NEWS

Formula 1 2014, risultato gara gp Germania: primo Rosberg. Classifica e calendario

20 luglio 2014

Formula 1 2014, ordine d'arrivo gran premio Germania: gran rimonta di Hamilton e Alonso quinto.

Formula 1 2014, risultato gara gp Germania: primo Rosberg. Classifica e calendario
ROSBERG PER LA QUARTA VOLTA - Ancora lui: Nico Rosberg con la sua Mercedes (foto qui sopra), certamente felici del successo nel gran premio di casa. Con ciò salgono a quattro le vittorie del pilota in questa stagione, che sommate alle cinque di Hamilton portano a nove i GP vinti dalla Mercedes (su dieci disputate). Ma questa volta non sono possibili le ricorrenti lamentele sulla noia dei gran premi. Se per il successo non ci sono state sorprese, la gara di Hockenheim ha regalato una serie di colpi di scena e duelli da tenere col fiato sospeso fino alla fine. Certo, i duelli per il primo posto sono più emozionanti, ma insomma, un sorpasso - magari a tre - o un contatto sono sempre spettacolari. E se ne sono visti davvero tanti.
 
TANTI IN PRIMO PIANO - Diversi sono stati i protagonisti, dal rimontante Hamilton al determinato Alonso, senza dimenticare Button, Hulkenberg, Ricciardo e altri ancora. Il primo a riempire i teleschermi di immagini (e il cuore di paura…) è stato ancora Felipe Massa, che anche questa volta è uscito di scena prestissimo per un pauroso incidente. Un contatto dopo neanche mezzo giro di gara lo ha fatto capottare e strisciare a lungo sull’asfalto (“è strano vedere le cose rovesciate” ha detto poi…). Poi è iniziato il carosello di testa-a-testa per questa o quella posizione.
 
 
MATCH A TRE - Ovviamente si è fatto notare Lewis Hamilton con la Mercedes. È partito in fondo allo schieramento e giro dopo giro ha recuperato posizioni fino a dar vita alla decima tornata a una concitata bagarre con Ricciardo su Red Bull e Raikkonen su Ferrari per l’ottava posizione.  Poco dopo Alonso si è fermato per il primo cambio gomme, e una volta rientrato, al sedicesimo giro si è trovato alle prese con Vettel con Raikkonen a fare da terzo incomodo. Ne è scaturita una scena da brivido, con il finlandese stretto in mezzo dai due duellanti. 
 
CORIACEO BOTTAS - Intanto in testa Rosberg proseguiva senza patemi, dato che il pur bravo Bottas su Williams-Mercedes manteneva sì con sicurezza la seconda posizione, ma pur sempre con un buon numero di secondi di distacco. E quando al ventesimo giro Hamilton si è ritrovato in bagarre per la seconda piazza con Bottas, quest’ultimo non ha avuto timori reverenziali e ha saputo replicare e difendere la posizione. 
 
ALONSO FA SPERARE - Non è mancato neanche un duello dal sapore ormai classico: quello tra Vettel e Alonso. Al trentaseiesimo giro Vettel si è fermato per cambiare le gomme e al rientro si è trovato di poco davanti ad Alonso il quale ha subito attaccato. Duello, e infine sorpasso di Alonso. A quel punto sembrava che per Alonso potesse esserci un risultato ben migliore di quanto fatto intravedere dalle qualifiche. Con i vari cambiamenti determinati dai cambi gomme, il ferrarista spagnolo era terzo, anche se c’era l’incertezza sulla strategia-pneumatici per i rimanenti giri.
 

L'incidente di Massa.
 
FUOCO - E mentre si facevano le considerazioni possibili sugli sviluppi relative alle gomme, altro colpo di scena spettacolare e inquietante: la Toro Rosso-Renault di Daniil Kvyat usciva lentamente dalla pista con un principio di incendio, che in pochissimi secondi non era più un principio ma un incendio vero e proprio, con il pilota ancora nell’abitacolo… Tutto finiva comunque bene, a parte la rabbia di Kvyat per il ritiro. 
 
HAMILTON SEMPRE PIÙ IN ALTO - Spento il fuoco della Toro Rosso, si riaccendeva la bagarre imposta da Hamilton (foto qui sotto) evidentemente deciso ad arrivare tra i primi. Al cinquantaseiesimo giro era dunque Alonso a subire il sorpasso, facendo anche temere problemi alla sua Ferrari perché contemporaneamente il ferrarista cominciava ad andare piano, fino al rientro ai box dove cambiava le gomme. 
 
