HA DETTO 33 - Per i libri di storia, con la vittoria di oggi sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi, l'inglese Lewis Hamilton (nelle foto) è diventato il quinto pilota più vincente della storia con 33 Gran Premi, staccando di una lunghezza Fernando Alonso; ma, soprattutto, ha messo al sicuro il Mondiale 2014, vinto con merito davanti al compagno di squadra Nico Rosberg, oggi attardato da problemi alla power unit della propria Mercedes ma anche autore di una partenza poco felice. In pratica, dopo la prima curva le cose sembravano già decise in favore del britannico, e nessun altro colpo di scena ha ribaltato il verdetto.
DOMINIO INCONTRASTATO - Sedici Gran Premi vinti sui diciannove in calendario, diciotto pole position (quella mancante è andata alla Williams, con analogo motore): quello della Mercedes, nel 2014, è stato un dominio incontrastato, e infatti il titolo è stata una partita privata tra Hamilton e Rosberg: al solo Ricciardo (Red Bull), terzo in campionato e carnefice del proprio compagno di squadra, il quattro volte iridato Sebastian Vettel, il merito di avere interrotto in tre occasioni il predominio delle Frecce d'Argento.
FERRARI NELLE SECCHE - La gara di Rosberg, che avrebbe dovuto vincere e sperare nell'inserimento di almeno un pilota davanti ad Hamilton, è stata compromessa sin dalla prima curva: il britannico è transitato primo in modo pulito, potendo mettere in atto la strategia perfetta per involarsi verso il secondo titolo. Dal 25° giro, il tedesco ha accusato una progressiva perdita di potenza (confermata a fine gara la rottura dell'Ers, il sistema di recupero dell'energia, uno dei capisaldi della Formula 1 di questo 2014) che lo ha portato a concludere addirittura fuori dai punti. Con Hamilton ad amministrare, il podio è stato completato da Massa (Williams), scaricato lo scorso anno dalla Ferrari e autore di un finale di stagione in crescendo, e dal suo compagno di squadra Bottas. A punti un ottimo Ricciardo (Red Bull), partito dai box, che ha concluso davanti a Button (McLaren), Hulkenberg (Force India), Perez (Force India) e Vettel (Red Bull). Nono e decimo posto per i ferraristi Alonso e Raikkonen, che hanno concluso con distacchi imbarazzanti.
RIVOLUZIONE A MARANELLO - La stagione va quindi in archivio con l'egemonia Mercedes e una Williams che, nell'ultima parte di stagione, è emersa come seconda forza, ancor più della Red Bull. Per quanto riguarda la Ferrari, il 2014 si conclude con due podi (entrambi conquistati da Alonso) e una serie di avvicendamenti che ha dell'incredibile: via il presidente (Montezemolo), la prima guida (risultati alla mano, Alonso), motorista capo (Marmorini) e direttore della squadra (Domenicali). A questo proposito le voci del paddock dicono che al sostituto di Domenicali, Mattiacci, pare sia già stato dato il benservito da parte del presidente subentrato, Sergio Marchionne, in favore di Arrivabene. No si può che sperare un 2015 migliore.
ORDINE DI ARRIVO DEL GP
Pos | No | Driver | Team | Laps | Time/Retired | Grid | Pts |
---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 55 | 1:39:02.619 | 2 | 50 |
2 | 19 | Felipe Massa | Williams-Mercedes | 55 | +2.5 secs | 4 | 36 |
3 | 77 | Valtteri Bottas | Williams-Mercedes | 55 | +28.8 secs | 3 | 30 |
4 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing-Renault | 55 | +37.2 secs | 20 | 24 |
5 | 22 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 55 | +60.3 secs | 6 | 20 |
6 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 55 | +62.1 secs | 12 | 16 |
7 | 11 | Sergio Perez | Force India-Mercedes | 55 | +71.0 secs | 11 | 12 |
8 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 55 | +72.0 secs | 19 | 8 |
9 | 14 | Fernando Alonso | Ferrari | 55 | +85.8 secs | 8 | 4 |
10 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 55 | +87.8 secs | 7 | 2 |
11 | 20 | Kevin Magnussen | McLaren-Mercedes | 55 | +90.3 secs | 9 | |
12 | 25 | Jean-Eric Vergne | STR-Renault | 55 | +91.9 secs | 10 | |
13 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 54 | +1 Lap | 18 | |
14 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes | 54 | +1 Lap | 1 | |
15 | 21 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 54 | +1 Lap | 14 | |
16 | 99 | Adrian Sutil | Sauber-Ferrari | 54 | +1 Lap | 13 | |
17 | 46 | Will Stevens | Caterham-Renault | 54 | +1 Lap | 17 | |
Ret | 10 | Kamui Kobayashi | Caterham-Renault | 42 | +13 Laps | 16 | |
Ret | 13 | Pastor Maldonado | Lotus-Renault | 26 | +29 Laps | 15 | |
Ret | 26 | Daniil Kvyat | STR-Renault | 14 | +41 Laps | 5 | |