NEWS

Il futuro della BMW? Auto elettriche e guida autonoma

16 marzo 2016

Per i prossimi anni, la strategia della casa tedesca mette in primo piano lo sviluppo della trazione elettrica e la diffusione delle vetture che si guidano da sole.

Il futuro della BMW? Auto elettriche e guida autonoma
STRATEGIE - Il vertice della BMW guarda ai prossimi anni come a una fase di svolta nella mobilità. L’auto individuale sarà sempre protagonista, secondo la visione di Harald Krüger, amministratore delegato della casa bavarese, ma la moderna tecnologia porterà a modificare completamente il quadro tecnico. Su questa analisi di fondo si basa la strategia per i prossimi anni comunicata dal vertice BMW in una conferenza stampa tenutasi oggi a Monaco di Baviera. Il piano si riferisce agli anni 2020-2025 ed è stato chiamato “Number 1 Next”. Come dire che la casa intende essere la numero 1 (del lusso) anche in futuro.
 
ELETTRICHE, IBRIDE E LUSSUOSE - I punti fondamentali della pianificazione della casa per il prossimo futuro sono due elementi innovativi: l’auto elettrica e la guida autonoma. Ma per affrontare una prospettiva industriale basata su queste due direttrici occorrono grandi mezzi, e da questa necessità deriva un terzo punto strategico: l’impegno nella produzione di auto di lusso, certo per vocazione della marca, ma molto perché è da questo genere di prodotti che possono derivare i risultati economici capaci di generare le risorse finanziarie indispensabili per la ricerca e lo sviluppo delle nuove forme della mobilità.
 
NOVITÀ A EMISSIONI ZERO - Nei programmi della BMW c’è un nuovo modello chiamato iNext, che per l’inizio del prossimo decennio andrà ad affiancarsi alla “tutto elettrica” BMW i3 e alla ibrida i8. Di quest’ultima è stata preannunciata anche una versione scoperta. In prospettiva, resta comunque valida la scelta di sviluppare la vettura a pila a combustibile, a idrogeno. Ciò significa che la collaborazione con la Toyota in tale campo proseguirà.
 
SEMPRE PIÙ TECNOLOGIA - Sul fronte della guida autonoma, la BMW lavorerà per allargare l’offerta  già esistente che si muove in questa logica. In pratica la tecnologia e i sistemi presenti sulla Serie 7 saranno disponibili anche su altri modelli della gamma. Ma novità di rilievo sono previste anche sotto altri aspetti. L’obiettivo di fondo è di ampliare la  gamma dei modelli più redditizi, cioè quelli di alto di gamma, che consentono buoni margini economici. 
 
GLI OBIETTIVI ECONOMICI - Ci saranno così un modello suv di grande importanza (la BMWX7) assieme a altre versioni della Serie 7, così come un potenziamento dell’offerta “M”. Come si vede, tutti modelli capaci di fare fatturato e utili rilevanti. In termini numerici, l’obiettivo è di realizzare ogni anno un utile ante-imposte pari almeno al 10% del fatturato. Questo per gli anni 2017-2020. È da ricordare che nel 2015 la BMW ha realizzato un utile netto di oltre 6,4 miliardi di  euro, in aumento del 10% rispetto al 2014. Una realtà fondamentale per poter mettere in cantiere la ricerca e sviluppo necessaria per le nuove auto elettriche e i modelli a guida autonoma.
BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
195
149
78
51
170
VOTO MEDIO
3,2
3.23017
643


