NEWS

Gallerie italiane promosse a pieni voti

29 luglio 2015

Secondo l’ADAC, l’ACI tedesco, due gallerie di casa nostra su tre sono qualitativamente ottime. Per una volta, la viabilità italiana esce a testa alta.

Gallerie italiane promosse a pieni voti
20 IN TUTTO - L’ADAC, l’ACI tedesco, ha promosso tre tunnel italiani nel test EuroTAP: due “ottimo” per le gallerie del Monte Bianco e la Sant’Angelo (sulla A3, Salerno-Reggio Calabria) e un “buono” per il tunnel urbano di Monza. Oltre a quelli italiani, l’ADAC ha analizzato quattordici tunnel tedeschi (dieci “ottimo” e quattro “buono”, due austriaci (entrambi ritenuti “ottimi”) e uno svizzero (quello del San Gottardo, “buono”).
 
OK IL BIANCO E SANT’ANGELO - Il traforo del Monte Bianco ha ottenuto i maggiori apprezzamenti: le caratteristiche del tunnel (lunghezza oltre gli 11 Km con un unico fornice a tratto bidirezionale) comportano un elevato livello di rischio, mitigato tuttavia dalle tecnologie messe in campo e da un corretto esercizio della galleria. Anche il tunnel Sant’Angelo - a Battipaglia in provincia di Salerno - ha avuto il massimo dei voti, con eccellenze riconosciute nei sistemi di illuminazione, ventilazione, gestione e controllo del traffico e sistema delle uscite di emergenza e vie di fuga.
 
MONZA BENE, ANCHE SE… - La galleria urbana di Monza sulla SS36 (inaugurata ad aprile 2013 e lunga circa 2 km) ha ottenuto elevate valutazioni in tutte le categorie del test (impianti ed esercizio), ma è risultata penalizzata dall’elevato numero di veicoli in transito con frequenti rallentamenti e code, caratteristica che si traduce in un elevato rischio potenziale, influente sul giudizio complessivo. Va detto, tuttavia, che l’arteria che conduce da Milano alla Valtellina e al Lago di Como, all’atto pratico, risulta notevolmente alleggerita in termini di traffico dal tunnel stesso - più che un male necessario, un miglioramento sotto tutti i fronti.
 
MAGLIA NERA ALLA SVIZZERA - A livello statistico, il tunnel tedesco Berg Bock è risultato il più sicuro; per contro, il traforo del San Gottardo in terra svizzera ha registrati qualche criticità (imputabile alla lunghezza di 17 Km, alle piazzole di sosta troppo distanti ed agli elevati volumi di traffico: è stato nel complesso il tunnel con maggiori problematiche, seppure con un giudizio complessivo “buono”.
 
DOVE SI PUÒ ANCORA MIGLIORARE - Tra i punti critici rilevati in quasi tutti i tunnel, la pulizia e luminosità delle pareti interne delle gallerie in prossimità del centro, i volumi di traffico elevati con alte percentuali di veicoli pesanti, i tempi di gestione delle emergenze soprattutto nella fase iniziale, gli elevati tempi di attivazione dei sistemi di ventilazione e la limitata autonomia dei respiratori dei soccorritori in caso di incendio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Usso
29 luglio 2015 - 15:34
Fa piacere vedere che qualcosa nel nostro paese funziona come si deve e lo confermano anche i nostri "vicini". Le gallerie sono pericolose per gli sbalzi di luce,in caso di colonna si potrebbero accumulare i fumi di incendi per colpa di incidenti eccetera e quindi se sono efficienti sono ovviamente più sicure. Sarebbe un traguardo che pure il manto stradale venisse fatto con la stessa cura delle gallerie sarebbe un'ottima cosa!
Ritratto di SINISTRO
29 luglio 2015 - 15:53
3
Certo che ricevere i complimenti dai tedeschi, di questi tempi poi, è anche più di una buona notizia!
Ritratto di osmica
29 luglio 2015 - 17:18
Mah... fino a poco fa, l'ADAC, essendo tedesca, scriveva dati falsi. Almeno secondo i piu' informati del sito. Di colpo, i suoi dati, sono buoni e validi.
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 17:56
Ahahah, interessante osservazione. Comunque un'ottima notizia il resoconto dell'analisi. Anche se ci sono moolte gallerie meno importanti che avrebbero bisogno di un'aiuto ma per oggi lasciamo stare
Ritratto di SINISTRO
30 luglio 2015 - 09:35
3
Non credo che il sito abbia diffuso dati falsi, esponendosi al rischio querela....