BEL DUELLO ALONSO-RICCIARDO - Alonso rientrava in pista 7°, dunque molto lontano dal podio sperato. Eppure lo spagnolo non ha lasciato perdere e il giro successivo sorpassava Button, conquistando il 6° posto; poi dopo poco inizia un’altra serie di giri-fuochi d’artificio dei duellanti Alonso-Ricciardo, con l’alfiere australiano della Red Bull-Renault. Si è così goduto di una serie di sorpassi e controsorpassi coinvolgenti, sino a che Alonso non è riuscito ad avere la meglio e a insediarsi definitivamente al 5° posto.  
 
 
BRIVIDI FINALI - A quel punto poteva essere finita, ma a tenere vivo l’interesse anche nelle ultime battute c’ha pensato Lewis Hamilton, che non si è accontentato del terzo posto ed è andato a cercare Bottas. La suspence è stata tanta, per la grinta dei piloti e per l’incertezza sulle gomme della Williams-Mercedes di Bottas, che ha scelto di puntare al traguardo evitando una sosta in più. Alla fine l’ordine di arrivo ha dato ragione al giovane pilota finlandese che ha conquistato il 2° posto  davanti ad Hamilton e a Vettel.
 
SPRINT PER IL 5° POSTO - E quanto sia stato “caldo” il Gran Premio di Hockenheim lo testimonia anche l’arrivo al fotofinish di Ricciardo e Alonso, con la Red Bull appaiata nel tentativo di strappare la quinta piazza. I pur precisissimi cronometri hanno dato un esito alla pari, ma il fotofinish ha poi assegnato la posizione ad Alonso.
 
PILOTI OLTRE LA TECNICA - Al GP di Germania si è parlato parecchio di una ulteriore diavoleria elettronica: il Fric, che è un sistema per mantenere il migliore assetto della vettura. Va ad aggiungersi al dispositivo che apre e chiude l’alettone posteriore e alle alchimie legate alle strategie delle gomme (con quattro mescole a disposizione da usarsi non solo secondo la presenza o meno della pioggia ma anche secondo regole precise, che impongono l’impiego delle diverse mescole). Per non dire dell’aspetto consumi, che non possono oltrepassare un certo limite. Insomma, una complicazione in più per seguire le gare. Tutto ciò quando proprio il GP di Hockenheim ha dimostrato che la gara con il suo spettacolo la fanno i piloti, con la loro voglia di confrontarsi e il loro rifiuto di essere sorpassati. Anche se in gioco non c’è la vittoria. Quanto continua a essere vera l’immagine coniata da Enzo Ferrari: “Piloti, che gente!”
 
 
APPUNTAMENTO IN UNGHERIA - Il prossimo appuntamento con il circus della F1, undicesimo della stagione, è molto ravvicinato: il prossimo week end macchine e piloti si ritroveranno sulla pista dell’Hungaroring non lontana da Budapest per il GP d’Ungheria. I giochi inizieranno come di consueto il venerdi con due sessioni di prove libere (alle 10,00 e alle 14,00), per poi proseguire il sabato con le terze “libere” (alle 11,00) e le qualificazioni (alle 14,00). La gara si disputerà su 70 giri della pista di 4.381 metri. Pa partenza è programmata per domenica 27 luglio alle 14,00 con telecronaca diretta sia su Sky Sport F1 che su Rai1.
 

