NEWS

La Germania vuole un richiamo per 12 milioni di diesel

26 giugno 2017

I costruttori sono sotto pressione da parte delle autorità tedesche affinché riducano le emissioni di NOx dei motori a gasolio.

La Germania vuole un richiamo per 12 milioni di diesel

OBIETTIVI ENORMI - L’agenzia Reuters ha pubblicato una nota secondo cui il ministro dei Trasporti della Germania starebbe facendo un forte pressing sulle case automobilistiche affinché avviino una maxi campagna di aggiornamento dei software di gestione dei motori delle vetture diesel già vendute. Ciò per realizzare una corposa riduzione delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx). L’eventuale concretizzazione di queste aspettative del governo significherebbe il “richiamo” per circa 12 milioni di auto diesel.

AMBIENTE ED ELEZIONI - L’articolo della Reuters riporta che l’intenzione governativa le è stata “soffiata” da addetti ai lavori, che hanno spiegato l’ipotesi come una iniziativa per conquistare voti “ecologisti” alle prossime elezioni politiche del 24 settembre. La questione riguarda tutti i costruttori, ma è evidente che in primo piano c’è la Volkswagen. Un po’ perché è il vero e proprio colosso dell’industria automobilistica tedesca, e poi perché le nuove aspettative in materia di rispetto dell’ambiente (e della salute pubblica) sono sorte in conseguenza dello scandalo Dieselgate, scoppiato nel settembre del 2015 e all’origine delle tante accuse ai motori diesel. 

GIÀ PAGATO GROSSE SOMME - Da notare che le case tedesche si sono già impegnate concretamente ad affrontare la situazione. Intanto c’è già stato l’impegno delle case per un richiamo di circa 630 mila vetture, avvenuto nell’aprile del 2016. Un provvedimento che non è riuscito a rassicurare i tanti cittadini allarmati. Intanto, da parte delle amministrazioni di diverse città tedesche (quali Monaco di Baviera e Stoccarda) si sta prendendo in considerazione l’ipotesi di vietare le auto diesel, accusate di scaricare nell’aria gas e pulviscoli gravemente dannosi. A lavorare a questa ipotesi di blocco delle auto diesel, sono diverse autorità locali. 

