NEWS

Ford Fiesta: rivoluzione nello stile degli interni

15 marzo 2017

A Milano la Ford ha presentato la nuova generazione della Fiesta, progettata per rendere più gradevole e coinvolgente l’esperienza di viaggio.

Ford Fiesta: rivoluzione nello stile degli interni

UN'EREDITÀ DIFFICILE - Forte di un successo mondiale che dura ormai da più di 40 anni (dal 1976 ne sono state vendute più di 17 milioni di unità), la settima generazione della Ford Fiesta è stata completamente rinnovata (pur nella continuità del design degli esterni), e per la prima volta viene proposta in cinque varianti (base, “rialzata” Active, dall’aspetto più aggressivo ST Line, sportiva ST ed elegante Vignale) e con diversi livelli di personalizzazione. Ma ciò che la distingue maggiormente dalla vecchia generazione è l’abitacolo, che mostra un cambiamento radicale nello stile e nella qualità costruttiva. 

È PIÙ ELEGANTE - Per far toccare con mano la rivoluzione compiuta nella realizzazione dell’abitacolo, la Ford ha allestito nel centro di Milano uno spazio (la Ford Social Home, in via Gonzaga 7, presso lo showroom Bou-Tek) in cui è possibile vedere la nuova Ford Fiesta e sedersi al posto guida o provare la comodità della poltrona del passeggero e del divano. Un abitacolo che appare subito accogliente, luminoso ma, soprattutto realizzato con maggiore cura che in passato, con materiali di buona qualità nei rivestimenti della plancia e dei sedili, un grande schermo di 8” tipo tablet in posizione rialzata e una consolle ordinata, quasi essenziale, decisamente meno vistosa e invadente rispetto a quella della vecchia generazione.

ATTENZIONE AL CLIENTE - Del resto, prima ancora di prendere in mano la matita, un team di designer e di psicologi ha lavorato al progetto, trascorrendo centinaia di ore ad analizzare le abitudini relative all’esperienza di bordo e al modo in cui le persone interagiscono con la propria automobile, utilizzando strumenti tra i quali un avanzato software di tracciatura dello sguardo, oltre alla più tradizionale raccolta delle indicazioni fornite dai clienti. L’obiettivo era quello di capire come gli utenti vivono la macchina quotidianamente, cercando gli spunti utili per disegnare un abitacolo che non fosse solo confortevole, ma anche rispondente alle esigenze di interattività e di interazione con l’esterno. “Nel vivere gli interni di un’auto”, ha detto Amko Leenarts, capo del design degli interni della Ford, “fin dal primo momento si creano delle connessioni che attivano i diversi sensi, grazie all’odore, al tatto e al rumore. I designer devono capire l’importanza di queste sensazioni e influenzarle in senso positivo”.

SEMPRE CONNESSI - Così, gli interni della Ford Fiesta (nelle foto quelli della versione Vignale) sono stati ideati partendo dall’esperienza che si vive a bordo e ispirandosi al modo in cui i passeggeri interagiscono con gli smartphone e i tablet. E i vari livelli di personalizzazione rispondono all’esigenza di dare un carattere individuale alla macchina, riflettendo le inclinazioni e le preferenze degli utilizzatori dell’auto (per esempio, si possono scegliere gli elementi decorativi della consolle, le finiture delle maniglie e dello specchietto retrovisore). A guidare la ricerca dei designer è stata anche l’esigenza di rendere ergonomico l’abitacolo, procedendo a un’importante riduzione dei tasti della consolle (uno dei difetti della passata generazione della Fiesta), attraverso le funzionalità offerte dallo schermo a sfioramento a centro plancia, in posizione rialzata, per non distogliere lo sguardo dalla strada mentre si guida. 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
126
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.557985
457


