NEWS

Ford Fiesta ECOnetic: promette consumi da record

27 marzo 2012

Dotata del 1.6 TDCi da 95 CV, questa versione "ecologica" secondo la Ford è in grado di percorrere in media 30,3 km/l ed emettere solo 87 g/km di CO2. Sarà in vendita prima dell'estate.

“TAGLIA” CONSUMI E CO2 - La Ford ha annunciato di avere iniziato la produzione della Fiesta ECOnetic, una versione “ecologica” della sua utilitaria, caratterizzata da soluzioni che permettono di ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2. Infatti, secondo la Ford, la Fiesta ECOnetic è in grado di percorrere in media 30,3 km/l e 87 g/km di CO2 contro i 24,4 km/l e 107 g/km della “normale” Fiesta con 1.6 TDCi da 95 CV, dalla quale deriva. Si tratta di risultati ottenuti grazie a una serie di accorgimenti tecnici e aerodinamici. Il motore ha una diversa calibratura ed è abbinato allo Start&Stop con sistema di recupero dell'energia in frenata e a un cambio rivisto nei rapporti con l'indicatore che suggerisce al guidatore quando cambiare marcia. Per ridurre invece la resistenza all'avanzamento, l'assetto è stato ribassato, nel sottoscocca ci sono nuovi pannelli e deflettori, e i pneumatici sono di tipo a bassa resistenza al rotolamento.

Ford fiesta econetic 02

IN VENDITA PRIMA DELL'ESTATE - La Fiesta ECOnetic sarà in vendita entro l'estate a un prezzo ancora da definire, con carrozzeria a 3 e 5 porte. Secondo la Ford l'anno prossimo due terzi dei modelli venduti utilizzeranno alcune soluzioni tecniche della Fiesta ECOnetic: l'obiettivo del costruttore americano è di ridurre entro il 2020 del 30% l'emissione di CO2 media della sua gamma europea di modelli rispetto ai valori del 2006.