COSÌ AL TRAGUARDO DEL GP DI GERMANIA A HOCKENHEIM

1

Nico ROSBERG

Mercedes

1:33:42.914

2

Valtteri BOTTAS

Williams-Mercedes

a 20.7 sec

3

Lewis HAMILTON

Mercedes

a 22.5 sec

4

Sebastian VETTEL

Red Bull Racing-Renault

a 44.0 sec

5

Fernando ALONSO

Ferrari

a 52.4 sec

6

Daniel RICCIARDO

Red Bull Racing-Renault

a 52.5 sec

7

Nico HULKENBERG

Force India-Mercedes

a 64.1 sec

8

Jenson BUTTON

McLaren-Mercedes

a 84.7 sec

9

Kevin MAGNUSSEN

McLaren-Mercedes

a 1 giro

10

Sergio PEREZ

Force India-Mercedes

a 1 giro

11

Kimi RÄIKKÖNEN

Ferrari

a 1 giro

12

Pastor MALDONADO

Lotus-Renault

a 1 giro

13

Jean-Eric VERGNE

STR-Renault

a 1 giro

14

Esteban GUTIERREZ

Sauber-Ferrari

a 1 giro

15

Jules BIANCHI

Marussia-Ferrari

a 1 giro

16

Kamui KOBAYASHI

Caterham-Renault

a 2 giri

17

Max CHILTON

Marussia-Ferrari

a 2 giri

18

Marcus ERICSSON

Caterham-Renault

a 2 giri

-

Adrian SUTIL

Sauber-Ferrari

incendio

-

Daniil KVYAT

STR-Renault

a 23 giri

-

Romain GROSJEAN

Lotus-Renault

a 41 giri

-

Felipe MASSA

Williams-Mercedes

incidente

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE PILOTI

1. Nico Rosberg 190

2. Lewis Hamilton 176

3. Daniel Ricciardo 106

4. Fernando Alonso 97

5. Valtteri Bottas 91

6. Sebastian Vettel 82

7. Nico Hulkenberg 69

8. Jenson Button 59

9. Kevin Magnussen 37

10. Felipe Massa 30

11. Sergio Perez 29

12. Kimi Räikkönen 19

13. Jean-Eric Vergne 9

14. Romain Grosjean 8

15. Daniil Kvyat 6

16. Jules Bianchi 2

 

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI

1. Mercedes 366

2. Red Bull-Renault 188

3. Williams-Mercedes 121

4. Ferrari 116

5. Force India-Mercedes 98

6. McLaren-Mercedes 96

7. Toro Rosso-Renault 15

8. Lotus-Renault 8

9. Marussia-Ferrari 2

 

I PROSSIMI GRAN PREMI

25-27 luglio - Ungheria (Hungaroring)

22-24 agosto - Belgio (Spa-Francorchamps)

5-7 settembre - Italia (Monza)

19-21 settembre - Singapore (Singapore)

3-5 ottobre - Giappone (Suzuka)

10-12 ottobre - Russia (Sochi)

31 ott-2 nov - USA (Austin)

7-9 novembre - Brasile (San Paolo)

21-23 novembre - ABU DHABI (Yas Marina) 