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 18:31
Peeerfetto! Mancava solo BMW ad annunciare di avvirsi verso la strada di robot con le ruote.
Ritratto di str
16 marzo 2016 - 19:06
Ma se non èp capace nemmeno di far andare il metano nelle sue auto, figuriamoci il Biogas. Forse è l'ennesimo annuncio propagandistico come lo è stato con l'idrogeno.
Ritratto di Strige
17 marzo 2016 - 00:45
io fossi in te mi informerei meglio. Anche io sapevo che aveva bloccato lo sviluppo, ma l'anno scorso è uscita la notizia che lo sviluppo è in fase conclusiva. In pratica avevano stoppato il progetto, poi hanno visto la Mercedes con l'idrogeno e hanno ripreso a svilupparlo.
Ritratto di Clayton
16 marzo 2016 - 19:49
Guardate che le case saranno obbligate a produrre solo auto a guida autonoma, dato che gli umani non potrannoo piu usare il volante. O pensate che sia normale avere 4.000 morti all anno e 300mila feriti in Italia solo per far guidare degli appassionati?? Chi vorrà andrà in circuito a sfogarsi, cosi come chi vuol cavalcare va al maneggio
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 21:39
Così dice Elon Musk, e per molti quello che fa e propone Tesla diventa atto divino in terra, quindi da quando questi s'è pronunciato dichiarando che - oltretutto in termini se non erro molto brevi - la guida autonoma diventerà obbligatoria, giù i fanatici ad osannare la parola del profeta. Peccato che la tecnologia vada sviluppata, e non è che se Elon Musk produce auto da 100 mila euro al pezzo allora tutti se le devono poter comprare: Musk pensi anche che la maggior parte degli automobilisti si sposta su utilitarie, e che la guida autonoma dovrà pertanto arrivare anche sulle Panda, Golf e Corolla di adesso per attuare la sua visione. E non siamo tutti amministratori delegati da 12 mila euro al mese, pertanto non tutti potranno permettersi di chiamare l'auto piccola/grande/hi-tech/antica da far venìre sotto casa per portarti al lavoro lasciando al garage il lavoro di cantina. Non scordiamoci inoltre che Tesla è un'aziendina appena arrivata nel mondo automotive, non è che perché arriva un CEO carismatico che allora ciò che si fa per conto di Tesla diventa legge: né in Ferrari né in Nissan son cretini, e entrambi si sono già pronunciati contro la guida autonoma. Mai una Ferrari a guida autonoma, Nissan sì a guida autonoma ma sempre con la possibilità di riprendere il controllo manuale. Così come ha voce in capitolo Tesla, la hanno anche gli altri, e ha senso ascoltare i pareri di tutti. Anche perché, nel momento in cui si dovessero produrre auto soltanto autonome, spegnendo la passione nell'automobilismo, si perderanno tutti gli introiti relativi: nessuno si comprerebbe mai un'auto che ha la stessa funzione di un elettrodomestico, piuttosto si chiama il taxi o si usano i mezzi pubblici. Se ne valuti adesso l'impatto su un'industria mondiale più il relativo indotto: basti guardare cos'è successo a Detroit con la crisi di Chrysler e GM, ed estendere il tutto a tutte quelle zone di mondo che con l'auto ci vivono. Gran bella utopia, grazie Musk, ma io ne faccio molto più che volentieri a meno.
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 21:43
Nissan contraria alla guida autonoma? Forse ti confondi con Porsche, i giapponesi sono tra i più avanti a riguardo. Ora torno a gustarmi la juve che sto godendo come un porcellino :D
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 22:07
Sicuramente Porsche è uno di quei marchi che ho dimenticato di citare e che sono contrari alla guida autonoma, ma anche Nissan, che al contrario ci sta investendo parecchio, tempo fa aveva dichiarato di stare progettando le sue auto perché possano comunque essere sempre guidate dall'uomo. Quindi sì guida autonoma, ma non quale unica opzione.
Ritratto di AlexTurbo90
16 marzo 2016 - 23:55
@ Torque Ti quoto completamente su OGNI singola PAROLA! E aggiungo anche che la mia stima nei tuoi confronti ha raggiunto i massimi livelli dopo questo commento.
Ritratto di torque
17 marzo 2016 - 15:51
Grazie Alex!
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 21:42
Aggiungo: se le statistiche relative al mondo dell'automobile vi fanno paura, quali il numero dei feriti e dei morti, è vostro sacrosanto diritto non guidare. Conseguire la patente non è un obbligo legale. Potete tranquillamente usufruire delle metropolitane, degli autobus, delle biciclette, dei piedi, dei treni. Anzi, se un po' di guidatori indecisi, impauriti e spaventati si levassero dalla strada, sarebbe meglio per tutti.
