FORD AL POSTO DI FIAT - A febbraio dell'anno scorso avevamo dato notizia che la Fiat aveva firmato una lettera d'intenti con la Sollers per costruire dei modelli Jeep in Russia (leggi qui per saperne di più). Oggi, a distanza di un anno, il gruppo torinese annuncia che nell'ottica di espandere in Russia le attività, ha deciso di seguire altre strategie, disimpegnandosi dalla Sollers (nella foto in alto una fabbrica). Un comunicato subito seguito da uno della Ford che annuncia la collaborazione del gruppo americano con la Sollers per produrre, già dalla fine di quest'anno, auto e veicoli commerciali in Russia.
UN MERCATO ALLETTANTE - Un grosso smacco per il gruppo Fiat che prevedeva di produrre nella fabbrica Sollers ben 150.000 auto l'anno utilizzando un'ossatura Fiat derivata dalla C-Evo (quella della Giulietta). Nonostante la Russia abbia risentito del recessione economica con un conseguente calo delle vendite, resta uno dei mercati in forte espansione, verso il quale i costruttori generalisti stanno rivolgendo le proprie attenzioni. Si prevede, infatti, che entro il 2020 la Russia diventi il sesto mercato al mondo con 4 milioni di auto vendute l'anno. Anche la Renault vuole produrre in loco un'auto “low-cost” con la Avtovaz (leggi qui per saperne di più).