COSTI ELEVATI - Per quel che concerne il richiamo che sarebbe messo in pratica per oltre 10 milioni di auto, l’operazione è già stata analizzata per verificare i costi che verrebbe ad avere. Le prime stime parlano di entrate comprese tra 1,5 e 2,8 milioni di dollari solo per gli upgrade dei sistemi di antinquinamento. A essere coinvolte sarebbero le auto Euro 4, Euro 5 e Euro 6.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
26 giugno 2017 - 19:52
Perché i costi sono stimati in dollari?
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 20:01
Per la redazione: in Germania c'è l'Euro che sappia io. Posso sbagliarmi ma non credo. Comunque al cambio di oggi sono all'incirca da 1.340.000 a 2.501.000 Euro.
Ritratto di maxxx666
26 giugno 2017 - 20:25
Il mio vicino di casa ha una Golf richiamata per il dieselgate ed è incavolato nero perchè la macchina va da schifo e mi ha già detto che andrà a rimapparla.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 21:02
Il mio vicino ha una Golf richiamata qualche mese fa ed è contentissimo e questo che c'entra non è dato a sapersi visto che l'argomento non è riferito al dieselgate.
Ritratto di lucaruddhi
26 giugno 2017 - 21:45
Comprano un diesel e poi rimappano, che str..a. Se hanno un minimo di sensibilità di guida prendono un benzina, altrimenti sempre una ciofeca hanno tra le mani(in rapporto al livello della macchina). ('ma i diesel non sono quelli di 30anni fa': Neanche i benzina...).
Ritratto di MaurizioSbrana
26 giugno 2017 - 23:26
1
Concordo... thorel, presidente di Ford Italia qualche anno fa, in occasione del lancio della nuova focus ci disse di puntare sui motori ecoboost perche il diesel non avrebbe avuto ancora molto futuro... oggi direi che per chi non usa molto l'auto benzina, seguita da gpl e metano se il rifornimento non è disagevole, o ibrida per chi macina km... il diesel è il carburante del passato, prima prendiamo coscienza di questo meglio è
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 13:53
maxxx666 Io l'ho venduta prima del richiamo, ma la Polo di mio Padre (TDI 90 Cv), non ha subito alcuna variazione. Provata x scrupolo, lanciata nella Statale a 4 corsie (di notte), quasi 190 km orari faceva prima, e quasi 190 ora... anche in ripresa, non ha cambiato di una virgola.
Ritratto di emergency
27 giugno 2017 - 15:07
Beato chi ci crede ancora ai teutonici. Io personalmente non compro nemmeno elettrodomestici Bosch, per paura che siano taroccati.
Ritratto di lucios
26 giugno 2017 - 20:37
4
Ormai e diesel fight!
Ritratto di Challenger RT
27 giugno 2017 - 00:37
Diesel is dead!
Ritratto di lucios
28 giugno 2017 - 10:44
4
Senza offese per al volante, ma su un articolo di 4ruote di aprile o maggio, non ricordo, si chiarisce egregiamente della validità ancora oggi dei motori diesel, confutando i tanti castelli in aria che si sono creati.
Ritratto di Giorgio085
26 giugno 2017 - 22:41
il diesel va vietato, e va reso di nuovo legale l'olio di colza
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 13:58
Peche è vietato? Mio Padre d'estate lo mette (Maggio/Ottobre), 40 euro di Gasolio e 9/10 litri di Colza, e va che una meraviglia. Un Amico con la Punto 1.3 Diesel fa mezzo e mezzo.... 600.000 chilometri ha percorso, un vero trattore..:-DDDDD. Cmq. l'olio di colza viene venduto regolarmente!
Ritratto di Dirk
27 giugno 2017 - 14:04
Vietato, si. Se non ricordo male si si rischia una denuncia per evasione.
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 14:34
Evasione? Non posso mettere l'olio di colza nel serbatoio? Ma guarda che mica si ruba, viene regolarmente comprato... spiegatemi a cos'altro potrebbe servire. Allora nell'etichetta c'è scritto "ottimo" x fritture e condimento insalata... primo, avete mai provato a friggere con Olio di Colza? Secondo, un Insalata condita a Colza non la darei neanche a Nerone (il mio Cane).... quindi a sto punto, che lo tolgano dagli scaffali. Evasione, che Paese.... siamo veramente la Repubblica delle Banane!
Ritratto di Dirk
27 giugno 2017 - 15:02
Se cerca in internet troverà articoli interessanti in merito.
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 19:50
Grazie Dirk.;-)
Ritratto di deutsch
27 giugno 2017 - 08:27
4
