NEWS

Il Gruppo PSA potrebbe acquistare la Opel

14 febbraio 2017

Alcune indiscrezioni indicano come imminente un accordo tra la francese PSA e l'americana GM per la cessione della Opel.

Il Gruppo PSA potrebbe acquistare la Opel

MAGGIORI ECONOMIE - La General Motors e il Gruppo PSA (nella foto il ceo Carlos Tavers) sarebbero in fase avanzata di trattative per raggiungere un accordo riguardante la Opel, che fa parte insieme alla Vauxhall (venduta solo nel Regno Unito), della filiale europea dell’azienda statunitense. La notizia è stata anticipata dall'agenzia Bloomberg e si basa sulle anticipazioni fornite da alcune persone vicine alle trattative, secondo cui l’accordo potrebbe arrivare già entro i prossimi giorni. Per Gruppo PSA l’operazione consentirebbe di spalmare i costi di sviluppo e produzione su un maggior numero di modelli e quindi di aumentare i guadagni anche grazie all'aumento delle vendite in Europa: l’azienda francese ha chiuso il 2016 in terza posizione, per effetto delle 1.446.052 automobili vendute dai marchi Peugeot, Citroën e DS, ma con l’eventuale integrazione della Opel (sesta con 979.427 auto vendute) potrebbe riconquistare la seconda posizione persa nel 2016 a favore del gruppo Renault-Dacia. Per la GM l'accordo sancirebbe l'uscita dal mercato europeo, sempre più incerto dopo l'uscita del Regno Unito dalla UE.

PARTNER DAL 2012 - Fra GM e PSA è in vigore oggi un accordo di natura industriale, basato sulla condivisione di organi meccanici e di un impianto produttivo: la recente crossover Opel Crossland X verrà realizzata nello stabilimento PSA di a Saragozza (Spagna) e sarà costruita a partire dalla base tecnica EMP2, di tipo modulare, già utilizzata da Peugeot 308 e 3008 e destinata prossima Citroën C3 Picasso. Anche la futura Opel GrandLand X utilizzerà la medesima piattaforma. La collaborazione fra GM e PSA venne sancita il 29 febbraio 2012 con il passaggio del 7% delle azioni della PSa alla General Motor. In quell’occasione le due aziende rivelarono che la firma avrebbe garantito risparmi per 2 miliardi di dollari l’anno in virtù delle nuove economie di scala, dell’acquisto congiunto di componentistica e dell’utilizzo combinato di piattaforme costruttive.



Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
14 febbraio 2017 - 15:45
1
E il gruppo FCA cosa farà?
Ritratto di Rock_or_bust
14 febbraio 2017 - 16:00
Continuerà a fare, come già oggi fa, ottime automobili. E, a differenza sia di opel sia di psa, eviterà di generare perdite nell'area EMEA...
Ritratto di bridge
14 febbraio 2017 - 16:12
1
Chiedevo se il gruppo FCA avesse intenzioni di fare fusioni con altri gruppi... P.s. Ma Highway_of_bust è il tuo clone o sei sempre tu con un altro account?
Ritratto di silvano 103
16 febbraio 2017 - 00:00
Fino ad oggi la Fiat ha fatto acquisizioni a costo quasi zero (Lancia, Alfa, Autobianchi, Innocenti, Chrisler), con alcuni marchi chiusi, altri alla canna del gas (Lancia) ed Alfa con una gamma ridotta all'osso (non c'è i soldi manco per fare una station decente), d'ora in poi per Marchionne sarà più difficile fare le nozze coi fichi secchi...
Ritratto di silvano 103
16 febbraio 2017 - 00:01
Fino ad oggi la Fiat ha fatto acquisizioni a costo quasi zero (Lancia, Alfa, Autobianchi, Innocenti, Chrisler), con alcuni marchi chiusi, altri alla canna del gas (Lancia) ed Alfa con una gamma ridotta all'osso (non c'è i soldi manco per fare una station decente), d'ora in poi per Marchionne sarà più difficile fare le nozze coi fichi secchi...
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2017 - 00:29
infatti risanare due interi gruppi e farli andar bene non costa nulla, ma per piacere
Ritratto di silvano 103
16 febbraio 2017 - 00:51
Risanati con i soldi che gli ha prestato Obama a condizioni molto agevolate e con gli stipendi abbassati che gli ha concesso i sindacati americani, indubbiamente è stato bravo Marchionne a sfruttare l'occasione, ma portare in Italia i cassoni Chrysler rimarchiati Lancia credendo di rilanciare così un glorioso marchio e di guadagarci anche, lasciamo perdere...
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2017 - 12:07
Obama non ha prestato a condizioni molto agevolate, tant'e' e' vero che una volta a Marchionne scappo un:" tassi da strozzini" e ne nacque un putiferio, a differenza di GM che ricevette oltre 12ML a tasso zero. Fiat si sbrigo a restituire il debito (un anno prima) proprio perche i tassi erano alti. Sul rimarchiamento Lancia perfettamente d'accordo
Ritratto di Highway_or_bust
14 febbraio 2017 - 16:15
Appunto, vuoi mettere quell'insulsa Corsa contro la fantastica Punto o quel flop colossale della nuova Astra contro la fantastica Giulietta, la Mito non l'ho nominata perchè è chiaramente di categoria superiore e va paragonata alle RS3 (anche se la RS3 è un altro segmento, come blasone è peggio della Mito) poi di utili e vendite non ne parliamo, il gruppo gm, psa, vag sono tutti sull'orlo del fallimento mentre FCA è settima al mondo come utili (su sette) quindi è la regina indiscussa!! Poi la Tipo vende più di tutte le tedesche messe assieme il che è tutto dire, solo i vaggari allo scuro non ne sono a conoscenza
Ritratto di Highway_or_bust
14 febbraio 2017 - 16:31
Colazione l'ho già fatta Mr. G.Mario, in FCA alle 08:00 ci danno caviale e champagne per iniziare bene la giornata lavorativa, visto che facciamo utili da record, per questo i nostri operai prendono 1'600 euro contro i patetici 2'500 euro degli operai tedeschi, che rapportato al costo della vita, carburante, pedaggi, tasse ai tedeschi dei 2'500 euro rimangono forse 50 euro per mangiare, mentre dei nostri 1'600 euro ci rimangono ben 1'560 euro da spendere in divertimento, come me che mi sono regalato una 147 grigia di 12 anni col fantastico 2.0 twinspark da 150 cv, dopo aver montato gli ammortizzatori anteriori della Ferrari F40 e il cambio CVT sto dietro anche alle R8 5.2 FSI (non che ci volesse molto viste le scarse prestazioni dell'Audi)
Ritratto di car_expert
14 febbraio 2017 - 17:16
mario non so se sei solo stupido o proprio rincogl... non credo sia difficile capire che scrive quelle cose apposta come provocazione o perche anche lui e rincoglionit,o
Ritratto di Pepperadu96
14 febbraio 2017 - 20:06
Aaaa....ora è tutto più chiaro, il problema sta nel caviale e nello champagne saranno avariati e non poco. Provi a fare una lavanda gastrica, anche se credo che sia opportuna una al cervello.
Ritratto di The Krieg
14 febbraio 2017 - 15:57
Oramai non credo più a nessuna trattativa della gm. A quest'ora la Opel sarebbe di fiat, la saab esisterebbe ancora e l'hummer sarebbe cinese
Ritratto di MAXTONE
14 febbraio 2017 - 16:05
Io continuo infatti a pregare night & day per la rinascita di SAAB: Erano auto meravigliose e le ho sempre amate (molto più di Volvo).
Ritratto di Highway_or_bust
14 febbraio 2017 - 16:17
Speriamo nel ritorno di SAAB così finalmente potranno montare il fantastico cambio CVT che permette riprese fulminee, basti vedere come al Mugello i Tmax bastonano le moto 1299 cc come la Panigale quando si tratta di ripresa, la Ducati per stargli dietro deve sfrizionare. Una bella SAAB con telaio e motori 1.4 della Mito e il cambio CVT delle Toyota sarebbe la miglior vettura del mondo con le riprese più fulminee che ci siano.
Ritratto di Pepperadu96
14 febbraio 2017 - 20:12
Secondo me il 1.4 della MiTo su una SAAB è un po sovradimensionato il TwinAir della 500 sarebbe perfetto. Ps Spero lei lo faccia apposta altrimenti mi dispiace davvero.
Ritratto di The Krieg
14 febbraio 2017 - 21:38
Si, è ub troll. Ogni suo commento è stupido e banale
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 16:16
2
General Motors è il gruppo più sconclusionato che esista. Come si fa ad abbandonare il mercato Europeo e cedere un marchio così radicato, che ha sempre rappresentato il gruppo americano nel vecchio continente? E cosa succederà con Buick e Holden? Per me poi il marchio tedesco perderà ogni fascino, che fin'ora ha avuto grazie l'influenza Chevrolet, Buick, Pontiac ecc, come la bellissima GT ispirata alla Corvette.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 19:21
