PICK-UP RE DI MERCATO - Negli Stati Uniti l’anno scorso sono stati immatricolati 17.550.354 veicoli nuovi, tra autovetture, pick-up e van. Le auto sono state 7.105.162, in calo del 13,5%, mentre pick-up e van sono stati 10.445.189, pari a un aumento del 7,2%. Protagonista di un mercato così fatto è il pick-up Ford F-150, di cui nel 2016 stati registrati 820.709 esemplari, in crescita del 5,2%, risultando così il veicolo più venduto degli Stati Uniti, con un ampio margine sul secondo piazzato, il Chevrolet Silverado, di cui sono state immatricolate 574.876 unità.
PROTAGONISTA ASSOLUTO - Con una situazione del genere, non stupisce che al Salone di Detroit 2017 appena aperto un grande interesse sia riservato proprio alla nuova edizione del pick-up Ford F-150. I numeri in effetti spiegano e giustificano tale attenzione. Ma non è soltanto un fatto di numeri commerciali. Per esplicito atteggiamento della Ford, il nuovo F-150 punta ad “alzare l’asticella ancora più in alto”, con un modello “ancora più tosto, intelligente, capace”.
ANCHE TURBODIESEL - Anzitutto la carrozzeria: è in alluminio, con uno stile robusto, come fosse un mezzo militare. Poi la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida: comprende il sistema di assistenza Pre-collisione, con sottosistema specifico per il rischio di investire i pedoni. Con ciò l’elettronica aiuta a evitare o a minimizzare gli urti con altri veicoli o con pedoni. Infine, le maggiori capacità. Alla base di questo miglioramento la Ford mette il nuovo motore V6 3.0 turbodiesel, abbinato al cambio automatico a dieci rapporti. Assieme al nuovo turbodiesel (insolito negli Usa) ci saranno comunque 2.7 EcoBoost , un inedito V6 3.3 (da 282 CV) e il V8 5.0 a benzina. Tutti i motori saranno dotati di serie del sistema Stop&Start. Con la nuova proposta la Ford dichiara di voler rimanere ancora leader del mercato, come è ininterrottamente dal lancio della prima edizione dei pick-up della serie F, cioè dal 1977 (da allora è il pick-up più venduto d’America e uno tra i 5 più venduti al mondo). Per centrare l’obiettivo la Ford ha anche rivisto il design, elaborando per l’F-150 una immagine ancora più solida, che ingenera una sensazione di robustezza.
NUOVO VOLTO - A cambiare sono la griglia della mascherina, i gruppi ottici e il paraurti. Tanto da conferire al nuovo Ford F-150 edizione 2017, una nuova personalità. L’offerta è poi arricchita da una serie di allestimenti specifici che consentono a tutti di trovare l’F-150 con la personalità che preferiscono. Nell’abitacolo non manca una ricca dotazione in tema di connettività, con un sistema che consente a dieci smartphone di essere connessi contemporaneamente.
NUOVO "INFOTAINMENT" - Protagonista della plancia del nuovo Ford F-150 sono i sistemi SYNC e SYNC 3, compatibili con i sistemi Apple CarPlay Android Auto. Per quel che concerne la guida, l’equipaggiamento comprende un sistema di telecamere e sensori che agiscono a 360 gradi attorno al veicolo, così da fornire a chi è al volante tutte le informazioni utili. Questo assieme ai dispositivi più diffusi, come quello per mantenere la giusta corsia di marcia, il controllo del così detto “angolo cieco” degli specchietti retrovisori, e quant’altro ancora, come fosse una berlina di lusso.
IN ARRIVO PER L’AUTUNNO - Il pick-up Ford F-150 andrà in vendita nel prossimo autunno. La produzione avverrà tutta negli Stati Uniti: a Dearborn (vicino a Detroit), e Claycomo, nel Missouri.