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
15 marzo 2017 - 18:22
Mah, difficile capirne la qualità da un'immagine simile. A Ginevra spero di farmene un'idea. In ogni caso per quanto concerne la semplice linea, trovo quella degli interni poco gradevole, sempre troppo pasticciata e giocattolo, anche se un esperienza dal vivo potrebbe ribaltare le cose... I miei gusti in fatto di linearità e "seriosità" dell'abitacolo (per intenderci qualcosa come quelli della Leon) mi spingono a dissociarmi da linee troppo cheap. Come paiono queste. Gli esterni ancora, li trovo davvero davvero troppo femminili, che per una vettura che era forte di grandi vendite penso siano un danno serio. D'altra parte c'è da dire che con questo restyling fuori l'auto è diventata completamente anonima. Potrebbe averla fatta qualunque marchio generalista, di Ford e di Fiesta ha davvero ben poco. Piatta come non so cosa, non trasmette nulla, e sicuramente nulla di positivo. Per me un enorme smacco come erede.
Ritratto di autolog
15 marzo 2017 - 19:42
Se vabbe se era una polo ti sprecavi di complimenti....sei sempre piu ridicolo
Ritratto di autolog
15 marzo 2017 - 19:43
Mi riferisco a G Mario ovviamente (il buon vecchio Wesker, presumo)
Ritratto di Boys
15 marzo 2017 - 22:23
1
Mi scusi l'intromissione ma si vede da lontano che non è una BANALE polo e si vede per fortuna e come dice Lei ognuno ha il diritto di esprimere i propri gusti.....ma sarebbe bello avere anche orizzonti più ampi che non una sola singola marca, saluti
Ritratto di Boys
16 marzo 2017 - 21:32
1
A prescindere dalla Sua risposta.....i fatti e tutte le risposte che Lei da un po a tutti sono solo pro Vw... quindi non sono io che devo allargare gli orizzonti come le ho consigliato: per me qualsiasi marca va sempre rispettata se propone auto innovative nel design e Vw non lo è, interni fatti bene e come materiali la Vw. è indiscutibile al contrario del design interno e poi motoristicamente parlando ... e Vw... raramente arriva prima ad innovazioni......tanto per citare la marca che Lei difende sempre a spron battuto a prescindere...e mi parla di orizzonti.....saluti
Ritratto di Boys
17 marzo 2017 - 21:05
1
quindi cosa? Sig. Mario ..anch'io simpatizzo per Audi, Mercedes e Bmw sono auto cosiddette premium anche se io non condivido..la parola premium.... visto le finiture interne delle auto di bassa gamma tipo Bmw serie1 tuttavia guardo altrove dove le proposte nuove in fattore di design esterno-interno qualità costruttiva interna la fanno da padrone che so: Mazda? Peugeot 308-3008? ...mi fermo qui e NON sono inferiori alla Vw ovviamente del settore che io ho indicato...... ecco perchè dico ...allarghiamo gli orizzonti....senza offesa ovviamente ma solo guardiamoci in giro che forse oggi c'è ben altro che non i soliti tedeschi....solo quello..saluti...
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2017 - 22:08
2
Capacità di analisi che neanche in CSI...ora da una foto il display sembra posticcio ricoverati
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2017 - 22:26
2
Sai mario, quando si esprime un idea in pubblico, non è che si può esimersi dal ricevere le giuste critiche. Se non le gradisci, tieni le tue boiate per te.
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2017 - 22:32
2
Cosa fai, giochi a specchio riflesso? Hai 4 anni che non ce la fai a non essere l'ultimo a parlare? Io non ho espresso alcuna idea, e qualora volessi farlo lo farò come ho sempre fatto, accettando le critiche e ponderando su quanto di mia competenza.
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2017 - 23:32
2
Ancora! Immagino che a una certa eta i meccanismi di un forum pubblico non si comprendano bene. Quando scrivi su un forum non equivale a parlare tra amici al baretto, ma a urlare in pubblica piazza. Non farti mistero se qualcuno dalla stessa piazza ti risponde.
Ritratto di Alfiere
16 marzo 2017 - 13:25
2
Primo, è il tuo post, sei gia in mezzo e ti ho spiegato come realmente funziona un forum. Secondo, non sono offese, ma la mia abitudine di chiamare le cose con il loro nome: non si aspetti che possa chiamare "imprecisioni" delle "boiate". Terzo, non ho mai preteso di parlare per ultimo, io.
Ritratto di Asburgico
16 marzo 2017 - 17:00
Mariolino sempre a litigarti con tutti. Sei la costante negativa di questa community. Arrogante, classista (sfotti chi per lavoro fa le pulizie), saccente e ignorante (leggere i test euroncap 2012 della golf e pensare siano del 2017). Scommetto che non compri neanche la rivista. Se si trattava di una polo saresti stato a esaltarla. Ciao mariolino continua a divertirci. Inutile andare al circo a vedere i clown da quando sei arrivato su alvolante.it
