NEWS

Fusione Fiat Chrysler: possibilità concreta

05 febbraio 2011

Sergio Marchionne dice che la fusione “è una delle alternative” e che il gruppo potrebbe avere sede negli Usa. Ma prima è necessario che si realizzino alcune condizioni.

FUSIONE IN VISTA? - Una fusione fra Fiat e Chrysler “potremmo guardarla nei prossimi due o tre anni però prima dobbiamo integrarle dal punto di vista operativo e poi ci occuperemo della governance. Ora però la priorità è farle lavorare insieme”. Lo ha dichiarato  l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, in occasione di un convegno che si è tenuto ieri a San Francisco negli Usa.

CONDIZIONE NECESSARIA - Marchionne ha proseguito dicendo: “Chissa? Fra due o tre anni potremmo essere di fronte ad un'unica entità che potrebbe essere basata qui”. Ricordiamoci che questa operazione si potrà fare solo quando la Chrysler avrà restituito i prestiti ricevuti dal governo, obiettivo che potrebbe essere raggiunto nel 2011. “Ho fiducia nel futuro di Fiat e Chrysler”, osserva Marchionne, spiegando che le due case automobilistiche hanno ottime squadre al vertice e sono “perfettamente complementari in termini di prodotto, architetture e presenza geografica”. E afferma: "Fino a quando sarò io amministratore delegato, terrò l'Alfa Romeo".

NON UNO SOLO AL COMANDO - Poi il manager italiano passa a parlare in qualche modo di sé: “Di recente alcune pubblicazioni hanno sollevato il nodo della successione di Chrysler e Fiat, con una che si è chiesta cosa sarebbe accaduto se io avessi lasciato. Questo è un esempio della tendenza a mitizzare gli amministratori delegati e il mito è basato sull'idea sbagliata che una persona può risolvere tutta da sola i problemi di un'azienda. Ritengo che il vero valore di un amministratore delegato dovrebbe essere misurato in termini di impatto umano sull'organizzazione e di capacità di scegliere i giusti leader e metterli al posto giusto”.

SERGIO DICE GRAZIE - Nell'intervento di San Francisco Sergio Marchionne si dimostra riconoscente per il prestiti ricevuti dai contribuenti americani: “La Chrysler ha un profondo debito di gratitudine nei confronti dei contribuenti americani e canadesi. Riconosciamo di avere una responsabilità morale e intendiamo mostrare la nostra gratitudine adempiendo ai nostri impegni e restituendo ogni centesimo che ci è stato dato. Fiat e Chrysler condividono la sfida di unire le rispettive forze e capacità per superare gli effetti della crisi e creare un futuro insieme come leader globale nel settore automobilistico”, mette in evidenza Marchionne. Fra i risultati tangibili dell'alleanza è l'introduzione della Fiat 500, con il quale il Lingotto torna in nord America dopo 27 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 13:30
..e sede negli USA?? Qui si sta arrivando alla pazzia..assolutamente no!!
Ritratto di Gianluigi74
5 febbraio 2011 - 14:25
Tutti a dar contro alla fiat, dagli operai ai politici, fino alla maggior parte dei commenti che si leggono in giro. Che bello che la VW si pappi l'alfa (così gli fa fare la fine di seat), che belle le bmw, le skoda, le dacia, tutto purchè non sia fiat. Poi d'un tratto quando alla fine, e giustamente! alla fiat arriva uno con le p@lle che, nononstante la nostra idiozia di italioti, la salva dalla bancarotta e la trasforma in un gigante multinazionale nel giro di una manciata d'anni, che trova il coraggio di mandare tutti a funcool, all'improvviso si scopre quanto è importante la fiat per l'italia e per gli itagliani!!! Se gli itagliani sono come il presidente della regione piemonte (un leghista per giunta!!!!) che per l'organizzazione a torino del salone del centenario va col cappello a chiedere marchi alla VW, salvo poi accorgersi della c@zz@t@ quando marchionne lo manda a quel paese, un presidente del consiglio che viaggia in audi, un ministro come bossi che viaggia in bmw, degli imbecill.i alla polizia che comprano laguna sw, volvo e minch.iate simili pur di non comprare una 159!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In germania, in francia, in inghilterra, in america i governi e i politici fanno ponti d'oro alle grandi industrie manifatturiere e nessuno di loro si sognerebbe di viaggiare con una macchina di una casa automobilistica straniera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma qui siamo tutti degli sboroni che sputano merd@ nelle fabbriche italiane e calci nel di dietro ai lavoratori italiani. Gli stessi imprenditori piccoli e medi che siano, pare che non possano vivere senza un'auto tedesca (di solito made in sud africa) sotto le chiappe!!!!! Bravo marchionne, bravo continua così, che forse alla fine lo capiremo che è arrivato il momento cambiare strada!!!!!
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 14:35
ottimo l'operato di Marchionne fin ora..il punto è ke non si può fondere la Fiat con un marchio ke non ci azzecca niente. Ben vengano alleanze (ke x altro al giorno d'oggi sono quasi obbligatorie) ecc però arrivare alla fusione proprio no..ma magari, come ha scritto lei, kissà ke Marchionne così facendo riesca a far spaventare gli italiani e a darci una svegliata un pò a tutti...
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 14:57
1
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gianluigi74
5 febbraio 2011 - 15:26
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:33
1
su questo hai ragione e ti chiedo scusa... a te e agli altri utenti per le parole che ho scritto... mi sono lasciato prendere troppo dalla foga e dalla rabbia... comunque l'idea di fondo rimane quella... e per la cronaca, secondo me, se davvero non ritieni giusto che si offendano persone su questo forum non dovresti farlo nemmeno tu... scusa ma è inutile fare la predica e poi essere il primo a dire cose spiacevoli sugli altri... colgo l'occasione per chiederti di nuovo scusa e per porgere i più distinti saluti...
Ritratto di Mister Grr
5 febbraio 2011 - 15:30
non voglio difendere nè lui nè attaccare te (anzi, non me può fregar di meno di sostenere o attaccare qualcuno) però potevi risparmiarti l'espressione "ma smettila...buffone...pagliaccio". Assolutamente fuori luogo verso una persona che tu non conosci. Ok, mi beccherò un "ma fatti i càzzi tuoi", ma devi rispettare le idee degli altri. Io la rispetto, e, se sarà realmente così (ma non lo farà assolutamente...è tipo una frase di qualsiasi governo italiano "faremo tante riforme", che usano per comprarsi una fetta di popolazione per voi farsi i cavoli propri quando governano) mi arrabbierò non poco, ma è inutile scaldarsi per una frase del genere. Per ora.
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:35
1
tranquillo ho già mangiato... xdxd... no avete ragione... mi sono lasciato prendere un po troppo la mano.... mi sono già scusato... spero che gianluigi le accetterà...
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 15:36
Quando sarà il momento se ne discuterà..
Ritratto di carlo1967
6 febbraio 2011 - 12:36
Premesso che ognumo di noi con i quattrini che guadagna e' padrone di comprare qualsivoglia auto pure Dacia , perche' no. Non ho mai condiviso la politica di Marchionne perche ' non lo ritengo uno stratega dell'auto in quanto tale, forse in altri campi lo e' di sicuro. La sua con la Chrysler e' in una scommessa , sono " sue parole " pronunciate un anno fa.Tornando alla tua analisa si traspira partigianeria niente altro mi dispiace. Saluti
Ritratto di PFCGBS
6 febbraio 2011 - 19:53
Strasantissime parole, quell'audi A8 la farei a pezzi, per fortuna che c'è qualcuno che gira ancora in 166 e 156, che non hanno davvero nulla da invidiare a molte tedesche, anzi.
