NEWS

Guai per la “mitica” Germania: -25% la produzione di auto

07 ottobre 2014

Ad agosto, nel complesso, cala del 4% la produzione industriale tedesca, ma gli analisti invitano a non trarre conclusioni affrettate.

Guai per la “mitica” Germania: -25% la produzione di auto
GERMANIA MENO SOLIDA - I dati della produzione industriale tedesca sono negativi e sembrano tradire il mito della “locomotiva d’Europa”: il -4% fatto registrare ad agosto, infatti, rappresenta il calo più consistente dal 2009. Ma a preoccupare gli economisti è anche il crollo del 25% nella produzione dell’industria automobilistica rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sembra che le certezze che finora hanno  allontanato i peggiori incubi nell’economia europea stiano franando, a cominciare proprio dalla solidità della Germania.  
 
NON SIAMO NEGLI ABISSI - Un nuovo calo del Pil nel terzo trimestre del 2014, infatti, potrebbe far entrare il paese più solido d’Europa in una autentica fase di recessione, perché seguirebbe al valore negativo (-0,2%) del secondo quarto. Le speranze di uscita dalla difficile crisi iniziata nel 2008, quindi, sarebbero destinate a franare. E il dato dell’industria automobilistica tedesca non può che portare ulteriori ombre nel difficile quadro economico europeo. Era da trent’anni (giugno 1984) che non si vedevano perdite così pesanti (allora la produzione di auto era scesa addirittura del 52%). Secondo il ministero dell’economia tedesca, comunque, questo andamento negativo è legato a un fattore stagionale: l’estate scorsa le vacanze scolastiche tardive hanno ridotto il numero di giorni di lavoro nel mese di agosto. Per il capo economista di Unicredit in Germania, Andreas Rees, comunque, non è il caso di “andare nel panico: l'attività tedesca rallenterà nei prossimi mesi, come già indicato dall’indice della fiducia negli affari, ma non andrà negli abissi”. Speriamo che abbia ragione.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
7 ottobre 2014 - 18:37
4
....hanno dettato troppi vincoli......l'Europa non risponde più. .....
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:43
non dire scemenze, i vincoli sono comunitari, Berlino non c'entra niente. Basta con queste barzellette, la dovete finire.
Ritratto di impala
7 ottobre 2014 - 21:07
... questa si, che è disinformazione !!! bravo fanboy . Attenti a voi tutti non toccare a angela e alla sacro santa germania, tutti in ginocchio davanti la grande germania, vergogna a noi poveri italiani invidiosi.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:11
non fare disinformazione, io non ho detto sacra germania, dico le cose come stanno. Le regole sono regole. Capisco che per un italiano sia difficile da capire, ma tant'è.
Ritratto di lucios
8 ottobre 2014 - 00:42
4
....non ti consento di rivolgerti così nei miei confronti. Secondo, se non è vero che oggi ci troviamo di fronte ad un'europa germanocentrica, allora vuol dire che siamo completamente al di fuori dalla realtà. La ribelle Parigi credo sia stata ripresa dalla Merkel, il nostro caro Renzi è andato a spiegare il suo programma a chi? Alla Merkel! Finche in Europa ci sarà questo stato di cose, ci saranno paesi, sicuramente più parsimoniosi e corretti del nostro, del centro e nord europa (di fatto scagnozzi della Merkel, leggi: Olanda, Finlaindia, lussemburgo, danimarca, svezia, polonia, austria, e tutti quei paesei che per una ragione o per un'altra sono legati alla germania) che decideranno sempre e come vuole la germania. Un mio prof diceva: "la Germania perde tutte le guerre ma vince in tempo di pace!".............i tedeschi devono capire che siamo un mercato unico, che noi compriamo le loro auto, non possono pensare di campare in eterno con la cina..........la vecchia europa potrebbe avere ancora molte cosa da dire ma di fatto siamo bloccati, ormai da 3 in questo turbinio di di ristrettezze che ci sta massacrando.........grazie a chi? Alla Germania! Non rendiamoli così perfetti!!!! Non lo sono!
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:10
tu stai a sentire ancora gli organi di informazione di regime. La Merkel ha detto che TUTTI devono fare i compiti a casa, non Roma o Parigi, ma TUTTI. So che è difficile da digerire, ma quando capirete che le informazioni e sopratutto la disinformazione che vi propinano serve come benzina al regime (tutto italiano) di campare sarà troppo tardi.
