Ford Fiesta ST: la prima con un 3 cilindri

24 febbraio 2017

La versione sportiva della nuova Ford Fiesta porta al debutto un tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV.

Ford Fiesta ST: la prima con un 3 cilindri

ST, LA FIESTA DA 200 CV - La nuova Ford Fiesta ST è pronta per la presentazione al mondo. Al Salone di Ginevra, saranno tolti i veli sull’utilitaria nella sua declinazione più sportiva, forte di 200 cavalli assicurati da un motore 1.5 litri, Ecoboost, da tre cilindri. Un ulteriore tocco “racing” arriva grazie al selettore della modalità di guida, selezionabile tra le modalità “Normal”, “Sport” e “Track”; a seconda dell’impostazione scelta, la risposta di motore, sterzo e controlli di stabilità vengono modificati divenendo via via più “pistaioli”. In arrivo sul mercato all’inizio del 2018, sia in versione 3 che 5 porte, la nuova generazione della Ford Fiesta ST offrirà una vasta gamma di accessori per la personalizzazione e un’estetica muscolare che include una griglia anteriore trapezoidale con trama a nido d‘ape, ispirata alle vetture da pista, e cerchi in lega da 18’’ dal design sportivo dedicato.

ESPERIENZA SPORTIVA AMPLIFICA - La Ford Perfomance, il reparto dedicato alle competizioni e alle vetture più spinte del marchio, ha pensato anche di ottimizzare l’elettronica del suono. Il fine è creare un’esperienza di guida il più emozionante e coinvolgente possibile. Un contributo, in questo senso, arriverà anche dalla valvola attiva di controllo del suono delle scarico. Le caratteristiche sonore saranno regolabili attraverso il selettore della modalità di guida.

PRESTAZIONI A ATTENZIONE ALL’AMBIENTE - La Ford Fiesta ST, con l’inedito 3 cilindri EcoBoost da 1.5 litri, ha una coppia massima di 290 Nm, e accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Per limitare le emissioni CO2, la Ford ha pensato alla tecnologia di disattivazione dei cilindri dell’EcoBoost quando non è richiesta potenza. Questa tecnologia, che fa il suo debutto in un motore 3 cilindri, migliorerà l’efficienza nei consumi e nelle emissioni, senza influire sulle prestazioni. In pratica, agisce interrompendo l’afflusso di benzina e il movimento delle valvole quando le condizioni di guida non richiedono la piena disponibilità di potenza, come nel caso dell’andatura a velocità di crociera. L’applicazione è in grado di disattivare/riattivare 1 dei 3 cilindri in soli 14 millisecondi, 20 volte più velocemente di un battito di ciglia.

SPORTIVA ANCHE DENTRO - Nell’abitacolo, il carattere della Ford Fiesta ST 2018 si riconosce dai sedili sportivi Recaro, dal volante tagliato ispirato alle competizioni. La nuova generazione della Fiesta ST sarà disponibile in colori esclusivi tra i quali la nuova tonalità Liquid Blue. L’ultima generazione del sistema multimediale dell’Ovale Blu, il SYNC 3, equipaggerà la nuova Fiesta ST, supportato da un touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo. I comandi vocali del SYNC 3 permettono il controllo di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore, e sono in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come “Ho voglia di un caffè”, “Devo fare rifornimento” o “Trova un parcheggio”, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
126
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.557985
457


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
24 febbraio 2017 - 15:37
3
FIESTA. Come linea mi sembra un poco anonima, la ST attuale la trovo decisamente più aggressiva. Poi un tre cilindri?
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2017 - 20:46
Per me è proprio la linea ad essere un punto di forza di nuova Fiesta: Equilibrata, dinamica e l'impressione di potenza del posteriore (a cui ha giovato tantissimo la nuova fanaleria a sviluppo orizzontale) la ritrovi su tutte le versioni, non solo sulla ST. L'idea del tre cilindri non mi esalta sulla ST ma bisognerebbe provarlo prima di poterlo giudicare, Ford ha dimostrato di fare grandi cose con gli Ecoboost.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2017 - 16:19
3
mi piace, specie in questa versione ST, ma il post...decadente
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 16:24
2
Esteticamente mi piace molto ma sono perplesso per due cose: la prima è che non vorrei che quell'"esperienza sportiva amplificata" si traducesse in un'esperienza sportiva virtuale come alcune delle sue rivali attuali. La seconda è il 3 cilindri per una versione sportiva, che però è innovativo (soprattutto nella sua disattivazione dei cilindri). La ST attuale è davvero una bella sportivetta, confido quindi (e spero da fordista) nelle capacità di Ford anche per la nuova generazione che, come la Focus RS, potrebbe avere un aspetto ludico ma anche uno "vecchia scuola". Aspetto le prove e magari di provarla in prima persona prima di dare un giudizio definitivo.