Ritratto di torque
16 marzo 2016 - 21:54
E aggiungo ancora: il fumo da sigaretta è il primo agente cancerogeno per importanza: vietiamolo no? Vi sembra normale che gli organi di sanità pubblica di tutto il mondo debbano curare tumori ai polmoni che migliaia di persone si auto-inducono in continuazione? La carne rossa e i pesci di grosso taglio sono potenzialmente cancerogeni: sesso discorso, vietiamoli! Tutti vegetariani per legge! Da anni stanno andando avanti studi sulla presunta pericolosità dei telefoni cellulari, che è un dato di fatto producano onde elettromagnetiche potenti che messe a contatto col cervello fan tutto tranne che bene, e ultimamente nessuno sta più parlando dei risultati di questi test, che forse è meglio non sapere: ma vietiamo anche quelli, no? Per l'indotto del tabacco, della pesca e della telefonia mobile, come dicevo, sarà un bel tracollo, ma in compenso l'industria delle armi ad uso privato e delle corde da cappio subirà impennate a tripla cifra percentuale!
Ritratto di elakos
17 marzo 2016 - 06:21
1
Hai espresso perfettamente il mio pensiero riguardo alla guida autonoma. Concordo con te in toto. Il discorso da fare sarebbe lungo e complesso, vi sono anche delle implicazioni etiche da affrontare. Qual'è il confine tra sicurezza e libertà? io preferisco vivere in una società libera piuttosto che in una gabbia dove ci si può muovere solo su rotaie.
Ritratto di elakos
17 marzo 2016 - 06:24
1
Autocensuro il mio meschino errore: quale è* :)
Ritratto di torque
17 marzo 2016 - 15:53
Sono d'accordo. Col libero arbitrio e un paio di gambe funzionanti chiunque potrebbe decidere anche di andare a buttarsi sotto un treno, quindi dovremmo montare tutti delle gambe bioniche controllate da un'intelligenza artificiale? Non diciamo idiozie, qualcuno ha visto troppa fantascienza.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2016 - 08:21
2
Grande riflessione!
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2016 - 21:57
2
Come se i computer fossero efficienti al 100%. Sai quanti morti per via di bug, hacker, ecc... La vera soluzione agli incidenti è una guida assistita, che corregga gli errori umani e viceversa.
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 07:44
Ma stai scherzando? Certo che sono percetti i computer. Infatti le auto di google le tamponano solo gli umani loro mai... E pensi che a governare aerei spazio aereo treni semafori ci siano uomini??? Ma dove vivi su marte? Oggi senza computer non vai nemmeno a lavorare perche chiude l'azienda...
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2016 - 07:57
2
Informati che una Google car è finita contro un bus per un errore di calcolo, sbagliando le tempistiche tagliandogli la strada. Il solito esempio dei treni e degli aerei perde credibilità ogni volta che un telefono si blocca, una mappa sbaglia percorso e un computer si becca un virus.
Ritratto di elakos
17 marzo 2016 - 09:08
1
A parte che poi gli aerei e i treni li guidano ancora gli uomini in larga parte, specialmente durante le manovre più delicate dove il computer non può valutare sempre le variabili del caso.
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 16:41
ti ricordo che l'auto fa morti come una guerra nucleare: Solo in Italia 4.000 morti l'anno e 300.000 feriti, ma di che parliamo?
Ritratto di torque
17 marzo 2016 - 11:51
Certo, lui magari vive su Marte, qui sulla Terra però qualche mese fa un hacker è riuscito a controllare da remoto una Jeep e una Tesla che avevano il navigatore satellitare, SOLO QUELLO, connesso a internet. Qui sulla terra, i computer perfetti vanno in crash, si bloccano, rallentano, e sono soggetti a un'insopportabile obsolescenza programmata. Il mio pc di quattro anni, quando parte l'antivirus impiega cinque minuti d'orologio ad aprirmi Chrome. Lo fa il computer? Poco male, se proprio arrivo a non sopportarlo più lo cambio; lo fa un'auto che mi sta portando in giro a 130 km/h? Può essere un problema. Al computer lascerei volentieri giusto l'onore di parcheggiarmi la macchina.
Ritratto di Clayton
16 marzo 2016 - 19:54