Ritratto di Gianfranco84
7 febbraio 2011 - 11:02
Io ho scritto più volte di moderare i termini,tutti volgari e a paralre male della auto del gruppo Fiat,non è solo una questione di parlare male delle auto del gruppo Fiat,anche il mercato dell'auto in Italia sembra priviligiare il prodotto"straniero".. Noi italiani acquistiamo straniero?va bene,poi non lamentiamoci delle conseguenze... Gli Stati Uniti d'America hanno una popolazione di circa 350.000.000 di abitanti,l'Italia ha una popolazione di circa 60.000.000 di abitanti... Stati Uniti e Brasile saranno i mercati più importanti per il gruppo Fiat... Per coloro che hanno la memoria corta e lesioniste.. 1)Un gruppo automobilistico nel mondo odierno per sopravvivere deve vendere almeno 6.000.000 di auto all'anno,questo risultato con il solo mercato italiano è impossibile da raggiungere.. 2)Molte persone mi fanno inca..are quando vorrebbero che l'Alfa Romeo venisse ceduta al gruppo Volkswagen,il gruppo Fiat ha tutto il potenziale"design,tecnologia,qualità,etc."per far rinascere l'Alfa Romeo.. 3)Ogni volta che sento parlare male di auto del gruppo Fiat"senza motivo e senza conoscere un prodotto"mi da molto fastidio... 4)Il gruppo Fiat nel passato ha fatto degli sbagli soprattutto a livello di qualità dei materiali e assemblaggio"ma le auto attuali del gruppo Fiat non hanno nulla da invidiare ad auto tedesche,giapponesi,francesi.."avete rotto i co..ioni con questa storia della scarsa qualità.. 5)Quando io scrivo che in Italia siamo un popolo di"antipatriotici"dico solo la verità(non solo nel campo automobilistico),straniero è bello?poi non piangiamo.. 6)Marchionne ha salvato il gruppo Fiat nel 2005,creando nuove ed importanti alleanze"le alleanze servono a rendere più forte un gruppo automobiistico"vasta gamma e motori,auto dai prezzi più bassi(se si producono 10 auto fà 300,se si producono 100 auto fà 30),magari questo è un'esempio un po' stupido ma è per far capire l'importanza delle alleanze,la condivisione di motori e pianali comportanto un notevole beneficio"costo inferiore"al potenziale acquirente... 7)Ovviamente che Marchionne sposti la sede del gruppo Fiat dall'Italia-Piemonte-Torino agli Stati Uniti-Detroit,non mi fà piacere,per il semplice motivo che in qualche modo si perde quell'italianità del gruppo Fiat,lo spostamento oltre ad essere un fattore fisico è anche un fattore psicologico.."le radici sono importanti,senza/dimenticare/troncare con il passato il futuro avrà una strada breve,il detto uomo avvisato mezzo salvato è sempre attuale"... Auguro al gruppo Fiat di scartare questa ipotesi,la Fiat deve restare italiana.. F.I.A.T. FABBRICA ITALIANA AUTOMOBILI TORINO F.A.A.D. FABBRICA AMERICANA AUTOMOBILI DETROIT "suona anche male"..
Ritratto di audi94
7 febbraio 2011 - 12:21
1
ciao gianfranco... hai mai pensato di buttarti in politica??? quasi riesci a far passare per vere tutte le cavolate (punto 7 a parte) che hai scritto... dico che sono cavolate proprio raccordandomi al tuo punto 7... creare la "faad" significa cancellare l'italianità del gruppo... hai ragione... come hai ragione se dici che le radici sono importanti... se si portasse tt in america verrebbe a mancare la qualità, il design, la tecnologia italiana... la mia unica perplessità è: non è che tutte queste virtù del bel paese non sono già state perse??? dopotutto la thema non la faranno con un telaio di tecnologia americana??? la freemont non è una stelle/strisce rimarchiata??? secondo me questo non è puro made in italy... la mia impressione è che anche comprando fiat ormai si privilegia lo straniero... a questo punto io mi indirizzo su auto che non si spacciano per italiane e sono oggettivamente più qualitative senza avere un prezzo esorbitante (vedasi peugeot-citroen-renault)... oltre tutto non capisco perchè venga usata continuamente la parola anti-patriottici... è libertà di ognuno informarsi su un prodotto, confrontarlo con altri, discutere su vantaggi e svantaggi e poi scegliere quale convenga di più... secondo me non è un reato contro la patria questo, è solo dimostrare di avere qualche grammo di sale in zucca... saluti e a presto...
Ritratto di Gianfranco84
7 febbraio 2011 - 16:53
Ciao :-) Alcune cose che hai scritto le condivido,la Fiat deve restare italiana,etc... Le cose che non condivido sono: 1)La condivisione di pianali e motori è obbligatoria... Ti posso fare un lungo elenco delle case automobilistiche che montano motori e pianali in condivisione con altri marchi,una casa automobilistica in particolare non ha neanche una vite in comune con la nazionalità della casa automobilistica,esempio:Saab 9-5"pianale Opel Insigna,motori diesel Fiat,motori benzina Opel,etc.,"questo è solo un'esempio.. 2)La Fiat Freemont è una Dodge modificata venduta col marchio Fiat,cosa c'è di male? Il pianale Fiat Compact-C EVO e Compact-D EVO servirà da base alle nuove auto del gruppo Chrysler,il pianale della Panda/500/KA/Ypsilon servirà da base alle nuove auto del gruppo Chrysler,etc... Tutte le case automobilistiche al mondo si scambiano le varie tecnologie"riduzioni dei costi ma senza che la qualità ne risenta"... La condivisione di pianali e motori non risparmia neanche le supercar"in teoria esclusive".. Audi R8/Lamborghini Gallardo,motori Audi RS6,S8,RS8 di derivazione Lamborghini.. Ti pongo alcune domande: 1)Fiat come pensa di vendere 6.000.000 di auto all'anno con il solo mercato italiano? 2)Fiat come può produrre nuovi pianali in autonomia con pochi soldi?"la condivisione di pianali non risparmia neanche Toyota"l'azienda automobilistica più grande al mondo".. 3)Si a parole è tutte facile,esempio:un pianale nuovo costa 10 Euro,il gruppo Fiat ha 3 euro a disposizione per quel pianale,i restanti 7 Euro Marchionne da dove se li tira fuori? l'unica risposta per poter produrre un'auto con quel pianale è quella di creare nuove alleanze..Esempio?Lancia Thema/Chrysler 300C,senza il pianale"modificato"della Chrysler 300C la Lancia Thema non avrebbe avuto un futuro.. Anche io in parte vorrei delle auto esclusive senza la condivisione di pianali,purtoppo nel mondo odierno il piccolo imprenditore/casa automobilistica ha vita breve,o crea nuove alleanze oppure rischia di scomparire.. Meglio auto con l'unica pecca di aver condiviso il pianale,che non produrre più auto.. Nella vita bisogna essere pure realisti,senza calcolatrice si rischia di chiudere e far fallire un'azienda.. A presto,saluti :-)
Ritratto di FABRIZIO 74
9 febbraio 2011 - 22:23
Ciao, mi scuso per la mia curiosità ma avendo letto un tuo vecchio post in cui dici di aver avuto una golf, una audi A3 ed ora una Giulietta mi sorge spontanea una domanda: non è che questo tuo "patriottismo" è uscito solo adesso che hai una Giulietta? E siccome la trovo (la Giulietta) una bellissima auto mi sorge spontanea la seconda domanda: cosa avresti comprato se non ci fosse stata la Giulietta a listino? Secondo il tuo ragionamento gli italiani dovrebbero comprare auto italiane, allora i francesi auto francesi, i tedeschi auto tedesche e correggimi se sbaglio gli americani auto americane!!! Allora cosa ci andiamo a fare in america? Tu hai detto giustamente che per vendere 6 milioni di auto non basta vendere auto solo in italia. Non possiamo però chiedere agli italiani di comprare auto italiane e pretendere di venderle anche all' estero, o mi sbaglio? Pensa se in italia vendessero solo auto italiane: al posto della golf avresti avuto la bravo ( o la brava!!) e al posto dell' audi una delta al massimo... Credo sia mooolto bello poter scegliere. Ciao