Ritratto di lucios
8 ottobre 2014 - 12:23
4
....in questo sito parecchie persone bevano totalmente quanto riportato la tv e giornali tutto io ritengo che la maggior parte di noi siano in grado di comprendere quando una notizia è pura propaganda e quando invece possa essere utile veramente alla collettività. detto questo a mio avviso stiamo facendo un po' di confusione con le cose.....una cosa è parlare di l'inefficienza della dirigenza statale della corruzione dilagante nel nostro paese del Comune senso di svogliatezza che persiste in tanti italiani e che sicuramente ha contribuito non poco a generare questo stato di cose.........un'altra cosa invece non voler ammettere che oggi siamo di fronte ad una Europa Germano centrica dov'é tutto ciò che viene definito a livello di equilibri finanziari industriali economici e commerciali sono ad esclusivamente appannaggio della Germania è di 4 o 5 paesi scagnozzi legati ad essa perché vicini geograficamente oppure interessati sul piano economico commerciale......non è un caso che spesso multi richiami e molti divieti vengono fatto da questo paese scagnozzi che purtroppo contano sul piano decisionale e fanno sì che tante cose che potrebbero avvantaggiare l'Italia non le fanno attuare.......ti sei mai chiesto perché esistono le quote latte.......questo sistema è stato creato per evitare che i grossi produttori del nord del centro Europa i quali producono grandi quantità di latte potessero perderci sulle vendite il rapporto al latte italiano che invece veniva prodotto anche a prezzi inferiori ed aveva la stessa qualità.......per la serie imponiamo questa cosa così siamo tutti più contenti e nessuno si pesta i piedi con gli altri.......dai meridionali inoltre do ragione a Salvini quando afferma che in Europa esiste un mercato di prodotti italiani contraffatti prodotti nei paesi dell'Est Cina o in altri paesi fruttati dicirca 60 miliardi.......sicuramentel'incapacità dei nostri politici europei che spesso vengono eletti a fine carrieranon ha portato ad una tutela dei nostri interessi.. .. in sostanza mi dà fastidio che in Germania venga prodotto è venduto Il parmesan........stesso discorso può volere anche perciò che imposto la Merkel sul fatto delle norme antinquinamento che avrebbero creato non pochi problemi a l'industria tedesca.....quindi in conclusione è inutile ripetersi per l'ennesima volta che il nostro Paese è governato da persone incapaci lo sappiamo però dobbiamo anche dire che i tedeschi seppur ottimi amministratori hanno contribuito a creare un Europa a loro immagine e somiglianza e chi purtroppo in modo corretto scorretto che sia vidi Francia Italia alla fine non riesce a rientrare......questa non è l'Europa che io immaginavo. .....meno male che ho un paese come la Francia che fino a qualche tempo fa faceva la snob nei nostri confronti nei momenti in cui si è ritrovata nelle stesse condizioni ha cominciato a fare la ribelle.......a mio avviso potrebbe essere un vantaggio per noi è una riduzione dello strapotere tedesco in Europa
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 12:30
e se ti dessi ragione al 300% ? C'è un ma. Sono sicuro, e qui mi posso sbagliare, che con una NOSTRA CLASSE DIRIGENTE VALIDA, le cose sarebbero potute andare diversamente. Ovviamente con i se non si fa nulla. Però ti posso dire che se i tedeschi fanno ciò che vogliono, è perchè dall'altro lato non c'è nessuno che controbilancia. Abbiamo un governo ogni anno, al punto che non sappiamo nemmeno chi è il capo di governo...
Ritratto di Dei di Kobol
8 ottobre 2014 - 17:14
ha ragione anche Porsche a dire che i nostri politi mentecatti si appecoronano alla germania, ma i deretani sono i nostri, non certo i loro.....
Ritratto di Franck Dì
8 ottobre 2014 - 17:18
"La Merkel ha detto che TUTTI devono fare i compiti a casa, non Roma o Parigi, ma TUTTI" insomma la cu-lon Merkel sta facendo la maestrina che impertisce i compitini (tasse; abolizione leggi e quant'altro) agli Stati membri della Ue... Ti chiedo: ma chi si crede di essere la Merkel di comandarci???? Se vuoi sapere, la cu-lon Merkel vuole il default dell'italia con l'austerity, patto di stabilità e fiscal compact.... sei na mmerdsa....
Ritratto di QuattroTheRinasced
8 ottobre 2014 - 09:58
sono talmente comunitari che francia,spagna,inghilterra,grecia ed italia li vogliono ridurre. comunitari proprio guarda...
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 10:27
ridurre cosa significa che non li hanno voluti ? Capisci che non c'entra nulla ?
Ritratto di QuattroTheRinasced
8 ottobre 2014 - 11:35
dobbiamo rimanerci a vita con quei vincoli assurdi? ragiona e capisci che ormai sono anacronistici
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 12:15
anche francia e germania sforarono i parametri, con la differenza che la francia non ha portato a nessun risultato, la germania è di fatto il paese più competitivo del globo (tolti i paesi con 4 abitanti). L'aria fritta non serve, servono soluzioni, gente che FA' e le chiacchere al vento no !!!
Ritratto di domi2204
7 ottobre 2014 - 18:38
si può anche morire, fa piacere che i fautori del rigore vengano in nostra compagnia, forse la smetteranno di fare i conti in tasca agli altri.
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:47
lo sforamento dei parametri comunitari va esattamente contro i nostri stessi interessi. Perchè invece non attacchi una classe dirigente INCAPACE di fare una qualsiasi riforma degno di questo nome ? Sei dei loro ?
Ritratto di lucios
8 ottobre 2014 - 00:45
4
.....l'incapacità della nostra dirigenza! Ma il fatto di imporci così tanti vincoli, fino ad ora non ha portato a risultati positivi. La germania vende a noi molte delle sue auto.......se noi non abbiamo i soldi per comprarle, si attaccano anche loro.........
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:22
i vincoli ti sembrano pesanti oggi, semplicemente perchè sei arrivato ad una crisi GLOBALE non solo non preparato, ma assai debole (debito pubblico molto alto, e pil che non cresce da decadi). E ovviamente adesso anche un sassolino sembra un macigno, è colpa di Berlino (prima c'erano anche i Francesi, complotto, bla bla bla bla....). Se la classe dirigente (che dovrebbe leggere i problemi ed anticiparli...) fosse stata non dico all'altezza, ma di almeno di metà del livello qualitativo, di cui sono formate le nostre industrie esportatrici, a questo momento eravamo BERLINO x 3 !!!
