NEWS

Ford Focus 2018: prima immagine spia senza veli

16 febbraio 2018

La nuova Focus si scopre e fa capire come sarà. La vedremo ad aprile, nel corso di un evento dedicato.

Ford Focus 2018: prima immagine spia senza veli

DAVANTI ALL’OBBIETTIVO - In attesa della presentazione ufficiale la nuova generazione della berlina compatta Ford Focus è apparsa senza mascherature durante un servizio fotografico che l’azienda stava effettuando in Portogallo. Un’immagine dal set (qui sopra) è finita su vari siti online e da li ha fatto rapidamente il giro della rete, dandoci modo di scoprire qualche dettaglio in più sulla Focus 2018, cinque porte lunga circa 440 cm nella stessa categoria delle Volkswagen Golf, Kia Ceed e Renault Megane. La Focus appare in alcuni dettagli simile a quella oggi in vendita pur cambiando sensibilmente.

LINEE SCOLPITE - La Ford Forcus 2018 ha una fiancata scolpita e vetri laterali raccolti, che danno origine a un montante posteriore più massiccio a forma di clessidra. I fari anteriori sembrano meno allungati rispetto a prima, mentre i fanali sul portellone dovrebbero richiamare quelli già visti sulla Fiesta. Davanti ci sarà la classica mascherina ispirata a una bocca, montata più in basso che sulla Ford Focus oggi in vendita, quel tanto che basta per rendere il cofano più curvo e all’apparenza tridimensionale. La Focus fotografata dovrebbe essere nell’allestimento sportivo ST Line, come si nota dalle ruote maggiorate e dal piccolo alettone sul lunotto.

SHOW SOLO PER LEI - Al momento dell’arrivo della Ford Focus negli autosaloni, previsto nel corso di quest’anno, saranno disponibili i motori benzina e diesel a tre o quattro cilindri, fra cui il 3 cilindri 1.0 EcoBoost e il diesel 4 cilindri 1.5 TDCi, in grado di sviluppare potenze da circa 100 a 150 CV. In seguito dovrebbe arrivare la versione elettrica. La presentazione della nuova Ford Focus è in programma ad aprile: la strategia è di far convergere l’attenzione del pubblico sull’auto e non condividere la ribalta con altre novità, a differenza di quanto avviene normalmente nei saloni. La Ford sarà comunque presente alla rassegna di Ginevra (8-18 marzo) con l’utilitaria Ka+.