Ritratto di Gianfranco84
10 febbraio 2011 - 17:48
Ciao mi scuso se rispondo ora,si giustamente come dici tu ho avuto un'Audi A3 e una Golf 5,ora ti spiego perchè acquistai queste auto tedesche.. Acquistai Audi e Volkswagen perchè all'epoca dal mio punto di vista non c'era un'alternativa italiana alle auto che ho appena citato,Fiat Stilo"non mi piaceva esteticamente e il telaio e le finiture non erano a livello delle tedesche",Alfa Romeo 147 aveva una bellissima linea e un'ottimo telaio,ma aveva un bagagliaio molto piccolo se non erro 292 litri,anche l'abitatibilità della 147 non era il massimo poi aveva già parecchi anni alle spalle,dal 2003 in poi grazie a Marchionne la Fiat ha iniziato a costruire ottime auto:G.Punto,Panda,Bravo,etc.,questo vale anche per tutte le auto del gruppo Fiat:Lancia Ypsilon,Delta,Alfa Mi.To.,Giulietta,etc."ho fatto solo pochi esempi delle ottime auto del gruppo Fiat".. Rispondo alla domanda:se non ci fosse stata l'Alfa Romeo Giulietta a listino,avrei aspettato il 2011 per l'acquisto della nuova Bmw serie 1,l'Audi mi ha datto problemi al motore ma avrei preso in considerazione la nuova Audi A3"2012".. Avendo acquistato la Giulietta nel 2010,ma se nel 2010 non ci fosse stata la Giulietta avrei acquistato sicuramente un'altro tipo di auto:Chevrolet Camaro 3.6 da 312 cv,d'importazione al prezzo di circa 30.000 Euro. Ovviamente sono molto contento della mia Giulietta,grazie a Dio l'Alfa Romeo Giulietta è a listino. p.s.La Chevrolet Camaro è una coupè americana,ovviamente non è rivale di Giulietta,Audi A3,Bmw serie 1,etc.,la Camaro è solo un'auto irrazionale,consuma tantissimo,ha finiture sotto la media,anche l'abitabilità non è il massimo,ha un telaio penso non a livelli delle migliori coupè europee"Mercedes classe E,Audi A5,Bmw serie 6,etc.",ma questa coupè americana ha un fascino fuori dal comune,mi piacciono molto le muscle car"Ford Mustang,Dodge Charger,etc.Ciao.
Ritratto di FABRIZIO 74
10 febbraio 2011 - 20:17
Allora vedi che senza la giulietta non compreresti italiano nemmeno tu? Ah, mi aspettavo anche un commento sugli americani che ovviamente dovrebbero comprare auto americane, ma mi sa che non c'è niente da commentare... senza parole? Ciao e complimenti per la giulietta
Ritratto di Gianfranco84
11 febbraio 2011 - 13:02
Mi scuso mi ero dimenticato di rispondere all'altra domanda che mi avevi posto.. Il mio patriottismo non è dovuto all'acquisto di un'auto italiana,il mio patriottismo è nato a causa della crisi economico mondiale,mi son posto delle domande a causa della crisi economica..Perchè non autare la mia nazione?,nel mio piccolo posso aiutare le aziende italiane e anche se in minima parte preservare il lavoro di molte persone,se tutti la pensassimo così penso che in Italia le cose andrebbero meglio.. "Ora precedo la tua domanda"(si,vviamente il mio in parte è un ragionamento sbagliato),se anche le altre nazioni acquistassero solo prodotti locali ci sarebbero problemi per molte nazioni"soprattutto occidentali(Germania,Francia,Italia,Inghilterra,Stati Uniti" e orientali"Cina,India,Giappone,Corea",quelle che ho appena citato sono le economie più importanti al mondo,il resto del mondo"vive"acquistando prodotti delle nazioni che ho appena citato"prodotti soprattutto tecnologici e di industria".. Io dico solo di cercare di guardare un prodotto italiano e di prenderlo come alternativa nell'acquisto di qualsiasi cosa"parlo di tutti i settori non solo auto"... p.s.Il mio è un ragionamento un po' contorto,io non voglio vedere la mia nazione"schiava di superpotenze emergenti",Cina e India in testa,non sono estremista,l'Italia ha tutto il potenziale tecnologico e distintivo da prima della classe,non siamo secondi a nessuno..
Ritratto di Etneo
5 febbraio 2011 - 13:48
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 18:18
1
quoto
Ritratto di frates
5 febbraio 2011 - 13:59
"se votate no trasferirò la fiat negli usa"...hanno votato si e ora gli operai fiat diventeranno i suoi "cinesi"...era meglio metterlo alle corde bocciando il suo accordo,almeno si moriva combattendo...
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 14:59
1
quoto al quadrato...
Ritratto di Flick09
5 febbraio 2011 - 14:20
Hanno un debito morale con gli americani e canadei??????? e tutti i soldi dei contribuenti italiani che hanno mantenuto la fiat in piedi con i soldi statali se ne dimentica??????? Ma che pezzo di.........la fiat.... era l'orgoglio dell'industria italiana..La fiat e solo capace di fagocitare e far sparire marchi.. come la innocenti autobianchi l'alfa è alla sbando lancia inesistente.. e ora lei stesse si disintegra..Di fronte agli americani noi italiani dobbiamo sempre abbassare i pantaloni...quella fetecchia era in crisi e la ripariamo prostituendo marchi storici nostri e addirittura fonderli con lei.. Che schifoooooooooo
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:00
1
d'accordissimo
Ritratto di Alessandro
6 febbraio 2011 - 13:20
La Fiat ERA ERA,una grande azienda........Di fatto non compro le loro auto...........Sopratutto le FINTE ALFA ROMEO...
Ritratto di Mister Grr
5 febbraio 2011 - 14:45
"Chissa? Fra due o tre anni potremmo essere di fronte ad un'unica entità che potrebbe essere basata qui” ok: non lo farà, state pure tranquilli. Sono le solite promesse da marinaio.
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:09
1
ma come si permette... se ci sta tanto bene in quel continente che se ne vada lui, ma che lasci all'italia ciò che è dell'italia... sta ridicolizando il nostro paese in tutto il mondo... già la gamma di attuale fa schifo e la colpa non è sicuramente mia, adesso vuole addirittura sopprimerla?? che nazione di sfig@ti che siamo... tutti (o quasi per fortuna) a dire: bravo bravo... ha rissollevato la fabbrica italiana... fa auto bellissime... w il made in italy... ma dove sta questo famigerato made in italy?? nella soppressione totale?? nell'annientamento di massa di ogni singolo marchio storico italiano?? non credete che sia ora di aprire gli occhi?? c#zzo è arrivato a ricattare mezza italia dicendo che se vinceva il si restava (tutti a dire che schifo la fiom... non vogliono il lavoro in italia... buu a chi a detto no)... e ora come va a finire?? la solita inchiappett@ta... che schifo che schifo che schifo... sono proprio curioso di sentire adesso i commenti di certi utenti come gianfranco84... voglio vedere ora cosa pensa della fiat come made in italy... o williams... che mi dici adesso di marchionne e della fiat?? sono sempre loro i tuoi dei?? suvvia... vendiamo pure, anzi regaliamo pure, la nostra storia agli stati uniti... dopotutto se lo meritano su... VERGOGNA...
