NEWS

“Fregare” il Telepass non è reato

15 ottobre 2012

I giudici di secondo grado di Messina hanno assolto un automobilista che per 24 volte non aveva pagato il pedaggio transitando mentre la barra era alzata per il precedente passaggio di un’auto regolarmente dotata di Telepass.

“Fregare” il Telepass non è reato

OPINIONI A CONFRONTO - Usare l’autostrada senza pagare il pedaggio sembrerebbe una cosa illegale ma evidentemente anche di questo comportamento ci sono interpretazioni diverse, persino molto autorevoli. Per esempio, quella della Corte d’Appello di Messina, la quale ha mandato assolto un automobilista accusato appunto di avere superato la barriera del Telepass in velocità viaggiando molto vicino a un’altra vettura che lo precedeva e aveva fatto alzare regolarmente la sbarra con il dispositivo Telepass; e tutto ciò non una volta, ma ben 24 volte, sempre nella stessa autostrada, la Messina-Palermo.

NESSUN SOTTERFUGIO - Denunciato per truffa, nel procedimento di primo grado l’automobilista - un commerciante di Barcellona Pozzo di Gotto - era stato condannato a 8 mesi per truffa, ma aveva fatto ricorso in appello sostenendo che lui non faceva nulla di nascosto, e la Corte d’Appello gli ha dato ragione, affermando che il suo comportamento era ed è regolare.

SCONTRO GIURISPRUDENZIALE - I responsabili di Telepass, nonostante la sentenza della Corte di Appello di Messina, sostengono però con convinzione e determinazione che il comportamento messo in pratica dall’automobilista prima condannato e poi assolto è illegale e configura il reato di truffa, sostenendo che la cosa è anche sancita da una sentenza della Corte di Cassazione. Soltanto che a contraddire l’opinione della Telepass non è un automobilista stanco di pagare, ma i giudici di una Corte di Appello. A questo punto c’è da aspettarsi il ricorso in Cassazione della società Telepass, e magari da auspicare una sistemazione della norma in maniera che non consenta interpretazioni così contraddittorie



