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Germania vs FCA: la UE chiarisce

24 maggio 2016

Se uno stato contesta l'omologazione rilasciata da un altro deve affrontare la questione con quest'ultimo e non rivolgersi al costruttore.

Germania vs FCA: la UE chiarisce

INTERVENTO ISTITUZIONALE - È ormai una questione di stato, a livello comunitario europeo, la vicenda delle presunte irregolarità del sistema di scarico di veicoli FCA. La Commissione Europea infatti ha precisato che discussioni e chiarimenti su cose del genere devono avvenire a livello di stati membri, e non tra questi ultimi e le case costruttrici. In pratica invitando gli enti preposti alle omologazioni di Italia e Germania ad affrontare assieme la vicenda delle obiezioni mosse dai tedeschi agli scarichi della Fiat 500X, che sarebbero risultati molto superiori a quanto fatto registrare nei test ufficiali per l’omologazione (effettuati in Italia). 

CHIARIMENTO SULLE COMPETENZE - La Commissione Europea ha anche aggiunto che al momento non le era ancora pervenuta alcuna comunicazione da parte tedesca circa problemi di discordanza tra i dati ufficiali e quanto emerso in suoi test successivi. Ciò aggiungendo la piena disponibilità ad esaminare la documentazione che eventualmente sarà inviata. E a proposito del caso delle contestazioni mosse dalle autorità di Berlino agli scarichi della Fiat 500X diesel (nella foto sopra), la Commissione Europea ha anche fatto presente che la normativa comunitaria vigente “prevede un meccanismo che consente a uno stato membro di contestare l’omologazione concessa da un altro stato membro”. Con ciò confermando quanto sostenuto dal ministro dei Trasporti italiano Graziano Delrio in una lettera inviata la settimana scorsa al suo omologo tedesco Alexander Dobrindt, subito dopo le dichiarazioni di quest’ultimo che criticavano il fatto che la FCA si era rifiutata di partecipare a un’audizione a cui era stata chiamata dal ministro stesso (qui per saperne di più).

LE ACCUSE E IL RIGETTO DELLA FCA - Dopo le parole del ministro, domenica scorsa il giornale tedesco Bild am Sonntag ha riportato di iniziative delle autorità tedesche nei confronti della FCA in seguito ai risultati emersi dai test effettuati in Germania, secondo cui sulla Fiat 500X sarebbe installato un dispositivo che dopo 22 minuti di accensione del motore disattiverebbe il sistema di controllo delle emissioni. E che durante il funzionamento senza il sistema di trattamento degli scarichi, le emissioni di NOx sarebbero risultate 10 volte superiori a quelle dichiarate. Da parte della FCA c’è stata una dichiarazione di un portavoce che ha affermato: “I nostri veicoli sono pienamente conformi alle normative UE sulle emissioni in vigore”. Del resto già nel febbraio scorso la FCA dichiarò che i suoi veicoli “non hanno meccanismi che riconoscano quando è in corso un test di laboratorio, né che siano capaci di attivare il sistema di controllo delle emissioni solo quando tali test sono in corso”.



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Ritratto di IloveDR
24 maggio 2016 - 12:01
3
Le autorità tedesche, sapendo che FCA ha molto più potere dello Stato Italiano, hanno cercato una scorciatoia, ma le regole son regole, il Ns. Governo "virtuale" deve essere comunque interpellato, anche se tutto svanirà nel pantano italiano
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:25
3
Ah certo, infatti ancora una volta cerchi di giustificare, a malapena, le mascalzonate teutoniche, visto che la babiona, dall'alto della sua vigliaccheria, non ha avuto il coraggio di affrontare un Governo Virtuale, molto più consistente di tanti precedentemente eletti!