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2017 - 17:10
Purtroppo a quanto ho capito, è un sistema di amplificazione tramite casse dell'impianto stereo, visto che sarà sicuramente molto insonorizzata a finestrini completamente chiusi. E poi spero che sto benedetto 3 cilindri, abbia il contralbero di equilibratura, per smorzare quele fastidiose vibrazioni a bassi giri.
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 18:29
2
Finchè è amplificato ci sta anche, dopotutto lo fa anche Maserati. L'importante è che non sia un suono artefatto.
Ritratto di NeroneLanzi
24 febbraio 2017 - 20:05
Diciamo che esiste modo e modo anche in quello. Un discorso è amplificare meccanicamente, come fanno appunto Maserati o Mazda. Un altro è usare lo stereo.
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 20:25
2
Il rombo delle Maserati non esce anche dagli altoparlanti?
Ritratto di Ercole1994
25 febbraio 2017 - 12:44
Le diesel hanno una specie di altoparlantè che amplifica il suono in modo meccanico.
Ritratto di Fr4ncesco
25 febbraio 2017 - 18:17
2
Capito ;)
Ritratto di Fr4ncesco
25 febbraio 2017 - 20:29
2
PS, in merito al sistema sonoro ho trovato qualche descrizione in più che ho riportato in basso*
Ritratto di xrobby88x
24 febbraio 2017 - 16:40
Mi convince sempre di più, la linea meno caratterizzata della precedente sicuramente invecchierà lentamente. Mi lasciano perplessi gli interni che ricordano molto la 208, in più non amo questo stile essenziale e scarno.
Ritratto di Chapman
24 febbraio 2017 - 16:50
Mi piace! Ma un 3 cilindri 1,5 con 200cv non è esagerato?
Ritratto di StanleyFrehley
24 febbraio 2017 - 18:23
Oramai la tecnologia in campo motoristico ci sta abituando a queste taglie di cilindrate e cavalli.. sicuramente sarà un ottimo motore. Inoltre questi motori pompati non saranno utilizzati da coloro che fanno tantissimi km all'anno (che scelgono i diesel). Quindi il discorso affidabilità varrà per un chilometraggio ridotto e non penso che non riuscirà a fare almeno i 100.000 km (a meno che non si è sfortunati). Detto ciò, basti pensare ai 2.0 4 cilindri che oggi arrivano anche a 380 cavalli (A 45 AMG).
Ritratto di car_expert
24 febbraio 2017 - 19:00
in realtà il record appartiene alla lancer evo x fq400 (400 cv) da molto prima della classe A, venduta solo in uk purtroppo
Ritratto di nicktwo
24 febbraio 2017 - 20:38
come hanno gia'anticipato il valore cv/cc e' fattibilissimo per un moderno motore... alla fine e' quasi lo stesso rapporto cv/cc di giulia/stelvio 2.0tbi280cv... anzi considera che per il 2.0tbi alfa viene dato per certo anche il successivo step da 350cv... saluti
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2017 - 17:05
Che bella! Mi ha colpito al primo sguardo. L'unica cosa che non convince, sono i fanali posteriori, li vedo poco aggressivi rispetto alla generazione uscente. Peccato che il motore sia diventato un 3 cilindri, che io detesto per le loro vibrazioni, visto che il precedente 1.6 era molto valido.
Ritratto di Magnificus
24 febbraio 2017 - 17:33
Bella ...mi piace dentro e fuori.qualche dubbio pure io sul motore a 3 cilindri
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2017 - 19:10
2
Bisogna entrare nell'ottica che i nuovi 3 cilindri non sono come i vecchi frullini come i nuovi turbo non sono come i primi turbo che allungavano poco e avevano un eccessivo turbolag. Poi vediamo l'aspetto positivo... Con motori più piccoli l'avantreno è più leggero a vantaggio negli inserimenti, soprattutto sulle trazioni anteriori svantaggiate dalla meccanica tutta avanti.
