NEWS

Richiamo e ammenda per la Fiat in Brasile

11 marzo 2010

La Casa torinese deve richiamare 60.000 Stilo e pagare 1,2 milioni di euro di multa per un problema ai dadi di fissaggio delle ruote posteriori della Stilo. Ma la Fiat si dichiara "non colpevole".

RICHIESTE PESANTI - Il Dipartimento di Protezione e Difesa dei Consumatori Brasiliani (Dpdc) ha chiesto alla Fiat di richiamare le Stilo prodotte dal 2007 al 2009 per quel mercato. Le auto presenterebbero dei difetti ai bulloni delle ruote posteriori: secondo il Dpdc avrebbero causato in questi tra anni 13 incidenti mortali. Ma non solo: è stato richiesto anche che la Fiat paghi una multa di 1,2 milioni di euro. Un “pasticcio”, dal quale però il Costruttore si chiama fuori.

LA DIFESA - Attraverso un comunicato ufficiale, il Gruppo torinese ha fatto sapere che  presenterà un ricorso alle richieste avanzate dal Dpd, ma attuerà comunque un richiamo per le Stilo interessate, solo per venire incontro alle preoccupazioni dei clienti. Come riporta il Sole 24 Ore, la Fiat si è dichiarata “sorpresa della decisione del Dpdc, basata su una relazione del Cesvi (un ente indipendente che si occupa di sicurezza stradale).” A sua difesa, la Fiat ha comunicato che “sono state presentate varie relazioni che comprovano come non esistano i difetti contestati e che gli incidenti collegati non sono stati causati da un malfunzionamento meccanico.”