Ritratto di Asburgico
16 marzo 2017 - 17:29
Neghi l'evidenza come i bimbi? Hai sempre sfottuto. Incapace a relazionarti. Ha ragione chi scrive che giochi a specchio riflesso. Allora io me ne esco con "tocco blu non gioco più" XD e chi sei tu per dire che il mio commento non era richiesto? pure totalitarista XD
Ritratto di Asburgico
16 marzo 2017 - 17:47
Dalla risposta chi ci patisce sei tu :-) per il resto ti commenti da solo :-)
Ritratto di Moreno1999
16 marzo 2017 - 07:14
4
Attenzione che a Ginevra ci sono alcuni esemplari (ST, ST-Line, Active e Vignale) su piattaforme inclinate mentre una Titanium chiusa e una Titanium aperta da un lato sono chiuse dentro un "recinto" dove si può entrare solo due per volta, chiedi agli assistenti della Ford. Io la ho vista, plancia d'impatto per essere un'utilitaria e materiale soft touch. Pannelli porta normali ma sono rivestiti solo in una minima parte vicino al bracciolo quindi piuttosto spogli. Mancano le maniglie nel soffitto ma lo spazio per le gambe mi è sembrato soddisfacente (meno quello per la testa: l'esemplare ha il tetto apribile). Infine il baule parte da 300 litri. Io la valuterò molto molto attentamente tra un annetto e mezzo
Ritratto di Fr4ncesco
15 marzo 2017 - 18:50
2
Da possessore quelli attuali sono sono ergonomici e robusti con un'ampia zona morbida e non ho mai compreso le critiche in merito ai tasti e alla plancia avvolgente, anche se forse visivamente ruba un po' di percezione di spazio e in più manca un vero portaoggetti dove riporre il telefono. Qui invece c'è un ampio vano avanti al cambio e la plancia è piatta, quindi hanno ovviato alle (poche) critiche che ha ricevuto il modello uscente. Mi piace poi l'ampio schermo semi sospeso, che non sembra posticcio come su Audi, Mercedes e Tipo ma è bene integrato, e il quadro strumenti parzialmente digitale. Quindi promossi, ne particolarmente elaborati ne tanto meno noiosi. Funzionali e piacevoli allo stesso tempo. Riguardo gli esterni un'evoluzione dello stile attuale, già molto riuscito e personale e si addice bene agli allestimenti eleganti o sportivi che siano.
Ritratto di Magnificus
15 marzo 2017 - 21:00
Analisi di fr4ancesco che condivido
Ritratto di Fr4ncesco
15 marzo 2017 - 22:02
2
Io ho la restyling e sono al posto giusto. Sullo schermo delle Audi sulla Q2 non mi sembra a scomparsa. Saluti.
Ritratto di Boys
15 marzo 2017 - 22:31
1
beh.... sulla up non li avevano messi, poi dopo su suggerimenti altrui hanno rimediato .....all' incomprensibile mancanza...
Ritratto di Boys
15 marzo 2017 - 22:27
1
Fr4ncesco..condivido!
Ritratto di AlexTurbo90
16 marzo 2017 - 00:19
@Fr4ncesco Concordo che il tablet sia meno posticcio rispetto alle auto dei marchi da te citati, ma io continuo a preferire gli infotainment perfettamente integrati nella plancia tipo la Giulia ecc. Che poi non dico che a volte alcuni di essi, se posti troppo in basso, non distraggano. Ma non mi pare che questa nuova tendenza di poggiarli al di sopra della plancia risolva chissà quanto in termini di distrazioni. Mi spiego: lo sguardo lo si deve comunque abbassare abbastanza... lo si terrà più in alto (si e no) di un paio di centimetri, e basta. In compenso, sono più soggetti ai riflessi in determinate condizioni di luce. In fin dei conti, non so se il "gioco" valga la candela.
Ritratto di The Krieg
15 marzo 2017 - 18:56
In fatto di interni, la Fiesta ha fatto un grande balzo in avanti da quanto si vede in foto
Ritratto di Il demagogo
15 marzo 2017 - 19:17
tutta la parte centrale è copiato in modo scandaloso dalla 208
Ritratto di stefbule
15 marzo 2017 - 19:24
12
Meno male che cominciano a metter mano agli interni, era ora.
Ritratto di autolog
15 marzo 2017 - 19:41
A me piace, la trovo migliore di prima. Speriamo non aumentino i prezzi...
Ritratto di Ale94
15 marzo 2017 - 22:18
Bella specialmente bianca ci sta come segmento B basta non aumenta di troppo il prezzo. Bella linea filante e pulita appena presenta non mi aveva convinto peró mi sono abituato a vederla ed è davvero bella. L interno è moderno e tecnologico il display ben in alto e ben leggibile solo che sospeso cosí lo preferivo integrato. Comunque riuscita secondo me.
Ritratto di Boys
15 marzo 2017 - 22:26
1
Mah da primo acchito non è male ma è sempre meglio prima vedere di persona e poi di conseguenza giudicare secondo il proprio gusto
Ritratto di studio75
16 marzo 2017 - 08:29
5
Sembra una buona soluzione lo schermo più vicino al guidatore. Così si facilita l'uso touch. La linea esterna è diventata un pò banale. Bagagliaio 300l un pò sacrificato rispetto le ultime concorrenti.