Aggiungi un commento
Ritratto di maxante
15 ottobre 2012 - 18:09
Il quadro è desolante! Inetti i legislatori e giusto il comportamento dei giudici, quest'ultimi non devono arrogarsi il diritto di legiferare ma di applicare ferreamente il codice.
Ritratto di luca1117
17 ottobre 2012 - 08:58
mi rifiuto di credere che nn ci sia fra mille e più cavilli dei vari codici quello che possa fare al caso del nostro furbetto; fra l'altro in primo grado questo mascalzone era stato condannato, potevano confermare la sentenza no?Se i giudici devono applicare come una macchinetta e nn interpretare in maniera equa le leggi, allora nn serve studiare anni ed anni e sopratutto nn sn giustificati gli stipendi che prendono. E' loro la responsabilità di certe sentenze ridicole! Oppure non è abbastanza evidente che un comportamento simile è ingiustificabile? E' vero, il quadro è desolante, con certi "erogatori di giustizia" è veramente desolante!!!!!E se un magistrato sbaglia deve risponderne!
Ritratto di maxante
21 ottobre 2012 - 17:42
Seguito a credere che nella nostra società tali comportamenti vanno puniti a regola di legge, se esiste una legge sbagliata deve essere corretta, non può essere lasciato al singolo giudice la scelta di decidere a seconda del proprio umore o interesse, o peggio secondo l'umore della massa, spero in una giustizia nella quale ogni figura esercita il proprio compito senza erigersi a figure non proprie, il poliziotto esercita il codice e le direttive, il giudice applica la Legge irrogando le sanzioni se previste, il legislatore pensa la Legge e la impone previa analisi degli appositi organi dello stato. Se e qualora la giustizia dovesse essere di libero arbitrio del singolo giudice la nostra non sarebbe giustizia ma una dittatura! Cacciamo i legislatori incapaci che permettono simili aberrazioni. Anch'io che pago il telepass regolarmente (ma anche il bollo, l'assicurazione, la revisione e quant'altro) mi indigno ma non col giudice, ma con la massa di cogl**** che permettono ai furbi di farla franca.
Ritratto di luca1117
22 ottobre 2012 - 09:04
e secondo te, fra quei cogl................ non c'è anche quell'azzeccagarbugli che invece di confermare la prima sentenza è andato a scovare, da ipergarantista (dei furbetti), un cavillo che ha dato ragione a questo "signore"? Ma il garantismo assoluto c'è solo per chi infrange la legge? Ribadisco: magistrati del genere devono rispondere del loro operato, come qualsiasi professionista degno di questo nome!
Ritratto di ROSII
15 ottobre 2012 - 18:37
allora passiamo tutti per il telepass, sai che code, e paga uno solo
Ritratto di P206xs
15 ottobre 2012 - 18:42
1
ah ah ah Che paese di M..da!!! la legge italiana è ridicola!!!e più ridicoli ancora i giudici!!
Ritratto di lucios
15 ottobre 2012 - 19:11
4
....banane vivamo?......MA COMO VULIMO I' ANNANZI?
Ritratto di lucios
15 ottobre 2012 - 19:11
4
....banane vivamo?......MA COMO VULIMO I' ANNANZI?
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 ottobre 2012 - 12:37
6
Pregasi tradurre in italiano: è una questione d'educazione rendersi comprensibili anche a chi non è della tua terra!
Ritratto di IloveDR
16 ottobre 2012 - 12:44
3
pure un cinese lo capisce!!! pignoleria sterile...
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 ottobre 2012 - 13:04
6
Un altoatesino dà per scontato d'essere capito quando si esprime nel suo dialetto tedesco, ma così non è per chi abita al di fuori del suo territorio. Ma perchè questa arroganza che il dialetto napoletano debba essere conosciuto da tutti? Esiste un italiano "unico" che ci permette di essere compresi all'interno dei nostri confini: usiamolo! E le forme dialettali conserviamole come patrimonio locale...
Ritratto di monodrone
16 ottobre 2012 - 13:55
e sottoscrivo
Ritratto di None91napoli
16 ottobre 2012 - 22:01
peccato ke xòquesto nn è napoletano ma qualke altro dialetto del sud. Il napoletano avrà anke l' arroganza ke il dialetto debba essere conosciuto da tutti ma quelli del nord hanno sempre l'arroganza ke i napoletani sono sempre in difetto. La nostra è un arroganza ke ha una storia la vostra solo pregiudizio
Ritratto di lucios
16 ottobre 2012 - 18:16
4
.........pignoleria sterile! E la chiudo qui!
Ritratto di SaverioS
18 ottobre 2012 - 10:45
Essere uniti e compatti contro i governi oppressori che ci inc****o alla grande quando ancora ci facciamo la guerra tra noi poveri solamente per una battuta????? in dialetto??? il vero problema e un'altro...... troppo spesso si guarda il pelo e NON IL TRAVE!!!! Il "concetto" si era capito lo stesso, basta, ritorniamo al tema telepass.
Ritratto di lucios
18 ottobre 2012 - 16:54
4
......e, ritornando, al topic: è una vergogna il fatto che in questo paese le leggi possano essere interpretate così in modo diverso. Tutto e il contrario di tutto. La giurisprudenza e la legislatura devono cooperare insieme affinchè questo caos normo-interpretativo finisca una volta per tutte: chi sbaglia deve pagare e basta.....ma non il miglior avvocato che lo scagoni.
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2012 - 19:19
3
Di tutte le innumerevoli pagliacciate fatte dalla giustizia italiana questa è una delle più clamorose!!! Ma come si può sostenere che uno che ha usato l'autostrada per ben 24 senza mai pagare non sia colpevole???
Ritratto di marcoVB
16 ottobre 2012 - 00:10
perchè la legge è contraddittoria e un giudice non può condannare solo l'intenzione, deve applicare ciò che è scritto nel codice.
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2012 - 19:52
4