Ritratto di Andrey-Andrey
29 luglio 2015 - 16:00
Ma dove, ogni volta che vado a Lecco passo almeno 5 tunnel più lunghi di 1 km e non hanno le turbine sul soffitto, le pareti sono piene di acqua, infiltrazioni di acqua, tra un po' si scompongono.
Ritratto di osmica
29 luglio 2015 - 17:19
Dipende che gallerie hanno preso in considerazione. Sicuramente, se ne prendono sotto esame tutte, troveranno quella ottima e quella che e' meglio evitare...
Ritratto di Andrey-Andrey
30 luglio 2015 - 00:08
E il punto che tutte devono essere obbligatoriamente ottime, in Germania i tunnel i tombini le strade sono veramente accurati è appena c'è un tombino che rientra e crea un buco lo mettono apposto subito, e la cosa che voglio dire che li il passaggio è una tantum fissa che costa 43, non ricevono multe per eccesso di velocità sulle autostrade la tassa sull auto è molto meno costosa del bollo italiano, il mio amico in Germania con la passat uguale alla mia gli costa molto meno mantenerla, mentre qua in Italia ti fanno pagare il bollo, i passaggi di proprietà che per una stupida Megane arriva a costare €500, la benzina/Diesel, il super bollo, però le strade fanno cagar*e. Che schifo, non aggiungo altro
Ritratto di osmica
30 luglio 2015 - 00:46
Paese che vai... tasse che trovi. Cmq cerco di vederci il lato positivo: i tunnel importanti (quelli del sondaggio) sono in buone condizioni e sono sicuri. Almeno qualcosa.
Ritratto di Andrey-Andrey
30 luglio 2015 - 14:31
Già... Pultroppo bisogna sempre fare così far finta di nulla e fregarsene e pagare, e la soluzione migliore
Ritratto di rebatour
30 luglio 2015 - 16:19
Da quando e a chi si pagano 43 € in Germania?
Ritratto di Andrey-Andrey
30 luglio 2015 - 18:28
@rebatour_I 43€ sono per il passaggio di proprietà in Germania, non varia da auto a auto come qua in Italia, è fisso.
Ritratto di carmelo.sc
31 luglio 2015 - 12:06
E´ vero, a livello di tasse, mantenere un´ auto in Germania costa molto meno. Il problema e´ che i meccanici sono molto piu´ cari, quindi quello che risparmi in tasse lo vai a pagare quando fai la manutenzione...e si rompe qualcosa di grosso, son dolori.
Ritratto di SINISTRO
30 luglio 2015 - 09:36
3
Credo trattasi di controllo a campione sulle arterie principali: farlo a tappeto sarebbe stato alquanto costoso e dispersivo.
Ritratto di Flavio Pancione
29 luglio 2015 - 16:30
8
Non per criticare alvolante ma generalizzando , dovremmo smetterla di lamentarci dei difetti e avere una pessima percezione del nostro paese. Abbiamo tante cose buone puntualmente messe da parte per dar spazio a lamentele invece che risolvere i problemi. E mi dispace ma la colpa è dei giornalisti ( non in particolare tutti ) e degli ascolatori sempliciotti che li ascoltano.
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 18:00
Continuare a lamentarsi dei difetti porta al miglioramento continuo. E' un'ottima cosa continuare a lamentarsi, perché (almeno dovrebbe avvenire a livello teorico) ciò comporterebbe un continuo miglioramento (Kaizen Journal), e non mi riferisco solo all'Italia ma a tutte le cose. Mentre continuare a guardare le tre cose buone non ti permetterà di vedere e aggiustare quelle cattive, che sono tante anch'esse nel caso dell'Italia.
Ritratto di Flavio Pancione
30 luglio 2015 - 02:42
8
Lamentarsi? Guarda direi meglio agire partendo da quel buono che c'è! Altro che blatelare di continuo! Bella la teoria del lamentarsi!! Caspita devo provarla. Ebbene so rimane a livello teorico con le mani in tasca.
Ritratto di AlexTurbo90
30 luglio 2015 - 00:42
Concordo con AMG! @ Flavio) scusami se te lo dico e non ti offendere, ma a mio avviso il tuo commento mi sembra abbia un tono abbastanza "Renziano"... Non mi fraintendere, rispetto la tua opinione, ma il tono che traspare mi sembra quello classico dei "seguaci di Renzi" che attaccano "Il Fatto Quotidiano" solo perché dice la verità, "sgama" tantissimi intrighi e fa critiche costruttive per cercare veramente di rendere il nostro un Paese più vivibile! Ora se vuoi puoi anche inserirmi nella categoria dei "sempliciotti".