Ritratto di Ercole1994
25 febbraio 2017 - 12:51
Effettivamente la Ford ci ha abituato bene sugli Ecoboost, che sono da sempre motori validissimi. Concordo sul fatto che l'avantreno sarà più leggero, quindi con un'agilità che migliorerà ulteriormente rispetto a quella già ottima della precedente. Vediamo come sarà il suono naturale (cioè allo scarico) di questo 1.5.
Ritratto di V6_Busso
26 febbraio 2017 - 17:42
Perdonami l'intromissiome, ma non capisco cosa intendi per "avantreno più leggero". Se mi parli di una minore inerzia dovuta al peso più contenuto sull'anteriore sono d'accordo, ma se mi dici che un avantreno generalmente più leggero favorisce l'inserimento in curva, direi che è tutto il contrario..... L'avantreno deve essere fermissimo, praticamente "una punta di compasso" per inserirsi al meglio, indipendentemente dal tipo di trazione. Un avantreno morbido o talvolta leggero, se si smuove un minimo, può essere d'aiuto per percepire al meglio il limite dell'auto (peggiorando però l'efficacia), ma se inizia a smuoversi con una certa facilità diminuisce il feedback di guida e peggiora parecchio l'inserimento in curva. È un po' un difetto tipico di tante hot hatch, considerando che al di là di un assetto rigido non hanno proprio nulla. A partire dalle geometrie di base, decisamente semplici e poco adatte all'uso sportivo. In conclusione, la diminuzione di cilindrata rende sì l'avantreno meno pesante, ma da un 1.5 a un 1.6 la differenza è minima... Entrambi sono motori piuttosto piccoli e certamente la differenza di peso tra i due non giustifica minimamente una differenza di comportamento di guida. Se poi aggiungiamo che il 1.5 è un 3 cilindri, ha miseri sistemi per migliorare il suono e quant'altro...... direi che la mia risposta è abbastanza ovvia...
Ritratto di Fr4ncesco
26 febbraio 2017 - 18:33
2
Mi riferivo al primo caso infatti nelle auto sportive nel bilanciamento dei pesi o sono 50-50 o il peso è un po' più al posteriore. Non so quanto influisca in questo caso un motore un po' più leggero, aspetto di leggere i test, però sappiamo tutti che il downsizing non è dovuto alla dinamica di guida ma alle solite omologazioni sempre più rigide, cerco solo di cogliere qualche aspetto positivo (oltre alle maggiori prestazioni dovute alla maggiore potenza chiaramente).
Ritratto di Fr4ncesco
26 febbraio 2017 - 18:38
2
Parlavo delle vetture sportive a motore anteriore, (che dovrebbero essere anche meno efficaci in curva rispetto quelle a motore centrale)***
Ritratto di V6_Busso
26 febbraio 2017 - 18:40
Non vorrei sembrare pessimista, considerando che l'auto non è ancora uscita, ma di aspetti positivi purtroppo non ne trovo. Le maggiori prestazioni reali rispetto all'attuale 1.6 saranno sempre sul filo del decimo di secondo, quindi inavvertibili su strada, con la differenza che le cosiddette "prestazioni percepite" saranno parecchio inferiori rispetto al passato. Considerando che poi è un 3 cilindri e sconta dei limiti non trascurabili nell'architettura, direi che si commenta da solo...
Ritratto di Fr4ncesco
26 febbraio 2017 - 21:20
2
Sono anche io critico con queste decisioni e pienamente d'accordo sulla differenza tra prestazioni reali e quelle percepite, tuttavia i 3 cilindri stanno (nei loro limiti fisici) sicuramente migliorando rispetto un tempo quindi cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2017 - 19:08
L'Ecoboost Ford è ormai un marchio nel marchio, ed il fatto che sia un 3 o un 4 cilindri diventa quasi un dettaglio. Anzi, il "sub-brand" Ecoboost nasce proprio col "3C 1.0 dei record", che equipaggiava perfino la Mondeo (dove però l'hanno sostituito con questo 1.5). Fermo restano le perplessità rispetto al dover costantemente contro-bilanciare un motore sbilanciato in sè. Certo è che, paradossalmente, in modalità 2C funzionerà meglio, pur col pistone "morto" a traino. La scelta giusta sarebbe stata il 4C 2.0 240, sempre della Mondeo: più "motore" e prevedibilmente più affidabile, oltre che prestazionale, ovvio. Se fosse veramente una questione di peso/potenza o di efficienza/rendimento (visto che stiamo parlando d'una sportiva) tutte le motociclette super-sportive avrebbero dovuto, ormai da tempo, essersi convertite alla "filosofia" del 3C, mentre in giro vedo solo 4C (bicilindrici Desmo a parte). Il perché è presto detto: le moto non sono commodity de facto e i margini sono quindi più alti; punto. Gli assurdi cicli di omologazione, poi, fanno il resto.