> Ford Fiesta: i prezzi aggiornati

> Ford Fiesta: le prove di alVolante

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
82
51
17
30
VOTO MEDIO
3,6
3.58
250
Commenti
Ritratto di lada-niva22
27 marzo 2012 - 11:53
...magari quando l'auto viene lanciata spenta in discesa! Il bello è che come al solito ci sarà anche gente che ci crede! Ma quando la finiranno di fare queste sparate pubblicitarie e si decideranno a elencare i consumi reali (mediamente inferiori del 25%)???
Ritratto di Renault90
27 marzo 2012 - 18:23
spinta da 15 pesone, hahahahaha
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 11:59
3
...rimane sempre una bella maccchinetta!!! Poi le versioni ecologiche si sa che sono una presa in giro...
Ritratto di nello13
27 marzo 2012 - 20:45
7
con le plastiche un pò troppo economiche,poca visibilità posteriore,finiture scarse e motori fiacchi... ma anche secondo me ha una linea gradevole!!! :D P.s. è la tua Polo quella nell'avatar???
Ritratto di IloveDR
28 marzo 2012 - 17:27
3
...la mia è azzurro Olimpia perlato!!! ed è in allestimento Confortline...Ciao nello13
Ritratto di nello13
28 marzo 2012 - 19:14
7
sinceramente megliooo... rossa proprio non mi piace e nemmeno Trendline come quella della foto...l'Olimpia non ricordo quale sia..so solo che la Polo l'avevamo preventivata nel 2006 di questo azzurro: http://fotousato.autonovita.info/volkswagen-polo-4-5-porte-benzina-2005-manuale-azzurro_6597674_small.jpg ma poi han preso la Gran Punto... :(
Ritratto di IloveDR
28 marzo 2012 - 20:15
3
...io l'ho acquistata lo scorso novembre usata, è del 2006 (febbraio) 1.4 TDI... un trattorino nel vero senso della parola... consuma poco, ma non sopporto le vibrazioni di questo 3 cilindri...Ciao
Ritratto di nello13
28 marzo 2012 - 20:27
7
Ho solo postato la Polo del colore che dovevamo prendere noi..ma poi i miei nel 2006 han preso la Grande Punto che si è rivelata un bidone e l'hanno già venduta la settimana scorsa!!! :) Io ho la Clio 1.5 dCi del 2011 e anche lei è leggermente rumorosa..ma mi fa quasi i 23/litro.. :D
Ritratto di ypacar90
27 marzo 2012 - 12:00
1
D'accordo forse le modifiche apportate miglioreranno i consumi ma di certo questa Fiesta non farà i 30 e passa km al litro..
Ritratto di superblood
27 marzo 2012 - 12:12
Ma sti spot video che partono da soli? Ho capito che si ha sete di pubblicità, ma i video fateli partire su "volontà", altrimenti è uno stupro alla libera navigazione.
Ritratto di ypacar90
27 marzo 2012 - 12:19
1
Che rottura quell'odiosa canzoncina ogni volta che si apre una pagina!!
Ritratto di moviecreatorchannel
28 marzo 2012 - 18:57
A me non accade... avete installato qualche add-on pericoloso o comunque sospetto? In qualche modo, si è infiltrato qualcosa nel vostro computer? Io non ho musichette!
Ritratto di ypacar90
29 marzo 2012 - 12:35
1
Comunque non è niente di sospetto..è solo che fino a ieri partiva automaticamente lo spot della Peugeot con relativa musica snervante, oggi finalmente sembra che non si apre più ;) Saluti..
Ritratto di Giacomo
27 marzo 2012 - 16:31
sia da smartphone che dal pc, la pubblicità fa innervosire.. è assurdo!!
Ritratto di lfurlanetto88
28 marzo 2012 - 14:09
basta installare il componente aggiuntivo "adblock plus" e puoi addire addio a tutte le pubblicità di tutti i siti.
Ritratto di superblood
28 marzo 2012 - 15:41
Non capisco davvero perchè io debba rompermi le scatole a installare plugin sul mio pc. Sono registrato e pago l'abbonamento annuale. Non dico mica di non fare pubblicità, chiedo solo di NON accendere video senza che sia una mia reale richiesta. So come funziona il mondo della pubblicità perchè ci lavoro e so che non sono loro ad inserire i video. Ma mi chiedo, possibile che un utente abbonato e loggato al sito si debba sorbire quel cacchio di spot antipatico? Mi fan passare davvero la voglia di navigare qui, e soprattutto odio questo genere di spot!
Ritratto di Mario85
27 marzo 2012 - 12:18
per vendere poi alla fine consuma come le altre
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 13:00
Ora, capisco che si debba ridurre il cx, che bisogni stare attenti al raffreddamento dei freni e che il rotolamento delle gomme, ma credo che rovinare un' auto così bella con quei cerchi così piccoli sia una cosa poco intelligente. Sul progetto non discuto: pare interessante
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 14:57
4
Quei cerchi la rovinano proprio.. Peccato. Ciao gig!:)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 16:15
Eh già...! Ciao... :)
Ritratto di gig
28 marzo 2012 - 11:42
Quali sono?
Ritratto di ilovenaples89
29 marzo 2012 - 09:27
sarebbero quelle delle bici da velodromo, ovvero quelle che usavano un paio di anni fa in formula 1 (i "cerchioni pieni")
Ritratto di gig
29 marzo 2012 - 11:25
E' vero! Grazie!
Ritratto di oretaxa
27 marzo 2012 - 13:24
I soliti consumi facile specchio per allodole. Il futuro prossimo è l'ibrido termico/elettrico: vuoi mettere un piccolo turbodiesel/benzina a iniezione diretta affiancato da un elettrico che interviene nelle partenze e a bassissima velocità (vedi percorso urbano), quando il consumo sarebbe al massimo con un normale e unico motore termico? <br> Immaginiamo il 1.3 Multijet Fiat con un elettrico, o il 1.2 TDI o il 1.2TSI della Volkswagen così equipaggiati... <br><br> Si stanno comportando come nei prodotti tecno: pennina usb 8mb, poi 16-32-64-128-256mb ecc... Ossia, ti fanno comprare un prodotto che dopo due mesi è già vecchio. <br>Di questi tempi si rischia di spendere "una fraccata" di soldi per auto che sono uguali a prima e che entro uno o due anni saranno da rottamare, perché a breve di ibride, secondo me, ce ne saranno parecchie: arrivata la Yaris infatti, tutti si cimenteranno con un loro modello. Naturalmente prima le case automobilistiche devono riempirci di auto che invecchieranno poco dopo. <br><br> Io aspetto ancora uno o due anni!
Ritratto di maparu
27 marzo 2012 - 16:28
....con il tuo pensiero; a meno di una spesa inevitabile la crisi economica attuale "consiglia" una recessione sui consumi che è quasi imposta. E' giusto premiare le case che veramente propongono sul mercato prodotti innovativi e di svolta, quale motore ibrido ed elettrico. Comunque personalmente spingerei ancora di più sul gpl, proponendo motori e sebatoi più grandi per auto non solo medio piccole.
Ritratto di gilrabbit
28 marzo 2012 - 09:00
Abbiamo ancora qualche anno davanti per sfruttare i nostri motiri e basta vedere l'ondata di downsize turbo che stanno uscendo per capirlo. Nel diesel il turbi ha aumentato potenze e abbassato i consumi. Lo stesso farà con i piccoli benzina. L'auto ibrida comporta una serie di aggiuntivi di spesa costruttiva e di manutenzione ancora non indifferenti e rendono l'acquisto sconveniente. Oggi con 13.000 euro ti porti a casa una Punto o una Polo con i loro motori supercollaudati da oltre 20 al litro. Spendere il doppio su una ibrida non ha senso. Lo avrà quando i costi si saranno pressochè equiparati. In campo motociclistico gira uno scooter elettrico che costa 9000 euro mentre il suo omologo a benzina ne costa 3500/4500. Ha senso comprarlo??? Poi c'è la favola degli accessi nei centri storici. Quando tutte le auto saranno eletriche verranno chjiuse le vie anche a loro. Statene certi!
Ritratto di oretaxa
28 marzo 2012 - 10:20
Della Yaris si parla di prezzo molto simile al turbodiesel, se fosse vero sarebbe una rivoluzione. Aspettiamo quest'estate!<br>Un grande errore invece l'ha fatto la Honda a proporre sul mercato la Jazz ibrida ad un prezzo esagerato, quasi 19.000 euro la base: con duemila euro in meno le vendita sarebbero volate. Peccato, hanno perso una bella occasione
Ritratto di Bmw Xdrive
27 marzo 2012 - 20:40
La solita stupidagine puo un 1.6 da 95cv fare 30 al litro quando non li fa nemmeno la c1 a tre cilindri????? E' la solita stupidagine che secondo me (e ripeto secondo me) cn tutte quelle modifiche alla potenza consumera'di piu del modello normale. Saluti da xdrive
Ritratto di gilrabbit
28 marzo 2012 - 08:53
La mia è 1600 con 120 cv. In pianura a 80 km/ora in 5^ (la sesta non la regge) segna nel computer tra i 25 e i 30 km/l. E' evidente che appena sfiori il gas e chiedi un mimino di potenza il consumo sale comunque i 18/20 su strada statale si fanno comodamente senza particolari attenzioni. Visto che la Fiesta pesa molto meno e visto che al posto delle classiche gomme superibassate gli mettono 4 caciocavalli su cerchi da 13 tutto è possibile!
Pagine