NEWS

La Fiat sale al 53,5% della Chrysler

22 luglio 2011

Acquisito il 6 dal dipartimento del Tesoro Usa e l'1,5% del Canada. Entro fine anno, la partecipazione nel gruppo americano salirà al 58,5%.

UN ALTRO 7,5% - La Chrysler parla sempre più italiano. Con un comunicato stampa diffuso nella tarda giornata di ieri, la Fiat ha reso noto di aver completato l'acquisizione del pacchetto azionario in mano al dipartimento del Tesoro Usa per 500 milioni di dollari, come previsto dall'accordo siglato agli inizi di giugno (leggi qui per saperne di più). Inoltre, confermando le indiscrezioni emerse dei mesi scorsi, la Fiat ha riscattato anche l'1,5% di Chrysler posseduto dal Canada per una cifra pari a 125 milioni di dollari.

QUASI AL 60% ENTRO FINE ANNO
- Grazie alle due recenti acquisizioni la partecipazione di Fiat in Chrysler è passata al 53,5% (nella foto in alto Sergio Marchionne, amministratore delegato dei due gruppi). Ma, come annunciato dallo stesso gruppo torinese, salirà "automaticamente" al 58,5% grazie al raggiungimento del terzo obiettivo fissato dall'amministrazione Obama: la commercializzazione negli Usa entro il 31 dicembre di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. La scalata del gruppo torinese non sarebbe finita: la Fiat ha anche un'opzione che le permette di rilevare il 40% delle quote Chrysler in mano alla UAW, il sindacato dei lavoratori metalmeccanici americani: potrà esercitarla dal 1° luglio del 2012 entro il 31 dicembre del 2016.



Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
22 luglio 2011 - 11:24
bene bene!:-)
Ritratto di sandrino91
22 luglio 2011 - 11:37
troppo belle le macchine dietro a marchionne
Ritratto di _M3KU_
22 luglio 2011 - 11:47
sopratutto il bestione rosso a sinistra
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 17:35
rosso a sinistra si chiama DURANGO ed e un prodotto DODGE!! creato sfruttando la stessa piattaforma ( o pianale ) e meccanica del "nuovo" Grand Cherokee" che a sua volta e stato progettato sullo stesso pianale del MERCEDES GL ( quando la Chrysler era insieme alla Daimler!!! ) In Europa, ma sopratutto in Italia, grazie a fiat.... e per la gioia di tutti i fiattari non vedremo mai circolare una creatura del genere e soprattutto non vedremo più circolare DODGE, perchè fiat ha preferito "cannibalizzare" a suo vantaggio le meraviglie Dodge.
Ritratto di mustang54
22 luglio 2011 - 12:10
2
ci saranno dei Dodge Ram 8.5 Multijet???? :)
Ritratto di Ktmxbow
22 luglio 2011 - 12:24
bè però un Dodge ram con un 3.0 mjet non sarebbe male!!
Ritratto di armyfolly
22 luglio 2011 - 12:26
E' PIU' SPAZIOSO!!!