Ritratto di domi2204
8 ottobre 2014 - 10:23
la classe dirigente sia incapace è inutile ripeterlo, soprattutto la nostra, ma quella europea e quella tedesca non sono meglio, se c'è una crisi da domanda, quella che stiamo vivendo, le politiche di rigore oltre ad essere idiote sono anche inutili, il predetto rapporto deficit/pil al 3%, con un pil in crollo verticale, non lo migliori con una politica di rigore, infatti tutte le politiche restrittive dal 2011 sono state del tutto inutili se non dannose, esempio italiano aumento dell'iva dal 20 al 22% invece di portare più soldi ne ha portato meno di quando era al 20. Negli USA, giustamente, per uscire dalla crisi hanno pompato liquidità per stimolare la domanda ed infatti ne sono usciti. Quindi caro Porsche sai di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 10:40
Già che almeno pensi che la classe politica italiana faccia pena, siamo sulla buona strada (delle intese). Io non remo contro l'italia, ma al contrario voglio un popolo più reattivo e che ragioni sulle cose. Bene. Hai giustamente citato la politica USA. Lo sai che il numeri di OCCUPATI non è MAI stato così basso negli USA ? Da quando li conteggiano ? Attenzione hai dati che propinano, perchè, purtroppo la crisi è GLOBALE. Voler far apparire un paese, migliore degli altri, non dico che è impossibile, ma è difficile. Che la Germania abbia capito male e propini una ricetta sbagliata non sono d'accordo. Per la semplice ragione che non si capisce come mai l'italia abbia una spesa pubblica così INEFFICIENTE. Ti sembra normale che un posto letto di un ospedale costi in uno posto il TRIPLO di un'altro (sempre in italia) ? Se dovessi fare la lista si bloccherebbe il server.... Questa VALANGA di sprechi distruggono una economia che potrebbe (e dovrebbe) andare in tutt'altra direzione. Pensi che i soldi che la Mafia S.p.A. faccia girare non sono nulla ? Ci sono INTERE fabbriche e sistemi assurdi, che tolgono denaro alla collettività per l'arricchimento di pochi, non fanno crescere nulla, distruggono il futuro delle generazioni che verranno (ormai l'emigrazione sta VOLANDO.....). Lo scandalo della terra dei fuochi ha messo in ginocchio un export che poteva portare a tantissimi soldi, e valorizzare quello che abbiamo di buono. Invece ci sfasciamo da soli, senza l'intervento di Berlino.
Ritratto di domi2204
8 ottobre 2014 - 14:06
proprio così, la crisi da domanda con la politica di rigore non la risolvi, ma la aggravi. Infatti va sempre peggio, anche per la Germania, che essendo un paese fortemente esportatore, soprattutto verso l'area euro, per una miope politica di bilancio si ritrova anche esso in un sentiero di crisi. Che gli Usa non stiano ad occupazione massima è vero, ma è altrettanto vero che loro escono dalla crisi del 2008, noi stiamo sempre li. Sono anni che si predica politica di rigore, quali gli effetti benefici? c'è meno crisi in giro? Per quanto riguarda i politici e presunti tali è inutile anche parlarne ormai.
Ritratto di MatteFonta92
7 ottobre 2014 - 18:52
3
La crisi c'è per tutti... e, checché ne dicano i politici, è tutt'altro che finita, e anzi ancora non si riesce a vedere la luce in fondo a questo lunghissimo tunnel. Quindi mi sembra normale che anche la Germania soffra la crisi economica, il problema è che loro hanno delle solide basi per poterla affrontare, mentre qui in Italia... beh, la situazione la sapete.
Ritratto di QuattroTheRinasced
7 ottobre 2014 - 19:25
Quando le solide basi vengono rette dagli altri paesi è facile affrontare la crisi. Vallo a dire ai greci che il rigore funzione,vai.
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:44
vallo a dire ai tedeschi che i greci hanno taroccato i conti.... vai vai....
Ritratto di QuattroTheRinasced
7 ottobre 2014 - 20:28
tu sei un tarocco,smettila di difendere le politiche della merkel,sarai un grillino sfigato
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:14
guarda che Grillo dice che è tutta colpa della Germania. Infatti anche lui di politica... E' una dittatura più che un partito.
Ritratto di Elia66
7 ottobre 2014 - 21:07
i tedeschi: con un trucchetto NON hanno rimborsato miliardi di euro alla Grecia come risarcimento di guerra, con le loro leggi hanno modalità differenti da Italia e Francia per contabilizzare perdite e posti di lavoro (1 persona fa 2 minijob da 400 euro mensili ciascuno, per i tedeschi ciò equivale a 2 lavoratori... che bravi!), NON vogliono il controllo bancario (Deutsche Bank è una mina con leva finanziaria pari a 50 volte il PIL tedesco.... sai cosa significa? le banche locali dei land sono mediamente dissestate, ma questo non voglio farlo sapere), hanno imposto alla Grecia di comprare armamenti da industrie tedesche emettendo debito, hanno salvato i crediti delle banche tedesche verso Cipro con una "leggina".... continuo con la superiorità tout court della Germania? Non sono grillino nè destrino nè sinistro, ho solo una testa mia che ragiona e so leggere quanto viene pubblicato (non dai giornali italiani). Che c'entra questo con le auto? Direttamente nulla, mi scusino gli altri per l'intervento.
Ritratto di Asburgico
7 ottobre 2014 - 21:12
Da uno che da del grillino sparando a zero su tutto e tutti non ci si può aspettare molto
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:08
chi ha mai parlato di grillino ?
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:19
quindi confermi che la stampa italiana fa pena ? Dillo a 60 milioni di persone a cui ogni giorno sparano idiozie e loro bevono.
Ritratto di ilpongo
7 ottobre 2014 - 19:39
5
La crisi è globale,in gran parte reale, parzialmente artificiale ed occultamente guidata dai "padroni del vapore". La Germania ha dei dati negativi che non differiscono molto dai nostri, ma è affidabile e via con il film horror dello spread... Unico dubbio sul profluvio di dati in controtendenza che si leggono: mercato dell'auto in risalita, poi crisi produttiva in Germania... Come insegnavano con l'esempio del pollo in statistica... i dati vanno interpretati.
Ritratto di H-ROSSA無限
7 ottobre 2014 - 19:27
1
Capita anche al leccacu#o della classe di prendere un 4
Ritratto di Moreno1999
7 ottobre 2014 - 19:45
4
Questo più che un 4 è un 2
Ritratto di kerium
7 ottobre 2014 - 19:39
Le Germania con tutta la sua burocrazia diventerà ombra di se stessa, la storia insegna, vedi cannone Berta. "Diventeranno così grossi e lenti e noi aspetteremo quel momento per attaccare" (Commercial Super Bowl Maserati Ghibi) Si vede che qualcuno si è accorto dei copia incolla/cambia mascherina
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:41
I soliti commenti dell'italiano miope. Se scende la produzione tedesca, la nostra industria ne soffrirà in maniera assai pesante. Speriamo in una ripresa, ma i paesotti pronti a lagnarsi sono pronti a tutto, oltre a dare la colpa agli altri. Tanto adesso con il TFR (i nostri soldi) l'economia riparte... Pagliacci.