Ritratto di IloveDR
16 marzo 2017 - 09:19
3
Ford con la Fiesta è sempre stata un passo avanti agli altri, tranne 10 anni fa, quando il trio 207, Punto, Clio diede filo da torcere al segmento B...sono sicuro che le critiche svaniranno appena sarà possibile visionarla e guidarla nelle Ns. città...
Ritratto di monodrone
16 marzo 2017 - 10:29
Non male, un passetto avanti. Speriamo che questa brutta moda del televisore in auto passi presto.
Ritratto di ziobell0
16 marzo 2017 - 12:22
vero, serve solo per distrarsi. La Fiesta non è male, un po' meno originale del modello precedente, ma abbastanza gradevole.
Ritratto di napolmen4
16 marzo 2017 - 14:03
dalle stalle alle stelle!! xke' quella attuale la trovo pessima
Ritratto di Rubylux
16 marzo 2017 - 14:13
nn sembra male all'interno, all'esterno mi piacciono i fari posteriori per il resto sembra uguale a quella di prima con il frontale della i30. preferisco la nuova rio dentro e fuori, vista dal vivo gran bella macchina ed ancora pochi gg la full option a 14000€ dando la mia vecchia golf 5. per il segmento B amio parere...viste tutte dal vivo stravince la rio. la polo carina ma ormai datata (come politica) con materiali interni che nn sono poi cosi top!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 marzo 2017 - 22:24
Sicuramente molto più anonima della precedente all'esterno (se da lontano non scorgi subito il logo dell'ovale blu la si scambia tranquillamente per una delle innumerevoli proposte asiatiche - senza offesa nè per queste ultime nè per la new Fiesta ma solo per enfatizzarne la mancanza di un "carattere proprio"). Per quanto riguarda gli interni, Ford aveva l'enorme vantaggio rispetto alla concorrenza più agguerrita di poter ristilizzare l'abitacolo conoscendo già quello che propongono i competitors più agguerriti, ma invece di trarne solo spunto per migliorarsi, ha pensato bene di procedere con un "copia e incolla" (perchè sprecare energie mentali?), con il risultato di aver riproposto, dopo ben 4/5 anni, praticamente interni in stile Renault Clio/Peugeot 208 per intenderci. Chi vi parla è stato un fordista convinto per circa 25 anni ed ha abbandonato un anno fa l'ovale per altro marchio, in virtù del fatto che, se ci fate caso, ormai arriva sempre in ritardo rispetto agli altri costruttori (sia stilisticamente che tecnicamente). Mi sapreste infatti dare un voto in merito alla estetica delle ultime Focus, New Ka , B Max, Eco Sport? (quest'ultima nata con l'ambizione di sfidare Captur, Mokka, 2008, ed ora svenduta a meno di 14.000 euro, come del resto la Focus entry level, per non parlare della B Max- da quando è stata commercializzata dalle mie parti ne ho viste 2/3!!!!!). A prescindere dal Vostro parere, il mercato ha giá votato ed espresso il proprio parere (al di lá delle vane parole, comprese le mie), il quale, non dimentichiamolo, è il vero unico ed esclusivo arbitro della contesa.
Ritratto di Manuelcd
17 marzo 2017 - 12:18
gli interni ricordano la peugeot 208, decisamente poco originali, per quanto riguarda l' estetica, mi ricorda la punto evo..
Ritratto di ARTmando
17 marzo 2017 - 17:44
Esprimere un parere di critica su una vettura al giorno d'oggi io lo trovo difficile. Personalmente (dopo 50 anni di guida) le trovo tutte stupende e ben curate. All'interno sono veri salotti, e la linea è decisamente accattivante. Sotto il cofano troviamo propulsori sempre più innovativi e affidabili. Il resto una vera rivoluzione tecnologica che ti permette di interagire con l'auto in ogni situazione usando i nostri strumenti. Tante cose sono cambiate da quando avevo la mia cara 500 di cui provvedevo personalmente alla sua manutenzione; ora è diventato pressoché impossibile metter mano. Pazienza. Non mi piace che certi meccanici ci mettano mano solo loro in modo poco delicato e superficiale, compresi gli addetti alla revisione. Ritengo quasi una violazione di proprietà che non giova e strapazza il mezzo. Grazie dell'attenzione e saluti a voi tutti.
Ritratto di Marino
19 marzo 2017 - 11:41
4
Dalla foto non si capisce se c'è il lettore CD come la precedente...spero che ci sia altrimenti chi come me, e ce ne sono tanti, ha una collezione di Cd come fa ad ascoltarli???
Ritratto di paolone86
19 marzo 2017 - 17:24
converti in mp3 e te li metti su chiavetta??
Ritratto di 52armando
29 marzo 2017 - 19:56
1
Finalmente degli interni decenti. Ho sempre odiato gli interni fiesta. Mi meravigliavo che vendesse tanto con degli interni cosi orribili e plasticosi. Però ora che hanno migliorato gli interni l'esterno avrebbe dovuto migliorare non peggiorare. saluti