Oltretutto chi mai si comprerá piu delle specie di taxi? Nessuno o quasi ovviamemte, pertanto si chiamerá l'auto via app dal cellulare e si sceglierà se averla piccola grande bella profumata hi tech o luigi XVI e sopratutto chissenefrega di caricarle le pile perche ci andranno ovviamente da sole e i garage li useremo solo come cantine
Ritratto di Clayton
16 marzo 2016 - 19:57
Quindi le case le noleggeranno direttamente invece che venderle e le aggiorneranno sotto pelle. Cambierá il mondo e i produttori devono guardarsi da Apple Google e Facebook che produrranno le loro, e con i loro mezzi si possono mangiare i tradiziomali costruttori in un boccone...
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 20:00
Quindi secondo te il numero di vetture prodotte sarà uguale se verranno prese solo a noleggio? Beh un gran guadagno per le case. Sul concetto di guida autonoma meglio non pronunciarsi perchè altrimenti spacco tutto.
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2016 - 21:43
2
Vanificheranno il blasone che portano, così come tutte le case che hanno fatto del piacere di guida la propria bandiera. Quello che conterà maggiormente sarà la qualità percepita e l'algoritmo più efficiente. Che tristezza, la fine per la passione automobilistica.
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 21:49
ahahah ti immagini? Dopo invece che dire "il biemmewwu va dibbrutto, è la migliore, va da di.o ecc", diranno "il biemmewwù non si inceppa mai, va avanti sciolta a differenza delle altre che si inceppano sempre" ... bmw per fare un esempio, vale per tutti quelli che sostengono la superiorità teutonica.
Ritratto di Clayton
16 marzo 2016 - 23:42
Pensa che un tempo la gente comorava selle per i cavalli piu o meno rifinite e gli stalloni erano meglio dei ronzini... Sveglia ragazzi il futuro è giá qui... Sono stato al salone di Ginevra e ogni casa sta lavorando e presentando auto sempre piu automatizzate.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2016 - 00:35
2
Infatti mi piacciono sempre di più le auto prodotte fino agli anni 2000...
Ritratto di davykawa
17 marzo 2016 - 11:59
Verissimo... Auto autonoma= zero piacere di guida... tanto vale andare con il treno o col bus....col taxi...
Ritratto di R T
16 marzo 2016 - 22:06
Lette le fantasie futuristiche.......aridateme dr
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2016 - 00:01
Ahahahah Cacchi0! Stavo per dire la stessa identica cosa!
Ritratto di napolmen4
16 marzo 2016 - 22:15
Devono essere ottime sostanze allucinogene quelle che fa' uso sto tizio
Ritratto di Clayton
16 marzo 2016 - 23:37
eh, è il futuro, e decisamemte prossimo anche. Se fate meno i tifosi leggerete dappertutto sul web che le auto a guida autonoma sono il futuro e parecchio prossimo. Obama ha appena stanziato 4 miliardi di $ per studiare come velocizzare l'avvento della guida autonoma. Morgan Stanley ha appena fatto uno studio dove si dice che le auto saranno prodotte in misuramdi uno a nove attuali proprio perche la gente non le acquisterá piú... E non sará una scelta ma un esigenza del nuovo mercato. Ricordo a tutti che Kodak ha chiuso dopo l'avvento degli smartphone...
Ritratto di Subaru_Impreza
16 marzo 2016 - 23:43
Ma nessuno mette in dubbio che le cose stiano così, anzi lo so benissimo che purtroppo stanno così, qui si discute sul fatto che il futuro è M.E.R.D.A, autentica M.E.R.D.A secca, di questo si discute. Ci sono molti morti sulle strade? E allora? Non girate per strada. Sai quante volte ho rischiato di ammazzarmi io? Sono vivo per miracolo. Se una volta ci rimango secco, amen. O per non rischiare non devo più vivere? Ripeto il futuro è letame, l'essere umano non ha davvero capito un c...o. Poi che obama sia il peggio del peggio del peggio lo sappiamo tutti. Forza Trump.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2016 - 00:33
2
Ma infatti! Vietamo anche il sesso visto che causa malattie, morte e schiavitù. È molto più sicura l'inseminazione artificiale per la procreazione no?
Ritratto di Subaru_Impreza
17 marzo 2016 - 00:45
Esatto, è sempre il paragone che faccio io per rendere il concetto. Ma vaglielo a spiegare a sti social dipendenti...
Ritratto di AlexTurbo90
16 marzo 2016 - 23:45
Mamma mia che brutto futuro intravedo per BMW... cioè in pratica diventerà un costruttore di ELETTRODOMESTICI premium!
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 05:01