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 15:12
x ora è solo un'affermazione detta così. Staremo a vedere..
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:15
1
perchè secondo te non lo fa?? mi sembra strano che prima rompe a termini... poi a melfi... poi a pomigliano... poi a mirafiori... è il suo obiettivo sin da quando è entrato in fiat...
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 15:21
anke perchè non può farlo! Non può far scomparire una delle prime case automobilistiche nate al mondo, tra l'altro italiana. Come ho già scritto, e come ha scritto gianluigi74, questo potrebbe anke essere un modo x metterci paura e darci finalmente una svegliata. Sicuramente non farà niente di tutto ciò..
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:26
1
metterci paura?? e che senso ha??
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 15:33
Metterci paura nel senso di responsabilizzare i tanti italiani ke comprano le straniere solo guardando al marchio, magari facendoli valutare di più il prodotto italiano al momento dell'acquisto..a partire da quei cogli*** dei nostri politici italiani, tutti bravi a parlare a vanvera e non a fare i fatti..
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:38
1
se è davvero questo lo scopo, non credo che sia il modo giusto per farlo... altro che far paura... fa inc@zzare... non vedo che cosa possa portare a comprare italiano in una frase come "tanti saluti è stato bello"...
Ritratto di ypacar90
5 febbraio 2011 - 15:50
però dovrebbe essere uno dei pochi utili..potrebbe anke funzionare a mio parere..
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 15:16
1
chiedo scusa per aver usato termini troppo volgari...
Ritratto di Zack TS
5 febbraio 2011 - 18:45
1
....magari hai esagerato, però il discorso è sostanzialmente giusto....anche se, come dice giustamente wiliams, la cosa non dovrebbe turbarti più di tanto ....tanto fiat, lancia e alfa non sono più quelle di una volta la cosa dovrebbe far arrabbiare (e non poco) tutti i sostenitori della gestione marchionne, l'hanno sostenuto strenuamente in occasione del referndum e si sono schierati contro i lavoratori....ora si scopre che il futuro per gli operai della fiat potrebbe non essere chiaro e definito nonostante il risultato del referendum. si tratta di una semplice dichiarazione....forse non si farà mai, quindi aspettiamo a tirare le somme ;-)
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 18:54
1
togli pure il magari... ho esagerato e me ne sono accorto (m'hanno pure censurato il commento xdxd)... ti invito comunque a leggere la risposta che ho scritto a williams sul fatto che anche a me dispiace comunque se la fiat se ne va... per quanto riguarda il non sarà così... bhe lo spero vivamente, però è scontato da troppo tempo che l'obbiettivo del caro Sergio è quello di levare le tende da torino... dispiace, però è evidente che ormai alla fiat cominciano a mancare la lettere I e T... temo che, come diceva prima un'altro utente, tra non molto se non verrà soppressa diventerà fead...
Ritratto di wiliams
5 febbraio 2011 - 18:51
Scusa ma è successo qualche cosa?Ma cosa stai commentando?Sono da anni che se ne sentono di tutti i colori,dalla cessione dell ALFA ROMEO alla chiusura della LANCIA,dalla quotazione in borsa della FERRARI alla vendita di MAGNETI MARELLI,tanti commenti e polemiche inutili.Poi alla fine siamo sempre quì a parlare delle stesse cose.Di sicuro so che il 7 marzo partiranno le assunzioni dei 4.800 lavoratori dello stabilimento CAMPANO a POMIGLIANO per la produzione della nuova PANDA,dove stanno terminando l allestimento delle catene di montaggio,per la produzione di 270mila vetture l anno.Poi grazie alla vittoria dei si a MIRAFIORI trà non molto avvieranno la produzione di SUV di qui uno con il marchio ALFA,e se tutto andrà come previsto non si escludono nuove assunzioni pure lì.Di positivo cè pure il fatto che MARCHIONNE sembra deciso di non vendere l ALFA ma di rilanciarla,vedi il prototipo 4C a motore centrale e trazione posteriore o le indiscrezioni di presunti muletti della futura GIULIA a trazione posteriore,ecc...........il resto non mi interessa gran chè.Ma poi volevo dirti questo,ma mettiamo che fosse anche vero che FIAT e CHRYSLER diventano una cosa sola(ma poi cosa vorrebbe dire?Mah!!)per poi trasferire la sede negli USA,ma a te che te frega?Tanto a te le FIAT fanno schifo,MARCHIONNE ti stà sulle p...e,tutto quello che fanno non ti va mai bene,tu stravedi solo per le tedesche,quindi cerca di essere più coerente con quello che pensi,a te anche se FIAT si trasferirebbe non dovrebbe importare prorio nulla,o sbaglio?
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 19:06
1
non venitemi a dire però poi di non offendere la gente... ma hai riletto quello che hai scritto?? hai provato a invertire certe cose?? il discorso non fa una grinza... tu sei sicuro di tutte quelle assunzioni?? io assolutamente no... anche quelle fino ad ora sono state solo parole... piuttosto sono sicuro del fatto che prima o poi la fiat se ne va... sergio non vuole vendere la alfa?? e certo... se no tt gli incassi della giulietta vanno a wolfburg invece che nelle sue tasche... io ne sono sempre stato convinto che questo dall'italia vuole andare via... l'avevo detto anche con il referendum a mirafiori... toglie i diritti del contratto per poi andarsene del tutto... adesso l'ha pure affermato... + di così cosa vuoi aspettare prima di capirla?? per il resto ti ho già risposto sotto... la fiat è nostra l'abbiamo tenuta in piedi noi con i nostri soldi (sergio sicuramente non c'ha rimesso mezza lira) e non è giusto che adesso se la porti via... cm ti ho detto è parte di storia italiana ormai... è come dire che la pizza l'hanno inventata in congo... se non mi fregasse nnt della fiat non starei a perdere tempo con gente che fa discorsi da infante degenere come "stravedi solo per le tedesche" (dopotutto tu alloggi vicino al mio cervello e i miei pensieri e le mie preferenze le conosci da una vita, no??!!)... è proprio perchè della fiat mi interessa che detesto certe politiche industriali, non ti pare??
Ritratto di wiliams
5 febbraio 2011 - 22:59
Ragazzo svegliati,ma come sei messo.Come fai a non credere alle assunzioni a POMIGLIANO da marzo e poi essere convinto e sicuro che "prima o poi la FIAT se ne va..."?A marzo manca si e no un mese,ci ritorneremo su questo discorso,vedrai.................Dovresti essere tu a rilegerti i tuoi commenti,cosa vuol dire "sergio non vuole vendere l ALFA??e certo...se no tt gli incassi della giulietta vanno a WOLFBURG invece che nelle sue tasche...",cioè ma dico ma tu sei fuori come un balcone!!Non ci vuole tanto a capire che tu stravedi solo per le auto tedesche,basta leggere come ti firmi,uno che si firma AUDI94 con la foto di un vano motore con cofano aperto(ma che auto sarà?)si è già fatto conoscere.Senza contare poi i tuoi commenti tutti di parte,sempre a lodare qualsiasi prodotto MADE IN GERMANY,mentre ovviamente il G.FIAT fa cessi e basta.A te in realtà della FIAT non te ne frega un bel niente,ogni pretesto per te è buono per criticarla.Tu detesti certe politiche industriali del G.FIAT?Se,come no,stai a vedere che adesso il G.FIAT viene salvato da un ragazzetto di 14 anni............lui si che saprebbe come fare.