Ritratto di Elia66
7 ottobre 2014 - 21:11
All'Italia è stato imposto il cambio lira/euro proprio per strozzare la piccola-medio impresa italiana che, complice anche un'inetta classe politica (questa piaga purtroppo resta), riusciva a far meglio e a prezzi più bassi della Germania. L'obiettivo DICHIARATO era quello di boicottare la nostra produzione per favorire la loro.... missione in corso di riuscita.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:18
guarda che l'industria italiana che esporta, non è MAI stata così forte, che è quella che compete con i tedeschi. Se poi mi dici che volevano far fuori la Fiat mi metto a terra a ridere.... Le tue teorie strane (di base complottistica) non hanno senso. Continui a blaterare, ma la ciccia non esiste.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 09:32
gente come te vorrebbe tornare alla lira per far diventare pezzente un intero popolo. Pensate a prendervela con chi votate. Che prima vi dice una cosa e poi un'altra (a SOLO vantaggio personale). Io non sono Grillino, lo considero peggio di Hitler.
Ritratto di Elia66
8 ottobre 2014 - 18:14
vedo che sei bravissimo nel doppio carpiato, hehehe, DOVE avrei scritto che voglio tornare alla lira? Di sicuro QUESTO euro con integrazioni zoppe e ben poca voglia di condividere (e politici di basso livello) ha sinora provocato più danni che benefici alla maggioranza dei cittadini. Sul discorso della ciccia, beh, sei tu a non volerla vedere. Questo è un forum di auto e non di politica o economia. I miei interventi erano solo mirati a far capire che la Germania non è tutto questo paradiso di cui tanto si blatera. Che poi come popolo sia mediamente più serio e meno lavativo di quello italiano (panem et circensem, memento semper!) non credo sia io a scoprirlo.
Ritratto di Mattia Bertero
7 ottobre 2014 - 19:45
3
Anche i paesi più "sicuri" nel confronti della crisi iniziano a scendere se esiste un sistema economico che unisce i paesi di un continente dove molti di questi paesi sono sul orlo del baratro. E' una cosa fisiologica come dicono gli economisti. La politica di rigore della Merkel inizia a scricchiolare (tra l'altro anche la disoccupazione tedesca sta iniziando a salire, ci sono più industrie che falliscono, Pil in calo per le ultime tre rilevazioni) e questo si ripercuote anche sulla produzione tedesca. Già il mondo dell'automobile è in profonda crisi per le vendite in costante calo (almeno in Europa). Questa è la crisi anche per la "mitica" come AlVolante ha decantato Germania.
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:51
ti risulta un qualche riforma strutturale che i paesi come l'italia stiano facendo ? A parte le barzellette su articolo 18, tfr... Intanto sono iniziate le vendite dei nostri titoli di stato. Non è che qualcuno, ovviamente fuori i confini nazionali, si sia accorto che dopo decenni di gente che vende fumo al popolo ne arriva un'altro che fa altrettanto ? Riflettete gente riflettete....
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 15:38
lungi da me a quest'ora addentrarmi in politica ma se siamo stati anni ed anni soggiogati da venditori di fumo, se quelli attuali fanno lo stesso e se grillo e come hitler quale dsanto ci resta a cui rivolgerci? L'Isis? Ho lavorato per molti anni nella compagnia di bandiera e ricordo le frasi dei neoassunti: " A che ora si mangia e che giorno pagano lo stipendio". Nessuno mi ha mai chiesto cosa devo fare e cosa posso fare per migliorare il lavoro e infatti si è visto che fine hanno fatto. Oggi in 8000 stanno a casa acarico inps..anzi acarico nostro.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 17:30
Cosa devo risponderti ? Io non ho la palla di vetro, osservo la realtà dei fatti. Abbiamo avuto gente al governo accusata dei peggiori reati che si possano immaginare (i dubbi poi sono ancora più terrificanti e lasciamoli alla storia....), pronta a farsi gli affarracci propri mentre il paese sprofondava nella c.... assoluta. Se la gente continua a votarli significherà qualche cosa ? Io posso anche arrabbiarmi con la Merkel, ma prima impicco qualche politico sull'albero !!! E sopratutto non li difendo. Che considero ancora più vergognoso dei politici stessi. Invece quì (in senso generico) tutti a lodare, ti sbagli, loro sono, bla bla bla....
Ritratto di gilrabbit
9 ottobre 2014 - 08:35
Nessuno ce li ha imposti ne sono scesi con la navicella da Marte. Sono i ns padri, figli, fratelli e sorelle ed amici. Insomma siamo noi e come in mezzo a tutte le famiglie c'è indubbiamente la pecora nera. Abbiamo passato 18 a discuisire nei Talk Berlusconi si Berlusconi no mentre altri in altri centri di potere si facevano i caz@i loro. Ho passato molti anni vicino ai politici per garantire che i più non hanno nessun potere e questo Berlusconi lo diceva da sempre. Oggi c'è Renzi che voorrebbe scardinare il sistema ma anche lui no avendone i poteri deve stare con i piedi su due staffe e intanto il sottobosco della politica e degli appalti si fa i ca@zi propri. Il centro di potere sta nei dirigenti delle burocrazia, nei tribunali e in tutti quai luoghi sparsi tra regioni comuni e province che non sappiamo nemmeno che esistano. Soluzione? O l'uomo forte che fucili tutti oppure rassegnarci a questa Italia e questa Europa fatta di mezze figure senza poteri decisionali che girano intorno ad una giostra impazzita che difficilmente si fermerà da sola!
