NEWS

Formula 1 2015: presentata la McLaren-Honda MP4-30

29 gennaio 2015

Il team McLaren ha presentato oggi la nuova monoposto per il campionato mondiale F1 2015. Come noto ha il nuovo motore Honda.

Formula 1 2015: presentata la McLaren-Honda MP4-30
NUOVE PROTAGONISTE 2015 - Sono cominciate le presentazioni delle nuove vetture per il campionato del mondo Formula 1, e una delle prime a farsi scoprire è la McLaren, che quest’anno introduce una novità di grande spessore: il nuovo motore Honda, con cui si ricostituisce un’accoppiata che fece cose formidabili dal 1988 al 1992. Il colore dominante della monoposto è il grigio-argento, ma lungo il corpo vettura fa capolino un motivo sottile bianco e rosso, come facesse l’occhiolino alle monoposto di quel periodo in cui il binomio McLaren-Honda era completato da un terzo nome di grande fascino: quello di Ayrton Senna. Le McLaren MP4 30 saranno infatti le sole due monoposto della griglia 2015 a utilizzare l’unità ibrida Honda siglata RA615H
 
DESCRIZIONE SCONTATA - I regolamenti della Formula 1 non consentono differenze tra una vettura e l’altra, per quanto riguarda i dati che vengono resi pubblici. Così nella fiche tecnica della nuova McLaren Honda si legge che è dotata di un motore a benzina V6 di 90 gradi con cilindrata di 1,6 litri (come da regolamento), una unità elettrica che recupera l’energia cinetica e una unità elettrica che ricicla l’energia termica in dispersione. Il motore termico è turbocompresso e pesa 145 kg. L’alimentazione è tramite iniezione diretta, con pressione massima di 500 bar. La distribuzione è con a 24 valvole. Il cambio è a 8 rapporti, più la retromarcia, con attuatori elettroidraulici. La scatola del cambio è in fibra di carbonio, con posizione longitudinale. Si vedrà poi in pista quanto questo “pacchetto” sarà competitivo, magari grazie ad accorgimenti di dettaglio inediti, oggi non dichiarati .
 
 
LA NOVITÀ DEL RITORNO DI ALONSO - Novità di grandissimo rilievo nel team, si sa, è l’arrivo di Fernando Alonso (a sinistra nelle foto qui sopra) , proveniente da una non fortunata permanenza in Ferrari. La presenza di Alonso in McLaren è un ritorno, dopo che negli anni passati ci fu una brutta rottura. Evidentemente da entrambe le parti si è saputo passare sopra a risentimenti e ripicche. Se per Alonso ci sono le incognite di un sistema di potenza del tutto nuovo, è anche vero che la Honda è nome di grande affidabilità per quanto concerne le capacità tecniche. Da parte della McLaren, Alonso con 234 gran premi disputati, di cui 32 vinti, con due titoli mondiali conquistati, rappresenta probabilmente il meglio disponibile come pilota. L’altra guida del team sarà Jenson Button, anche lui già campione del mondo. Pilota tester sarà il 23enne Kevin Magnussen.
 
CAFFÈ ITALIANO - Il team ha illustrato la nuova macchina sottolineando le durature collaborazioni con alcuni sponsor, come l’azienda orologiaia TAG-Heur che appare sulle vetture McLaren da 30 anni, mentre di dieci anni sono le partnership con la Johnny Walker (un nome che ha tradizione antiche nel mondo britannico delle corse) e la Hilton Group. Nuove invece sono le sponsorizzazioni della CNN e della KPMG. E a proposito di partner, c’è anche qualcosa di italiano: come fu nel periodo d’oro degli anni di Senna, la McLaren ha voluto avere con sé la Segafredo Zanetti per il caffè.


Aggiungi un commento
Ritratto di H-ROSSA無限
29 gennaio 2015 - 20:15
1
ERA ORA!!!!!
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2015 - 09:41
1
Cavolo potevano farla in livrea bianca e rossa!!!!
Ritratto di BOSSHOGG
30 gennaio 2015 - 12:06
4
il vecchio bianco e rosso della livrea anni 80/90 era dato dal main sponsor, la marlboro. e richiamerebbe cmq sempre a loro. considerando che marlboro è uno sponsor ferrari......
Ritratto di Paglianti
30 gennaio 2015 - 12:34
ieri a studio sport, esteticamente e' favolosa. Per gli interessati, honda presentera' la versione ufficiale della type r al salone di Ginevra... quindi fra un mese!!!!!!!! Speriamo febbraio passi alla svelta!!!!!
Ritratto di preda
30 gennaio 2015 - 13:42
Attenzione a non disputare gran premi nella nebbia, vedendo la Ferrari oggi, questa e le altre che hanno gia presentato, ed essendo tutte uguali a differenza del colore, di non erroneamente scambiarsi le macchine, tanto sono esattamente intercambiabili.....
Ritratto di Mattia Bertero
30 gennaio 2015 - 14:14
3
Ecco la nuova arma per la stagione in arrivo per Alonso. Sarà un anno difficile per il team inglese soprattutto per il ritorno della Honda. Bisognerà ancora lavorare molto per poter rendere affidabile e potente la Power Unit nuova di zecca. Alonso e Button sono tra le coppie più forti di questo mondiale, tutti e due piloti di classe e tutti e due campioni del mondo. Aspettiamo la pista per vedere se questo nuovo binomio funziona.
Ritratto di H-ROSSA無限
30 gennaio 2015 - 16:12
1
Adesso con il rientro in Formula 1 la Honda é l'unico marchio presente nelle maggiori competizioni sportive.
Ritratto di monodrone
2 febbraio 2015 - 10:42
roba d'altri tempi! che *igata! ora la f1 è qualcosa di lontanamente interessante. GO! Button GO!!!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1