NEWS

La Ford Ka si prepara per l'Europa

26 febbraio 2016

Entro fine 2016 la Ford sostituirà la Ka con una nuova generazione progettata in Brasile: da noi arriverà con qualche cambiamento.

La Ford Ka si prepara per l'Europa
DAL BRASILE - Finalmente arriva la sostituta dell’attuale Ford Ka per il mercato europeo: l’attuale generazione, costruita in Polonia sulla stessa piattaforma della Fiat 500, è ormai a fine carriera. Il rimpiazzo, per contro, arriva dal Brasile: la base è la piattaforma chiamata B dalla Ford, su cui viene realizzata anche la Fiesta. La tempistica? La nuova Ford Ka dovrebbe essere nelle concessionarie intorno a novembre 2016. Possibile che l'edizione destinata all'Europa, più grande rispetto all’attuale, sia costruita nello stabilimento di Craiova, in Romania: un modo per saturarne la capacità e avere vantaggi logistici nella distribuzione, visto che il sito produttivo è impiegato per la B-Max, le cui vendite procedono a rilento. La EcoSport, di dimensioni paragonabili, è invece importata dall’India in Europa.
 
RIMPIAZZO URGENTE - Tornando alla Ford Ka del 2016 (nelle foto la versione per il mercato brasiliano), la casa promette significativi miglioramenti per meglio adattarsi ai più esigenti mercati europei: si può immaginare che le sospensioni siano tarate in modo differente e che l’allestimento sia più ricco, magari con materiali e finiture migliori. Lo scorso anno sono state 48.603 le Ka vendute, stando ai dati degli analisti della Jato: un calo dell’8,2% rispetto al 2015 a fronte della crescita del segmento pari al 7,5%. Dove la best-seller, ironia della sorte, è stata proprio la Fiat 500.
Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
26 febbraio 2016 - 13:27
Sembra un'auto di fine anni'90,non ci vedo nessuna innovazione.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 febbraio 2016 - 19:35
La "FIAT Ka" a me piace ma per essere veramente gradevole deve aver montati i cerchi da 16" il tetto panoramico (ce ne sono pochissime in giro) ed eventualmente lo spoiler posteriore per darle un tocco di sportività in più. Mi piacevano anche la Ka prima serie e le derivate SportKa e StreetKa questa in arrivo invece (come detto anche da molti altri) è veramente anonima e non credo che qualche ritocchetto per europeizzarla possa migliorarne di molto l'aspetto. Mi associo a chi più sotto scrive che certe macchine "lasciano un segno" solo con la prima serie (es. Ka, Twingo e Micra)
Ritratto di xtom
28 febbraio 2016 - 11:55
Ho avuto la prima serie della KA, rossa, come design era la 500 dell'epoca. La seconda serie perdeva già, ma questa è proprio un'altra cosa e non è colpa delle 2 porte in più, frontale e coda sono veramente da paese in via di sviluppo. La Fiat sfrutterà la capacità produttiva liberata dalla KA per produrre la Panda o la futura 500+ a 5 porte che tra qualche anno sostituirà anche la Ypsilon
Ritratto di fastidio
26 febbraio 2016 - 13:30
2
wow una micra con il posteriore della i10, stupenda..........................
Ritratto di riccardolfini
26 febbraio 2016 - 13:30
Sembra più moderna quella che sta uscendo di scena. Questa mi ricorda le prime Dacia. Ha lo stesso sex appeal di un comodino decorato
Ritratto di preda
26 febbraio 2016 - 13:44
Originale questa Ford Citroen C3 Hyundai. Il vantaggio sara' che potrai andare in un qualsiasi ricambista Citroen e Hyundai per avere i ricambi
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2016 - 13:52
2
KA. Molto meglio la serie attuale. Questa si vede chiaramente l'impronta della World Car come la Ecosport, abbastanza anonima come linea esterna, gli interni sono belli ma bisogna vedere se sono all'altezza come qualità. Io qui ci metterei come motori il 1.2 60 Cv per chi vuole risparmiare ed infine il 1.0 Ecoboost da 80 Cv per un po' di grinta in più. Magari con una versione speciale, una sorteggiante 1.0 Ecoboost da 100 Cv, viste le dimensioni contenute della macchina dovrebbe avere belle prestazioni.
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2016 - 13:59
3
Booh Ford alterna buoni modelli ad altri che mi lasciano semplicemente basito, come questa o la Ecosport
Ritratto di Albis
26 febbraio 2016 - 14:30
In effetti o la foto non rende oppure sembra abbiano toppato anche le proporzioni. Mi sembra che abbiano montato le ruote del carrello della spesa su un'auto tanto sembrano piccole rispetto al corpo vettura che oltre tutto è veramente anonimo. La prima Ka si che era originale. Poteva piacere o meno ma originale lo era. Concordo con chi scrive che Ford alterna modelli interessanti a delle cose inguardabili quali ad esempio EcoSport
Ritratto di Giuss
26 febbraio 2016 - 14:48
Secondo me nel complesso ci guadagna in estetica rispetto al vecchio modello ricarrozzato 500. Intelligente anche la scelta di fare una segmento A sulla base della Fiesta ( e non il contrario come hanno fatto per la Ypsilon...), guadagneranno in spazio. Brutti come al solito gli interni con tutti quei pulsanti in eccesso. Sono molto curioso di vedere come finirà lo stabilimento FCA di Tichy considerando che hanno perso prima la Panda e ora la Ka. Rimangono giusto con la 500 e la Ypsilon. Oltre al fatto che, finiti i rinnovamenti di tutti gli stabilimenti italiani, quello polacco passerà dall'essere il fiore all'occhiello quello più datato. Chissà magari faranno futuri investimenti per ammodernarlo e magari produrci la futura "Punto" .
Pagine