NEWS

Ford: un altro passo verso la guida autonoma

29 dicembre 2016

La Ford annuncia un nuovo e più evoluto prototipo basato sulla Ford Fusion: molte le novità ai sistemi di bordo, più compatti e vicini a quelli definitivi.

Ford: un altro passo verso la guida autonoma

UN ALTRO PASSO - La Ford intende lanciare dal 2021 un servizio di trasporto con auto a guida autonoma in condivisione (ride sharing). Per raggiungere questo obiettivo tre anni fa presentò il primo prototipo di Ford Fusion (nota in Europa come Mondeo) con il quale iniziare lo sviluppo delle molte tecnologie necessarie. Oggi la casa americana annuncia la seconda generazione della Ford Fusion a guida autonoma che mostrerà al CES di Las Vegas all'inizio di gennaio 2017, dove ne svelerà tutti i dettagli. Per ora la Ford ha confermato che si tratta di un ulteriore passo verso la vettura definitiva e questo lo si capisce anche dalla miniaturizzazione di molti dispositivi che prima erano ben visibili all'esterno.

QUASI TUTTO NUOVO - Una delle componenti sulle quali hanno lavorato di più i tecnici della Ford sono i sensori del sistema LiDAR, il radar che, al posto delle onde radio, usa impulsi laser per determinare distanza e dimensione degli oggetti. Quest'ultimo, anziché quattro, usa due soli sensori più piccoli, che osservano l’ambiente circostante con maggior precisione. La rinnovata Ford Fusion utilizza poi un nuovo hardware per il computer di bordo, controlli elettronici più vicini a quelli definitivi e introduce novità per i sensori di bordo, in maniera da ampliare il campo visivo. Rinnovati sono anche i dispositivi che attuano la guida autonoma e il sistema virtuale che sostituisce il conducente.



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
29 dicembre 2016 - 20:33
ma la fusion non era quella specie di fiesta mezza sw e un po' anche rialzata? saluti?
Ritratto di Fr4ncesco
29 dicembre 2016 - 21:29
2
In Europa sì ma in America si chiama così la Mondeo e le berline precedenti. Saluti e buon inizio anno se non ci si legge in questi giorni.
Ritratto di nicktwo
30 dicembre 2016 - 10:21
contraccambialita'. ..
Ritratto di AlexTurbo90
31 dicembre 2016 - 01:13
Ne approfitto anch' io per augurare buon capodanno e un sereno anno nuovo ad entrambi :)
Ritratto di Fr4ncesco
31 dicembre 2016 - 10:18
2
Auguri anche a te Alex!
Ritratto di Marino
30 dicembre 2016 - 11:23
4
in Europa era quella che dici tu tra una fiesta rialzata e una sw (ora sostituita da una vettura a perer mio molto meglio e funzionale: la BMax), mentre in America la Fusion è sempre stata la berlina che da noi è Mondeo.
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 19:40
2
Vero, come la Kuga in origine si chiama "escape". Diciamo che in Europa ci rifilano dei nomi schifosi che però loro pensano che ci piacciano un gran piacere.
Ritratto di marcoluga
31 dicembre 2016 - 19:41
2
*che ci facciano un gran piacere*
Ritratto di caronte
28 gennaio 2017 - 13:57
Un enorme spreco di soldi.