NEWS

La Ford che contrasta le buche stradali

20 febbraio 2016

Si chiama Pothole Mitigation Technology ed irrigidisce l’ammortizzatore prima di una buca, in maniera da non far affondare la ruota.

La Ford che contrasta le buche stradali
STOP AI DANNI - I danni causati dalle buche stradali pesano sulle tasche degli automobilisti statunitensi per 3 miliardi di dollari l’anno. Il dato viene fornito dal locale automobile club, secondo cui ogni danno comporta una spesa media quantificata in circa 300 dollari. Queste rilevazioni hanno spinto la Ford a sviluppare una tecnologia di nuova generazione, capace di irrigidire l’ammortizzatore una frazione di secondo prima che la ruota finisca dentro la buca: l’azienda è convinta in tal modo di ridurre i danni ai cerchi o alle sospensioni, componenti fra i più sollecitati quando l’auto incontra una buca sulla propria traiettoria. Il dispositivo assume la denominazione Pothole Mitigation Technology e verrà introdotto dall’estate 2016, all’inizio solo abbinato alla Fusion V6 Sport e alle sue sospensioni a smorzamento controllato.
 
SENSORI LEGGONO LA STRADA - Il Pothole Mitigation Technology della Ford (guarda il video qui sotto) impiega dodici sensori ad alta risoluzione, posizionati in maniera da analizzare l’asfalto e notare la presenza di eventuali buche. I sensori inviano poi un messaggio d’allarme al software di gestione, a cui bastano pochi millisecondi per modificare la risposta del singolo ammortizzatore: questo si irrigidisce ed impedisce alla ruota di affondare nella buca, così da minimizzare i danni e salvaguardare l’integrità del gruppo ruota/sospensione. L’efficacia del dispositivo viene provata da un test effettuato presso un centro di sviluppo della Ford: alcune palline da ping pong sono state posizionate all’interno di una buca e sono rimaste intatte dopo il passaggio dell’automobile, segno che il pneumatico non ha toccato la superficie della buca stessa. La Fusion (nella foto) è omologa della nostra Mondeo, quindi è possibile che la tecnologia arrivi anche in Europa.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
20 febbraio 2016 - 14:51
Ottima tecnologia per le nostre colabrodose...
Ritratto di Ercole1994
20 febbraio 2016 - 14:52
*strade
Ritratto di stefbule
20 febbraio 2016 - 19:23
12
proprio una bella invenzione, ne so qualcosa di gomme scoppiate x le buche.
Ritratto di mike53
21 febbraio 2016 - 11:26
Grazie alla spending review, per cui tutti comuni d'Italia non hanno un euro in cassa, le strade sono una vergogna e chi ne fa' le spese siamo sempre e solo noi. Questo stato pietoso delle strade dovrebbe richiedere perlomeno l'adozione di....sospensioni a levitazione magnetica!
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2016 - 09:55
3
Allora in Italia le Ford avranno sempre un assetto rigido con questo sistema, visto che siamo la patria delle buche...
Ritratto di theone87
22 febbraio 2016 - 11:10
miracolosa per le nsotre strade!!
Ritratto di ALB774
22 febbraio 2016 - 13:53
Grande Ford bravi!
Ritratto di NURS
22 febbraio 2016 - 14:41
Quindi sulle nostre strade sarà perennemente rigida come un biscotto...
Ritratto di orsogol
22 febbraio 2016 - 17:52
1
Salvo le ruote e mi distruggo la schiena, fantastico!
Ritratto di monodrone
23 febbraio 2016 - 10:09
Che inizino finalmente a tenere le strade in ordine va là. Altro che p.m.t. Bisognerebbe incominciare a dare multe ai comuni negligenti. 90% degli incidenti causati dallo stato pietoso delle strade.