Ritratto di Sepp0
24 maggio 2016 - 15:33
Le autorità tedesche si comportano con la consueta arroganza. Io veramente non mi capacito di come un italiano con almeno un neurone funzionante possa anche solo vagamente pensare di provare simpatia per i tedeschi e i loro prodotti. Ci trattano da ANNI come le peggio cacche eppure continuate a fapparvi su anelli e tridenti vari. Andatevene a vivere in crucconia se vi piace così tanto.
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:55
3
sai, per molti è più comodo salire sul carro dei vincitori....
Ritratto di IloveDR
24 maggio 2016 - 17:07
3
Sepp0 sei razzista, non sai vivere
Ritratto di SINESTRO
25 maggio 2016 - 12:56
3
addirittura, detto poi da uno pseudo-collaborazionista.....
Ritratto di Angi0203
27 maggio 2016 - 22:43
caro Sig. (ra) Sinestro, al Sig. Dorbrindt ed a Lei un bel naso di cartapesta rossa ci starebbe a pennello. Come se Francesi, Spagnoli, Inglesi, Italiani ecc. avessero preteso che VAG si presentasse a rapporto. Come la notizia del ridicolo Bild sulla eventuale proibizione delle vendite FCA in D dopo che non sono state sospese neanche per un secondo le vendite VAG chiaramente colto in truffa fragrante.
Ritratto di SINESTRO
28 maggio 2016 - 15:56
3
Beh, quindi, cosa vorresti dire? E' fin troppo evidente che trattasi di una stupida ripicca in salsa crucca, peraltro già evidenziata dalla stessa UE....
Ritratto di truthorno
24 maggio 2016 - 21:32
Dr comincio a pensare che tu abbia degli interessi... perchè in questa vicenda i Tedeschi in questione sono indifendibili e prescindere se esiste una frode anche da parte di FCA.... sarebbe interessante cosa hanno fatto loro fino ad ora per risolvere il problema ai milioni di VW non euro 5 in circolazione, specie se paragonato a qualche migliaio di presunte 500X fuori legge.
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 09:13
cosa hanno fatto? un tubo
Ritratto di mirko.10
26 maggio 2016 - 09:59
3
di scarico pure.
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 10:04
3
AAHAHAHAH
Ritratto di ALB774
25 maggio 2016 - 08:56
Il Ministero dei trasporti Italiano dovrebbe controllare cosa esce dai tubi di scarico tedeschi se ne vedrebbero delle belle...
Ritratto di Highway_To_Hell
24 maggio 2016 - 12:11
Quindi si è chiarito che kba non ha alcuna autorità a nessun titolo per interpellare FCA... Bene, perché qualche ciaparat qui si ostinava a sostenere il contrario. Chissà poi perché le carte non sono ancora arrivate a Bruxelles: problemi postali?
Ritratto di Corvette
24 maggio 2016 - 12:14
Fiat 500X sarebbe installato un dispositivo che dopo 22 minuti di accensione del motore disattiverebbe il sistema di controllo delle emissioni. E che durante il funzionamento senza il sistema di trattamento degli scarichi, le emissioni di NOx sarebbero risultate 10 volte superiori a quelle dichiarate. Spero vivamente che non sia vero...
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 12:31
Avendo l'autorità tedesca ( anche quella inglese a dire il vero) UFFICIALMENTE dichiarato che di tutte le vetture testate solo quelle del gruppo VAG avevano un dispositivo di tipo proibito se ne può dedurre una sola cosa: qualunque cosa faccia la centralina della 500x ( e di tutti gli altri) è perfettamente in regola con la normativa europea vigente al momento della omologazione. Che poi le norme siano deficitarie è un fatto altrettanto acclarato e infatti le hanno modificato ed entreranno in vigore fra un po'.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 maggio 2016 - 12:32
Chi se ne importa di quello che uno spera o non spera? Contano i fatti e le leggi, non il gratuito ciarpame su forum e giornali...
