!!! Voglio una Nuova (totalmente) Punto! :)
Ritratto di gig
30 ottobre 2011 - 08:29
ne vorrei una nuova, completamente ristilizzata. P.S (Tu hai scritto altre prove? Io 2)
Ritratto di nello13
30 ottobre 2011 - 15:37
7
No..non ne ho più scritte..mi sembra non siano interessanti le mie prove..sono poco commentate! Comunque per la Punto ne vorrei una inedita! Basta con sti restyling più o meno marcati!
Ritratto di gig
30 ottobre 2011 - 17:12
Ma le leggono in tanti: quella della Mini, ad esempio, era una delle più lette
Ritratto di nello13
31 ottobre 2011 - 17:50
7
però è letta ma non commentata!!! ha 7 commenti quella della Mini!
Ritratto di gig
31 ottobre 2011 - 19:56
... puoi leggere la prova del Maggiolino: la più commentata del forum. Manchi solo tu. Ti aspetto... Ciao :)
Ritratto di Il Checco
25 ottobre 2011 - 17:01
Sono dell'idea che la nuova Punto avrà linee e forme simili a quelle della nuova Palio brasiliana, dato che quest'ultima rispecchia in pieno il nuovo stile Fiat intrapreso in Italia dalla nuova Panda. In pratica una cosa simile a quanto avvenuto proprio con la nuova Panda, che per forme e design (non dimensioni) ricorda molto la Uno brasiliana. Se così fosse non sarebbe affatto male in quanto la Palio dal punto di vista estetico, a mio avviso, potrebbe tranquillamente vendere anche in Europa. Peccato dover aspettare circa due anni.