Ritratto di Flavio Pancione
30 luglio 2015 - 02:36
8
Ahhaha non so nemmeno di cosa stai parlando , di Renzi e quant'altro, ne del fatto quotidiano (presumo una teststa giornalistica) e poi cosa c'entra la politica? Fa un po ridere. Ti sembrano giusti i toni , nel titolo? "per una volta, la viabilità..." . Al solito si disprezza ciò che abbiamo. "Le strade sono sporche, all'estero le città sono pulite" e gli italiani buttano le cartacce a terra. L'atteggiamento deve cambiare, viviamo in un bel paese ma non per questo bisogna "buttarlo" a terra per ogni scusa. I problemi ci sono ,ho parlato che voglio nasconderli? Pregò di indicarmi dove ho detto ciò. Ho parlato di "lamentele invece di risolvere i problemi" e di percezione. I giornalisti vendono notizie ma le notizie sono cose serie perche ci sono personaggi che non sanno ne leggere ne interpretare una frase.
Ritratto di AlexTurbo90
30 luglio 2015 - 20:32
Flavio, pensavo fossi una delle poche persone ragionevoli su questo sito, ma non ho ancora ben capito cosa abbia tu nei miei confronti che ogni volta non mi prendi mai sul serio (anche in altri miei precedenti commenti riguardo altre cose), che ti faccio ridere e mi tratti come l' ultimo degli imbecilli per motivi ancora ignoti. Comunque mi fa piacere che ti faccio ridere, ma io parlavo sul serio di un atteggiamento, che traspariva dal tuo commento, da "negazionista": tipo come voler dire "ma guarda te questi giornalisti che si permettono di INFORMARE gli Italiani sui problemi che ci sono nel nostro Paese, invece di dire che va tutto a meraviglia". Questo, in sostanza, era il tono "renziano" a cui alludevo. Se in Italia ci sono più cose che vanno male rispetto a quelle che vanno bene, non è mica colpa dei giornalisti! Certo, quando le "lamentele" sono critiche COSTRUTTIVE, la tal cosa è sempre buona e giusta. Sono altresì d' accordo sul fatto che il "marciare", il perseverare nel discutere di certi argomenti non riuscendo mai a concludere nulla di concreto sia molto controproducente, e spesso sostengo anche io l' idea che bisognerebbe valorizzare di più quel che c' è di buono nel nostro Bel Paese. Io sono di Napoli, e con me sfondi una porta aperta quando parli di "strade sporche, all' estero le città sono pulite"; sono pienamente d' accordo con te riguardo il fatto che bisognerebbe cambiare atteggiamento e aumentare un po' il nostro senso civico, cercando di fare di più nel nostro piccolo per contribuire a migliorare le cose. Certo, i grossi problemi però non possiamo certo risolverli noi singoli cittadini, ma lo deve fare chi è AL POTERE e ci governa. Concludendo, ribadendo che spero che tu non ti sia sentito offeso dal mio commento, può darsi che io abbia frainteso tutto il tuo discorso, ma questo comunque non ti autorizza a trattarmi da troll/ìmb&cille. Il fatto è che io non sopporto gli "estremismi": "va tutto bene" (stile Renzi), oppure "va tutto male, fa tutto schifo" (stile Grillo e Salvini). Spero di aver chiarito. Saluti
Ritratto di Flavio Pancione
31 luglio 2015 - 10:12
8
Sono d'accordo sulla maggior parte di cio che hai detto, soprattutto perche io sono di benevento ma sono praticamente sempre a napoli (come ieri) e trovo napoli una cittá molto bella e caratteristica. Comunque non ho nulla contro di te e sinceramente non ricordo i precedenti. In ogni caso ridevo, per la storia del renziano, poichè oltre ad essere ignorante in materia politica non mi si addice. Tutto qui.
Ritratto di Mattia Bertero
29 luglio 2015 - 16:40
3
GALLERIE. Bah, hanno preso in considerazione tunnel famosi o quelli costruiti più recentemente secondo questo articolo. Se si va a vedere proprio tutte le gallerie dell'autostrade italiane molte sono in uno stato pietoso. Per fare un piccolo esempio. Nella mia provincia c'è il famoso Tunnel di Tenda che porta in Francia da Limone Piemonte e sbuca nella Valle della Roya, costruito nel 1886 per i carri con i buoi adesso sta mostrando tutti i suoi limiti: basso e stretto, a due corsie opposte tra loro come sulle strade normali. Ultimamente ci hanno messo i semafori per regolamentare il traffico ma quando passano i camion fa davvero paura. Almeno è solido, mai avuto problemi di cedimenti o cose simili, costruzioni come si facevano una volta...