sarei curioso di sapere quanti tra coloro che riferiscono di odiare il diesel e lo vorrebbero al bando fanno almeno km 25000 all'anno con un auto a benzina di almeno 4.5m di lunghezza (quindi no gpl, no metano e no ibrida)
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 14:08
Infatti, per chi macina chilometri il Diesel non ha ancora alternative, bisognerebbe trovare una soluzione. Ma x coloro che denigrano questa Motorizzazione, faccio presente che x Lustri è stata l'unica soluzione, e ancora oggi (vedi Usa) la maggior parte della viabilità (Treni e Pullman) è mossa a gasolio. Infine le Navi.... molti fanno tanto i "Green", quando magari tornano da una Crociera, ebbene, quella Città Galleggiante inquina come 5000 vetture a Gasolio! Cmq se questo è l'inizio della fine di questo motore, bisognerebbe avere un minimo di Coerenza e spazzare via TUTTI i mezzi a Gasolio, ma tutti però, nessuno escluso.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 11:35
4
ritengo non sia necessario essere agenti, bastano già 15000 km all'anno per ripianare in fretta la differenza sul listino che si riduce con gli sconti ed ancora di più se il veicolo non è nuovo. inoltre l'offerta benzina è limitatissima nelle auto da famiglia e praticamente sconosciuta sull'usato. gpl metano e ibride ci sono solo su pochi modelli e prevalentemente cittadini. ad esempio auris è l'unica sw ibrida se non ti piace il modello non ci sono alternative, stesso discorso per il rav4 ibrido
Ritratto di emergency
28 giugno 2017 - 11:46
Bhe valutiamo anche la Hyundai
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 12:02
4
non mi vengono in mente auto hyundai ibride tipo auris o rav 4. a quale ti riferisci?
Ritratto di emergency
28 giugno 2017 - 14:47
Hybrid - e la Electric ti posson bastare Hai solo l'imbarazzo della scelta e chiaro che per il momento non è previsto il 4x4 ma arriverà tempo al tempo come arriveranno le nuove batterie al Grafene per un pieno di kilometri.( 1000 )
Ritratto di emergency
28 giugno 2017 - 14:52
Dimenticavo ed è già in produzione e in commercio ( non in Italia per ora ) la ix35 Fuel Cell auto ad idrogeno Ha dimenticavo quella elettrica e ibrida sono sotto il marchio IONIQ
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 15:34
4
conosco bene la ioniq ma non mi risulta sia disponbile nella pratica versione station wagon che ho indicato. non considero nemmeno invece le versioni non presenti nel territorio nazionale. mentre chr e niro sono veicoli un pò piccoli per famiglia, soprattutto la toyota. auris sw o rav ibride hanno prezzi ragionevoli tra i 20 ed i 28 grazie alle promozioni. certo se non si considera il prezzo si può pensare alla active tourer 225xe ma siamo sui 40, e non la stessa cosa altrimenti tanto vale citare tesla x
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 15:38
4
in sostanza le concorenti di auris sw, quali golf, astra, megane, tipo, e compagnia non sono disponibili in versione ibrida e lo stesso discorso vale per il rav4, vedi sportage, tucson, tiguan, kodiaq 3008 e 5008 xtrail ect. certo arriverà qualcosa ma chissà quanto ed a quale prezzo
Ritratto di luisito
27 giugno 2017 - 10:48
Ma che fine ha fatto la denuncia ad fca...non è che per caso fosse solo una ripicca?
Ritratto di Claus90
27 giugno 2017 - 11:36
Ormai i tedeschi devono buttare tutti nel calderone che gioco subdolo che fa il governo tedesco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 giugno 2017 - 11:47
Il governo tedesco vorrebbe prendere due piccioni con una fava_. Da un lato, mescolare insieme, le truffe sulle omologazioni contraffatte di un noto costruttore, con le emissioni fuori controllo, di test obsoleti e non veritieri in termini di reale inquinamento atmosferico. Il secondo tentativo: il ritiro, in massa, di un enorme parco auto circolante comprendente TUTTI i marchi, per incentivare in questo modo, la produzione della più grande industria automobilica del mondo.
Ritratto di Mbutu
27 giugno 2017 - 12:08
Guarda che avete raggiunto livelli di paranoia (e para cul...) inarrivabili. La manovra del governo tedesco è elettorale. La gente, a torto od a aragione, in questo momento vede il diesel come il male assoluto. E loro li assecondano mostrandosi sensibili. Il calderone in cui mescolare tutti è pura paranoia. Riguardo il rinnovamento del parco auto ....probabilmente è vero. La paraculaggine stà nel lamentarsi di tale manovra quando la fiat è stata ingrassata a colpi di ecoincentivi dai nostri governi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 giugno 2017 - 12:24