Ritratto di audi94
6 febbraio 2011 - 10:59
1
1) sono sicuro che l'obiettivo di fiat è di levare le tende perchè altrimenti l'ad sarebbe più interessato alla gamma penosa che ha in listino, cosa che sta facendo in america e in brasile... 2) non credo alle assunzioni perchè non mi fido più di certi metodi di propaganda... sbaglio o aveva detto che se prevaleva il si la fiat rimaneva??? quanto tempo è passato?? già oggi non è da escludere che la sede del gruppo c-f sia a detroit?? però è di parola il tipo... 3) l'alfa non la vende perchè è l'unica che frutta... la giulietta traina tutto il gruppo... se si da via quella ciao... 4) potresti per favore evitare di generalizzare?? il fatto che io mi firmi con AUDI94 non vuol dire che stravedo per le auto tedesche... le audi mi piaciono, il q7 secondo me è un'auto formidabile (e non venirmi a criticare sulla q7 perchè i gusti sono gusti) e il motore v12 della mia immagine è sempre un riferimento alla q7... ma questo non vuol dire che ho la bandiera della germania tatuata sulla spalla... la a1 è inutile... la q5 non mi piace... la vw fa auto tutte uguali... la classe a è solo un trapezio rettangolo... come ho detto altre volte: la macchina che secondo me è migliore è la q7, ma la mia marca preferita è la peugeot... (che è francese non tedesca... non vorrei che nel tuo arrampicarti affannosamente sugli specchi ti scordi delle origini del leone e me la mandi per tedesca)... 5) che la fiat fa cessi e basta è un dato di fatto... è oggettivo... la panda è l'unica forse che si salva... ma la 500 è un topo con le ruote che costa l'ira di dio, la punto evo è tutto tranne che una macchina... ecc... 6) se ciao cosa sto a discutere con te... " a te del G.FIAT non te ne frega nnt" te lo ho già scritto 2 volte... se non lo vuoi capire fatti tuoi... 7) manco sai contare?? 2011-1994=17... non 14...
Ritratto di wiliams
6 febbraio 2011 - 21:40
Comunque tu pensa quello che ti pare,verrai(e vieni)smentito con i fatti,intanto ti do appuntamento in marzo per le riassunzioni a POMIGLIANO,allora si che voglio vedere che scuse troverai.Saluti.
Ritratto di fiatpunto
5 febbraio 2011 - 15:20
Non sono affatto sorpreso di questa dichiarazione che sarà senz'altro seguita dai fatti. Ma molte persone avvedute lo avevano riscontrato per tempo... Peccato che in questo Paese ce ne siano davvero poche.
Ritratto di fiatpunto
5 febbraio 2011 - 15:23
si potrà giustamente chiamare Gruppo Chrysler-Fiat e quest'ordine non è certamente messo a caso.
Ritratto di Limousine
5 febbraio 2011 - 16:14
... l'avevo già capito da tempi immemori che - presto o tardi - Fiat avrebbe ceduto il passo a Chrysler. Del resto rimarchiare i bidoni a stelle e strisce per poi propinarli agli allocchi Fiattari che si calan le braghette tutti contenti delle "grandi novità" è il primo passo. Per quanto mi riguarda, la cosa non mi tange neanche un po', in quanto non ho mai comprato Fiat e mai lo farò, per cui auguri carissimi!!!
Ritratto di wiliams
5 febbraio 2011 - 18:10
Almeno tu sei coerente con il tuo pensiero sul G.FIAT,ma mi scappa da ridere quando leggo i commenti di quelli che prima criticano i modelli e le strategie del G.FIAT e poi nello stesso tempo non vogliono assolutamente che se ne vadi dall ITALIA.
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 18:18
1
le fiat di adesso mi fanno schifo... però se la fiat come marca se ne dovesse andare mi dispiacerebbe non poco... è parte della storia d'italia... e per questo non sopporto che sia calpestata a prostituita così... io non critico la fiat perchè è italiana come molti credono... critico e detesto i capoccioni perchè non sono capaci di tenerla al passo con i tempi... la fiat qua è di casa... e come se dessero il "brevetto" della pizza ai congolesi...
Ritratto di Limousine
5 febbraio 2011 - 18:38
... non entro nel merito delle condotte altrui. Ciascuno, del resto, è liberissimo di scrivere ciò che pensa. Personalmente, mi attengo sempre alla mia solita, lineare consueta condotta. Ciò non toglie - se me lo concedi - che se Fiat dovesse realizzare dei validi prodotti, sarò ben lieto di riconoscerli e apprezzarli (come ho sempre fatto con la media familiare Bravo).
Ritratto di Al86
5 febbraio 2011 - 16:30
W la Fiat e W Marchionne Che fosse più interessato agli USA che all'Italia mi era saltata da tempo la pulce all'orecchio, basta vedere cosa sta proponendo per il gruppo Chrysler e cosa per il gruppo Fiat, capisco che il mercato americano sia più "vasto" di quello europeo, ma gli hanno mai detto cosa vogliono dire le quattro lettere nella sigla FIAT? Un tempo significava Fabbrica Italiana Automobili Torino, adesso dovrebbero cambiarla in FEAD, ovvero Fabbrica Estera Automobili Detroit, visto che di italiano non gli rimarrà più nulla... Ma si comprate FIAT, "favorite il made in Italy", che poi lui vi ringrazia andandosene negli USA e vendendo in Italia modelli americani rimarchiati...
Ritratto di Zack TS
5 febbraio 2011 - 17:47
1
d'accordissimo con te.....anche per questo non "favorisco il made in Italy"
Ritratto di odin
5 febbraio 2011 - 17:37
sinceramente anche a me non andrebbe assolutamentegiu´che la fiat venga spostata negli states. Io pero´sinceramente non credo che questo avvenga. Se poi negli states si sposta il consiglio di amministrazione questo a me non frega assolutamente niente. Molti centri di comando, e solamente a livello finanziario sono situati in molti paradisi fiscali, e sembra che nessuno si scandalizzi piu´di tanto. L´importante che l´autonomia gestionale di fiat rimanga in italia cosi come gli attuali centri di produzione. Pero´devo dire anche che ho letto molti articoli su quello che avrebbe detto marchienne e non ho visto assolutamente una traduzione uguale per tutti. Con questo voglio dire aspettiamo un pochino prima din essere cosi pessimisti. Ripeto io non credo assolutamente a questo spostamento.
Ritratto di Claus90
5 febbraio 2011 - 19:11
L'importante è che assolutamente devono fare l'alfaromeo a trazione posteriore, devono sfornare un suv alfa ,una bella coupè fiammante se non si fa adesso ricordiamoci i bei tempi alfa
Ritratto di gg76
5 febbraio 2011 - 19:50
speriamo vada presto in america...cosi se non rende il prestito ad obama..lo ingabbiano come Bernard Madoff !!!
Ritratto di 19miki90
5 febbraio 2011 - 20:30
4
Non ho capito... prima si parla di fiat che doveva diventare proprietaria di chrysler con il 51% delle azioni ed ora di fusione e spostamento della sede negli USA? A volte sembra che dica cose a caso...