Aggiungi un commento
Ritratto di J-Stock
11 marzo 2010 - 15:17
se il Dpdc avrà ragione, sarà un disastro x la fiat che per aver provocato 13 incidenti mortali si meriterebbe ben più di una multa da 1,2 milioni di euro......e poi si parla tanto di stelle euroncap, airbag o esp mentre le ruote restano svitate....
Ritratto di macchia
20 marzo 2010 - 08:45
giustissimo ciò che sostieni.Il fatto è che ti riempiono l'automobile di sistemi di sicurezza utili ma anche di tante c*****e spacciate per indispensabili necessità,es: clima bizona,fari autodirezionali,vivavoce,specchietti retrattili,tcs mps sms rps ssps ppss tti... e poi ti ritrovi sempre con gli stessi onerosi e insopportabili problemi d'affidabilità maccanica.Andiamo a vederci lo spazio dedicato di "ditelo AlVolante".tutta sta complicanza meccanica (sofisticanze meccaniche come assetti,trasmissioni,avantreni e retrotreni),e tecnologica solo in parte la usiamo e comunque ci ricordiamo di averla.
Ritratto di apm
11 marzo 2010 - 15:40
giusto punire la fiat, e giusto che paghi, in fondo lo scorso anno in f1 è stata punita tutta la renault f1 per un bullone avvitato male da un meccanico
Ritratto di roberto72
11 marzo 2010 - 17:23
Già il fatto che fiat effettui ufficialmente il richiamo è una "mezza" ammissione di colpa. cmq resta il fatto c he è grave che ciò accada ede è giusto che paghi.
Ritratto di Delpfabio
11 marzo 2010 - 17:55
La notizia è apparsa ieri su AUTOBLOG.it e parlavano di 40649 vetture tra il 2007 e il 2009, oggi su AL VOLANTE siamo già a 60000, domani su un altro sito a quanto? Ieri si leggeva che non c'erano richiami ufficiali, anzi potevano essere solo "voci di corridoio", oggi già c'è la conferma ufficiale di FIAT, domani cosa succederà su un altro sito? Poi guardacaso, prima del disastro TOYOTA, non se ne sentivano di richiami, adesso invece se ne sentono a bizzeffe (Nissan, Honda, GM ecc.) ma saranno realmente tutti veri? O alcuni sono solo una propaganda giornalistica, come spesso accade, e gonfiati per vendere giornali? Possiamo leggere e credere ai giornalisti o dobbiamo filtrare tutte le parole degli articoli? BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Ritratto di Zack TS
11 marzo 2010 - 21:01
1
sono d'accordo sulle notizie gonfiate per vendere giornali ;-))....nel caso Toyota il discorso è più complesso perché c'è in mezzo anche il governo americano
Ritratto di ranty79
11 marzo 2010 - 19:10
devo dire di aver giudato molte fiat, sia per lavoro, sia per svago e anche per volontariato e devo dire che la stilo, a parte una prima incertezza nella linea, poi mi ha soddisfatto al 100%!!! non 1 difetto, mai un problema, andava come un treno, nel vero senso della parola e dava delle sensazioni di guida sincere e tutte nel massimo della sicurezza!mi è pianto il cuore cambiarla perchè 135000km in 3 anni e senza mai, ripeto mai, un problema non si trovano facilmente in un'auto media!
Ritratto di apm
11 marzo 2010 - 21:35
bah aspetta, in italia, andare nel vero senso della parola come un treno, non è mica un pregio eh
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 19:25
Sapete già come la penso, tutte le case sbagliano, siano esse americane giapponesi o europee, quindi...
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 21:11
che la fiat fa schifo!! dovrebbero andare tutti in galera!!
Ritratto di roberto72
11 marzo 2010 - 22:20
Emy, vedi la Vw ha avuto un problema simile su 250000 auto al retrotreno, sempre in brasile non meno di un mese fà (notizia comparsa su auto.it) fanno schifo anche loro? dovrebbero andare anche loro in galera?
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 22:24
non lo sapevo! cmq la fiat è sempre in prima linea sui difetti credimi!
Ritratto di GL91
11 marzo 2010 - 22:45
Anche la Toyota era la più affidabile. . .
Ritratto di roberto72
11 marzo 2010 - 22:50
Visto gli ulimi eventi non saprei chi fosse in prima linea ( nissan,toyota,gm e la stessa fiat e la citroen con peugeot che in comune con toyota hanno c1 e 107)
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 22:52
che sti costruttori ne stanno facendo di errori!
Ritratto di MASSIMO69
13 marzo 2010 - 07:54
prima di parlare (male) informati che poi come vedi la figura di m....a è sempre in agguato!
Ritratto di emy82vts
12 marzo 2010 - 13:13
è propio cosi!!
Ritratto di Montreal
12 marzo 2010 - 16:00
alla fiat sono dei pezzenti!!! basta che si fanno pagare le loro initili carrette e poi mettono materiali di pessima qualità...altro che 1,2 milioni di euro...6 mila dovrebbero essere!!!!
Ritratto di Montreal
12 marzo 2010 - 16:00
alla fiat sono dei pezzenti!!! basta che si fanno pagare le loro initili carrette e poi mettono materiali di pessima qualità...altro che 1,2 milioni di euro...6 mila dovrebbero essere!!!!
Ritratto di El bocia
12 marzo 2010 - 21:26
e' inutile confrontare fiat con vw in questo caso perchè i volumi di produzione e vendita sono agli opposti...il richiamo che la fiat ha fatto sulle 500.000 punto potrebbe essere paragonabile ad un richiamo di 2.000.000 di golf del gruppo vw...e una cosa così non s'è mai vista. Ora anch' io dico che i richiami possono essere "normali", però mi domando come faccia a piacere la stilo...a me non è mai andata giù...mah.
Ritratto di MASSIMO69
13 marzo 2010 - 07:57
ma credo che il tuo gusto in fatto di auto non interessi a nessuno! Considerando poi la scatoletta di tonno con cui vai in giro che costa come uno scatolone di caviale!
Ritratto di Delpfabio
13 marzo 2010 - 11:27
ha avuto tantissimi problemi sulle testate dei suoi "tanto vantati" 2.0 TDI Common rail. La notizia l'ho letta sull'ultimo numero di QUATTRORUOTE e per quando riguarda la soddisfazione dei clienti sull'A4, riporta un misero 6,1 così come pure per la 159! Prezzo superiore e soddisfazione uguale?
Ritratto di J-Stock
13 marzo 2010 - 13:08
con la scusa del "mal comune mezzo gaudio". Indipendentemente dalla casa automobilistica non è accettabile che nel 21° secolo si facciano degli errori così gravi ed evitabili.