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 17:45
Sarebbe "Natural Power" a metano! ( lo spazio per le bombole non mancherebbe di certo!!!! )
Ritratto di Paolo_1973
22 luglio 2011 - 12:42
Aspettiamo tutti con ansia il commento di Fogliato Giancarlo. Si accettano scommmesse su quali di questi commenti verranno preferiti dal buon vecchio Fogliato: - Fiat-Chrysler: matrimonio tra falliti. - Marchionne crea lavoro a Detroit e chiude Termini. - le Fiat fanno càgare sempre e comunque, le Citroen invece ormai sono a livello delle Jaguar. - La Fiat ha un debito inestinguibile col popolo italiano. - La nuova Lancia Ypsilon fa vomitàre. - La DS 4 dovrebbe essere esposta al Louvre, accanto alla Gioconda. - La Gran Cherokee è una Mercedes ricarrozzata. - Mercedes ha salvato Chrysler, Fiat la porterà al fallimento. - Tutti i modelli buoni della Chrysler da qui al 2097 saranno delle Mercedes ricarrozzate. Invece quelli derivati dalle piattaforme Fiat faranno certamente càgare. - La Fiat è fallita da 20 anni, ma la gente non lo sa ancora. - La Citroen presto sbarcherà sulla Luna. - Il Twinair è un motore di mérda: ha vinto 4 Best Engine Awards 2011 perché Marchionne ha corrotto i giornalisti.L'anno scorso invece, quando ha vinto VW, i giornalisti erano onesti. - La chiusura di Termini Imerese è un crimine contro l'umanità. Quindi Marchionne dovrebbe essere processato a Norimberga. - La Fiat Panda fa vomitare, e la Punto Evo ancora peggio. - la Giulietta è una bravo ricarrozzata. - La Bravo è una Stilo ricarrozzata. - La Stilo è una Tipo ricarrozzata. - La Giulietta, per la proprietà transitiva, è una Tipo ricarrozzata. - La Lancia Ypsilon fa schifo. - Le Peugeot che guida Sarkozy sono meglio delle Maserati. - La Delta è una bara da morto. - ormai le francesi stanno superando le tedesche, specialmente le Citroen. - la Fiat fa solo auto per poveracci. - varie ed eventuali.
Ritratto di Andry9188
22 luglio 2011 - 12:45
aspetto i commenti di Gianfranco84. Della serie: "La nuova Panda ha una linea sportiva e performante", "Interni favolosi e ben assemblati", "La nuova Thema e' favolosa!!! Made in Italy oh yeah!" "La Grand Voyager vendera' tantissimo!!!", "Chi compra le tedesche non capisce niente di auto", "La nuova Thema e' sportiva ed elegante, sara' un successone", "Le vendite Fiat sono alle stelle", "Marchionne e' Dio", "Il design delle nuove Lancia riprende solo leggermente lo stile americano, made in Italy f.uck yeah!"...
Ritratto di Energy Concept
22 luglio 2011 - 13:17
Ad essere sincero anche io aspetto con ansia i commenti del cabarettista Gianfranco.Dopo lo sbigottimento iniziale il sorriso sorge spontaneo e ti rallegra la giornata. Ho avuto modo di leggere più volte anche i commenti di Giancarlo(a volte intavolando anche botta e risposta) e ti dico la verità è più obbiettivo di quel che si crede.Ovviamente poi ciascuno fa il tifo per la squadra di casa a volte non percependone i difetti ed esaltandone spesso solo i pregi.Fa parte del gioco su un "forum".Certo,se si prende di mira qualcuno in maniera sistematica è facile arrivare a sentenziare su tutto ciò che fa o che dice il malcapitato.Ma secondo me,non è che la pensa in maniera troppo fantasmagorica;è certamente di parte ma non è lezioso.Ho letto peggiori corbellerie e ho visto tifoserie ben più accanite credimi su Alvolante: roba al limite del ridicolo credimi.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 02:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di HouseJr
22 luglio 2011 - 13:54
Paolo_1973 mi hai fatto pìsciare dalle risate!! ahahahahah XD A mio parere anche in questa circostanza Marchionne continua a fare ciò in cui è davvero un genio.. E cioè le operazioni finanziarie!! Tutti sanno che il prezzo stabilito tra FIAT e USA e Canada per le azioni Chrysler è abbastanza inferiore al suo valore reale,almeno una volta che la società avrà messo i conti un pò in ordine. Ed è per questo che quel volpone con il maglioncino cerca di accappararsene il più possibile per poi rivenderle alla quotazione in borsa del marchio, e magari sfruttare parte del guadagno per saldare in parte i debiti
Ritratto di oscar 2
25 luglio 2011 - 16:54
e allora ?
Ritratto di HouseJr
25 luglio 2011 - 19:25
E allora cosa?!