Ritratto di Davelosthighway
24 maggio 2016 - 19:01
Quei 20 min La chiamano finestra termale che a quanto pare é consentita
Ritratto di Angi0203
27 maggio 2016 - 22:49
bisogna anche mettersi nei panni della concorrenza di quella VGA che con la truffa poteva sulla carta reclamare potenze superiori e consumi minori di tutti gli altri (senza spese di sviluppo, beninteso). Alla fine si tratta di non madare a casa chi lavora nelle tue fabbriche, quindi cerchi di sfruttare ogni appiglio legale che la legge ti permette. Chiaro che gli appigli legali sono dicutibili, ma almeno non sono truffa fuorilegge.
Ritratto di SINESTRO
28 maggio 2016 - 15:58
3
VAG, volevi dire.... Le prese VGA sono oramai fuori produzione :-D
Ritratto di LanciaRules
24 maggio 2016 - 12:19
In uno stato di diritto fino a prova contraria si è innocenti...
Ritratto di LanciaRules
24 maggio 2016 - 13:07
Ma qui si parla di comunità europea, non solo di italia. Che non so se sia meglio, ma era giusto per ricordare ai complottisti che fino a prova contraria FCA è innocente
Ritratto di hulk74
24 maggio 2016 - 13:08
Non ci credo... Dopo 22 minuti si disattiva.... non ci voglio credere!!! E per di più sarebbe "legale"... non ho parole
Ritratto di Gasswagen
24 maggio 2016 - 13:15
Cioè?
Ritratto di Gasswagen
24 maggio 2016 - 13:22
Cioè è riferito a hulk74, naturalmente.
Ritratto di hulk74
24 maggio 2016 - 13:40
Che se effettivamente è legale avere emissioni virtuose per 22' e poi inquinare, beh, penso sia il caso di rivedere le regole
Ritratto di Davelosthighway
24 maggio 2016 - 19:09
Ma secondo te !? Ma hai letto una norma tecnica armonizzata secondo una qualsiasi direttiva? i giornali fanno propaganda e la vogliono solo sparare grossa per far parlare al Bar la gente o caso mai creare sbalzi nei titoli di borsa. Le Norme tecniche sono ben altra pasta, Le Condizioni di prova e i limiti di accettabilità usano un linguaggio per ingegneri e se una non Conformitá eventualmente va in tribunale. Quindi il Tasso tecnico diciamo Che non é propriamente come discutere di una ricetta di come fare un piatto in cucina. Quello che sta facendo il Bild é al Limite della disinformaZione! Aveva ragione Umberto Eco, quello che fa più paura di tutto in questa era Digitale é la mancanza di filtro dell informazione.
Ritratto di Angi0203
27 maggio 2016 - 22:52
Bild ed informazione? Bild è sul "livello" (si fà per dire) della stampa inglese più abbietta!
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2016 - 13:56
a me l'accusa sembra ne capo ne coda... a che servirebbe un sistema che stacca dopo ben 22 minuti se molte signore che si comprano una 500x per il 90% della vita faranno casa-scuola dei figli o casa-lavoro per un max di 18-20 minuti di tragitto? se il sistema di scarico va in forzatura per tenere quel livello di emissioni entro i 20 minuti allora significa che massimo dopo i primi 5-10 mila km spaccherebbe... no?
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 16:26
no
Ritratto di Gasswagen
24 maggio 2016 - 13:21
I crucchi cominciano ad avere il fiato di FCA (ed altri) sul collo e si rendono conto della loro arretratezza tecnologica (lasciamo perdere plastiche morbide e giochetti). Su un altro forum non di testate specializzate quando lessi delle considerazioni di uno (anonimo) che lavorava al progetto 952 che diceva "siamo avanti di almeno 2 anni", riflettei <<ne sentiremo delle belle>> riguardo ai crucchi. Purtroppo non mi sbagliavo. Ed ora eccoci qua a dissentire su ciarpami e menzogne. Vergognosamente imbarazzanti e indifendibili.
