NEWS

Presentata la Ford Explorer, "mega" suv per gli Usa

26 luglio 2010

Più "tecnologica" e meno assetata questa grossa suv è il cavallo di battaglia della Ford in America. Disponibile con trazione anteriore o integrale porta al debutto un 2.0 Ecoboost da 237 CV che dovremmo vedere anche su altri modelli Ford venduti in Europa.

UN MODELLO FONDAMENTALE - La Ford ha oggi presentato la nuova generazione di una delle suv più vendute negli Usa, la Explorer. Un modello molto apprezzato nel Nord America e fondamentale per le vendite della Ford, che sarà venduto in tutto il mondo. Molto improbabile, però, date le imponenti dimensioni e la mancanza di un motore diesel, il suo arrivo anche in Italia: l'Explorer è infatti un “bestione” lungo 500 cm e largo quasi 2 metri, in grado di ospitare fino a sette passeggeri.



IMPONENTE NELL'ASPETTO - Piuttosto massiccia nell'aspetto, con il frontale “squadrato” e dominato dalla grossa mascherina a sviluppo orizzontale, la Explorer sotto certi punti di vista, ricorda un po' la Range Rover Sport, un effetto ben visibile specialmente nella coda, e dato anche dai montanti anteriori e posteriori scuri, in contrasto con la carrozzeria. Da notare, sempre nella coda, i fanali che si allungano verso i passaruota come sulla nuova Ford Focus (trovi qui tutte le news).


Ford explorer 2011 03
I fanali si allungano sulla fiancata come sulla nuova Ford Focus. Ma la coda ricorda un po' quella della Range Rover Sport.


RAFFINATA ENTRO
- In grado di accogliere fino a sette adulti, come precisa la Ford, su tre file di sedili, la nuova Explorer presenta un ambiente moderno, con una plancia semplice e governata al centro da un grosso schermo a sfioramento dove vengono visualizzate le informazioni del navigatore satellitare, della radio e del climatizzatore bizona. Particolare, invece, il quadro strumenti dominato dal grosso tachimetro con ai lati due schermi dove vengono visualizzate le informazioni del computer di bordo e il contagiri.


Ford explorer 2011 16
La plancia ha un aspetto moderno. Particolare la strumentazione con il grosso tachimetro al centro.


UNA BOTTE DI FERRO - La nuova Explorer ha una dotazione di sicurezza molto curata tanto: è la prima auto di serie con cinture di sicurezza posteriori con airbag incorporati (ne abbiamo parlato qui). Queste si aggiungono alla normale dotazione di airbag, frontali, laterali e per la testa, al controllo delle pressione dei pneumatici, all'Esp integrato al Curve Control (leggi qui per saperne di più) che rallenta l'auto quando si entra troppo forte in curva. Non mancano, infine, il regolatore di velocità attivo, la telecamera posteriore per le manovre e il sistema di aiuto al sorpasso che avverte della presenza di auto nell'angolo morto degli specchietti retrovisori.


Ford explorer 2011 23
Nell'abitacolo c'è spazio per sette passeggeri, di taglia "XL" ovviamente.