Ritratto di nello13
24 luglio 2011 - 18:48
7
La Giulietta è una Tipo ricarrozzata! 6 un grande! ahahah :)
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
25 luglio 2011 - 19:48
FRATELLO TI STIMO :)
Ritratto di fogliato giancarlo
25 luglio 2011 - 20:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
26 luglio 2011 - 00:08
Amico mio io non sto istigando proprio nessuno, non sono un fan di paolo,ed è la prima volta che leggo un suo commento. Mi trovo però d'accordo con lui perchè varie volte mi è capitato di leggere i tuoi commenti, eccessivamente negativi sulle scelte del gruppo fiat , commenti secondo me poco obiettivi. Inoltre mi piace molto il suo commento perchè mi ha fatto morire dalle risate, ironizzando sul tuo disfattismo nei confronti della casa italiana. Qui non si stà offendendo nessuno , io non ho mai parlato male di nessuno in questo forum , rispetto te e tutti gli altri utenti alla stessa maniera. Quindi per piacere non scrivere stronzate nei mie confronti !
Ritratto di fogliato giancarlo
26 luglio 2011 - 00:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang89
27 luglio 2011 - 19:28
dai giancarlo, non prendertela, il commento di paolo è stato divertentissimo per gli altri. Poi a me hanno dato del cogli.one per futili motivi e nonostante la mia segnalazione non hanno fatto niente, figurati se intervengono. prendila con un sorriso e fregatene ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
27 luglio 2011 - 23:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di alebri78
22 luglio 2011 - 12:42
sono sempre + convinto che questa alleanza farà + bene a fiat.. che è brava a fare macchine piccole, molto meno dalle medie in su.
Ritratto di giuliocesare
22 luglio 2011 - 14:57
Aldilà delle varie partigianerie, spero solo che siano buone auto a prezzi competitivi. Oggigiorno di marche pure (cioè che fanno motore e carrozzeria) non ne esistono più.
Ritratto di davitonin
23 luglio 2011 - 14:35
1
caspita, allora si fa veramente sul serio, complimenti FIATLER !!!!!!!!!!
Ritratto di lucios
23 luglio 2011 - 15:48
4
....l'IRISBUS, in alta irpinia, ha chiuso i battenti!
Ritratto di money82
25 luglio 2011 - 20:05
1
Che Marchionne sia interessato al solo mercato usa è ormai palese...li si investe e qui si sopravvive con la panda, la 500 e la giulietta.
Ritratto di Rick65
25 luglio 2011 - 22:37
Che Fiat si espanda tanto a livello internazionale e, pur disponendo di marchi storici e ben diversificati, nonchè della capacità di sfornare auto belle, valide e ricche di personalità, in Italia e in Europa sconti la mancanza di continuità, sviluppo di gamme e modelli e culto dell'immagine che la stanno relegando ad un ruolo di comprimaria, mentre le banalità teutoniche spopolano.... Chi ama l'Auto Italiana e ne apprezza le conquista oltreoceano, vuole, chiede e pretende soprattutto un impegno costante e appassionato in patria.
Ritratto di money82
25 luglio 2011 - 23:03
1
Il ruolo da comprimaria l' italia non lo sta regalando a nessuno, sono 30 anni che più delle utilitarie, per il grande mercato, non produciamo nulla di decente. Se i presupposti dell' auto italiana sono la giulietta, la punto, la panda e la nuova Y, evviva alla stragrande la "banalità" teutonica, linee fredde ma con una personalità semplificata e riconoscibile.
Ritratto di Rick65
25 luglio 2011 - 23:40
Guarda che parlando di ruolo da comprimaria per l'Italia dell'auto, da sempre protagonista, lo facevo in termini tristemente riduttivi...E' facile, oggi, bombardati dal culto dell'immagine, confondere la sostanza con l'apparenza... Dunque, da 30 anni il Gruppo Fiat non produce nulla di decente? Tipo, Tempra, Bravo/Brava, Delta, 147, Bravo, 156, 159, Barchetta, Coupé, Spider, GT, Brera, Lybra, Idea, Musa, Multipla, 166, Thesis e via dicendo, cos'erano? Non è che qui da noi si giudicano le auto solo in base a parametri vaghi e soggettivi, tipo il marchio (estero è meglio) e quanto fa figo possederle? (e più sono spudoratamente care meglio è?) L'italiano purtroppo, notoriamente gregario, non compra l'auto che piace a lui, ma quella che piace e comprano gli altri, è risaputo... Per il resto, rimango ferocemente critico rispetto alla gestione delle gamme, in termini di modelli e varianti, e di marketing, che il Gruppo Fiat sta portando avanti. Marchionne va lodato sotto certi aspetti, ma non ha e non avrà mai la passione per l'auto che aveva Ghidella (ossia, per i più giovani, colui che portò il Gruppo Fiat, a fine anni 80, al top delle vendite in Europa).