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2016 - 13:31
stranamente ciò costatato non su una bravo euro5 o su una delta oramai fuori produzione ma proprio sulla macchina da cui il gruppo attualmente trae più profitto e con ottimi dati di vendita... come non pensare che stanno preparando la contro pubblicità per la giulia? così non si fa altro che alimentare un clima d'odio nella loro popolazione verso le auto italiane quando invece a fare gli imborgli sembra che erano altri, ed erano fra di loro
Ritratto di probus78
24 maggio 2016 - 13:45
La Germania ha bisogno di ripulirsi la reputazione dopo lo scandalo dieselgate. Qual miglior vittima sacrificale dell'italiana FCA? L'italianità del resto è garanzia e patente di imbroglio/truffa/criminalità/pizza/mandolino/inefficienza: non usciremo mai da questi stereotipi. Che poi tanto stereotipi non sono. La magra consolazione è vedere i tedeschi (almeno loro) che identificano ancora FCA come un soggetto italiano (come del resto l'incriminata 500X qui prodotta).
Ritratto di VEIIDS
24 maggio 2016 - 17:09
Peccato che hanno fatto male i conti: in Germania possono anche fare ciò che vogliono, ma in Italia Fiat in tutte le sue forme (FCA, CNHI, Ferrari, Exor) è praticamente inespugnabile. Ed è un bene per la nostra Italia. Piuttosto stiano attenti loro che se dovessero vietare le vendite di FCA in Germania, in modo del tutto ingiustificato e infamante, vedremo che a perderci saranno solo loro visto che scatterebbe immediatamente il blocco delle vendite di VAG in Italia che sono significativamente maggiori di quella che è per FCA una presenza pressoché simbolica in Germania.
Ritratto di probus78
24 maggio 2016 - 20:23
Io sono un po scettico a riguardo. Non credo che il nostro governo adotterebbe mai misure restrittive contro aziende tedesche, posto che è vassallo del governo germanico. Del resto dallo scoppio del dieselgate il nostro governo cosa ha fatto contro Vw? I tedeschi invece appaiono molto aggressivi contro fca, peraltro sulla base di aria fritta. Ergo....
Ritratto di probus78
24 maggio 2016 - 20:25
Ergo siamo fregati. Dal momento che comandano i tedeschi, loro possono fare anche disastri. Ma stai sicuro che le conseguenze le paghiamo noi, amico mio.
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 14:22
quindi la commissione dice che è discussione tra stati membri e poi c'è in ballo il ttpi che permetterebbe a imprese straniere di contestare giuridicamente le leggi di altri stati. E' normale, dei diritti dei consumatori non frega niente a nessuno, VAG docet.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 maggio 2016 - 14:40
Che razzo c'entra il TTIP con un regolamento interno UE in vigore da anni che a quanto pare tutti, tranne kba, conoscono? Allora mettiamoci di mezzo anche rettiliani e scie chimiche...
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 15:07
evidentemente i collegamenti logici ti sfuggono, eppure basta leggere il mio commento.
Ritratto di Highway_To_Hell
24 maggio 2016 - 15:12
Non c'è alcuna logica nel tuo commento, come anche in quelli precedenti che riguardano questa vicenda...
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:27
3
:-DDDD
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 16:34
per te non c'è perchè non la capisci. molto semplicente
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 17:02
Scusa sai, ma l'ISDS NON si applicherebbe alla imprese locali ma solo a quelle foreste vs UE, quindi in questo caso non c'entra niente.
Ritratto di money82
24 maggio 2016 - 15:41
1
Se non c'è nulla da nascondere non vedo perchè tutti questi problemi. Per me è triste vedere che un ente pagato da tutti noi deve intervenire per placare una diatriba che si può facilmente risolvere, una controparte neutrale effettua dei test punto. Non capisco cosa ci voglia. Certo nascondersi dietro i discorsi, le leggi, le amministrazioni ecc... fa pensare da entrambe le parti. Detto questo in fatto di consumi siamo tutti d' accordo nel dire che i valori proposti da OGNI casa automobilistica non sono realistici, dall' americana alla tedesca, dall' italiana alla coreana.