Ritratto di kerium
7 ottobre 2014 - 19:51
.... facelift presentati come world première, ma vai a fare l'assetto ribassato con i cavi (ndr Al volante) La nostra industria usa impiantistica tedesca, ma non ne vive alle spalle Anche perché non mi viene in mente un solo prodotto tedesco prodotto in Italia, a parte forse qualche pezzo di una lavatrice... O tu Porsche vivi in un altro paese e credi ancora alla favola del made in Germania quando arriva dalla Romania o dalla cina
Ritratto di Porsche
7 ottobre 2014 - 19:55
io non ho mai parlato del made in germany inteso come prodotto in germania al 100% ti sbagli e poi cosa c'entra ?
Ritratto di mirko.10
7 ottobre 2014 - 19:53
3
Ed anche dei pannelli RIGIDI per le portiere posteriori comune a tutte le nuove golf.....germania uguale a tanto fumo!
Ritratto di kerium
7 ottobre 2014 - 20:00
Dopo 20 di venditori di materassi e di scuole di Veline.... Ritorneremo ad essere quello che siamo, poeti, navigatori ed ingegneri e avvocati.... E forse ora di rimettersi a studiare invece di acquistare auto "Premium" a rate....
Ritratto di Robx58
7 ottobre 2014 - 21:53
13
Il problema è per tutti gli stati che adottano l'euro, e fanno parte dell'UE. E' inutile girarci intorno, questa Unione Europea non funziona, non può funzionare, sono 20 anni che non facciamo altro che pagare,pagare e pagare, per avere cosa? Bisogna uscire, ogni stato ritorni alla sua Sovranità e moneta, altro che Germania, Merkel e Euro, tutti a casa.
Ritratto di Sepp0
7 ottobre 2014 - 23:46
... così com'è non funzionerà mai perchè è solo un'unione monetaria. Per funzionare come gli USA, dovremmo strutturarci come gli USA, cioè diventare una serie di stati confederati che rispondono ad un unico parlamento centralizzato, perdendo ognuno la propria sovranità. Invece così ognuno continua a coltivare il proprio orticello e tanti saluti al bene comune.
Ritratto di Robx58
8 ottobre 2014 - 11:19
13
Infatti... gli USA fecero una guerra ( secessione 1861 ) per proclamare gli Stati Uniti d'America, poi cosa molto importante prima degli USA erano maggiormente Coloni di origine Anglosassone ( Irlandesi, Scozzesi, Gallesi, ecc...) con i rispettivi "servi" neri, una nazione giovane se pensiamo alla scoperta fatta da C.Colombo, per cui era ed è stato abbastanza " semplice " fondare uno Stato Confederato...! In Europa la cosa è molto più complessa, basta conoscere la Storia, anche qui in Italia prima del 1848 ( La prima guerra d'Indipendenza ) eravamo Occupati da Spagnoli, Francesi e Austriaci, e l'Europa tutta era una guerra, da qui, è normale che non sarà possibile fare una Unione Europea tipo gli USA, ci saranno sempre odi tra i popoli Europei, e ragioni di profitti economici, come potranno mai andare d'accordo gli inglesi con i tedeschi? o i tedeschi con gli italiani? La sola cosa da fare è: uscire dall'Unione tutti i 27 stati membri e proclamare l'Unione "Finita", e l'Italia ritornare alle risorse economiche più proficue" l'Agricoltura" che l'ha sfamata per secoli.
Ritratto di myeclipse
8 ottobre 2014 - 14:14
Sul "tutti a casa" sono assolutamente d'accordo (anzi, devono prima restituire il maltolto), sulla questione di uscire dall'unione, sarebbe una pazzia.
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 15:50
Basta scegliersi i giusti compagni di strada. Se partiamo dal presupposto che italaini, francesi e tedeschi da che mondo è mondo si sono sempre amati poco perchè obbligarci a stare assieme? Gli inglesi si sono ben guardati dall'affogare la loro sterlina così come altri paesi hanno fatto e guarda casa sono gli unici paesi che oggi respirano. Polonia Ungheria e Repubblica Ceca sono in crescita e pur stando in europa hanno la loro moneta che svalutandosi giorno dopo giorno li rende semrpe più competitivi. Altro paese che svilupperà molto sarà la Romania e quello che dico è confermato dal fatto che molte persone di questi paesi emigrate oggi stanno rientrando a casa. Un polacco con 1200 euro in Italia faceva la fame mentre con 600 euro al suo paese campa alemno ha i parenti e gli amici vicino. Poi ricordo che ai tempi del buon Giulio Andreotti noi eravamo il punto di riferimento commerciale per il nord africa e medio oriente. Oggi con la nostra comoplice cecità abbiamo fatto si che quei luoghi siano teatri di guerra. Insomma ragionando in altro modo si potevano fare altre cose e se non ci facciamo prendere dalla paura si potranno ancora fare....ma dormire nello stesso letto con i tedeschi...MAI!!!
Ritratto di Robx58
8 ottobre 2014 - 16:03
13
Rimanere nell'Unione rivedendo i trattati di Maastricht del 1992, ci sono troppe regole da rettificare, e allora " forse " conviene "rimanere" nella UE, così come siamo messi oggi, con il divieto di "Sforare " il 3% del Pil ecc... è meglio ritornare alla Lira, coniare moneta a più non posso, portare l'inflazione al 6/8 % e ritornare all'agricoltura e tutte le altre attività annesse, in .ulo alla Merkel, Obama e tutta la Cina.
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 05:13
Bottiglia di italianissimo spumante stappata. Ora prepariamoci ad anni e anni di fame. Noi italiani la sappiamo affrontare e sappiamo inventare come uscirne cosa che i stucchi con le loro patate e porci non sapranno fare.....e se la prossima estate vi trovate un tedesco accanto in spiaggia sputategli addosso e cacciate lo a calci.
Ritratto di Sepp0
8 ottobre 2014 - 07:17
Non simpatizzi molto per i crucchi, post come questi confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, che l'Europa di comune è unito ha poco o nulla.
