NEWS

Freightliner: il truck che guida da solo

20 maggio 2015

È stata autorizzata la sperimentazione su strada nello stato del Nevada del camion a guida autonoma del gruppo Daimler.

Freightliner: il truck che guida da solo
MARCHE DIVERSE, STESSA TECNOLOGIA - I mezzi non sono dei Mercedes ma due Freightliner, che è marca del gruppo Daimler, appunto quello della Mercedes. La tecnologia però è la stessa di quella del Mercedes Actros che a luglio dell’anno scorso fu sperimentato su una ventina di chilometri dell’autostrada tedesca A14, nei pressi di Magdeburgo. E cioè il corposo pacchetto di sistemi elettronici, radar, telecamere, connettività varie che permettono al mezzo di governarsi da solo. Sulle strade assolate del Nevada il gruppo Daimler ha cominciato così l’avventura americana della guida autonoma. Ad aprile le autorità dello Stato avevano concesso l’autorizzazione a procedere ai test su arterie aperte al traffico. Una prima mondiale che rappresenta un nuovo step nel processo di diffusione della nuova modalità di mobilità e trasporto. 
 
TELECAMERE, RADAR E SENSORI - I test del Nevada hanno come protagonisti due esemplari del Freightliner Inspiration Truck l’imponente mezzo di trasporto derivato dal modello Freightliner Cascadia (sconosciuto in Europa, dove non è importato) su cui sono stati installati tutti i dispositivi necessari alla guida autonoma sviluppati e già testati sul Mercedes Actros. Innanzitutto il sistema Highway Pilot che comprende alcune telecamere che lavoro in maniera coordinata riprendendo tutto ciò che succede attorno al veicolo, oltre ai dispositivi radar alla base dei dispositivi di prevenzione incidenti e di mantenimento della corretta posizione sulla carreggiata. 
 
MA NON SORPASSA - Il sistema Highway Pilot è in grado di regolare la velocità, frenare e sterzare. Tutto ciò fatto in base ai comandi inviati dalla centralina elettronica che gestisce il tutto. La parte “attiva” del funzionamento del sistema - cioè i comandi che l’Highway Piloti impartisce a freni, sterzo e acceleratore - è frutto dalla elaborazione fatta dal sistema stesso delle informazioni acquisite attraverso telecamere, radar e sensori vari. Va comunque aggiunto che il sistema Highway Pilot non prevede la funzione sorpasso, che i due Freightliner del test possono compiere solo con l’autista ai comandi. Volendo esemplificare, se il radar rileva che il camion si sta avvicinando troppo a un mezzo che è davanti, la centralina è programmata per impartire automaticamente e autonomamente il comando di “alzare il piede” dall’acceleratore, e magari di frenare. Allo stesso modo, se le telecamere riprendono un cartello stradale che prevede un certo limite di velocità, oppure un semaforo rosso, la centralina provvede a regolare l’andatura di conseguenza.
 
 
VICINO E LONTANO - Il sistema di radar ne prevede uno posto nel  “musone” del Freightliner tiene sotto controllo lo spazio davanti al mezzo fino a 250 metri di distanza, con un angolo di 18 gradi. Poi ce n’è un altro che rileva la zona più vicina (fino a 70 metri) con angolo di 130 gradi. I due dispositivi sono la fonte delle informazioni su cui lavorano il Cruise Control e l’Active Brake Assist, che gestisce i freni. Oltre ai due radar ci sono poi le telecamere, tra cui una montata sopra la plancia, all’interno del parabrezza. Questa telecamera ha una capacità di riprendere immagini con profondità fino a 100 metri, con angolo orizzontale di 45 gradi e verticale di 27 gradi. Va tenuto conto che tutte le innovazioni tecnologiche necessarie alla guida autonoma vanno ad aggiungersi ai sistemi di assistenza alla guida che sono già da tempo presenti sia sui camion Mercedes che sui Freightliner. E va detto che la tecnologia della “guida autonoma” no è altro che l’affinamento di questi dispositivi che sono principalmente elementi di sicurezza. 
 
NUOVE PROSPETTIVE PER GLI AUTISTI - Mercedes e Freightliner sottolineano che la novità del camion capace di gestire la guida da solo è un grande passo avanti nella sicurezza ma anche e forse soprattutto nel campo del lavoro. Con la guida autonoma l’autista cambia profilo, potendo assumere - secondo Freightliner-Mercedes - un ruolo più articolato che non quello di che si limita a guidare l’automezzo, magari in lunghe tratte noiose, in cui a chi è al volante è richiesto ben poco. Con la nuova tecnologia, l’autista può diventare una sorta di “manager dei trasporti”, secondo la definizione elaborata dalla stessa Freightliner. Va però detto che inevitabilmente il gruppo Daimler deve anche aggiungere che comunque i due Freightliner Inspiration Truck dei test in corso nel Nevada devono sempre muoversi avendo un autista al posto di guida. Precisando pure che l’autista in questione deve essere molto attento a ciò che sta succedendo.
 
PROVE DI FUTURO - Insomma, per il momento non mancano le contraddizioni, probabilmente inevitabili stante la fase di sperimentazione che impone precauzioni di sicurezza, però i test del Nevada sono senz’altro di grande rilevanza tecnica e non ci sarà da stupirsi se un domani saranno ricordati come i primi passi di una nuova era del trasporto. I test si svolgono nella zona di Las Vegas, ma c’è da credere che per il gruppo Daimler non sono affatto un azzardo.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
21 maggio 2015 - 01:19
2
'sti bestioni americani sono bellissimi da guardare (almeno)...
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 14:35
5
Ma da bambino.... Ancora oggi, rimango incantato. Aldilà dei mostri Americani, mi piacciono molto i Volvo (che tra l'altro, anche loro fanno i MUSONI)....
Ritratto di mustang54
21 maggio 2015 - 01:21
2
in un vecchio episodio de "I Simpson", Homer e Bart sono in viaggio su un tir con guida autonoma...
Ritratto di SINISTRO
21 maggio 2015 - 09:36
3
Goliath, il tir nemico di Kitt (supercar-knight rider), guidato dal gemello di Michael Knight?
Ritratto di PongoII
21 maggio 2015 - 15:03
7
Ricordo entrambi gli episodi.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
21 maggio 2015 - 14:30
meicojoni (cit.)