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2016 - 16:13
penso che e' piu' l'incontrario e cioe' non voler subire un soppruso da una parte che oltre tutto e' pure gia' in difetto perche' ha permesso al suo gruppo nazionale di vendere macchine che avrebbero non dovuto, prendendosi quote di mercato che altrimenti sarebbero toccate anche a fca... un po' come se l'amministratore del palazzo di fronte al tuo ti chiama che ti vorrebbe controllare come fai la differenziata se rispetti gli orari al minuto e non sbagli a imbustare per tipologia di rifiuto quando i suoi condomini da sempre buttano le buste di monnezza dai balconi in mezzo alla strada a tutte le ore... no?
Ritratto di money82
25 maggio 2016 - 11:18
1
Nascondendosi secondo me non si risolve nulla anzi.
Ritratto di Utente_1976
25 maggio 2016 - 11:45
Scusa money82, ma un minimo di decenza. Te l’ha anche spiegato con l'esempio del condominio. FCA non si nasconde. Semplicemente non ritiene, a ragione, di essere in dovere di presentarsi di fronte a chiunque si senta, a torto, in diritto di „convocarla“. Prova a convocarli tu, a questo punto. Chiama Marchionne, e digli di venirti a dare spiegazioni sulla 500X. Magari a te va meglio che alla KBA.
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 13:31
ti ripeto che, per la mia visione oviammente, non è per niente nascondersi, perchè in quel caso per non farsi trovare fca chiuderebbero momentaneamente i concessionari in germania fino ad aspettare acque calme... si tratta di semplicemente dire io sto qua e i piedi in faccia da te non me li faccio mettere, vai a chiamare uno più degno se vuoi che qualcuno mi controlli... non pensi? saluti
Ritratto di andrea120374
24 maggio 2016 - 15:51
2
Hanno paura di una macchina bellissssssima e qualitativamente superrrrriore alle loro e fanno di tutto per screditarla
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 16:00
3
no, credo si tratti solo di ripicche di un gigante rimasto infantile....
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 17:05
Anch'io, anzi più che ripicche però direi difese..
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2016 - 16:20
quoto... già la 500 normale non ha mai dato nemmeno la minima chance alla up che aspirava a essere minimalista ma a prezzi da premium... se poi anche la 500x inizia a fare breccia in un settore dei suv B dove fra l'altro sul fatto un po' tutti e tre delle triade sono in netto ritardo non avendo nessuna rappresentanza
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 17:05
Se conoscessi l'utente capiresti l'ironia. Ma ci potresti arrivare anche senza conoscerlo ...
Ritratto di andrea120374
25 maggio 2016 - 17:02
2
Bravo AMG
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 10:05
3
certo, peccato che il gigante bambino è VAG!!!
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 17:05
solita tattica prussiana di blitzkrieg, per ora è andata male ma ci riproveranno
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 10:11
3
Sicuro, tanto quelli non impareranno mai la lezione: in fondo, nonostante la Storia, sono sempre gli stessi.
Ritratto di Racing 89
24 maggio 2016 - 16:15
Come fanno adesso a sviluppare 150 cv i 2.0 tdi visto che sono motori in grado di svilupparne molto meno senza il dispositivo?
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 17:04
Un punto per FCA! Molto divertente questo siparietto.. E la UE a supporto...
Ritratto di lucios
24 maggio 2016 - 17:55
4
Menomale, almeno una volta l'UE fa l'organismo per il quale è stato creato e non Germanolandia. Però spero che la stampa tedesca, la quale non è allergica nel darci addosso, anzi........... non la meni giù col fatto che siamo i soliti italiani inaffidabili............spero nella loro serietà intellettuale. Cmq ABBASSO I TEDESCHI!