Che con la mia Focus sarebbe possibile fare questo giochetto: visto che se mi sgamano non mi dicono niente, da domani comincio pure io!!! Anzi, per protesta, dovremmo farlo tutti: non è reato... E comunque quelli nelle ferrari lo hanno sempre fatto: passano sotto le sbarre senza sfiorarla!Ahahahahahhaa... Saluti ;)
Ritratto di follypharma
16 ottobre 2012 - 09:21
2
sul serio riescono a passarci sotto ?? Forse uno con la ktm xbow....
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2012 - 14:11
4
Clarckson, a Top Gear, era passato sotto ad un normalissimo TIR, con una Jensen Healey: non penso che le sbarre siano più basse... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
16 ottobre 2012 - 18:28
3
mi ha fatto pure ridere, poco prima la Peugeot 205 è stata "scoperchiata" con Stig dentro. Comunque le sbarre dell'A1 a Melegnano arrivano sopra lo specchietto della mia Mazda 2 che è alta 1 metro e 53. Prossima auto? una Lotus Elise :D alta 1.19!
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2012 - 19:40
4
Ah, no, li recuperi con il telepass... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
15 ottobre 2012 - 20:07
Poi ci si chiede perchè in Italia delinquere è - quasi - un "dovere morale"... Ma se legislatori e magistrati fanno solo ridere i polli, cosa pretendiamo? Un popolo retto e civile?
Ritratto di mattias93
15 ottobre 2012 - 20:54
ahahah che spettacolo!!! è un'ottima idea, bisogna prendere il tempo giusto o rimani fregato... confido nella cassazione, speriamo bene! a24, non vedrai più un euro!
Ritratto di maxs73
15 ottobre 2012 - 21:16
bene mi adeguerò anch'io !!!
Ritratto di Emiliano974
15 ottobre 2012 - 22:28
cosa è reato qui in italia ormai........................se mi accorgo che un "portoghese" di questi mi si incolla a pochi cm per fare stò giochetto appena sto sotto dò una frenata ma di quelle...................che il vizio glielo tolgo.
Ritratto di Emiliano974
15 ottobre 2012 - 22:28
cosa è reato qui in italia ormai........................se mi accorgo che un "portoghese" di questi mi si incolla a pochi cm per fare stò giochetto appena sto sotto dò una frenata ma di quelle...................che il vizio glielo tolgo.
Ritratto di roberv40
15 ottobre 2012 - 22:52
COME AL SOLITO L'ITALIA SI RIVELA LA REPUBBLICA DELLE BANANE NON CE' MAI CERTEZZA DELLA PENA E QUINDI LARGO AI FURBI PIUTTOSTO CHE BASTONARE UNO CHE FA IL FURBO NON PAGANDO IL PEDAGGIO LO SI ASSOLVE ALLORA TUTTI GLI AUTOMOBILISTI DOVREBBERO FARE COSI'.
Ritratto di gaspro
16 ottobre 2012 - 12:32
Ora ho capito perchè mi si è attaccato al cu*o... e magari adesso mi condannano per favoreggiamento!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 ottobre 2012 - 12:48
6
nonostante sia in evidente torto, pretenda di essere nel giusto! Esattamente come certi nostri politici che, beccati con le mani nella marmellata, hanno la sfrontatezza d'affermare di essere stati sempre corretti...
Ritratto di MILANOSEDE
16 ottobre 2012 - 13:22
che questo signore piuttosto che pagare l'autostrada ha preferito pagare 10 o 100 volte tanto in avvocati !!!
Ritratto di nexdorf
16 ottobre 2012 - 14:46
Credo che la notizia così com'è, passata per i mass media, copra un velato tentativo di indurre i lettori verso una linea di miserevole considerazione della realtà, per quanto le cronache oggi inducano allo sconforto ed alla resa. Il comportamento dell'automobilista attore nel procedimento penale, è da condannare per la sua condotta scorretta e lesiva, ma è da rivedersi come insolvenza fraudolenta e non truffa nei confronti della società telepass, quindi è da ritenersi che comunque l'azione di risarcimento vada avanti lo stesso, al di fuori di una sentenza che lascia sgomenti. Per tanto la notizia non è completa e per questo tendenziosa, fermo restando che il pedaggio autostradale va pagato perchè si è usufruito di un servizio. Infine credo che i mass media dovrebbero aggiornare i lettori della fine della vicenda giudiziaria, almeno per non indurre altri irresponsabili a mimare tali comportamenti.
Ritratto di dadedepo
16 ottobre 2012 - 15:15
Io non a caso il Telepass l'ho restituito parecchi anni fa... Al meno al mio di cu]o, per non pagare, non si attacca nessuno! E se si vogliono attaccare lo stesso pagano! I danni perchè mi hanno tamponato!
Ritratto di canebau
16 ottobre 2012 - 17:24
La soluzione è semplice 24 multe per non aver rispettato la distanza di sicurezza, più il costo del pedaggio con la rispettiva sanzione.....
Ritratto di edovol
16 ottobre 2012 - 22:06
Non commento le assurdità dove portano certe nostre leggi quando ne viene fatta la interpretazione più cervellotica ed assurda che si possa.....giustificare. Comunque se non è truffa è certo "guida pericolosa" per mancanza della distanza di sicurezza. Ci sono stati dei morti recentemente a Torino per un comportamento del tutto analogo.
Ritratto di Sbiellato
17 ottobre 2012 - 01:22
Ma che nessuno faccia nulla in questo mondo anche partendo dalle piccole cose sembra inverosimile...Gente che si appende dai monumenti per ottenere zero,si zero diritti ma 100% doveri.In confronto questa notizia del telepass è quasi da ridere se confrontata alle altre che si sentono quotidianamente a cui purtroppo tutti noi abbiamo fatto il callo...,ci stupiamo solo se tra tutte le brutte notizie ogni tanto ce n'è una buona,ormai ci hanno fatto il lavaggio del cervello...
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.
Ritratto di Mazda 323
17 ottobre 2012 - 13:46
In Italia i processi si vincono la sera prima a cena col giudice. Ecco spiegate le mille sentenze in contraddizione con la giurisprudenza e con il buon senso.