NEWS

La Ford ha pronti i fari intelligenti

22 marzo 2016

Si chiamano Glare-Free Highbeam e rappresentano un’evoluzione degli Auto High Beam, che non abbagliano chi guida in senso opposto.

La Ford ha pronti i fari intelligenti
NOMI DIVERSI, STESSA FUNZIONE - Molte automobili di ultima generazione sono equipaggiate con fari che automaticamente inseriscono gli abbaglianti per illuminare meglio la strada e li disinseriscono quando si incrocia una vettura proveniente in senso opposto. La tecnologia assume nomi differenti in relazione alla casa automobilistica: la Mazda ha scelto il nome High Beam Control, la Mercedes ha optato per Adaptive Highbeam Assist e la Toyota si è indirizzata verso Automatic High Beam. Per tutti il comune denominatore è l’espressione high beam, utilizzata in inglese per definire i “nostri” fari abbaglianti. La Ford ha diffuso un breve filmato (visibile più in basso) per descrivere il sistema, chiamato Glare-Free Highbeam, che assicura un generale miglioramento delle condizioni di sicurezza.
 
OCCHIO DI FALCO - Il sistema della Ford prevede una telecamera a lungo raggio, collocata al vertice del parabrezza, capace di riconoscere oggetti molto piccoli anche a distanza sostenuta: la Ford parla del faro di una bicicletta quando si trova ad 800 metri di distanza (anche di notte). La telecamera viene gestita da un software, che riconosce situazioni di pericolo e spegne i fari abbaglianti in maniera automatica: ciò avviene quando si incrocia una vettura proveniente in senso opposto o quando un’automobile ci sorpassa e rientra nella nostra corsia. La Ford cita degli studi e rivela che i sistemi anti-abbagliamento entrano in funzione dieci volte più di frequente rispetto a quanto un automobilista disattiva gli abbaglianti. Alcune versioni del sistema disattivano i fari abbaglianti in maniera graduale, dando tempo agli occhi di abituarsi alla variazione della luce. 
 
IL FASCIO È FLESSIBILE - Tecnologie di questo tipo si abbinano di solito a fari evoluti, a led, per i quali è più facile gestire i cambiamenti di angolazione e colore. La Ford non a caso si appresta ad introdurre la funzione Glare-Free Highbeam, dove l’intensità dei fari a led prevede sette regolazioni: in tal modo la gestione del fascio luminoso diventa ancora più precisa e puntuale. L’azienda è sicura di poter indirizzare il fascio luminoso fuori dal campo visivo dell’automobilista che proviene in senso opposto, o di dribblare la traiettoria di un ciclista: i fari non proiettano il fascio sul ciclista, ma sul tratto di strada intorno a lui. Le sette regolazioni vengono determinate in base alla velocità, alla luce ambientale, all’angolo di sterzo ed al funzionamento dei tergicristalli. Il sistema Glare-Free Highbeam arriverà per primo sulle S-MAX, Galaxy ed Edge.
Aggiungi un commento
Ritratto di fortelux
24 marzo 2016 - 10:25
Ma che invenzione è? Il mio nissan qashqai nella versione tekna già ce l'ha!
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 20:36
Una tecnologia che si evolverà sempre di più secondo me.