Ritratto di raffa61
24 maggio 2016 - 18:08
Non provo meraviglia che i costruttori tedeschi puntano il dito su altri costruttori denunciando che i loro giochetti (fortunatamente scoperti) sulle emissioni siano praticati da tutti, e condivido la decisione della FCA di non prendere parte all'incontro richiesto dal ministro,(se nulla ho fatto,nulla ho da dire), pertanto, RASSEGNATEVI, ciao a tutti.
Ritratto di dondi
24 maggio 2016 - 22:26
Ci hanno provato ma non gli è andata bene. Però visto come sono testardi lo faranno ancora. Sono terrorizzati dalla Giulia !!!!
Ritratto di domi2204
25 maggio 2016 - 10:13
Fiat ha fatto bene a non presentarsi, ovvio che i tedeschi stanno facendo di tutto per coinvolgere altri marchi per alleggerire la posizione di VW, quale credibilità ha un ente che fino ad ora non ha visto mai niente e che ora a senso unico cerca di infamare gli altri competitor, Renault poco tempo fa, poi Opel, adesso Fiat, domani Peugeot, il messaggio penso sia chiaro si vuole ottenere il cosi facevano tutti, il bello che i teutonici come al solito non capiscono un tubo, in europa VW non ha subito effetti legali né ne puo' avere visto che lo stesso KBA gli passa tutto, il problema è e resta l'america dove delle buffonate teutoniche non glie ne frega niente è li pagheranno miliardi di dollari.
Ritratto di gilrabbit
25 maggio 2016 - 11:56
I razzisti siamo noi? Viaggio per la germania in largo e in lungo dal 1980 e ti garantisco che per un romano superare Verona significa sentirsi come un ghanese a spasso per piazza del popolo. Ho avuto in passato furiose liti con i casellanti di Vipiteno i quali ti dicevano l'importo da pagare in tedesco (quando no c'erano i display e i telepass). Entrare in Austria ti fa sentire per un romano come un nero che entra in una riunione del KKK e l'ultima volta che ho dormito in un hotel lungo l'autobrennero oltre innsbruck sono entrato, salito in camera, dormito e pagato al mattino senza ricevere ne un buongiorno ne un buonasera. Eppure mi sono presentato con una Mercedes E280, ben vestito e di bell'aspetto e ho pagato con una buona carta di credito. E i razzisti siamo noi?
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 13:44
Fa bene FCA a non presentarsi mo VW vuole buttare tutti nel calderone aiutati dalla politica, assurdo che lo stato tedesco abbia quote vw.
Ritratto di impala
26 maggio 2016 - 06:12
...razzista ??? l'argomento di quello che non hanno niente da dire. Merkel e la sua germania, quella che ha fatto tutto in commissione UE perche le limite degli inquinanti delle auto a gasolio non siano ribassati a favore degli costruttore auto tedeschi con le loro panzerwagen. La merkel che e andata, a l'epoca o swarzenegger era il presidente della regione california, ha vedere il suo amico germanico, per chiedere di ribassare le normative di emissione dei motori a gasolio all vantaggio della volkswagen ... si sa poi come ha finita la storia con il software truccato. Le auto a gasolio della fiat inquinano 10 volte in piu della norma ... comè tutti gli altri costruttori, dalla hunydai, alla opel, renault, mercedes et tantissimi altri. la vw era sopra le norme di 40 volte !!! speriamo che con questa storia TUTTI i costruttori faranno auto ha gasolio meno inquinanti, sè gia questa storia permette alla fine questo, sara gia un successo per noi cittadini
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 maggio 2016 - 17:11
1
L'obiettivo di VAG secondo me era uno solo, far parlare di questa storia e rendere pubblica una notizia per alimentare sospetti. Perché non ci credo che il ministro teutonico non sapesse che avrebbero dovuto contestarelo stato membro e non l'azienda.. ma dai....
Ritratto di caronte
18 settembre 2016 - 23:29
È sempre la solita storia è mai possibile che i governi devono sempre fare chiarezza perché c'è sempre chi la interpreta a modo suo.