Ritratto di JapanCulture
24 febbraio 2017 - 19:32
Questi stanno male!! Dopo Audi q2 1000 116 cv e Honda civic 1000 3 cilindri 129 cv arriva Ford e che fa? Ti ricaccia 200 cv e 290 nm da un 3 cilindri 1.5??????? Con tecnologia che in caso di necessita'disattiva 1 cilindro??? Ah ah ah ah ah Qua siamo oltre la follia! E quanto dovrebbe durare sto motore?? Dopo quanto devo cambiare auto?? Nissan fece un motore di 400cv dal peso di 40 kg ma era per una gara 24 ore. Ma a parte il divario tecnologico fra un marchio come Ford e uno come Nissan qui non si parla di una singola corsa. Ma questi stanno fuori!!! Con la scusa del risparmio di carburante ci propinano pacchi postali impacchettati da professoroni del marketing. Se uno vuole risparmiare sui consumi di certo non compra una 200cv e viceversa se una persona vuole un'auto performante di certo punta su un 4 cilindri. Cose assurde... Roba da matti. Solo uno stupido puo'comprarla.
Ritratto di JapanCulture
24 febbraio 2017 - 19:34
E aggiungo peccato... Perche'la trovo molto bella
Ritratto di nicktwo
24 febbraio 2017 - 22:02
con la panda che e' "macchina" praticamente come una segmento b e la tipo che costa quasi come una segmento b avranno deciso che il segmento delle utilitarie puo' rimanere ufficialmente rappresentato dalla sola ypsilon (penso che anche la mito non avra' seguito)... spero e penso che i relativi investimenti verranno reindirizzati verso una nuova giulietta a trazione posteriore e motori benzina specifici alfa (1.750cc fino alla soglia dei 250cv, 2.000cc per arrivare a 350cv)... con la prossima serie 1 anche lei a trazione anteriore come audi a3 e mercedes a-class e, sempre per la triade, motori 3 cilindri / condivisi con delle generaliste, la ricerca di purezza di alfa anche in tale segmento (dopo quelli di 4c, giulia e stelvio) sarebbe il nonplusultra per gli affezionati del marchio (e in generale per gli estimatori delle purezze automobilistiche) ... ovviamente parlo di cose da appassionati storici di macchine, le nuove leve piu' indirizzate a led, navigatori e cromature possono ritenersi esonerati dal concordare... saluti
Ritratto di Magnificus
25 febbraio 2017 - 08:31
La traduzione sarebbe ? Se capisci di auto compri AR ?
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 09:43
"se apprezzi e intendi le auto tradizionali"... anche mio nipote (nb e' un giovinotto, non un bambino) preferisce quello dell'ellepo si va a comandare invece che back o bethowen... saluti
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 09:43
* ellepi
Ritratto di Magnificus
25 febbraio 2017 - 10:40
Va be ...allora io non lo capita quando la guidavo negli anni 80
Ritratto di V6_Busso
24 febbraio 2017 - 21:58
Delusione totale: il motore a 3 cilindri si commenta da solo su un'auto del genere..... Poi va beh interconnettività ai massimi livelli, mille modalità di guida e una marea di inutilità. La Fiesta ST attuale non mi fa impazzire, ma per lo meno è discretamente fisica come auto, questa nuova non me la oso immaginare....
Ritratto di MicBel75
25 febbraio 2017 - 08:41
Ora manca solo Fiat con la divattivazione dei cilindri, magari sul Twinair così diventa un mono!!! Scherzi a parte anche a me non piacciono i 3L...
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2017 - 08:49
3
poi criticare il 3 cilindri Ford così, a priori, senza provarlo, è tipico delle tante menti chiuse che dilagano su questo sito...ma andate a...
