La Ford Fusion in Europa sarà la nuova Mondeo

9 gennaio 2012

È tutta nuova e sarà in vendita da noi nel 2013. Ha un aspetto sportivo, nuovi interni e una ricca dotazione di accessori tecnologici. Sarà proposta anche in versione ibrida e plug-in.

La Ford Fusion in Europa sarà la nuova Mondeo

NUOVO "MUSO" - In attesa che si apra il sipario sul Salone di Detroit, in programma da oggi fino all 22 gennaio, la Ford ha diffuso le prime foto e le informazioni sulla Fusion, la nuova berlina da famiglia che sarà venduta in Europa come nuova generazione della Mondeo, a partire dal 2013. È il primo modello del nuovo corso stilistico della casa americana, anticipato con il prototipo Evos. L'auto ha una linea molto filante, grazie ai montanti posteriori molto inclinati e alla linea del tetto bassa, mentre il frontale, piuttosto aggressivo, è caratterizzato da sottili fari e dalla nuova mascherina che ricorda molto quella delle Aston Martin.

{C}

Ford fusion detroit 2

PLANCIA INEDITA - L'abitacolo, in grado di ospitare fino a cinque passeggeri. Rispetto agli altri modelli Ford appare più sobrio, soprattutto per la plancia dalle forme più semlici. La consolle centrale è dominata dal grosso schermo a sfioramento, sotto al quale troviamo vari tasti non più in rilievo ma a filo. Il cruscotto, invece, ripropone i classici strumenti analogici per contagiri e tachimetro e uno schermo di generose dimensioni dove vengono riportate le informazioni di navigatore satellitare e computer di bordo.

Ford fusion hybrid 03

PROMETTE PIACERE DI GUIDA - Un'aspetto particolarmente grintoso quello della nuova Ford Fusion, che dovrebbe essere accompagnato da un comportamento stradale avvincente. Infatti, secondo la Ford, la nuova Fusion (e quindi la futura Mondeo), è un'auto che offre un piacere di guida e comfort comparabile a quello dei modlelli Audi e BMW. Tecnicamente utilizza una nuova piattaforma con una scocca più rigida del 10% rispetto al modello attuale grazie all'utilizzo di nuovi materiali. C'è poi un servosterzo elettrico regolabile, sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori del tipo multibraccio.

Ford fusion 14

ANCHE IBRIDA - Tre sono i motori con cui la Ford Fusion sarà in vendita negli Usa. Tutti a benzina, sono un 2.5 aspirato e gli 1.6 e 2.0 a quattro cilindri della famiglia Ecoboost, dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. Tutti dotati del sistema Start&Stop, potranno essere abbinati al cambio manuale o automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore o integrale in base alla versione. Inoltre, fin dal lancio commerciale, sarà disponibile la Fusion Hybrid dotata di batterie agli ioni di litio: secondo la Ford, nella sola modalità elettrica è in grado di percorrere circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h. Successivamente, sarà in vendita anche versione plug-in, le cui batterie si potranno ricaricare collegando l'auto a una presa domestica (foto sotto).

Ford fusion energi 1

TANTA TECNOLOGIA - Negli Usa la Ford Fusion sarà disponibile entro la fine dell'anno in tre allestimenti S, SE e Titanium. Tra i principali accessori, che ritroveremo anche sulla prossima Mondeo, non mancano il regolatore di velocità adattivo che rallenta automaticamente l'auto per mantenere le distanza di sicurezza, il sistema che avvere della presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore, quello che avverte il guidatore se cambia involontariamente corsia e agisce direttamente sullo sterzo per mantenere la direzione corretta, il parcheggio semiautomatico e il sistema multimediale SYNC che, attraverso lo schermo a sfioramento al centro della plancia, permette di gestire diversi parametri dell'auto, collegarsi a internet dall’auto e creare a bordo una vera e propria rete Wi-Fi (leggi qui per saperne di più). Sul fronte della sicurezza, invece, oltre a Esp e controllo di trazione, ci sono airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia dei passeggeri anteriori. 

 

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
78
33
14
24
VOTO MEDIO
3,7
3.657145
210
Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
9 gennaio 2012 - 12:37
con un bel frontale Muscle-car. Peccato per il posteriore, troppo simile a quello odierno.
Ritratto di Revolt
9 gennaio 2012 - 13:00
Con queste immagini molto probabilmente abbiamo conferma che i prossimi restyling di Fiesta e Focus avranno il frontale delle versioni ST.
Ritratto di apm
9 gennaio 2012 - 13:23
Più che frontale da muscle è il frontale delle Mitsubishi con la mascherina delle Aston
Ritratto di Bracalone
11 gennaio 2012 - 14:38
E'praticamente uguale alla vecchia con in piu'un frontale da Aston Martin dei poveri (tristissimo sia per l'acquirente ford che per quello aston), e proporzioni tutte sballate da auto cinese (sbalzi troppo lunghi, linea di cintura troppo alta). Epic Fail.
Ritratto di hubertfiorentini
13 gennaio 2012 - 17:50
concordo pienamente con te .
Ritratto di carmelo.sc
9 gennaio 2012 - 12:45
Linea abbastanza gradevole, ma questa boccaccia che contraddistingue le nuove ford proprio non la digerisco...molto meglio il "kinetic design" usato fino a qualche tempo fa...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
9 gennaio 2012 - 12:50
Frontale molto aggressivo;ben fatto anche l'interno hi tech ed elegante al tempo stesso,senza eccedere nelle linee spaziali dell'ultimo corso Ford;si respira un'atmosfera molto gradevole in questa berlinona.C'e'qualcosa di Jaguar xf nella fiancata e qualcosa di Aston Martin nel frontale con un interno che ricorda Lexus per materiali e impostazione.Note stonate?Non mi piace il volante che riprende lo stile Jaguar o volendo Audi;a me piacciono i volanti ricchi sulle berline, nn essenziali come su certe coupe'!Il posteriore,sebbene migliorato,e'tormentato;sembra ammaccato!belli pero'i proiettori posteriori..ricordano Maserati..recenti,per certi versi...Ad ogni modo promossa,almeno in foto.
Ritratto di Maik147
9 gennaio 2012 - 12:50
Molto bello e sportivo il frontale!!Ma la parte posteriore non cambia molto dalla Mondeo attuale e non fa nessun passo in avanti in stile o bellezza, per me rimane sempre brutto!!Non male gli interni anche se molto classici e giusta la scelta di non farli uguali alla Focus che poi li riprendeva(evolvendoli)dalla piccola Fiesta!!Ma difficilmente, secondo me, come dicono gli ingegneri Ford quest'auto avrà una guidabilità pari alla BMW!!!Ma dai valà poi inoltre la BMW tira dietro e da sempre è la berlina Premium con il miglior piacere di guida non penso proprio che questa Ford possa arrivare a quei livelli!!
Ritratto di Jinzo
9 gennaio 2012 - 13:04
ha l'aspetto della berlina classica americana.. si notano i muscoli
Ritratto di Jinzo
9 gennaio 2012 - 13:24
derivata dalla dodge dart....very cool...http://imageshack.us/photo/my-images/141/renderalfaromeogiulia01.jpg/....http://imageshack.us/photo/my-images/269/renderalfaromeogiulia02.jpg/
Pagine