Ritratto di audi94
5 febbraio 2011 - 20:45
1
a volte?? xdxdxdxd
Ritratto di odin
5 febbraio 2011 - 21:15
dalle notizie appena lette un minuto fa´viene tutto clamorosamente smentito ed esiste una versione diversa dei fatti e del discorso di marchionne, io non so quale sia effettivamente la verita´ma credo che i giornalisti devono riportare le notizie con una giusta traduzione e non dedurre che dalle parole dell´ad fiat si prospetti.........ma cosa si prospetta,.... riportate le notizie giuste e lasciate ai lettori l´interpretazione giusta o no di quello che ha detto marchionne. Il diritto di cronaca non esula dal dire la verita´reale qualun que essa sia. Comunque giustamente speriamo che facciano una AR a trazione poszteriore, forse e´piu´importante.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
5 febbraio 2011 - 21:57
Ma ci volevano i giornalisti per capire i piani fiat?Questi hanno distrutto il contratto collettivo nazionale,infischiandosene anche di quanto aveva precedentemente indicato la Cassazione,si sono presi incentivi a non finire fino ad un recente passato,hanno messo in mobilita'una realta'industriale quale quella siciliana e,ciliegina sulla torta,hanno pensato di togliere tutti i modelli della Casa,lasciando in piedi solo Cinquecento Panda e Ypsilon;A te nn salta in mente che l'idea dei vertici in realta'sia di togliersi dal mercato?Secondo me la Famiglia Agnelli sta seriamente pensando di uscire nel prossimo futuro,partendo dal presupposto che ormai e'antieconomico produrre auto;In fondo nel 2001 la Fiat era in forte crisi,ora..grazie a prodotti concorrenziali nel settore delle piccole,e grazie alla delocalizzazione sono riusciti a ripianare le cose,ma non basta per il futuro;Io,gia'in altri miei commenti,l'avevo preannunciato..tutto farebbe pensare che la Famiglia veda come poco conveniente la produzione di auto su larga scala...meglio un partner che abbia i numeri giusti e Chrysler,debiti a parte,li avrebbe.Io penso che Fiat nei prossimi 5 anni scomparira',penso anche che l'Alfa romeo verra'assorbita da qualche Casa europea,e rimarra'solo la Ferrari come Made in Italy.Gia'ora puoi notare che le Lancia sono Chrysler e le Fiat e Alfa romeo future sapranno molto di dodge..Di italiano c'e'sempre meno.Io credo che la fusione ci sara'e penso pure che se la classe politica rimane questa(non mi riferisco solo al Governo ma a tutti i "colori")non potremo mai avere uno sviluppo industriale competivo e costituzionalmente orientato.
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 21:57
Ho due domande: Potrei sapere che auto possiedi? Potrei sapere perchè non compreresti mai FIAT? Grazie
Ritratto di SHAOLIN QUAN
5 febbraio 2011 - 22:09
Perche'io ho avuto una Seicento e se ne cade attualmente a pezzi;ho avuto una Stilo e ho dovuto convivere con soluzioni davvero geniali,come il clima che si ferma quando l'auto e'in sosta o non so con il portellone che nn si apre sotto il sole...ecco perche'nn comprerei mai Fiat!Perche'quando le ho acquistate,passavo gran parte del mio tempo in Officina..ah,dimenticavo anche la mitica Fiat Coupe'abbiamo avuto,posso solo dirti che si e'rotto 4 volte la manopola per le luci e le portiere avevano le cerniere interne che tendevano a piegarsi..potrei anche citarti la Ypsilon di un mio amico che con il Dolce far niente,davvero nn faceva niente..la lasciava in garage,o del mio amico orologiaio,che dopo un mese entrava acqua nella mitica Grande Punto Evo..!Chi compra Fiat non ha mai comprato altro,questa e'la mia unica spiegazione.Mi sono trovato malissimo con il prodotto italiano e lo giustifico solo per il fatto che ho speso poco,altrimenti...
Ritratto di wiliams
5 febbraio 2011 - 23:17
E le auto straniere in particolare le "affidabili" tedesche non hanno mai problemi?Io conosco un sacco di persone che con le auto tedesche hanno avuto i loro bei problemi.Uno che conosco è da quasi 2 anni che possiede una BMW SERIE1,dopo pochi mesi l alzacristallo lato guida a smesso di funzionare,poi per il freddo (quì da noi d inverno di notte al massimo si arriva a -7)si è spezzato il tubicino che porta l acqua agli ugelli per lavare il parabrezza,poi un giorno non si avvia più l auto,ha dovuto sostituire una bobina,di questi esempi potrei scrivere pagine intere.Per la cronaca,io possiedo da 8 anni un ALFA 147 1.6 TWIN SPARK con 130mila km,mai avuto problemi di questo genere,ne altri.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 09:56
la 207 a confronto alla stilo mi sembra un'auto di lusso.Del resto,Marchionne ha tolto di mezzo tutto,mi s a che qualcosa vorra'dire o no?Kmq il massimo lo vidi due anni fa con una Croma;Pedale del freno spezzato...io non l'ho mai visto in vita mia;il meccanico sorridendo disse che il cliente era troppo grasso e il peso...no,lascia stare io ci sono incappato 4 volte in un'auto marcata Fiat,mo'basta.Ho scoperto con la peugeot che nn si vive in officina,ed e'bella come cosa,credimi.Ma tu sei cliente Fiat,non sai che vuol dire non avere problemi.Per te sara'normale nn so',che entri acqua,o che il quadro strumenti dia noie o che le plastiche facciano casino o che il portellone non si apra bene o che lo scudetto si scolori dopo n'anno e cosi'via..sei fiattista,nn puoi capire;anche io mi pensavo che la stilo fosse buona,poi salendo sulla concorrenza capisci.Per me e'stato cosi'.
Ritratto di liinkss
6 febbraio 2011 - 00:26
9
dovrei fare copia incolla di un altro post... comunque: - 1VW, motore fuso (l'inverno non mi pativa perché si gelava il diesel) - 1Audi 100: il servosterzo si bloccava da solo (compreso i freni) - 1audi 80: i freni si bruciavano e mi sono quasi ammazzato 2 volte per quello. Inoltre consumava tutte le gomme in pochi km. - ford focus: il motore si spegneva senza motivo mentre guidavo. Poia 100.000km, la pompa e gli iniettori si sono distrutti Alla faccia dell'affidabilità!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 10:00
ahahahha,facci 100000 km con una stilo e poi vediamo;cmq le hai comprate nuove?o usate?noi in casa mia da quando abbiamo chiuso con la Fiat,stiamo tranquilli;ti assicuro che stavamo sempre in officina;appena mio padre ha cambiato e io al seguito sono finite le rogne.Al momento c'e'solo una seicento che si scassa un giorno si e uno pure; e la pagammo 9600 euro nel lontano 2003 ed erano soldi...lascia stare,e'na'battaglia persa con me.
Ritratto di Gianfranco84
8 febbraio 2011 - 13:52
Scusi se mi intrometto nei suoi discorsi riguardanti l'affidabilità delle auto italiane e stranire... Le parlo delle auto che ho avuto:Audi A3 2.0 TDI(anno 2003)"rottura della testata intorno a 120.000 km(oltre 1000 Euro di spesa)... Volkswagen Golf 1.9 TDI Comfortline"187.000 km",come mi disse il meccanico"valvola puntata"difficoltà alla partenza soprattutto a motore caldo,(Euro 1500).. Da pochi mesi ho un'Alfa Romeo Giulietta 2.0 Multijet 170 cv"nessun problema"... Nelle auto è anche questione di"fortuna",si le auto del gruppo Fiat in passato hanno avuto problemi soprattutto di qualità di assemblaggio,ma anche in passato i motori del gruppo Fiat erano molto affidabili... P.S.L'Audi A3 l'acquistai nuova 31.000 Euro"full optional"... La Golf l'acquistai aziendale 19.000 Euro...
Ritratto di Limousine
6 febbraio 2011 - 19:12
Una Jaguar XF 3.0 DS V6 Premium Luxury e una BMW 535d Futura. Non compro Fiat (e credo mai lo farò) perchè non realizza vetture dello stesso livello di ciò che abitualmente acquisto: grandi ammiraglie di prestigio e non banali scatolette di tonno! Soddisfatto?