NUOVI MOTORI
- Ma, tra le principali novità della Explorer ci sono sicuramente i motori: un 3.5 V6 da 290 CV e 345 Nm che, secondo la Ford, ha permesso di tagliare i consumi del 30 rispetto al precedente motore e un 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina della famiglia Ecoboost da 237 CV e 338 Nm di coppia da 1.700 a 4.000 giri. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore, ma per il più potente V6 si possono avere anche la trazione integrale a controllo elettronico. Grazie a un “rotore” sul tunnel centrale il guidatore può regolare la risposta di motore, cambio e intervento di Esp e controllo di trazione in base al tipo di fondo stradale: neve, sabbia, fango e asfalto. Un sistema non diverso dal Terrain Response della Land Rover, di proprietà Ford prima che venisse ceduta insieme alla Jaguar alla Tata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Simon99
26 luglio 2010 - 17:02
Meno male che non arriva in Italia!!Bruttissima.
Ritratto di luca6919
1 settembre 2014 - 22:44
perché sei invidioso. Te la potessi permettere correresti in concessionaria.
Ritratto di bubu
26 luglio 2010 - 17:38
che mega suv davvero!! sembra una range Rover... ma questa ford è brutta davvero però...non c'è un po di equilibrio è solo esagerata...non mi piace proprio..
Ritratto di patacca100
26 luglio 2010 - 17:52
io lo avevo detto che era grossa
Ritratto di Massimo126
28 luglio 2010 - 11:53
si esatto............nn lo trovi posto parcheggio peggio!!!
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2010 - 22:47
1
A me nel suo genere piace, ha una certa somiglianza col range sport però è ben rifinito e moderno
Ritratto di davitonin
27 luglio 2010 - 00:59
1
personalmente mi accontenterei con la Edge!
Ritratto di ale-jo
27 luglio 2010 - 10:05
noi siamo abituati a vedere modelli classici come la mercedes ML, bellisima, ma non originale come questa, ecco xk vi sembrani brutti tutti gli altri modelli.per me questo nuovo explorer è bellissimo, non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti.
Ritratto di carloleader
27 luglio 2010 - 15:08
Molto bella, in effetti ricorda il Range Rover sport ( Il mio preferito) soprattutto nel posteriore, peccato non venga commercializzato in Italia.....
Ritratto di Brigate Rossonere
27 luglio 2010 - 10:57
Se verebbe venduto in italia con quei motori e con quella stazza non lo comprerebbe quasi nessuno.Ma in America questi suv sono di moda e costano quasi come una berlina media in italia penso che se costerebbe poco anche in Italia la compreremmo parecchi italiani stanchi dei soliti modelli Europei.
Ritratto di Simon99
27 luglio 2010 - 15:13
Il solito grande e inquinante suv americano.
Ritratto di volvo96
27 luglio 2010 - 22:41
quest'auto è molto bella in tutti i punti poi con questi nuovi motori meno inquinanti degli altri potrebbe arrivare anche in europa ( solo con il 2.0 turbo da 237cv) dico solo con il 2.0 perchè è ridicolo che un 3.5 abbia solo 290cv e un 2.0 t 237 il 3.5 è come il motore delle versioni 500 della mercedes: 5.5 8 cilindri da solo 388cv ( dico solo perchè la 3.5 ne ha 316) invece la 5.5 v12 della 600 quello si che è un motore serio ( peccato per il cambio 5 marce e per il fatto che è super inquinante)
Ritratto di Guido S
28 luglio 2010 - 00:20
Qui in Italia si preoccupano di montare motori che inquinano poco con basso co2,ecoincentivi bla bla bla.....Poi arriva l'america e mette in commercio una fuoristrada con misure da bestia e motori di cilindrate esagerate che inquinano molto.Si vede che sono molto attenti all'ambiente...........LORO!!!!
Ritratto di ANGIOLETTO85
5 settembre 2010 - 14:07
il pisteriore somiglia un pokino troppo al renge rover sport, cmq la trovo veramente bella.amo la linea ford americana, trovo VERAMENTE RIDICOLA la linea ford europea!!!!!
Ritratto di luca6919
1 settembre 2014 - 22:47
Impara a scrivere!!! Si scriver RANGE ROVER SPORT ...e pure a documentarti...se dai un'occhio al pick Ford Ranger non vedi proprio nessuna differenza con le linee della Explorer.
Ritratto di luca6919
1 settembre 2014 - 22:54
"Molto improbabile, però, date le imponenti dimensioni e la mancanza di un motore diesel, il suo arrivo anche in Italia" Alla faccia di chi ha scritto l'articolo....io ho sentito in concessionaria, e chi lo vuole l'Explorer non hanno proprio nessun problema a farlo arrivare. Per l'Italia il 2000 cc. da 235 CV non mi sembra proprio una cilindrata così fuori dal normale..... Sarà la mia prossima auto!!!