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Il tre cilindri Ford anche nelle C-Max e C-Max7

18 luglio 2012

Il piccolo 1.0 turbo da 100 e 125 CV dall'autunno sarà disponibile anche sulle monovolume di medie dimensioni. In arrivo anche nuovi accessori tecnologici, come il sistema Sync che permette di navigare in internet.

Il tre cilindri Ford anche nelle C-Max e C-Max7

MOTORE 1.0 - Dopo aver fatto il suo debutto sulla Focus (leggi qui il primo contatto), il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost a partire da ottobre sarà disponibile anche per le C-Max e C-Max7. Nominato motore dell'anno 2012 (leggi qui per saperne di più), anche sulle monovolume viene proposto abbinato al sistema Stop&Start e declinato in due livelli di potenza: 100 e 125 CV. Secondo la Ford, la C-Max con il 1.0 EcoBoost da 100 CV è in grado di percorrere in media 19,6 km/l ed emette 117 g/km di CO2: valori che diventano rispettivamente 19,2 km/l e 119 gk/km con il 1.0 da 125 CV. Come sulle Focus, questo motore andrà a sostituire il 1.6 aspirato a quattro cilindri.

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Ford c max 2011 01 25

NUOVE DOTAZIONI - In commercio dal 2010, dall'autunno le Ford C-Max e C-Max7 potranno essere equipaggiate con diversi sistemi tecnologici: il Sync che permette di navigare in internet (leggi qui per saperne di più), l'Active City Stop che frena automaticamente l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti, il Lane Departure Warning e Keeping Aid che avvisa il guidatore se cambia involontariamente corsia di marcia e, intervenendo leggermente sullo sterzo, la riporta sulla “giusta strada”, i fari che attivano e disattivano automaticamente gli abbaglianti, il sistema che rileva se il guidatore è stanco e quello che “legge” i cartelli stradali.

> Ford C-Max: i prezzi aggiornati

> Ford C-Max: la prova della 2.0 TDCi

 

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Ritratto di fabri99
18 luglio 2012 - 12:38
4
Certo, le due Monovolume non sono poi tanto più grandi della Focus, ma comunque possono ospitare sette persone: se facciamo 70kg a persona(belli snelli!), sono 490kg in più a pieno carico, oppure con il bagagliaio pieno ancor di più! Per questo ho paura che la tipologia di auto infligga sulle prestazioni... Vedremo... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2012 - 12:59
3
Però pare che questa moda tenderà a diffondersi... per esempio la 500L, che è dello stesso segmento, monta lo 0.9 TwinAir, motore ancora più piccolo del 3 cilindri 1.0 della Ford. Anch'io direi che è un po' sottodimensionato, ma di quel bicilindrico ne parlano solo bene...
Ritratto di fabri99
18 luglio 2012 - 18:43
4
La 5ooL è avversaria di Ford B-Max, e non C-Max o C-Max7, quindi non è che sia proprio giusto quello che hai detto. Comunque sì, ora va di moda il DownSizing, quindi... Solo che mi suonava strano per una monovolume, che già non essendo Superlight, in teoria dovrebbe anche avere molto da caricare, perchè la famiglia che la sceglie lo fa per questioni di spazio... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2012 - 19:13
mattefonta92 sbaglio o anche il twinair pero consuma un pochettino(ricordo che anche il 3 cilindri ford dalla prova di al volante come consumi non è uscito benissimo)?
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2012 - 20:34
3
Prendendo come riferimento la prova della 500 TwinAir, il motore di certo è ben lontano dai 20-24 km/l (molto ottimistici) dichiarati dalla Fiat. Realmente il suo consumo si attesta su un minimo di 14 ad un massimo di 17 km/l, a seconda del tipo di utilizzo. Non è comunque male come motore, alla fine.
Ritratto di marcoveneto
19 luglio 2012 - 18:54
ho capito..comunque in fatto di consumi mi aspettavo molto di piu da questi motorini che tra l'altro si fanno pagare abbastanza salati.
Ritratto di osmica
18 luglio 2012 - 14:08
Ma va ricordato che questo motore sostituisce il 1.6 aspirato, ovvero il motore d'entrata per le Focus. Questo motorizzazione va scelta da chi non ha grosse pretese e non utilizza la vettura a pieno carico (e se lo fa, e conscio delle "prestazioni"). Tra 1.0 turbo e 1.6 aspirato opterei per il 1.0 che dovrebbe avere prestazioni migliori (almeno per la coppia), e il 1.6 per l'affidabilità (non credo ancora che i piccoli cc turbo abbino la stessa affidabilità di un buon vecchio aspirato, specie su una vettura pesantuccia e non molto aredinamica)
Ritratto di JDeeeeM
18 luglio 2012 - 12:51
con un peso notevole, è chiaro che si deve far lavorare continuamente la turbina per avere un pò di verve e ciò comporta 2 svantaggi: uno stress notevole per la turbina e consumi che s'impennano rispetto a quelli dichiarati...
Ritratto di Massimo126
19 luglio 2012 - 11:39
cosi piccolo motore fatica si rovina..meglio motore 1.4 o 1.6 fanno benissimo!! se macchina piccola fiesta si fanno bene motore piccolo !!!
Ritratto di Massimo126
19 luglio 2012 - 11:39
cosi piccolo motore fatica si rovina..meglio motore 1.4 o 1.6 fanno benissimo!! se macchina piccola fiesta si fanno bene motore piccolo !!!
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