DA REMOTO - Cambia l’estetica della
Ford Kuga, che negli Usa si chiama
Escape, e la griglia anteriore si uniforma al motivo delle Ford più recenti. La gamma motori include ora due nuove unità, capaci entrambe di abbinare buoni livelli di potenza a consumi limitati. Esordiscono poi nuovi dispositivi in materia di aiuto ed assistenza alla guida. Sembra la descrizione del classico aggiornamento di metà carriera, ma in realtà la Kuga può giocare una carta che lascerà certamente spiazzate le vetture concorrenti: la suv è il primo modello di serie a poter essere parzialmente comandato da remoto, grazie alla presenza dell’impianto SYNC Connect. La tecnologia si gestisce attraverso un’app sullo smartphone e permette di aprire o chiudere le portiere, controllare il livello del carburante e rintracciare la posizione veicolo quando lo si è parcheggiato in una zona sconosciuta.
IN STILE EDGE - Questa è senz’altro la novità più d’effetto, ma il restyling della Ford Kuga introduce anche elementi di maggior sostanza. La suv di medie dimensioni cambia in primis nell’estetica e guadagna ora un frontale ispirato alla Ford Edge, vettura di taglia più generosa e già uniforme al motivo stilistico comune alle Ford più recenti: sulla Kuga cambiano la mascherina, i paraurti ed i gruppi ottici. I designer della Ford hanno poi rinnovato il disegno dei cerchi in lega e introdotto lo Sport Appearance Package, opzione riservata però agli allestimenti SE e Titanium. La gamma colori include ora le vernici Canyon Ridge, White Gold e Lightning Blue, mentre nell’abitacolo sono previste novità rilevanti. La plancia è tutta nuova e i sedili in pelle Salerno hanno ora un nuovo motivo orizzontale, mentre sulla Titanium vengono offerti i sedili Medium Stone anche in abbinamento ai rivestimenti di colore nero.
NUOVE DOTAZIONI TECNOLOGICHE - La dotazione tecnologica della Ford Kuga 2016 si arricchisce del cruise control adattivo e del Forward Collision Warning, che interviene sul regolatore di velocità e modifica l’andatura qualora l'auto si avvicini troppo velocemente a quella che precede. La nuova edizione introduce anche il sistema di parcheggio assistito, il Lane-keeping system (avvisa il conducente qualora stia uscendo dalla corsia di marcia) ed il Driver Alert System, che misura il livello di fatica del conducente ed emette un segnale d’avviso. Sulla rinnovata Ford Escape vengono poi introdotti i motori a benzina da 1.5 e 2.0 litri, appartenenti entrambi alla famiglia EcoBoost, ora equipaggiati di serie con lo Start&Stop. Il 1.5 sviluppa 182 CV e 250 Nm, ha basamento in alluminio ed impiega una trasmissione automatica a 6 rapporti, scelta anche in abbinamento al 2.0: quest’ultimo eroga 248 CV e 372 Nm, prevede un sistema di sovralimentazione del tipo twin scroll e si rivela particolarmente efficiente sotto il profilo del comfort acustico. Rimane a listino il 2.5 aspirato da 170 CV e 230 Nm.