Non è certo solo il futuro di Bmw. Tutti i costruttori noleggeranno i loro Taxi via app, e si valuteranno comfort e design esattamente come si fa per una stanza di albergo. Noleggiandole ci sono pero enormi vantaggi: modelli sempre aggiornati, batterie sempre cariche e le uso al bisogno e non la tengo sotto casa 23 ore al giorno, per questo infatti ne serviranno molte ma molte meno
Ritratto di anarchico2
17 marzo 2016 - 08:20
Provocatoriamente, spero che le auto a guida autonoma siano "maschi", se fossero "femmine" guiderebbero male ugualmente. Uhahahah!!!!
Ritratto di elakos
17 marzo 2016 - 09:14
1
Il giorno in cui quel futuro sarà realtà, spero che il magnate di Tesla abbia anche completato il suo progetto per portare l'uomo su Marte, perchè è lì che andrò. Che schifo.
Ritratto di Max_69_CNG
17 marzo 2016 - 09:54
Prima o poi si arriverà alla guida autonoma, ma non credo a breve termine. Io sono fortemente contrario alle auto elettriche: hanno autonomie ridicole, bisogna produrre ancora più energia elettrica (spesso con sistemi altamente inquinanti, poi in futuro bisognerà smaltire le batterie. Comunque vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Ritratto di Dorian
17 marzo 2016 - 13:00
Leggendo i vostri commenti, mi sembra di rivedere in forma scritta, il film:" demolition man" con silvester stallone! Non sarà una citazione alta, ma chi lo ha visto, sa di cosa parlo
Ritratto di Davide Pellini
17 marzo 2016 - 13:19
Secondo me nel futuro di bmw ci sono soprattutto altre ACTIVE TOURER e Xqualcosa, elettriche, a guida autonome e a traz anteriore... il peggio del peggio
Ritratto di Davide Pellini
17 marzo 2016 - 13:58
Secondo me nel futuro di bmw ci sono soprattutto altre ACTIVE TOURER e Xqualcosa, elettriche, a guida autonome e a traz anteriore... insomma, il peggio del peggio
Ritratto di fastidio
17 marzo 2016 - 14:13
7
ok non comprerò mai piu una bmw..
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 16:47
Ma di cosa state parlando? Qui non si tratta di scegliere, si tratta che all'uomo sarà impedito guidare perche pericoloso, e le auto con il volante andranno nei musei della locomozione assieme alle carrozze e le locomotive a vapore... Vi rendete conto che nessun uomo vede a 360° per km notte nebbia compresa? Per non parlare dei riflessi... Mi dispiace molto, ma ci saranno circuiti per vecchi appassionati di guida, i giovani ci chiederanno che sensazione fosse guidare un auto
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 16:51
Se negli anni '80 vi avessero detto che arrivavano telefoni computer tascabili che avreste detto? Rassegnatevi, come hanno fatto i fotografi che dieci anni fa dicevano che il rullino era insuperabile... Infatti la Kodak ha chiuso e i rullini li fanno solo per qualche romantico... La risoluzione digitale è oggi 1000 volte superiore a quella analogica...
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 17:35
Allora non vuoi capire,:si comincerà a vietare la guida manuale in autostrada e progressivamente dappertutto che ti piaccia o no sarò cosi.
Ritratto di Clayton
17 marzo 2016 - 17:37
E semplicemente per evitare 4.000 morti all'anno e 300.000 feriti solo in Italia. Significa 1000 feriti al giorno e 10 morti al giorno, ti basta come passo avanti?
Ritratto di Subaru_Impreza
17 marzo 2016 - 17:51
Fra i 300 mila feriti in Italia l'anno scorso sono rientrato anch'io. E nonostante ciò sono ben felice di poter ancora guidare, anche mettendo in conto di poter rientrare nuovamente tra i feriti o i morti. Se pensi a tutte le cose potenzialmente rischiose che si fanno durante il giorno allora tanto vale chiudersi dentro una campana di vetro.
Ritratto di orsogol
17 marzo 2016 - 17:12
1
Ma a me piace guidare!
Ritratto di luca-motard
18 marzo 2016 - 12:37
Non prendetevela troppo amanti della guida... Quelle nuove auto autonome saranno più facili da sorpassare visto che, vedendo tutto intorno a loro, riusciranno sempre a evitare collisioni... O almeno si spera :D
Ritratto di TheJoshuator
18 marzo 2016 - 13:15
Bene ... Vorrà dire che guiderò IO come un criminale, alla Need For speed, fra tutto i futuri bidoni autonomi lottando con i miei confratelli con cui condivido gli stessi ideali ... Tanto per farsi pippe mentali come chi sostiene questo lento degrado dell'umanità, la guida autonoma ... Affidare il proprio destino ad una macchina avendo paura di prendersi di per se le responsabilità delle proprie azioni ... Senza far nomi eh
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 18:05
Mi sembra un progetto molto futiribile.