Ritratto di Magnificus
25 febbraio 2017 - 11:40
Si posso essere d'accordo...con la tecnologia odierna sarà senz'altro un ottimo motore ....a me non piace in generala solo la troppa elettronica ...questo vale X tutte le auto..si resta un po' ancorati al passato. Fosse X me vorrei il motore 2000 della escort rs aspirato ...con le modifiche odierne avrebbe gli stessi cv con problemi zero
Ritratto di Fr4ncesco
25 febbraio 2017 - 18:21
2
Tanto certe caratteristiche le ritroveremo solo sui modelli classici, le case devono per forza essere moderne. L'importante è farsi piacere lo stesso.
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 15:10
con permesso ma quando un auto e' un concentrato di tecnica (che invece spesso languisce nella concorrenza) e' normale che potra' essere citata in contesti svariegati... esempio, di parla di ripartizione perfetta 50 e 50 delle masse in una macchina da corsa, bene la giulia 50 e 50 lo ha quindi puo' essere nominata... si parla di ypercar e dei loro componenti in fibra di carbonio, bene la giulia per il momento non e' ai livelli di una hiper (almeno finche' non cacceranno la gta) ma l' albero in fibra di carbonio lo ha... si parla di auto che hanno un certo palmaresse prestazionale nella loro storua e vengono vendute a milioni di euro alle aste, bhe giulia costa solo meno di 100 mila ma ha gia' inanelato 2 record al ring... in fondo non e' colpa di giulia se si eleva dalla massa e fa da odierno punto di riferimento per molti aspetti, concorderemo... saluti
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 17:15
non e' un fatto di gusti personali ma di inprescindibili elementi tecnici... come dire che mercedes l'anno scorso ha vinto il mondiale f1 o che la polo wtr ha vinto quello rally... cioe' sono dati di fatto e non soggettibile a un si' mi piacie e lo accetto, no non lo gradisco e quindi non e' vero... spero di esserci spiegati meglio, come poi quasi sempre accade... saluti
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 19:00
io aspetterei la nuova giulietta verosimilmente, alla stregua della sorella maggiore, trazione post e motore esclusivo alfa... insomma un piccolo sacrificio di attesa per assicurarsi quella che sembrera' l' unica vera futura premium (nel senso tradizionale del termine) del proprio segmento... saluti
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 19:00
io aspetterei la nuova giulietta verosimilmente, alla stregua della sorella maggiore, trazione post e motore esclusivo alfa... insomma un piccolo sacrificio di attesa per assicurarsi quella che sembrera' l' unica vera futura premium (nel senso tradizionale del termine) del proprio segmento... saluti
Ritratto di nicktwo
25 febbraio 2017 - 19:04
dimenticavo gli auguri/imboccallupo per la sua, quindi, prossima futura nuova auto... qualunque essa sara'... saluti bis
Ritratto di ZannaBianca
25 febbraio 2017 - 13:50
Posseggo la Fiesta ST attuale ritengo questo nuovo modello un leggero passo indietro come linea e motore rispetto ad essa. La linea mi sembra simile al modello attuale ma l'anteriore ed il posteriore mi sembrano più anonimi e meno aggressivi, somiglia troppo alle st-line (e dietro purtroppo ha perso il grande spoiler che mi piaceva). Il motore con soli 3 cilindri non mi entusiasma, nonostante riconosca gli ecoboost Ford come ottimi. Gli interni invece mi sembrano un deciso passo avanti con forme più moderne e dotazioni tecnologiche migliori. Per ultimo dico che colore è cerchi non mi piacciono, preferivo i precedenti, voto: 3 volanti.
Ritratto di ZannaBianca
25 febbraio 2017 - 14:06
Piccola aggiunta: spero che il sistema che amplifica il rumore del motore sia meccanico come il Sound Symposer che monta la mia ST.
Ritratto di Fr4ncesco
25 febbraio 2017 - 20:27
2
"Questo selettore regola anche un sistema di ottimizzazione elettronica del suono (Electronic Sound Enhancement, ESE) assieme alla valvola attiva di controllo ddello scarico, con un risultato 'sonoro' che contribuirà a rendere ancora più emozionante l'esperienza di guida"___"In questa posizione la valvola attiva di controllo del sound dello scarico si apre e il sistema di ottimizzazione elettronica del suono è regolato per intensificare le sonorità sportive all'interno dell'abitacolo"
Ritratto di ZannaBianca
25 febbraio 2017 - 20:38
Lo avevo letto ma è proprio il "sistema di ottimizzazione elettronica" del suono che non mi convince appieno, non vorrei che venisse fuori un rumore troppo artificiale, mi convince invece l'idea della valvola attiva allo scarico, ma conoscendo le sportive di Ford sono fiducioso.