Se fossero "sensibili" come scrivi tu, i dodici milioni di diesel da richiamare sarebbero in gran parte i modelli del gruppo volkswagen, di cui hanno SOLO loro responsabilità e pertinenza per le omologazioni in tutta Europa.
Ritratto di Mbutu
27 giugno 2017 - 13:48
Primo, ho detto che vogliono mostrarsi sensibili, non che lo siano. Secondo, dove c'è scritto che i dodici milioni di modelli non saranno in gran parte VW? Cito l'articolo: "La questione riguarda tutti i costruttori, ma è evidente che in primo piano c’è la Volkswagen". Capisco che nella fretta di imbracciare torcia e forcone leggere bene è forse chiedere troppo. Ma alle volte aiuterebbe.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 giugno 2017 - 15:42
Quanto riporti sono solo considerazioni della rivista, visto che continuando si legge NON virgolettato: ....Un po’ perché è il vero e proprio colosso dell’industria automobilistica tedesca, e poi perché le nuove aspettative in materia di rispetto dell’ambiente (e della salute pubblica) sono sorte in conseguenza dello scandalo Dieselgate, scoppiato nel settembre del 2015 e all’origine delle tante accuse ai motori diesel. Quindi ritorniamo al vero argomento: La Germania vuole un richiamo per 12 milioni di diesel.
Ritratto di Mbutu
27 giugno 2017 - 19:05
Appunto, proprio perchè è il colosso dell'industria automobilistica tedesca (oltre che il colpevole del dieselgate) è logico che la maggior parte delle auto richiamate saranno VW. Ma quando trollate almeno metteteci un po' di impegno. Non possono bastare due commenti di fila perchè vi ingarbugliate e perdiate il filo logico.
Ritratto di federico p
27 giugno 2017 - 17:45
2
Le vetture a gasolio sono più inquinanti perché rilasciano molte microparticelle che vengono assorbite meglio dall'organismo rispetto altri carburanti. Quindi ben venga che vengono bandite dalle città spero che lo si faccia in tutte le città europee
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2017 - 17:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 12:13
4
sulla seconda auto magari utilitaria e che fa poca strada il benzina appare ancora più che concorrenziale, ma quanti sarebbe disposti a spendere € 1000.00 in più all'anno per girare a benzina invece che a diesel con l'auto principale??? e quanto sarebbe disposti a rinunciare alla scelta tra le varie versioni diesel in luogo spessa dell'unica benzina tra le auto da famiglia?
Ritratto di emergency
28 giugno 2017 - 08:06
Concordo pienamente sulla alta nocività del diesel e aggiungo che si che il diesel è altamente inquinante ma lo era meno quando vedevi quelle macchine che sgasando facevano quella nuvola nera, infatti quelle particelle erano assorbite dall'uomo ma erano trattenute dai polmoni che si espelleva nel tempo ( anche queste erano nocive intendiamoci ) dall'avvento dei vari dispositivi queste particelle sono diventate microparticelle e quindi il polmone non li trattiene più e vengono messe in circolo ( sangue ) nel nostro corpo. Anche la benzina e colpevole di molte malattie grazie al benzene altamente cancerogeno. Quindi ben vengano le auto elettriche ma badaben badaben che anche in futuro non con l'avvento di queste auto non ci siano eventuali formazioni di campi magnetici altamente inquinanti. Io personalmente punterei sul meno dannoso l'idrogeno.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2017 - 12:21
4
sarebbe bello sapere da coloro che demonizzano il diesel quale auto hanno, quanti km all'anno fanno e quale sitauziona familiare hanno. ben vengano le ibride, ma sono poche metre le plugin pochissime e costano mediamente € 10000.00 in più della rispettiva versione a carburante. chi invece pensa all'elettrico (qui si parte da circa € 35000.00 a salire senza batteria a noleggio), siamo sicuri che hanno tutti i box dove ricaricarla con relavita wallbox ed un contatore adatto???
Ritratto di caronte
16 luglio 2017 - 23:38
A me sembra un esagerazione.
Ritratto di emergency
28 luglio 2017 - 08:13
E la cifra e ancora sottostimata, ve ne sono un botto di vagen non in regola senza parlare della sua appendice Audi peggio del peggio.