Aggiungi un commento
Ritratto di maparu
20 luglio 2014 - 19:07
.................un'indecenza, che campionato assurdo e la Rai ha la sua responsabilità !!!!
Ritratto di daredevilone
20 luglio 2014 - 19:36
Gara FAVOLOSA, un sacco di sorpassi stupendi!! In particolare per merito di Hamilton e della sua pazzesca MERCEDES!!!! Che gara per la casa della Stella: vittoria in Germania, terra di casa, davanti a una marea di tifosi e di bimmer frustrati ahahahahha!! Grande Mercedes, il top assoluto!!
Ritratto di nitrometano
20 luglio 2014 - 21:04
ahahahah, poveri tifosetti bmw frustrati e repressi ahahahaha
Ritratto di nik1000
20 luglio 2014 - 22:58
eh, a forza di produrre roiti come la serie 1, si finisce con la testa nel gabinetto!
Ritratto di vinsex
24 luglio 2014 - 16:34
hahaha top da un anno? XDXDXD..... ma per favore
Ritratto di nitrometano
20 luglio 2014 - 21:05
Confido nella prossima stagione per la rinascita Ferrari, intanto mi godo le super Mercedes che fanno frustrare i tifosi falliti della bmw ahahaahha
Ritratto di nik1000
20 luglio 2014 - 22:57
Bella gara, ricca di sorpassi, alcuni dei quali stupendi. A fare la parte del leone è stata come al solito la Mercedes, che sta vivendo un momento eccezionale. Ferrari si è difesa con Alonso, ma lo sappiamo che si punta tutto sull'anno prossimo, quindi per quest'anno questo è il massimo.
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2014 - 23:29
3
Povero Massa, nonostante abbia una macchina molto competitiva sembra che non gliene vada bene una... con questo sono 3 ritiri per incidente in 4 GP, per di più il secondo consecutivo in cui esce di scena praticamente alla prima curva. A parte questo è stata una bella gara, con tante emozioni e molti sorpassi, soprattutto da parte di Hamilton, Ricciardo e Alonso. Da notare comunque che questa è la prima volta in stagione che Vettel finisce davanti al suo compagno di squadra in un GP... e uno su dieci mi sembra decisamente poco!
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2014 - 09:37
1
Solita grande mercedes, Hamilton sarebbe arrivato terzo anche partendo con un giro di ritardo!! Molto bene la williams con Bottas che si sta rivelando costantemente a podio, bello il duello tra Ricciardo e Alonso sono in queste cose che i piloti dimostrano di che pasta sono fatti, ma cì è da dire che Alondo stavolta era avvantaggiato con un treno di supersoft..
Ritratto di Robx58
21 luglio 2014 - 09:55
13
decidono le gomme, se immaginiamo che un treno di gomme riesce si e no a percorrere 100 km, siamo difronte a una tecnologia insignificante, gli alettoni anteriori anche se danneggiati non influiscono sulla tenuta di strada della vettura, dai box impartiscono ordini ai piloti :( altri 4 giri e poi rientri - risparmia benzina - ecc... quando mai!!?) la Ferrari che non riesce a scaricare a terra la potenza del motore perchè ha problemi di assetto, le Mercedes dopo decenni di insuccessi finalmente riescono a trovare la vittoria, in linea di massima è più spettacolare la F1 di oggi rispetto allo scorso anno, però per quelli come me che ricordano la F1 con Jackie Stewart o Nicki Lauda al volante è demente vedere una gara di oggi, dove alla prima stupidata entra in pista la safety car, bandiere gialle alla prima sgommata, traffico ai box da paura, toccate tra le auto come al Luna Park, penalizzazioni patetiche ai piloti da parte del commissario di gara ecc... No rivoglio la F1 come era intesa negli anni ' 80 quando alla Ferrari c'era un pilota di nome Gilles Villeneuve.
Ritratto di Oles
21 luglio 2014 - 13:02
SIAMO IN GERMANIA , UN PILOTA TEDESCO E' AL COMANDO ( ROSBERG ) , UN ALTRO PILOTA , COMPLICE UN TESTACODA , SI METTE DI TRAVERSO SUL RETTILINEO ALL' USCITA DI UNA CURVA VELOCE , HAMILTON E' TERZO ... MI SPIEGATE COME MAI NON E' ENTRATA LA SAFETY-CAR ? DA NOTARE CHE QUALCHE GIRO PRECEDENTE , UN' AUTOVETTURA HA PRESO FUOCO ... POTEVA ESPLODERE IN PISTA , SEMPRE IN UNA ZONA PERICOLOSA ... IMMAGINATE COSA SAREBBE SUCCESSO SE TUTTO QUESTO FOSSE ACCADUTO A MONZA ....
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2014 - 15:03
1
Hanno fatto bene a non farla entrare con Sutil, bisogna smettere di far uscire la SC tutte le volte che succede un minimo inconveniente!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2014 - 14:52
3
Una gara con un inizio spettacolare per l'incidente dello sfortunato Massa e per la rimonta forsennata di Hamilton, una parte centrale molto noiosa ed infine gli ultimi giri con i duelli di Alonso. La Mercedes riconferma per l'ennesima volta che lei è almeno due spanne sopra gli altri e sicuramente vinceranno il Campionato costruttori, con quale pilota bisogna vedere ancora. Rosberg amministra magistralmente la gara senza che commetta degli errori che potevano fargli perdere una gara già vinta dai primi giri, uno strepitoso Bottas che si sta confermando un pilota di rilievo e che a saputo gestire bene lo stress del secondo posto per tutta la gara, la Red Bull un po' persa per strada rimontata in queste ultime gare dalla Williams, Alonso come sempre ottiene un risultato più alto del potenziale della Ferrari ed il duello con Ricciardo è stato spettacolare, Raikkonen non pervenuto che non riesce nemmeno più a prendere le misure nei duelli ed infatti ha demolito per ben due volte lo stesso alettone anteriore. Una McLaren leggermente migliorata almeno adesso riesce a prendere dei punti. Vorrei far notare che Bianchi sta facendo un ottimo lavoro con la Marussia, i due punti presi a Monaco sembra che gli stiano facendo bene infatti in questa corsa è finito con un giro da doppiato in meno rispetto a Chilton e le due Caterham.
Ritratto di pamaca
23 luglio 2014 - 10:24
Con la solita cadenza si compie lo scempio, lo spreco di carburante, pneumatici,mezzi e uomini. Noi per effettuare un pieno che ci serve per lavorare e per la vita di tutti i giorni facciamo fatica, per comprare un treno di gomme dobbiamo quasi quasi fare un mutuo . E tutto questo per cosa? Per vedere miliardari su autovetture costosissime, super elettroniche, pubblicizzati dalla testa ai piedi, con i loro abbigliamenti spaziali, che si rincorrono come i bambini dell'asilo sui go-gart . Che vergogna!!! Perché non spendere tutti questi soldi in cose più utili alla società?

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1