Ritratto di Fr4ncesco
26 febbraio 2017 - 12:38
2
Condivido.
Ritratto di AlexTurbo90
25 febbraio 2017 - 23:36
Mi piace tantissimo questa nuova Fiesta ST. Avrei solo preferito la parte posteriore un po' più caratterizzata. Dinamicamente credo che si riconfermerà un benchmark per il suo Segmento, però non mi convince troppo questo 3 cilindri strampompato. Aspetto le prove
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2017 - 15:49
1
Anch io trovo il posteriore poco sportivo.. non dico brutto ma avrebbe dovuto avere qualche elemento più racing. Speriamo che il comportamento su strada sia all altezza di quella attuale. L st200 è una vera bombetta!!
Ritratto di AlexTurbo90
27 febbraio 2017 - 19:19
Concordo! La più equilibrata tra le sue rivali!
Ritratto di monodrone
27 febbraio 2017 - 10:07
Vista così mi convince poco e anche il colore non aiuta. Interni decenti ma peccato per il televisore.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 febbraio 2017 - 22:17
Per una casa automobilistica progettare, mettere a punto e produrre ex novo un 3 cilindri turbo costa parecchie decine di milioni di euro (a parte le specifiche competenze tecniche che non tutti i costruttori possono ancora vantare). Secondo voi tutti i costruttori che stanno immettendo sul mercato i 3/turbo benzina hanno fumato interi campi coltivati ad oppiacei oppure magari hanno capito che (normative sulle emissioni sempre più severe per i prossimi anni) sono l'ultima soluzione percorribile per rientrare nei limiti ed avere nel contempo le potenze richieste dal mercato? (ormai sono parecchi ed alcuni anche blasonati); ovviamente non parlo di questo supersportivo ma di quelli intorno al litro di cilindrata che assicurano potenze di 90/110 cv con consumi addirittura inferiori alle attuali utilitarie con 4 cilindri. Che vi piacciano o no saranno i motori che ci traghetteranno tra una decina di anni direttamente agli elettrici (gli attuali ibridi sono una soluzione tampone). Chi non voglia rinunciare al 4 cilindri si affretti a comprarlo in fretta, perchè tra un paio di anni saranno out (vi ricordate il passaggio dal carburatore all'iniezione per contenere emissioni/consumi? L'attuale processo è molto simile). P.S.: io ho un turbo 3 cilindri che guido da quasi 14 mesi e vi dico che vá che è una bomba in termini di prestazioni/consumi, con rumore e vibrazioni assimilabili ai precedenti 4 cilindri (provare per credere).
Ritratto di Bord95
28 febbraio 2017 - 10:18
Buongiorno a tutti, per quanto mi riguarda, la Fiesta a me non mi ha entusiasmato più di tanto, un mio amico ha una Fiesta del 2010, ( 1.4 16 V - 80 cv Benzina), provandola diciamo che come motore è molto fiacco, però la tenuta di strada è molto buona. difatti ai tempi, avevo dato come voto 3 "volanti" su 5, mentre adesso vedendo questo restyling, a mio parere molto sportivo mi sembra un auto strutturata meglio, quindi l'ho rivalutata mettendone 4. Anche se sono molto scettico su questo motore da 3 cilindri, penso da un alto che sia un grande passo fatto da Ford, un motore da 200 cv a 3 cilindri è davvero una bella sfida, ma anche una "genialata" soprattutto per la disattivazione del terzo cilindro alle basse andature per permette un consumo ridotto di carburante, dall'altro lato penso che chi fa tanti km nell'arco di un anno, l'acquisto di un motore da 3 cilindri, a mio parere non è consigliabile, come chilometraggio intendo 50.00/60.000 km. Queste però sono solamente opinioni personali e naturalmente discutibili! Penso che nel 2018, farò un bel giro in Ford e la proverò, curioso di questo motore e delle sensazioni che potrà trasmettermi, non nascondo che potrei pensare anche ad un successivo acquisto.
Ritratto di Ivan Cilmi
17 marzo 2017 - 10:23
Per me la precedente versione era molto meglio e poi un 1.5 3 cilindri da 200 cv dai...
Ritratto di minds
2 febbraio 2018 - 22:01
Ragazzi i moderni tre cilindri non sono quelli di anni fa, ormai vanno come i quattro. Secondo me sarà anche meglio della versione precedente. La linea è questione di gusti, a me questa piace più della precedente. Saluti.