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 10:44
io la inneggio da semrpe perchè l'europa per anni l'ho girata in largo e in lungo e non per fare week end turistici alla Ryanair. Io non ce l'ho con i tedeschi o con i turchi ma ce l'ho con tutti coloro, vicini di casa compresi, che fanno si che sia impossibile la civile convivenza. Ce l'ho con quelli della terra dei fuochi che amazzano i compaesani per qualche dollaro in più e ce l'ho con i tedeschi che con la loro smania di potere e convinzione di superiorità hanno affamato un intero continente senza rendersi conto che ora che tutti sono morti di fame le loro kartoffen non le potranno più vendere a nessuno e se le dovranno "magnà"!
Ritratto di prinz
8 ottobre 2014 - 08:49
purtroppo la storia insegna che nonostante la guerra abbia scippato alla germania risorse umane ,progetti ,innovazioni tecniche e mediche senza le loro conoscenze il mondo nn sarebbe quello che conosciamo gli us anon sarebbero arrivati sulla luna i russi non avrebbero avuto le conoscenze tecnologiche ,e dal deserto sono stati capaci in poco tempo di progrdire e regalare benessera al popolo ,non mi risulta che qui sia successo questo ,oltre a implementare la mafia a tutti i livelli e ad esportarla per il mondo non mi sovviene altro.
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 10:37
se il progresso umanio deve ringraziare la germania non è che noi italiani nei secoli abbiamo fatto la pipì dalle ginochia. Inoltre non mi sembra che la germania nei secoli sia stata aggredita e che le sue menti siano state scippate. Forse i tedeschi, anche se lo hanno rimosso dal loro cervello, dovrebbero rammentare che hanno avuto un certo Herr Adolf Hitler il quale inneggiato dalla totalità del popolo voleva conquistare il mondo invadendo a massacrando a destra e a manca. Va anche ricordato che con una generazione autodistrutta la germania è stata ricostruita con le braccia di altri tra i quali molti italiani trattati comunquie come "mafiosi". Forse sarebbe ora di spiegare al resto del mondo che quaggiù non siamo il popolo di piazza mandolino e mafia ma siamo molto altro. Siamo un paese dove la libertà e la tolleranza verso tutti è andata oltre i limiti e questo oggi ci rende impotenti davanti a molte situazioni. Sicuramente quando quaggiù qualcuno si accorgerà che con un poco più di coesione e consapevolezza delle proprie forze si potrà risalire la china i tedeschi di germania dovranno chiedere permesso per valicare il brennero accantonando prepotenza, prevaricazione e convinzione di essere il popolo superiore eletto da Odino!!!!! Quanto alla luna nel 600 c'era già un certo Galileo Galilei a rimirarla.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 10:56
diciamo che l'hai presa un pò larga. Ma dovremmo riflettere tutti, se la prima nostra azienda è Mafia S.p.A. ci sarà pure un motivo, o no ?
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2014 - 10:59
meglio così.E' l'unica speranza che abbiamo perchè vengano allentati certi vincoli assurdi.Per esempio:chi l'ha detto che il rapporto deficit/pil non può superare il 3%?e se invece fosse il 5%?Chi l'ha detto che non si possono dare aiuti di stato alle imprese in difficoltà?e si deve lasciare la gente in mezzo alla strada?magari si deve fissare un tetto massimo per evitare che la germania possa aiutare le sue imprese molto di più di quanto non possano fare italia e spagna.Chi l'ha detto che il libero mercato è un dogma?e quindi hyundai può produrre nella repubblica ceca a prezzi vantaggiossimi mettendo in difficoltà le nostre aziende?Poi perchè ci deve essere una unica moneta ma non unica poltica dell'immigrazione?i capitali possono muoversi con estrema facilità mentre se l'italia viene invasa da orde di immigrati dei quali non si sa nulla,allora l'europa torna ad essere quella degli stati?dove ognuno si fa i ca.zzi propri?Ed ancora,questa europa tanto unita ha costantemente bisogno degli USA altrimenti pure quattro straccioni arruolati nell'isis la possono mettere a ferro e a fuoco?perchè non è stata prevista una via di uscita dall'euro?perfino da santa romana chiesa è possibile uscire ma dall'euro no?nemmeno il vaticano è così rigido nei suoi precetti come questa europa.Il bello è che siamo solo all'inizio.Con la russia che boicotta le importazioni e con la cina che sta precipitando verso la guerra civile,le industrie dell'auto tedesche dovranno rivalutare moltissimo il mercato europeo che oggi è uno dei più importanti per loro.Domani potrebbero trovarsi nelle stesse condizioni delle case francesi:con l'europa unico mercato.
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 15:42
Folgorato sulla via di Damasco!! Era ora.
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2014 - 16:06
di servizio.Si però c'è pure un lato negativo.La concorrenza nel settore auto in europa è destinata a divenire ancora più agguerrita e non so quanto questo possa agevolare fiat,alfa e lancia.Ho paura che il "risveglio" dei nostri marchi possa avvenire troppo tardi.
Ritratto di gilrabbit
9 ottobre 2014 - 08:27
ma deve essere nostro. I cinesi comprano aziende? Noi guardiamoci bene dal comprare i loro prodotti idem per i tedeschi. I cinesi aprono negozi? Basta stare alla larga e così via via con un pò più di attenzione e meno dozzinalità negli acquisti almeno nel nostro paese possiamo abbattere chi dopo averci indotto alla fame oggi vorrebbe darci il colpo di grazia. Capisco che è un discorso difficile ma la guerra è guerra e come diceva un mio carissimo amico bisogna far valere sempre l'articolo 5°: "chi ha in mano i soldi ha vinto". Purtroppo il nostro è un paese tutto fuorchè nazionalista anzi è tipico dell'italaino dire che l'erba del vicino è semrpe più verde ed ecco allora la fila al LIDL dove campeggia un cartello: Pane sempre caldo!! Peccato che quella fila stia li ad aspettare che venga sfornato pane congelato proveniente da Germania, Polonia e Romania. Più coglionòi di così si muore.