Aggiungi un commento
Ritratto di C200
16 febbraio 2018 - 12:27
Da quel poco che si vede sembra volvo davanti e tipo dietro
Ritratto di dreamerofcars
16 febbraio 2018 - 12:33
bella, vedremo gli interni e il prezzo. Sa un po' di kia/Hyundai vista di lato
Ritratto di alex_rm
16 febbraio 2018 - 15:43
Difficile valutarla così ma per me promette bene,l’attuale Focus e un ottima auto con una buona base meccanica,buoni motori,buona tenuta di strada e confort e con le ultime tecnologie di assistenza alla guida,e anche gli interni sono migliorati con l’ultimo restayling.lunica pecca era la mancanza di spazio interno.questa anche se dovrebbe essere sui 440 cm mi sembra più corta(nella zona bagagliaio)rispetto all attuale.
Ritratto di C200
16 febbraio 2018 - 12:49
Non sono completamente d'accordo. Nel senso, prendi ad esempio citroen. Il nuovo corso stilistico è moolto originale e non trovi nessuna somiglianza con altre auto (anzi alcune si sono ispirate proprio a citroen). Detto questo apprezzo l'originalità citroen ma personalmente non ne comprerei mai una dato che quelle linee sono a mio parere brutte.
Ritratto di Leonal1980
16 febbraio 2018 - 22:58
4
Infatti oe citroen sembrano le auto dei puffi
Ritratto di Rav
17 febbraio 2018 - 12:15
4
E' difficile o non c'è la voglia? Io ho l'impressione che ormai si preferisca fare un'auto anonima ma con la sicurezza che piacerà un po' a tutti piuttosto che osare con qualche linea che potrebbe non fare centro. Da una parte la scelta è condivisibile dati gli investimenti. Dall'altra si appiattisce il panorama automobilistico tanto che la scelta tra una e l'altra la fa quasi solo il prezzo. Anche perchè poi ci sono auto originali che hanno successo (anche inaspettato se si pensa magari alla Nissan Juke) e che dimostrano che la voglia di distinguersi un po' c'è.
Ritratto di cris25
16 febbraio 2018 - 12:34
1
Dalla foto non si capisce molto, anche se già inizio ad immaginarla diversa rispetto a come la mostravano inizialmente i primi rendering apparsi in rete; non vorrei dare un giudizio affrettato, ma davanti mi ricorda la volvo V40, poi magari mi sbaglio, però mi sembra qualcosa di già visto!! Vedremo....
Ritratto di calogeroc
16 febbraio 2018 - 16:49
1
Hai ragione il taglio dei fari anteriori e posteriori sono simili per non dire uguali alla Citroen DS5.
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2018 - 12:54
7
si è un bel mix di varie idee già viste però la nervatura sulla fiancata posteriore non è male, certo pensando alle vecchie focus è un bel passo in avanti in quanti a design..
Ritratto di dreamerofcars
16 febbraio 2018 - 13:43
si assomigliano tutte mi pare buona
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 15:24
1
Impreza io ci vedo. La 3 è una spanna sopra la media, come V40.
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2018 - 13:11
3
non somiglia alle Focus e alle Escort
Ritratto di francesco.87
16 febbraio 2018 - 13:48
non sarà originalissima ma sembra molto piu corta dell'attuale, un pò subaru nei volumi
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2018 - 13:51
2
Sembra che, frontale a parte, abbiano cambiato radicalmente le linee classiche Ford a cui ci eravamo abituati con l'attuale corso stilistico, per intraprenderne uno nuovo più sinuoso e morbido che ricorda un po' Mazda (Ford sembra ispirarsi per vari modelli alle case che aveva). In attesa di altre prospettive risultata comunque già piacevole.
Ritratto di TommyTheWho
16 febbraio 2018 - 17:10
8
Ecco, l'andamento delle fiancate mi ricordava effettivamente Mazda, specialmente la 3 (ca va sans dire, dato che occupano lo stesso segmento di mercato). La cosa non può, oltretutto, che fare piacere, dal momento che Mazda, a livello di linee, è una delle case che attualmente preferisco.
Ritratto di Agl75
16 febbraio 2018 - 22:23
Anche a me ricorda Mazda
Ritratto di grande_punto
16 febbraio 2018 - 14:03
3
Dietro sembra una tipo... non sembra male comunque.
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2018 - 15:05
4
Bella questa Mazda 3!
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 15:26
1
Fusa con una Tipo.
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2018 - 19:18
4
Hai ragione...poi il faro anteriore sembra avere una trama stile martello di Thor. Ford ha divorziato anni fa da Mazda e Volvo...ma a vedere questa proprio non sembra
Ritratto di Luke_66
16 febbraio 2018 - 15:10
4
Di lato e' identica all'Astra...
Ritratto di flavio84
16 febbraio 2018 - 15:11
Sempre meno originale e piu coreana!dietro è simile alla tipo, bel caos
Ritratto di Luke_66
16 febbraio 2018 - 15:15
4
Focus, Astra, Ceed, I30, Mazda3, Tipo, Impreza, V40.... per fortuna che ad essere tutti uguali dovevano essere i SUV....
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 15:23
1
Beh, la differenza tra le succitate non c'è: hanno tutte 4 ruote e come tali possono essere uguali a qualsiasi suv che a sua volta è sempre uguale alle solite McLaren. Se poi prendi due moto e le leghi insieme hai la solita sportiva ma bimotore, cioè uguale alle ibride bimotore. :- (
Ritratto di Luke_66
16 febbraio 2018 - 15:27
4
Concordo.
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2018 - 17:26
Infatti, a leggere quel de-men-te a cui ti riferisci ci si possono fare solo grasse risate...
