PAESE CHE VAI, GUSTI CHE TROVI - Progettata per soddisfare i gusti degli automobilisti dei mercati emergenti come India e Brasile, in Europa la
Ford EcoSport non riesce a reggere il passo delle concorrenti, nonostante il boom delle crossover di piccole dimensioni. I numeri fotografano bene la situazione specie se confrontati con la concorrenza. Secondo i dati della Jato Dynamics, dal lancio avvenuto ad aprile fino al novembre 2014, Ford ha venduto solo 11.257 EcoSport in tutta Europa. Poche se rapportate alle 149.701 unità registrate dalla Renault Captur nello stesso periodo di tempo, alle 125.002 della Peugeot 2008 e alle 114.658 della Opel Mokka.
ADDIO ALLA RUOTA DI SCORTA - Appaiono quanto mai necessari degli accorgimenti per riguadagnare terreno in una categoria che, secondo gli analisti della IHS, passerà dalle 500.000 unità del 2014 alle oltre 900.000 del 2017 grazie anche alle nuove proposte come la Fiat 500X e la Jeep Renegade. Come riporta Automotive News, che cita un portavoce della stessa Ford, a partire da maggio, la EcoSport per l'Europa perderà l’anacronistica ruota di scorta sul portellone, che rimarrà incernierato lateralmente, lasciando ai clienti la possibilità di aggiungerla senza alcun sovraprezzo. Saranno inoltre migliorate le plastiche interne e riviste le geometrie delle sospensioni.