Ritratto di Gino2010
9 ottobre 2014 - 13:03
ti lamenti,giustissimamente,di tutte queste tasse da pagare a questo stato inf.ame e poi ti meravigli che la gente va a comprare dai cinesi?E' una cosa conseguenza dell'altra,non credi?Per quanto riguarda i tedeschi,ma io ci aggiunerei anche i coreani e gli americani,è chiaro che loro puntano a chi ancora a qualcosa da spendere.Mica si comprano solo le auto tedesche.In tempo di crisi mi meraviglia molto di più la coda per comprare l'iphone 6 che l'acquisto di una golf.Alla fine quello che spendi per una golf lo spendi anche per una giulietta o per una 308 ma mi piacerebbe sapere se tutti sono manager ed hanno bisogno dello smartphone che fa pure la pedicure.Poi vai a vedere,di questi smartphone l'uso che se ne fa è quello telefonico,la connessione a what's up,a facebook,il selfie,la diffusione di scatti pruriginosi.Ci voglio 700 euro per cosetto che telefona,va su internet,manda una mail,scarica una app,e fa da navigatore?No.Io ne ho speso meno della metà.Di fatto il mercato si sta divendo in due grandi filoni:americani,tedeschi,coreani e giapponesi che vendono prodotti "fig.hi" a chi ha (ancora) i soldi e cinesi,indiani,vietnamiti ecc che invede producono il low-cost per tutti gli altri.Solo che in questo contesto l'industria italiana è fot.tuta:troppo cara per competere con i produttori low-cost,tecnologicamente inferiore ai giapponesi,coreani,americani e sì,anche ai tedeschi alla fine.Dobbiamo puntare sul nazionalismo?ma il nazionalismo non riempie il portafoglio e non può far apparire accessori che non ci sono.Dobbiamo invece togliere i soldi ai delinquenti:pu.tt.ane,pap.poni,spa.ccia.tori,contrabbandieri,taroccatori,evasori,zingari,mafiosi ed anche partiti,che sono dei forzieri,e banche.E rimettere un fiume di denaro in circolazione nell'economia legale.Solo così se ne esce.
Ritratto di Gino2010
9 ottobre 2014 - 13:33
dal mio commento sono state tolte le parole:maf.fios.i e zi,nga.ri.Non sono politicamente corrette!!!!
Ritratto di DS
8 ottobre 2014 - 11:44
Al di là di tutto è pure umano che la notizia se non gioia possa provocare almeno un pò di soddisfazione (immotivata quanto si vuole, però...), per il resto l'Europa non si può dire che non ha fallito e sicuramente avere un allineamento monetario tra gli stati membri senza averne uno fiscale credo verrà considerato dalla storia come uno dei più grandi crimini verso l'umanità.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 12:13
e secondo te la politica italiana, non capace nemmeno di pagare i debiti che ha verso il privato suo cittadino (che tradotto lo tiene in piedi), non c'entra nulla ? Incapace di fare le cose basilari di un paese, figurati se attuano politiche europee.
Ritratto di rafficiè
8 ottobre 2014 - 12:29
per sopperire alla mancata vendita delle macchine, data la situazione internazionale, potrebbero aumentare la produzione di Leopard 2 (sicuramente la richiesta aumenterà nei prossimi mesi)
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 15:18
c'è veramente poco da scherzare con il fuoco.
Ritratto di rafficiè
8 ottobre 2014 - 15:23
e chi scherza, penso veramente sia una buona idea
Ritratto di _NightHawk_
8 ottobre 2014 - 14:49
Da possessore di Golf spero proprio che questo porti ad una riduzione dei prezzi delle auto, siamo arrivati veramente a cifre folli per un Golf 7 o una Audi a3 (cito solo il segmento di cui mi "intendo"). Cambiare un GTD ormai costa quasi 40.000€ e una A3 con 150cv con qualche optional ti fa arrivare alla stessa cifra della precedente senza troppi sforzi.
Ritratto di Porsche
8 ottobre 2014 - 15:16
purtroppo, l'industria non riesce a fare margini. Questo è un problema assai complicato, e lungi dall'essere risolto.... L'industria auto europea è tartassata. Purtroppo. Si potrebbero fare grandi cose (auto più sostenibili, ect. ect.)
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2014 - 15:57
Viaggiando spesso in passato nei paesi dell'est europa mi è capitato di vedere gente ferma davanti le vetrine dei centri commerciali a guaradare un paio di Nike da 200 euro come fossero un sogno. Bastava guardarsi ai piedi e accontentarsi delle proprie scarpe anche se non marchiate. Se devi stare a bavare davanti la vetrina dell' Audi senza poterla acquistare significa che il tuo targhet è o una Panda o una I10. Sali in Panda o I10 e si felice possessore. Vado pazzo per le Harley Davidson a sono anni ed anni che dico che prima o poi ne comprerò una ma quando per una cosa e quando per un'altra quel giorno non è mai arrivato e forse non arriverà. Il sogno è rimasta ma sotto al c@lo ho la sella della bicicletta!!!!!
Ritratto di mizio49
8 ottobre 2014 - 15:21
Sforare i parametri vuol dire aumentare il nostro debito e continuare a vivere (per molti ma non per tutti) al di sopra delle nostre possibilità.Se a questo aggiungiamo la nostra incapacità di scegliere i nostri governanti e la nostra esterofilia (basta vedere che auto circolano nel nostro paese) siamo condannati a vivere in miseria per mantenere i soliti privilegiati.
Ritratto di andrearocca
8 ottobre 2014 - 16:16
Dove vivete perchè qualcuno crede che la crescita sia infinita, ha un funzionamento ciclico, Brasile paese emergenze è già in recessione e prima o poi ci arriverà anche la cina che sta già calando. Poi allora punteranno sullo sviluppo dell'Africa per poter speculare ancora.
