SEMPRE PIÙ DURA - Sono sempre più sofisticati gli strumenti impiegati dalla polizia di tutti i paesi per perseguire l’eccesso di velocità. In Francia da lunedi entra in servizio un nuovo modello di radar (qui sopra nella foto di Albert Facelly per le Figaro) che da bordo di un mezzo in movimento riesce a rilevare la velocità e a far scattare la macchina fotografica nei due sensi di marcia. .
SULLE STRADE SECONDARIE - I radar a doppia funzionalità hanno già superato un periodo di sperimentazione su strada e ora sono pronti a “colpire”. Verranno impiegati nella viabilità secondaria, dove le autorità francesi rilevano che è più alta la frequenza degli incidenti e soprattutto dove le strade sono a doppio senso di marcia (se ci sono strutture che separano le due carreggiate il radar non riesce a rilevare la velocità dei veicoli che viaggiano nel senso contrario a quello in cui procede la vettura su cui è installato.
NON SOLO IN SORPASSO - Chi viaggiando oltre il limite consentito si imbatterà in una pattuglia dotata di questo tipo di radar potrà dunque essere fotografato anche di fronte, cosa finora non possibile. Sino adesso i radar mobili svolgevano la loro funzione repressiva soltanto se chi viaggiava oltre al limite superava sulla sinistra l’auto della polizia dotata del radar mobile.
OBIETTIVO 300 - Da lunedì, 13 Renault Mégane e 7 Peugeot 208 con targa e livrea “civile”, ma della polizia e dotata del radar in questione, cominceranno a circolare sulle strade di 18 dipartimenti di Francia. Entro l’anno i 46 radar che già erano “in servizio” verranno modificati per essere dotati della nuova funzione “double face” e i programmi del ministero dell’Interno prevedono che entro il 2015 le auto della polizia così equipaggiate saranno 300.
TOLLERANZE - I radar in questione, tutti installati su vetture “civetta”, cioè con aspetto e targa civile, sono programmati con una tolleranza di 10 km/h (per le velocità sino a 100 km/h). In pratica se su una strada dove vige il limite dei 50 km/h si viene rilevati mentre si viaggia a 59 km/h non si riceverà nessun verbale. I rilevatori di velocità in funzione sulle autostrade francesi sono programmati per una tolleranza del 10%.