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 22:09
vedasi domande rivolte a limousine... Grazie
Ritratto di audi94
6 febbraio 2011 - 10:44
1
se sai fare due conti, basandoti su "94" del mio nick dovresti capire che a 16-17 anni uno non ha ancora un'auto propria... ti posso comunque rispondere che probabilmente tra 2 anni opterò per i marchi peugeot o citroen... poi è un dato di fatto... le fiat, oggettivamente, sembrano fatte da giovanni mucciaccia con la colla vinilica e la carta igenica... a mio padre qualche anno fa con una fiat (non ricordo il modello) gli si è staccata una ruota!!! sempre con la stessa macchina gli è rimasta in mano la leva del cambio!!! sempre con quel gioiello di affidabilità s'è trovato a girare il volante a vuoto!!! sembrano barzellette, però si rischia di fare una brutta fine... delle tedesche non so cosa dirti... non ne ho mai avute... ma ne ho sempre sentito parlare bene... al contrario ti posso dare qualche info sulle francese... quando ero piccolo i miei genitori possedevano una renault 9 e una renault 5... la 9 l'hanno venduta dopo 17 anni senza mai avere un problema... la 5 l'hanno presa usata e l'hanno venduta dopo 13 anni: problemi registrati 0... nel 97 abbiamo comprato una saxo che possediamo tutt'ora: ha visto l'officina solo durante i collaudi... abbiamo anche una peugeot 306 sw comprata nel 2000... in 11 anni abbiamo solo dovuto cambiare una volta la marmitta e sostituire il manicotto che collega il serbatoio della benzina al motore perchè si era usurato con il tempo... la nostra 306 la usiamo quasi come un tir (del tipo 10 km con delle travi da 7 metri sul tetto... oppure baule pieno di legname... oppure andata e ritorno dalla lombardia al lazio con 5 persone un cane e tutti i bagagli...) nel 2000 eravamo indecisi se prendere questa peugeot o la palio... a parte che al prezzo con cui ci siamo portati a casa la francese la palio ti dava solo volante e freno a mano, ma comunque la mia non dimostra 11 anni, la palio anche di più...
Ritratto di wiliams
6 febbraio 2011 - 21:50
All auto di tuo padre(strano che non ricordi il modello ma la marca si)gli si era staccata una ruota?E poi la leva del cambio?E poi il volante che girava a vuoto?Ma fammi il piacere,smettila di raccontare c.....e!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
6 febbraio 2011 - 23:35
1
è vero c'hai ragione sono tutta c.....e!!! quella fiat (600 mi pare) era interamente placcata d'oro, con cerchi in titanio finissimo, assemblati con bulloni di diamante... la leva del cambio era fatta di un materiale importato da nnt meno che urano, e il pinatone dello sterzo era dotato dei più moderni sistemi di bilanciamento elettronico oltre che essere stato foggiato da efeso in persona... pensa che la q7 ha comuni cerchi in lega... ahahahah... sarò io quello con 16 anni, ma tu non mi pari molto più cresciuto... ueeeueee non ci credo ueee
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 22:17
Rispondevi a me?? No perchè io ho avuto svariate marche di auto, e credimi prima o poi i problemi venivano fuori su tutte. Beato te però che evidentemente con le tue auto non avrai mai problemi!! Hai ragione, le BMW, le Audi, le Vw sono tutte perfette ed indistruttibili, sono tedesche, le fanno in Germania e tutti sono fieri di questo.... Ma fatemi il piacere, siate obiettivi o informatevi prima di scrivere lasciando perdere i luoghi comuni. Per quanto riguarda le fusioni commerciali tra case automobilistiche... Mi chiedo... Avete per caso tutti un master in marketing su questo forum? Insegnatemi qualcosa!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 12:08
io l'ho visto sulla mia pelle.Peugeot nn mi pare sia un'auto di lusso,ma a confronto alla punto hgt che tenevo..no perche'ho dimenticato l'hgt;il navigatore non funzionava,la frizione strappava a 2000km e non riuscivano a nn far vibrare la cappelliera dietro;io tutto cio'che ho avuto fiat,si rompeva;ecco il mio luogo comune...l'esperienza..su sei auto e'andata sempre male.Pensa mi ero dimenticato l'hgt;la tenemmo esattamente 3 mesi,perdendoci all'epoca parecchio;io le odio le auto italiane per quello che abbiamo passato.Si puo'capitare che un'auto sia sfortunata,ma su 10 macchine che tieni se si scassano tutte e 10 vuol dire che nn e'un caso.E se nn si danneggiano,la plastica scricchiola,lo stemma se ne cade,nel faro entra l'acqua..siate sinceri,perche'le ho avute le Fiat;tutti i marchi possono produrre auto difettate,ma il punto e'la percentuale di errore,nn l'errore in se'.
Ritratto di Etneo
5 febbraio 2011 - 22:34
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2011 - 00:00
come Garibaldi è l'eroe dei due mondi , solo che a lui ne bastano "500". E' solo una battuta , vista la riccorrenza del 150 anniversario dell'unità d'italia
Ritratto di ItaliAuto
6 febbraio 2011 - 02:56
In questo articolo, vedo sopratutto minaccie contro i politici e certi sindacati, che tengono in ostaggio la Fiat, da troppo tempo. E ora di muoversi il se--re se si vuole competere contro nazione, che da tempo ano adottate riforme necessarie per la produttivita.
Ritratto di odin
6 febbraio 2011 - 11:30
Potrei anche accettare il tuo commento sulla fiat, pero´ sinceramente lo trovo molto semplicistico. Chiudere termini imerese e´ un fatto oggettivamente negativo e in specialmodo in una zona a forte presenza di mafia, ma come tu ben sai i conti devono sempre tornare o si salta in aria. In relazione alla produzione io quella attuale la reputo transitoria, sarebbe opportuno aspettare un pochino, in quanto al contratto nazionale di lavoro io posso solo dirti per mia esperienza personale che se lo avessi accettato oggi sarei con le pezze al.......ma fortunatamente ho un contratto personale come moltissimi in italia e vivo serenamente anzi molto serenamente. Poi le fiat non valgono niente, questo dipende molto dalle esperienze personali e da quelli che ci vivono intorno. Io, non ho mai e dico assolutamente mai problemi e ti assicuro che per lavoro le uso ogni giorno. La mia punto in cantiere viaggia che e´ una meraviglia e ha moltissimi km sulle sppalle, basta mettere gasolio acqua e olio e via non si ferma. Nello stesso tempo con le mie auto personali anche tedesche non ti nascondo che i problemi sono stati tanti. Poi molto spesso capita che le macchine hanno problemi non di progettazione perche´ questo capita raramente, ma hanno bensi problemi di assemblagio e qui entriamo in un campo un po´ pericoloso. Vedi un operaio della w non monterebbe una vite difettosa, mai, ne´va della sua onesta´lavorativa e dell´onesta del rapporto che ha con la sua azienda. Altri sinceramente non so´. In quanto hai soldi che la fiat prendeva a mani piene dallo stato italiano e´una cosa che oggettivamente e´esistita fino a qualche anno fa´ e questo accadeva perche´la vecchia dc e il vecchio pc dovevano conservare il loro serbatoio di voti e questo accadeva specialmente per il pubblico impiego. Poi credo che le macchine conviene continuarle a fare. L a crisi della fiat secondo me nasce dalla gestione romiti dove si preferiva investire gli utili in acquisizioni finanziarie che non generavano posti di lavoro ma solo ricchezza per gli agnelli.......Poi hanno dovuto vendere tutto per rimettere in moto la fiat. Scusatemi se sono stato lungo ma dovevo spiegare un po´ dettagliatamente i miei pareri. Prometto di non farlo piu´. Ciao e buona domenica a tutti.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 12:25
Abbiamo detto cose molto simili,sebbene ti assicuro che se vai a leggerti una sentenza della Cassazione ultima,rimani basito;La'i Giudici evidenziano che quando un soggetto che ha potere contrattuale,l'imprenditore per intenderci aggira una norma per un proprio utile personale e' di fatto responsabile in sede penale;a me che il lavoratore firmi e accetti,per togliere di mezzo un riferimento nei fatti normativo,quale il contratto collettivo e' "aggirare" una norma;poi si discutera'su che tipo di norma sia il contratto collettivo,ma la verita'secondo me e'questa.Beh ti faccio un esempio se lavori alla Fiat;se vedi le guarnizioni di una Fiat Punto Evo,sono progettate per costare il meno possibile e dopo un po'di sole,la plancia non potra'non scricchiolare e la colpa nn e'dell'operaio o della vite ma della Casa che per contenere i costi risparmia a priori.Il sottoplancia delle Fiat ha quasi sempre o sempre una guarnizione parziale non totale,con facilita'a scollarsi si da dare,dopo un po',quel fastidioso scricchiolio che contraddistingue le plance Fiat.Sara'un dettaglio,ma perche'lo scudetto Alfa dpo un anno si scolora?Perche e'difficile trovare una Lancia Delta con i paraurti ben allineati con il frontale;queste sono cose oggettive,poi accanto a questo iniziano i problemi e allora...la retromarcia entra solo se fai un movimento lentissimo,la frizione dopo un po'si usura subito e gli ammortizzatori si scaricano subito..poi dipende molto dalla persona;io sono molto preciso e odio l'approsimazione.Poi che possa uscire un'auto difettosa ci sta,ma che queste cose siano fatti normali per il cliente Fiat,ormai per me e'acclarato.Il mio amico ha trovato normale cambiare le guarnizioni dopo 3 mesi alla EVO,eppure dice che e'una grande auto..cioe'dipende da chi e'chi guida capisci..La tua punto aveva un problema..a freddo il cambio nn entrava bene e la retromarcia,anche li'...insomma..Per il resto concordo in pieno.