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 15:20
1
Impreza?
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 15:25
1
Qualcuno non ci vede anche un pò di Aston Panda?
Ritratto di neuro
16 febbraio 2018 - 15:29
440cm? non proprio compatta...
Ritratto di Thresher3253
16 febbraio 2018 - 16:24
A me sembra un mix di Opel, BMW, Kia, Toyota, Fiat, Peugeot, Holden, Marussia, Ariel, Samsung, Mondadori e Marlboro. Signori, per cortesia.
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 17:45
1
Perchè Marlboro?
Ritratto di ziobell0
16 febbraio 2018 - 16:58
beh, si tratta di auto senza una grande originalità...logico che la gente ci veda un po' di tutto...
Ritratto di ELAN
16 febbraio 2018 - 17:49
1
Comunque la Model T, per rimanere in casa Ford, mi pareva più sobria. E con questa chiudo le mie stupidaggini (volute, le non volute no)... così qualcuno potrà scrivere che sono ancora una per_sona (suona attraverso) de_mens (fuori di mente) e pure pro_fano (procul a fano, ovvero lontano dal tempio)... se si parla di gusti europei, o meglio Latini.
Ritratto di marian123
16 febbraio 2018 - 18:21
La serie 1 è bella per lo sbalzo anteriore contenuto e cofano lungo, cosa che in questa focus non c'è.
Ritratto di Delfino1
19 febbraio 2018 - 22:59
Mah...tutto può essere...ma non mi sembra che le strade tracimino di Focus ST...
Ritratto di puccipaolo
16 febbraio 2018 - 21:16
6
mi piace molto...la qualità c'è sempre stata,lo stile...meno. finora.... Attenta queen Golf!
Ritratto di Delfino1
16 febbraio 2018 - 23:17
Quante anti-GOLF che ho visto sulla carta in tanti anni ..peccatp che poi le anti-Golf su strada non esistono...N.B. non sono un Golfista, ho una Toyota Corolla...
Ritratto di Illuca
16 febbraio 2018 - 21:26
un classico
Ritratto di NELLO NERO
17 febbraio 2018 - 00:46
1
La discussione è a chi somiglia? A se stessa. La Focus precedente è nata sulla base della Volvo V40 in quanto Ford deteneva Volvo. E' normale riscontrare la V40 in pieno nella nuova linea ci mancherebbe che avessero buttatto tutti gli studi e i tipi produttivi fatti a suo tempo. I veri gioelli sono i motori sia a benzina sia a gasolio. Due vere chicche affidabili con poca sete. Ford Focus è sinomino di semplicità, affidabilità, riconoscibilità. Quanto ai motori la Ford ha solo da insegnare. Non ho mai posseduto una Ford per vari motivi contingenti. Credo che sarà una marca che prenderò in grande considerazione qualora cambiassi l'auto. Saluti a TUTTI.
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2018 - 01:41
1
Di solito non sono uno che accusa i nuovi modelli di aver "rubato" le linee ad altre marchi ma in questo caso... fiancata mazda 3 e posteriore della tipo paro paro
Ritratto di giorgionash
17 febbraio 2018 - 10:26
un mix riuscito tra Fiat Tipo, AR Giulietta e Mazda 3....
Ritratto di Rav
17 febbraio 2018 - 12:12
4
Non che le ultime due versioni fossero chissà quale opera di stile, ma questa è uguale a tante altre col cofano piatto e la linea più dritta dietro con il lunotto inclinato e i fanali orizzontali. La stessa linea della i30, Ceed, Impreza, Tipo, ma pure la nuova Classe A non si sottrae a questa tendenza. Bisognerà vedere meglio il frontale e gli interni, ma così a prima vista preferirei la Megane senza dubbio.
Ritratto di Effeval
17 febbraio 2018 - 12:45
3
All'inizio pensavo fosse la nuova kia ceed
Ritratto di Turbodiesel
17 febbraio 2018 - 14:56
2
dietro è una tipo e di lato pure... vedremo come sarà dal vivo..
Ritratto di manuel1975
17 febbraio 2018 - 16:06
meglio la focus del 2003 questa sembra una tipo
Ritratto di andrea750
17 febbraio 2018 - 18:31
E' una macchina che non mi ha mai convinto fino in fondo in termini di linea. Anche questa mi sembra essere abbastanza anonima
Ritratto di alemian95
17 febbraio 2018 - 19:03
Linea molto bella ma mi da l'impressione di qualcosa già visto, dietro sembra la Tipo e davanti la Hyundai i30.
Ritratto di alemian95
17 febbraio 2018 - 19:06
E il profilo oserei dire Mazda 3
Ritratto di lucios
17 febbraio 2018 - 20:45
4
Un passo indietro, come per la Fiesta, sul piano stilistico.
Ritratto di AlphAtomix
19 febbraio 2018 - 09:38
Non sembra malvagia dai :D
Ritratto di opinionista
19 febbraio 2018 - 10:51
2
Come poter esprimere un parere oggettivo, ma dall’imnagine che avete postato sembra la nuova Ceed ... che dire ....
Ritratto di jonnybee85
19 febbraio 2018 - 13:17
Per me assomiglia un po’ ad una Giulia
Ritratto di Boys
19 febbraio 2018 - 21:25
1
Prima di commentare sarebbe bene vedere e rivedere bene il frontale, il posteriore, da tre quarti, gli interni e poi infine provare l auto....dopo di che i commenti si possono tenere in considerazione....altrimenti...è un pour parlè....tanto per...parlare...
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:49
1
Aspetto di vedere le foto complete. Non si può giudicare il design di un'auto solo dalla fiancata.
Ritratto di Pellich
20 febbraio 2018 - 14:53
Dall'unica foto senza alcuna camuffatura devo dire che mi piace! Dopo la Fiesta, che al momento reputo la migliore segmento B senza alcuna riserva, credo che la Ford sia destinata a mettere a segno un altro bel colpo con questa nuova Focus, tra le segmento C cosiddette generaliste.