PROVE SPAGNOLE - Un video contenente una lunga serie di passaggi su strade asfaltate nella campagna spagnola ha svelato l’ultimo stadio dello sviluppo della Ford Fiesta WRC 2017, cioè la vettura che la Ford sta preparando per la stagione rallistica iridata, basata sulla prossima generazione dell'utiliaria prevista anch'essa il prossimo anno (QUI per saperne di più). Al volante c’era l’estone Ott Tanak, che quest’anno ha corso con la Fiesta RS, ottenendo buoni risultati e sfiorando il successo al rally di Polonia. In base ai cambiamenti regolamentari, la nuova Fiesta per il campionato del mondo 2017 sarà 5,5 cm più larga e bisogna dire subito che la differenza si vede, eccome. Le immagini mostrano il buon livello di messa a punto già raggiunto dalla vettura, che peraltro è ancora “vestita” con una carrozzeria camuffata. La verniciatura è infatti molto particolare, evidentemente per nascondere la linea, anche se alcune soluzioni sono talmente vistose che non c’è mimetizzazione che tenga.
“SFOGHI” DIETRO LE RUOTE - È il caso delle quattro ampie aperture poste alle spalle di ogni ruota, con l’evidente scopo di consentire il miglio deflusso dell’aria convogliata per il raffreddamento dei freni. Una soluzione che evidentemente è stata resa possibile dalle nuove misure consentire dal regolamento. Altro elemento vistoso è l’alettone, che caratterizza la Ford Fiesta WRC nella parte posteriore, dove si raccorda con la linea curva che scende dal tetto sino alla linea dei gruppi ottici. Un insieme che riesce a unire aerodinamica e buon gusto estetico.
SOLUZIONI PARTICOLARI - Per quanto concerne la parte anteriore, il video delle prove spagnole della nuova Ford Fiesta WRC fa pensare che i tecnici della Ford abbiano messo a punto qualche soluzione speciale, visti i due elementi che sono alle due sommità del cofano motore, a destra e a sinistra, come fossero due grandi prese d’aria. Ciò mentre i gruppi ottici appaiono piccoli, quasi nascosti nella carrozzeria, a fianco del cofano.
TANTA AERODINAMICA - Appare poi a dir poco imponente l’impianto di elementi aerodinamici che attraversano il frontale da un lato all’altro della vettura. Assieme all’abbondante spoiler in basso fanno intuire grandi doti aerodinamiche della vettura. Infine, nel profilo della vettura si fa notare la presa d’aria collocata nella al centro del tetto sopra al centro del parabrezza. Stando a chi ha realizzato il filmato, sembra invece che la Ford Fiesta WRC durante i test abbia avuto problemi al motore (1.6 da 380 CV, come da regolamenti) anche se non se ne sa di più e magari si è trattato solo delle conseguenze di prove di soluzioni diverse.