Ritratto di manico73
6 febbraio 2011 - 12:18
Finalmente un post che si può definire obbietivo nell'analisi degli argomenti!! Si perchè molti dimenticano tutto quello che c'è dietro un marchio auto. Interessi enormi, politica ecc ecc. Il successo di un marchio è fortemente legato anche a queste cose. Non si può ingenuamente pensare che per esempio BMW è il top e la Fiat fa bidoni!! Si perchè se non li aiutavano gli americani, sti tedeschi stavano peggio di noi altro che!! Da specificare che non ho niente contro i tedeschi e la Germania, dove per altro ho molti amici. Ma non pensiate che hanno tutti bmw audi e vw!! ahahah Sarebbe come dire che tutti gli italiani suonano il mandolino!!
Ritratto di Zack TS
6 febbraio 2011 - 12:35
1
...ho letto i commenti di ieri sera...non ho seguito la discussione, come avete fatto ad arrivare a parlare di affidabilità? che c'entra con l'articolo?
Ritratto di odin
6 febbraio 2011 - 13:44
ho semplicemente risposto a dei commenti precedenti sarebbe un po lungo spiegare come siamo arrivati all´ affidabilita´. Mi dispiace ma forse sarai costretto a leggerti i commenti precedenti. Buona lettura, ciao.
Ritratto di news
6 febbraio 2011 - 14:40
Penso che Piech se la prenda con il gruppo Fiat dal momento che è consapevole del fatto che l'unico gruppo che può fermare `egemonia W in Europa, semplicemente è il gruppo FIAT. Se Fiat riuscirà a portare a termine i suoi piani sarà l'unico gruppo ad avere una gamma premium credibile, e i nome artificiali e(ad esempio, Infiniti, gamma DS) a confronto con il polo Alfa, Lancia, Jeep, Maserati, Ferrari. Questo polo rappresenta l'eleganza, buon gusto, design, sportività, carattere italiano, gioia di vivere e il sole al fronto con le solite uniformi tedesca tristi,e ognuno di noi inizia a essere stanco. W Porsche bmw uguali da 30 anni senza nulla di nuovo e di futuribile.. FIAT-CHRYSLER E' UN GRAVISSIMO PERICOLO... Piech ha chiaramente compreso. ECCO PERCHE' STA' FACENDO DEL TERRORISMO MEDIATICO E DENIGRATORIO MARCHIONNE CHE' NON E' UN FESSO LA CAPITO E ADESSO GLI STA' RISPONDENDO CON LE RIME!!!
Ritratto di ItaliAuto
6 febbraio 2011 - 15:16
Concordo in pieno !! Mi piace l'attegiamento di Marchionne, che non si lascia intimidare da questi arroganti.
Ritratto di emy82vts
6 febbraio 2011 - 15:22
ma la fiat deve rimanere sola...sta fusione con gli americani non mi piace!! dobbiamo fare le auto da soli..100% made in italy!
Ritratto di Gianfranco84
8 febbraio 2011 - 13:56
Concordo su tutto quello che hai scritto,ottimo commento,complimenti.
Ritratto di emy82vts
6 febbraio 2011 - 15:14
la fiat di minestroni ne ha già fatti tanti! quest'ultimo non fa notizia!! che schifo!!!
Ritratto di TonyPayne
7 febbraio 2011 - 12:58
2
Scusate ma la "sede" sarà a Detroit, mentre le fabbriche rimarrano in Italia. Tutto questo col referendum non c'entra niente, perchè se vinceva il no la produzione si sarebbe spostata in Polonia o non so dove, non la sede.
Ritratto di maghirko
7 febbraio 2011 - 14:32
dopo le note vicende del referendum, ripensando alla posizione della fiom, mi sembra di sentir riecheggiare il puffo quattrocchi quando dice "te l'avevo detto!" ;-) ottenuto il contratto capestro sotto il ricatto di andarsene, se ne vanno comunque (portandosi via la "dote" miliardaria data dai vari governi italiani, soldi peraltro già al sicuro in qualche paradiso fiscale). la formula vincente socializzazione delle perdite e privatizzazione degli utili continua a mietere successi. cornuti e mazziati, la botte piena e la moglie ubriaca, fate un pò voi...ma magari è ora di svegliarsi un attimo
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 11:27
Mandando a casa le classi dirigenti...e'na'parolaaaa,stanno belli seduti sulle poltrone e chi li smuove a quei quattro incapaci assoldati al miglior offerente.Non vedi che ormai siamo na'Barzelletta..sindacati che sembrano imprenditori,Governi che sembrano stati stranieri,Opposizioni che sembrano Maggioranza..e'un casino...ci sveglieremo appena non ci sediamo piu'a tavola,te lo dico io.Per ora mangiano ancora troppe persone...
Ritratto di Toscosardo
7 febbraio 2011 - 22:53
E' il modello di auto che manca ancora alla Fiat. Scherzi a parte neanche la Daimler è mai riuscita a tirarlo fuori, sono scappati prima e hanno tirato fuori un sospiro di sollievo pensando ai casini evitati. Può darsi che alla Fiat riesca l'impresa e quindi non sarà più l'industria nazionale storica... prima lascerà una direzione italiana a Torino, poi manco quella, la testa se ne va altrove. L'unico cruccio è che dai primi del 900 ad oggi è un'azienda che è stata favorita dallo Stato in modo massiccio, in pratica dagli anni 70 ad oggi le è stata regalata una quantità di denaro (sotto forma di sgravi e finanziamenti agevolati) enorme, pari a una decina di manovre finanziarie, insomma denaro che fa parte del debito pubblico italiano e di cui, cari italiani, pagheremo noi e i nostri figli e i figli dei figli sino alla ventesima generazione le rate sotto forma di imposte. Bello, vero ? Ma a quanto pare l'industria automobilistica gira così, vincoli europei permettendo.