Ritratto di marcoalfredo
8 ottobre 2014 - 16:23
Che la germania è e resterà a lungo il paese europeo motore dell'economia è fuori discussione, ma altrettanto deve essere chiaro che le politiche economiche della germania, non sono per dogma perfette qualunque esse siano e soprattutto non è affatto detto che coincidano con gli interessi di una comunità più grande come quella europea. Le dinamiche di una comunità complessa necessitano di comportamenti altrettanto complessi che non possono essere ridotti ad una sorta di assimilazione del modello tedesco da parte di tutti gli altri. Altrettanto chiaro per noi italiani deve essere che non è neanche pensabile trasferire i nostri comportamenti, spesso al limite dell'irresponsabilità, al resto dell'Europa, sarebbe il modo di sancirne una fine ingloriosa. Draghi, non a caso, mentre continua il braccio di ferro con la Banca Centrale Tedesca (vera custode dell'ortodossia germanica), ancor prima che con il governo tedesco, non si stanca di ripetere che gli italiani devono procedere sulla via delle riforme tracciate da Renzi.
Ritratto di Franck Dì
8 ottobre 2014 - 17:34
mandate a quel paese quel lec-ca-cu-lo della germania.... un schifoso venduto!
Ritratto di kerium
8 ottobre 2014 - 20:57
Porsche dato che ci sono tante persone che se ne vanno in Germania/Romania perché non te ne vai pure tu???
Ritratto di NELLO NERO
9 ottobre 2014 - 01:32
1
La crescita di una nazione non passa più dal consumismo e dalla forza produttiva delle industrie "pesanti". Anche i tedeschi hanno meno soldi da spendere per le auto. La questione non è l'egemonia della Germania ma la vera crisi di un sistema sociale fondato sulla produttività e non sulla sostenibilità. Produrre tante auto per una ricchezza che non c'è più per un mercato che ha altri bisogni è il segni della scarsa duttilità dei mercati nazionali e internazionali. Se comunque cala il lavoro anche in Germania non c'è ne' da stare allegri ne' da ritenere che possa essere compensativo per le posizionati re economiche degli altri stati della CEE. La mia percezione che è che siamo economicamente tutti più poveri, speriamo però che questo ci possa portare ad un sistema virtuoso di risparmio e di efficienza.
Ritratto di Franck Dì
9 ottobre 2014 - 09:09
"La Merkel ha detto che TUTTI devono fare i compiti a casa, non Roma o Parigi, ma TUTTI" insomma la cu-lon Merkel sta facendo la maestrina che impartisce i compitini (tasse; abolizione leggi e quant'altro) agli Stati membri della Ue... Ti chiedo: ma chi si crede di essere la Merkel di comandarci???? Se vuoi sapere, la cu-lon Merkel vuole il default dell'italia (e degli altri Stati membri) con l'austerity, patto di stabilità e fiscal compact perchè vogliono dominare nel mondo. Porch, sei un venduto mmerdsoo...
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
9 ottobre 2014 - 12:03
è sempre campato inquesto modo: per far star ben pochi si deve far stare nell mxxxa molti. Come dire che anche in un paradiso ci deve essere chi pulisce i cessi, cambia la carta igenica, scopa e pilisce per terra, chi svuta la spazzatura. Quindi il rigore universale e sperare che tutto funzioni è una emerita cxxxxa. Fin che europa e stati uniti dominavano i servitori erano le nazioni "sottosviluppate". Adesso che queste si sono svegliate i nuovi servitori si sono trovati in casa. Tutti uniti un emerito cavolo, noi stiamo alla germania come un pappone sta alle sue prostitute. Quindi è ora di finirla se si paga si paga tutti compreso loro.
Ritratto di Roberto Carnevale
9 ottobre 2014 - 14:01
Ma perchè prendercela sempre e solo con questa NOSTRA classe dirigente e politica? Sappiamo tutti che negli ultimi 20/30 anni è stata inefficiente e corrotta. Ma la colpa di chi è? Ci è piaciuto vivere al disopra delle nostre possibilità economiche, utilizzare la "raccomandazione o conoscenze" per fare qualsiasi cosa, accaparrarci di tutti i "benefit" possibili anche se non meritati o pertinenti. I politici ci hanno semplicemente ASSECONDATO, riempiendoci di debiti che loro tanto non avrebbero mai pagato. Ora ce la prendiamo solo con loro? Ma noi, intesi tutti quanti (Nord/Centro/Sud), siamo i veri responsabili ed abbiamo, di conseguenza, la classe politica che ci MERITIAMO ( provate a togliere qualche beneficio a chiunque, si ribellerà e dirà che i sacrifici li debbono fare gli altri perchè i loro diritti sono intoccabili ed oramai acquisiti per sempre). E' inutile prendersela con il governo attuale, che finalmente sta cercando di fare le riforme necessarie ,ma trova delle opposizioni faziose da tutte le parti. Gli oppositori dicono che bisognerebbe fare questo o quest'altro per risolvere i problemi, ma non dicono MAI come e dove prendere i soldi necessari. La realtà è che qualsiasi riforma deve necessariamente essere approvata dal parlamento (non siamo in una dittatura) e dalla maggioranza dei parlamentari (che NOI abbiamo ELETTO!!!). Insomma, si può fare solo ciò che è ragionevolmente POSSIBILE fare. I miracoli, per chi ci crede, lasciamoli ai santi ed al comico ed al guru che non capiscono nulla di politica, economia e finanza. I tedeschi ci impongono dei vincoli, e per fortuna che lo fanno. Poi, anche loro, di fronte ad un serio programma di riforme strutturali ed adeguate ai tempi, allenteranno la politica del rigore che alla lunga li penalizzerebbe..
Ritratto di kerium
11 ottobre 2014 - 10:34
Premetto che sono favorevole agli Stati Uniti d'Europa. Ma ora non si ama una Europa Unità ma soltanto una"Germania allargata" che distribuisce i suoi prodotti ad una moneta di cambio iper vantaggiosa soltanto per loro