NEWS

Ford Transit con frenata automatica salva pedoni

15 settembre 2016

La Ford ha introdotto sui suoi furgoni Transit e Transit Custom il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni.

Ford Transit con frenata automatica salva pedoni

FURGONI SEMPRE PIÙ SICURI - Prosegue la escalation dei veicoli commerciali nell’ambito della sicurezza. L’ultima notizia in proposito proviene dalla Ford: la casa americana ha introdotto i più evoluti sistemi di frenata automatica sui suoi furgoni quasi omonimi ma di taglia diversa Transit e Transit Custom. La nuova dotazione (per la prima volta su veicoli commerciali) è costituita dal dispositivo elettronico capace di intervenire automaticamente sui freni se il sistema di rilevamento individua la presenza di pedoni in zona di pericolo. In un primo momento l’apparato invia segnali di allerta al conducente e se il pericolo permane perché chi è al volante non interviene, ecco che l’elettronica prende l’iniziativa e agisce sull’impianto dei freni. 

OCCHIO AI PEDONI - Si tratta della tecnologia Pre-Collision Assist che ora è disponibile anche sui Ford Transit e Transit Custom. Alla base del suo funzionamento ci sono anzitutto i dispositivi di rilevamento, una telecamera (nel parabrezza) e un radar (posto nel paraurti anteriore). Ciò che i due elementi rilevano viene elaborato elettronicamente e “tradotto” arrivando a stabilire se sulla traiettoria del veicolo si trovano pedoni. Grazie ai più moderni sviluppi della tecnologia informatica, la capacità del sistema è molto avanzata, garantendo l’individuazione di ogni pedone, anche di quelli meno prossimi al furgone, ai bordi della strada.

ALLERTA E FRENATA - Le informazioni circa la situazione davanti al veicolo vengono poi elaborate dall’ordinatore del sistema che subito segnala nel cruscotto la presenza del potenziale ostacolo, quindi eventualmente interviene direttamente e automaticamente frenando. Si tratta di una tecnologia che mira a ridurre gli incidenti con pedoni investiti e anche a ridurre i danni in caso il sistema non riesca a evitare l’urto. Per la Ford quello del sistema Pre-Collision con rilevamento dei pedoni adottato sui furgoni è solo una delle sue iniziative volte a modernizzare i veicoli da lavoro, che mirano a essere sempre più in sintonia con quanto avviene sulle automobili. Un’altra miglioria introdotta recentemente, anche in questo caso sui Transit e Transit Custom, è la nuova chiave d’accensione pensata e realizzata per abbinare la praticità e la versatilità dei dispositivi elettronici con la robustezza che deve caratterizzare i mezzi da lavoro. 

TEST DURISSIMI - La nuova chiave messa a punto dalla Ford per i suoi Transit e Transit Custom è collaudata per sopportare gli impieghi più probanti e di durare nel tempo. Nel corso dei test a cui è stata sottoposta, la chiave è stata immersa per 30 minuti nell’acqua, poi è stata fatta cadere per terra per 50 volte, infine è stata sottoposta a violenti sbalzi di temperatura, passando da 60 gradi a -20 gradi. Ci sono poi stati i test per controllare la resistenza alla polvere, con l’esposizione per 5 ore alla polvere più insidiosa. E non sono mancate le prove di resistenza alle vibrazioni, il tutto per verificarne la resistenza alle condizioni più difficili. A esami superati, ora la nuova chiave di accensione Ford è disponibile sui furgoni Transit e Transit Custom. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Arese78
16 settembre 2016 - 05:13
1
Invece di aggiungere tanti dispositivi, facessero dei furgoni decenti sotto gli aspetti pratici ... ho comprato da poco 2 custom e sono terribili : consumano come petroliere, non hanno coppia e sei sempre a cambiare marcia, ed hanno un assetto pericoloso se andando avanti trovi degli avvallamenti o imperfezioni stradali (cosa molto frequente in Italia).... rimpiango molto il ducato, un signor furgone sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di IloveDR
16 settembre 2016 - 11:12
3
e perché hai tradito il Ducato? il tuo commento non regge, è molto fasullo...
Ritratto di Arese78
16 settembre 2016 - 15:16
1
Assolutamente non fasullo, abbiamo cambiato magazzino, ed il ducato è un po' più alto e non andava più bene.... e poi inoltre piaceva al mio socio perché esteticamente comunque sembra un bel furgone...
Ritratto di Nicola M
16 settembre 2016 - 16:30
Ho appena ordinato un Ford Custom perché mi è stato fatto uno sconto importante rispetto al listino. Ero in dubbio se prendere il caravelle della Volkswagen, che però costava molto di più ... Spero che la brutta esperienza sia assolutamente soggettiva....
Ritratto di Arese78
16 settembre 2016 - 16:36
1
Lo spero anch'io per te, abbiamo una kuga e un s-max e siamo contenti di queste auto... Invece riguardo ai furgoni avevamo un vito e un ducato e ci siamo pentiti entrambi...
Ritratto di Arese78
16 settembre 2016 - 16:37
1
Sì anche a noi ci hanno fatto un ottimo sconto... noi preso il 155cv
Ritratto di luigi sanna
17 settembre 2016 - 14:58
5
Daily Arese... solo Daily è degno di far parte della categoria, gli altri sono giocattoli.
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 08:31
La tecnologia è sempre più evoluta in tutti i settori.