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2015 - 16:52
12
Ottimo risultato per le gallerie italiane valutate. Farò una piccola precisazione sul San Gottardo per tutti i lettori interessati all'argomento visto il risultato ottenuto. Allora inizierei con il dire che il traffico con gli anni è notevolmente aumentato visto che questa galleria è una delle principali strade per collegare il Nord Europa con il Sud Europa e viceversa dove ogni giorno transitano 17'500 veicoli, e con un flusso di traffico così elevato le probabilità di un incidente aumentano drasticamente per le gallerie bidirezionali come questa, a maggior ragione se lunga 17 km, le piazzole di sosta sono posizionate ogni 2,8 km e non è possibile modificare la struttura della galleria senza chiuderla per mesi bloccando il traffico di mezza Europa. Queste sono le ragioni principali del risultato negativo, ora come soluzione ci sarà già l'Alp Transit, cioè una progetto che comprende il trasferimento di tutti i mezzi pesanti dal San Gottardo sulla ferrovia (caricando i camion sui treni) e facendoli passare da una galleria lunga 57 km (la più lunga del mondo) progetto che sarà inaugurato a dicembre 2016, ora già così il flusso di traffico nel San Gottardo diminuirà notevolmente, ma oltre a questo a breve dovrebbe esserci un referendum del popolo se raddoppiare il San Gottardo, cioè di scavare di fianco un altra galleria di 17 km facendo andare le auto verso sud in una galleria e verso nord nell'altra diminuendo drasticamente le probabilità di incidenti e sopratutto di frontali. Referendum che spero tanto passi in modo da migliorare la viabilità e la sicurezza di tutti. E ancora una precisazione, per transitare nel San Gottardo basta avere la vignetta autostradale svizzera che costa 40.- (37.50 euro) ed è valevole per 14 mesi, cioè da dicembre fino a febbraio dell'anno dopo, vignetta con la quale si può viaggiare su tutta la rete autostradale svizzera e nel San Gottardo un numero illimitato di volte. Mentre per gallerie come il Monte Bianco, che è lungo 5,4 km in meno bisogna sborsare 44,20 euro per passarci una sola volta. Per il traforo del Frejus che è lungo oltre 4 km in meno per passarci una sola volta bisogna sborsare 44,20 euro, senza contare quanto bisogna spendere anche di pedaggio per arrivare fino alla galleria. Perciò anche a livello di costi e incassi il San Gottardo ha un giudizio complessivo buono nonostante sia la "galleria peggiore" e per chi non ci è mai stato in questo filmato preso da internet potrà vedere com'è la galleria all'interno (https://www.youtube.com/watch?v=0jhwasMnOr0), per qualsiasi domande o precisazioni chiedetemi pure. Un saluto a tutti gli utenti.
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2015 - 17:35
3
claustrofobia solo a guardare il filmato. Ciao
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2015 - 17:43
12
@IloveDR. In effetti :) Questo genere di tunnel fanno vènire queste sensazioni sopratutto le prime volte, comunque allego anche questo filmato trovato in rete visto che quello sopra ha una risoluzione abbastanza scadente, 05:10 - 08:25 (https://www.youtube.com/watch?v=Qt-T9TAwrLw) e dopo il San Gottardo fino alla fine del filmato si possono vedere altre gallerie per farsi un idea di come sono in CH, saluti!
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2015 - 19:13
3
sono di Otranto nel Salento (Puglia - I), terra pianeggiante dove vi è una sola galleria lunga Km.1 lungo la tangenziale ovest di Lecce. Io già lì ho difficoltà. Non vedo l'ora di uscirmene. :)
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 20:09
5
Un'appello alla Redazione, LIBERATEMI DA QUESTO INFANTE... Non lo reggo più!
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 22:12
Ma calmati che forse riesci a scrivere senza errori ortografici... Ahah no dai, che male ti fa?
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 22:28
5
Un appello... senza apostrofo. Si mi fa sbagliare! Mi fa uscire di testa... è un talento puro.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 22:35
5
X fortuna sto x chiudere... Almeno x oggi non leggo le sue idiozie....
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2015 - 08:57
3
AMG: mi è piaciuto il "forse". E' troppo divertente luigi sanna!!!
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2015 - 09:03
5
Ma non hai altro da fare nella vita? Lo trovo divertente.... ma come stai messo!