Ritratto di fogliato giancarlo
26 luglio 2011 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
26 luglio 2011 - 10:55
1
Se siamo bombardati dal culto dell' immagine non è di certo colpa mia se l' italia non riesce a garantire un prodotto decente...20 anni fa la VW era paragonabilissima a Fiat, ora la fiat personalmente, la confronto a renault, peugeot, seat...3/4 dei modelli da te elencati sono colossali flop che non hanno dato nessun utile all' azienda che sopravvive grazie a panda, punto e 500...La 159 sta per uscire di produzione come la spider, la gt, la brera, la lybra, della Thesis proprio alvolante disse che in un anno ne furono immatricolate 7...uno scandalo...giusitificare le inefficienze in campo automobilistico italiano dicendo che l' italiano compra quello che piace agli altri è una frase priva di senso e non dimostrabile, contrariamente a quanto si può fare confrontando un' alfa con un' audi, una bmw o una mercedes...confrontando una fiat con una vw...siamo su due mondi diversi e mi sembra ovvio che chi spenda, per pochi euro in più, voglia un prodotto oggettivamente migliore. Che la panda sia la migliore della categoria non c'è dubbio, come la 500, la punto ha perso smalto dopo l' orribile passaggio a evo ma vende bene, purtroppo i risultati positivi si fermano alle utilitarie...mi piacerebbe vedere l' italia con prodotti più competitivi ma per adesso non ci siamo.
Ritratto di bucci pio
26 luglio 2011 - 11:44
se ci fossero 2 auto a parita di prestazioni di prezzo di qualita',l'ITALIANO aqquisterebbe prima una tedesca poi un'altra straniera xk siamo esterofili cronici e poi ci lamentiamo ke manca lavoro meditate gente meditate......ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
26 luglio 2011 - 23:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 20:03
Quelli della fiat, fino a circa 10 anni fa lamentavano miseria e fallimento ( comunque la solita tattica della disperazione per farsi aiutare dallo stato Italiano ) poi spendono ( per ora ? ) 500 milioni di dollari per scalare/salvare ( che eroi !! ) il gruppo Chrysler !!! l'unica cosa che vorrei sapere e dove e come, hanno NASCOSTO tutti quei soldi.... perchè al di là dei soliti favoritismi distribuiti a iosa in tutti gli anni e governi che si sono alternati dalla nascita della fiat, riuscire a scoprire o almeno, AVERE CONFERMA, di come hanno fatto porterebbe oltre alla candidatura al premio Nobel per marchionne e company, anche a imitare il sistema per risolvere la crisi che attanaglia il mondo !
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 17:54
Nuovo Crossover fiat: Per il nome accetto consigli, tipo "marchion convertible 4x4"
Ritratto di bucci pio
27 luglio 2011 - 19:18
la FIAT gli aiuti li ha avuti quando c'eral'AVVOCATOxke quando c'era da guadagnare se li metteva in tasca (vedi ora la querelle fra madre e figlia x quei 10000mila milioni spariti nel nulla)e quando le cose andavano male la cassa integrazione, e lo stato pronto agli aiuti le sinistre pronte a salvare i posti di lavoro anche se si intuiva ke non era la soluzione ideale.gli aiutidovevano essere datisolo x fare investimenti su nuove tecnologie.poi è arrivatoROMITI ke a mio parere è stato quello ke ha affossato definitivamente la FIAT è stato +miope manegerialmente ke la sua miopia fisica(ha occhiali con 2 lenti ke sembrano fondi di bicchiere da whisky)ora ke ha un maneger come si comfa' a una grande industria qual'è non lamentiamoci del brodo grasso!!!aspettiamo almeno gli eventi ,io sono fiducioso ciao....