NEWS

Anche la Ford alla 24 Ore di Le Mans 2016

13 giugno 2015

La casa americana ha annunciato che alla edizione 2016 della classicissima di durata francese parteciperà con la sua nuova sportiva Ford GT.

Anche la Ford alla 24 Ore di Le Mans 2016
IL RITORNO - Anche per celebrare alla grande i 50 anni dalla sua prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans, la Ford ha annunciato che l’anno prossimo sarà in gara nella corsa francese dei due giri d’orologio. La casa americana ha precisato che parteciperà nella categoria LM GTE Pro, cioè quella delle vetture Gran Turismo derivate dalla serie, non nei prototipi che gareggiano per la vittoria assoluta. 
 
L’ARMA DELLA SFIDA - L’arma su cui punta la Ford è infatti la supercar Ford GT (nelle foto), che nel design riprende qualche cosa della leggendaria Ford GT40 appunto trionfatrice a Le Mans nel 1966, 1967, 1968 e 1969. Ma non sarà certo una partecipazione solo rievocativa: la Ford GT è stata presentata nei mesi scorsi ai saloni di Detroit e Ginevra, e con il 2016 affronterà i mercati mondiali, con tutte le intenzioni di diventare protagonista tra le supercar. 
 
TECNICA D’AVANGUARDIA - La Ford GT è una modernissima coupé sportiva per il cui telaio e carrozzeria la casa ha fatto abbondante ricorso ai materiali più sofisticati, come il carbonio. La struttura comprende  due sottotelai in alluminio resi solidali con i pannelli in fibra di carbonio della scocca. Il motore è in posizione centrale-posteriore, secondo l’impostazione più classica delle GT sportive. Contro la tradizione americana, il propulsore è un V6 3.5 EcoBoost, con due turbo, capace di erogare circa 600 Cv (nella versione stradale). La Ford GT si fa notare per la soluzione adottata per le porte, che si aprono in diagonale, a 45 gradi tra la verticale e il senso orizzontale, evocando in qualche modo le celebri soluzioni “ali di gabbiano”. 
 
AVVISO ALLE RIVALI - La Ford ha lanciato il programma Le Mans 2016 presentando la Ford GT in allestimento gara proprio nell’ambito della 24 Ore 2015 che si sta svolgendo sul circuito della Sarthe, portando così la sua sfida “a domicilio” alle case che saranno le sue rivali: Ferrari, Porsche, Aston Martin, Corvette, protagoniste a Le Mans e nei campionati endurance della categoria GT. La Ford ha anche annunciato che la sua partecipazione non sarà isolata, ma l’anno prossimo prenderà parte sia al campionato mondiale WEC che alla serie americana di endurance Tudor United Sports Car. La partecipazione non sarà direttamente della Ford, ma farà ricorso al team Chip Ganassi Racing, che vanta grande esperienza e iscriverà due vetture in ognuno dei due campionati.
Ford GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
26
17
16
20
VOTO MEDIO
4,2
4.23577
246


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2015 - 17:33
2
La GT40 è un mito di Le Mans e il suo ritorno è qualcosa di grandioso. Speriamo che questa GT ne sia all'altezza, ma i presupposti non mancano, hanno tirato fuori una grande supercar. Un motivo valido per seguire la prossima stagione del WEC. PS, il filmato che hanno fatto è fantastico!
Ritratto di MatteFonta92
14 giugno 2015 - 21:31
3
Ottima notizia! La nuova GT, nonostante abbia poco a che vedere con la celebre antenata, è sicuramente un'auto affascinante, il cui nome è indissolubilmente legato alla celebre corsa di durata. Alla Ford dicono che quest'auto (a differenza della GT del 2005) è stata pensata fin da subito per le corse, quindi i presupposti per un campionato avvincente ci dovrebbero essere tutti.
Ritratto di luigi sanna
15 giugno 2015 - 12:46
5
...la vedo "brutta" per la concorrenza. Bello anche il filmato, in riferimento a MetteFonta92, si... ne hanno parlato anche nella cronaca di Le Mans, chè tutt'altra vettura. Quella del 2005 era una "brutta copia" della GT, in quanto a prestazioni agonistiche. Questa no, questa è un'animale da pista, la parte posteriore è fantastica, senza parole....
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2015 - 14:14
2
La precedente GT invece era una vera copia della GT40, infatti ne riprendeva tutte le caratteristiche che però, in termini di prestazioni, non erano all'altezza delle concorrenti contemporanee. Questa invece della GT40 ha metà nome, lo spirito e ne ricorda vagamente la linea, ma è una vettura del tutto moderna, riprende gli ultimi concetti adottati dalle supercar, anzi fa anche di più.
Ritratto di AlexTurbo90
15 giugno 2015 - 23:58
Vien da pensare: ma perché mai non ci hanno pensato nel 2005 a fare un GT che oltre a rispecchiare esteticamente la GT40, lo facesse pure dal punto di vista delle prestazioni e dei contenuti tecnici???