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2015 - 09:34
3
io sto lavorando, nei momenti di pausa mi collego al sito di AlVolante e mi informo sul mondo dell'auto. Sto più di 12 ore in questo negozietto sul lungomare di Otranto. Se ti vuoi fare le vacanze da queste parti, vieni a trovarmi. Ciao
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2015 - 09:58
5
Non ci penso proprio.... Uscirei pazzo.....
Ritratto di SINISTRO
30 luglio 2015 - 10:09
3
Infatti, dare della "maglia nera" alla Svizzera mi sembra un tantino esagerato... Basta guardare lo stato e la manutenzione che fanno a 2 gallerie che prendo ad esempio, come quelle di Ascona (1 Km) e Mappo-Morettina (5 Km). Ogni anno, in primavera, la prima resta chiusa 1 giorno, la seconda 5 giorni, con lavori notturni dalle 22:00 alle 05:00. Una volta, per percorrere la seconda, ci voleva la vignetta, ora non più, perchè è stata declassata a superstrada, onde evitare il congestionamento del traffico a Locarno e dintorni, quindi è molto più usata rispetto al passato. Per quanto riguarda illuminazione, segnaletica e pulizia, direi ottime.
Ritratto di rebatour
30 luglio 2015 - 16:02
Tutto vero, ma mi pare di ricordare che la seconda "canna" fosse già stata bocciata dal Parlamento Federale, poiché voleva un contributo dalla UE. Per quanto riguarda l'Alp Transit, la Svizzera sta galoppando mentre sembra che l'Italia non sia neanche accorta di quello che stanno facendo dall'altra parte; di questo passo il corridoio Genova Amburgo (o Rotterdam) sarà pronto nel 2100.
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2015 - 17:18
3
Fa piacere vedere che una volta tanto vengano riconosciute le eccellenze e i punti di forza del nostro paese, ciò non toglie che in Italia ci sia ancora moltissimo da fare per avere delle strade decenti (soprattutto al Sud, vedasi la famigerata Salerno-Reggio Clalabria).
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 18:40
5
Ma scherzi? Hai una vaga idea, di quante Famiglie mangiano, dalla Salerno-Reggio Calabria? L'Uomo metterà piede su Marte, che quì si continuerà a fare la Salerno-Reggio.... Piano, piano.... chè fretta c'è. Le cose vanno fatte così..... un pezzo oggi, uno domani, poi bisogna valutare, rifflettere.. non è facile! Non è come andare su Marte.... è molto più complicato!
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 18:32
5
In questo dato ovviamente, la Sardegna non rientra. A già che scemo.... La Sardegna NON fa parte dell'Italico Stivale..... Se ti si ferma l'auto in una delle "nostre", di gallerie.... Prima di scendere, SENGO DELLA CROCE... è d'obbligo!
Ritratto di simopente
29 luglio 2015 - 19:26
3
Caspita...ben tre tunnel ...peccato che non han visto tutti gli altri...ne sarebbero usciti sconvolti dallo schifo.
Ritratto di lucios
29 luglio 2015 - 21:36
4
Mi son chiesto quale sia la migliore affermazione a questa cosa. Ah, si, trovato:"GRAZIE BADRONE!"
Ritratto di as.crni
29 luglio 2015 - 23:21
Si ci crediamo dai...per questo le strade sono ormai ottime per chi possiede un hummer h1 militare...
Ritratto di narvallinos
30 luglio 2015 - 15:58
1
Quando sono andato in Germania le autostrade erano ha costo zero per chi le percorreva 1967 erano tutte fatte in cemento,adesso non sò.Avevo una Morris Mini Minor con sospensioni pneumatiche da 850 cc.aveva il difetto dei giunti omocinetici con inserti in gomma,e duravano poco ogni 20,000 Km dovevo farli aggiustare.
Ritratto di pad
30 luglio 2015 - 17:24
Ma quelle della Liguria le hanno viste? non se ne salva una. Bello giudicare le ultime costruite.
Ritratto di Supra
31 luglio 2015 - 00:19
Qualcosa di buono c'è ancora..
Ritratto di narvallinos
31 luglio 2015 - 11:46
1
Volevo dire che le autostrade italiane,in totale non cì si può lamentare,al Sud solita storia i soldi per il cemento autostrade finiscono alla Mafia per questo le autostrade sono messe male!Basti guardare l'eterna mai finita Salerno-Reggio Calabria,siamo giunti al punto chè un'operaio intervistato dalla TV nostrana,affermava molti anni fà ( Quando vi era la Mafia qualche 10,000 si vedeva! )chissà adesso!