È LA PRIMA DI PEUGEOT - La 5008 nasce sulla stessa base della Citroën Grand C4 Picasso ed è disponibile con cinque posti o sette posti. Lunga 453 centimetri, la 5008, che è la prima monovolume media del "Leoncino", ha tra i suoi punti di forza la grande capacità di carico, grazie all' abitacolo ampio e versatile. Per i motori ci sono due benzina da 1.6 in versione aspirata da 120 CV e turbo da 156 CV. Oppure i turbodiesel 1.6 HDi da 109 CV e il 2.0 HDi con potenze da 150 e 163 CV.
CAMBIA IL MUSO - Come avvenuto per la crossover 3008, anche sulla 5008 la Peugeot abbandona la vistosa presa d'aria che sembrava una bocca spalancata. Adesso il frontale è più sobrio ed elegante. Come si addice a un'auto per la famiglia.
La nuova 5008 ha una linea elegante. Merito del nuovo stile del frontale.
Un'eleganza che si ritrova anche nella fiancata con la cornice dei finestrini cromata e i fanali posteriori a led a forma di “L”. Da notare che i montanti di colore scuro, in contrasto con la carrozzeria “snelliscono” la 5008 quando vista di lato.
MOLTO SPAZIOSA – Chi si accomoda al posto di guida della 5008 si ritrova “avvolto” da una plancia dal design originale con una consolle centrale molto inclinata. Davvero buona la qualità dei materiali, verificata sul campo qui a Francoforte. Inoltre, il parabrezza panoramico e i grandi vetri laterali rendono l'abitacolo molto luminoso.
Una sensazione data anche dai tanti centimetri disponibili sia davanti che dietro. Perché, proprio sulla capacità di carico la 5008 gioca uno dei suoi assi. Grazie alla seconda fila di poltroncine che possono scorrere in avanti di 13 cm il volume del bagagliaio varia da 579 a 678 litri.Valore che cresce fino a 2.056 litri con la seconda fila di sedili ripiegati.
La plancia della 5008 è uguale a quella della 3008. Anche con la terza fila di sedili, nel bagagliaio resta dello spazio per le valigie.
La terza fila di sedili, un optional da 700 euro, quando non serve si può “nascondere” sotto al pavimento del baule. Su queste due poltroncine possono viaggiare comodi anche due adulti di statura media. E dietro restano 27 cm di spazio per le valigie.
DA NOVEMBRE – In vendita dal mese di novembre la Peugeot 5008 è disponibile con due motori a benzina e tre turbodiesel. Per i benzina si può scegliere tra un 1.6 aspirato da 120 CV (da 21.400 euro) e il più “grintoso” 1.6 turbo da 156 CV.
Per chi macina tanta strada, invece, ci sono un 1.6 HDi da 109 cavalli (da 23.000 euro) e un 2.0 con potenza da 150 o 163 CV. Quest ultimo motore si può avere anche con il cambio automatico sequenziale a sei marce.