Tocchi delle note sentite, sono d'accordo sull'insensatezza della cessione di Opel da parte di GM, anche proprio per quelli che erano stati dichiarati obbiettivi di primaria importanza e rilevanza su Opel per il gruppo da Barra. Citi anche l'unico (e l'ho riconosciuto pienamente nonostante i miei pareri sul marchio) modello decente che ha (ri)-proposto Opel negli ultimi anni: la bella concept GT, che si rifà ad un nome altrettanto storico... Se vogliamo adesso potremmo accettare anche la nuova Insignia, non l'ho ancora vista dal vivo, ma pare sopra gli "standard" ohpel
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 20:23
2
Così fosse ci sarebbe un periodo di transizione con un misto di modelli GM (tra cui le nuove Insignia, Astra e Ampera-E) e Peugeot (a partire dal Crossland X). Devo dire che preferisco il corso dei modelli GM, la Crossland X non mi convince molto così come in genere non mi convincono molto le vetture e i motori PSA (a proposito di motori, chissà che finire farà la divisione italiana powertrain GM) e questa Opel francese.
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 16:21
2
Che poi cederla ad un gruppo che si tiene attaccato con lo sputo (dei cinesi).
Ritratto di The Krieg
14 febbraio 2017 - 16:36
Scusatemi, ma poi non mi sembra che Opel venda poco, anzi, è tra i leader in europa. Che la Gm sia ultra nazionalista si era capito da tempo, ma vendere marchi (stranieri) così "a caso" mi sembra assurdo
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 16:48
2
Ma infatti, poi proprio adesso il mercato Europeo è in ripresa e venderanno a breve le nuove Insignia e Volt. Cosa fanno, cedono il know-how altrui? In precedenza per non farlo hanno chiuso diversi marchi quando c'erano diversi acquirenti...
Ritratto di The Krieg
14 febbraio 2017 - 17:38
Ma poi per l'appunto stanno uscendo moltissimi nuovi modelli opel, e ci hanno investito anche dei soldi, è assurdo buttarli via cosi! (Comunque penso che alla fine non cederanno un bel niente)
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 17:45
2
A buttare via soldi GM non è nuova. Investirono molto in Europa per il marchio Chevrolet ampliando anche l'impianto sudcoreano dove venivano prodotte e poi che fa? Ritira il marchio.
Ritratto di AlexTurbo90
16 febbraio 2017 - 00:37
@Francesco Concordo pienamente con la tua disamina e sottoscrivo ogni commento che hai scritto! E' veramente una scelta scellerata e incompetente da parte di GM (ma non sarebbe la prima). Poi la storia che Opel produce in perdita da 20 anni è ormai diventata solo un banale un pretesto per denigrare: è notizia recente (non ricordo se risalente a quest' anno o alla fine dell' anno scorso), riportata anche in un articolo di questo stesso sito, che Opel è riuscita a chiudere il suo bilancio in attivo (finalmente) dopo tanti anni che non produceva utili. Perché cedere il marchio proprio ora? Bah! Come se poi il problema fosse di Opel e non del Gruppo che la gestisce. Se solo ce ne fosse stata la reale volontà, sarebbero riusciti a risollevarla dalle perdite anche 10-15 anni fa, se non ci fosse stata una (a dir poco) pessima gestione del marchio da parte di GM. Avessero fatto ciò che ha saputo fare Volkswagen con Audi, Opel sarebbe stata in attivo da un pezzo, invece che solo da quest' anno. GM: un branco di inetti ed incompetenti, nonché poco lungimiranti. Meglio che non cominci a ricordare che sono stati capaci di far fallire la Saab, sennò comincio a bestemmiare in turco...
Ritratto di studio75
14 febbraio 2017 - 17:39
5
E' una buona notizia per FCA. è venuto meno il problema di sovrapposizione di mercato in Europa. Forse è mirato proprio a facilitare la fusione tra i due gruppi...
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 17:47
2
Però occhio. GM ha il 7% di PSA: e se in realtà cede Opel a PSA per poi fondersi proprio con PSA?
Ritratto di Rock_or_bust
14 febbraio 2017 - 18:32
Gm è fuori dal capitale di psa, da tempo. Restano solo le collaborazioni industriali già avviate.
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 19:20
2
Chissà allora che si siano accordati già tempo fa, viste queste Opel su base EMP2 fatte negli stabilimenti PSA.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 19:22
Stai delirando
Ritratto di Luzo
15 febbraio 2017 - 08:38
toh "How a GM sale of Opel could open door to purchase of FCA" cit.AN
Ritratto di Asburgico
14 febbraio 2017 - 18:24
"È una tedesca" (e invece no)
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 19:23
Ahah. Giusto
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 19:16
Molto interessante, e del tutto inaspettato anche. Non so se questo a causa della mia disinformazione ma visti gli impegni profusi dalla GM nel marchio Opel anche come restante presenza in Europa del gruppo la notizia di una sua possibile vendita mi sbalordisce. Molto interessante sapere che PSA riuscirebbe a portare a termine una simile manovra, per quanto sapevo non navigava nelle migliori acque a livello di bilancio, ma evidentemente questo non influisce sulla sua possibilità finanziaria. Bene, si delinea dunque una nuova Opel, che diventando una parte del gruppo PSA (con il quale trovo sia in diretta concorrenza) perderà finalmente quell'aurea di semi-premium mai confermata data dalla ignoranza in Europa su quali siano le sue "basi" di utilitaria americana mezza ripulita. Si vedrà. In ogni caso il mio giudizio sulla Opel resta il medesimo, magari GM avrà notato che in parte il mercato mi da ragione e se ne vuole liberare? Si lo so, vaneggiamenti. In ogni caso se si concluderà quanto suggerito sono felice per GM che si potrà dedicare meglio a continuare lo splendido percorso intrapreso con la Cadillac! E dimentichiamoci per sempre Oh-pel, che non si voglia forse per questo cambiamento diventerà più forte in Europa... Oppure scomparirà per sempre? Io non ne sentirò la mancanza.
Ritratto di Isogrifo70
15 febbraio 2017 - 02:35
2
Forse ritorneranno a costrure macchine da cucire?
Ritratto di Automotive_Jeep
14 febbraio 2017 - 19:59
Intanto FCA vola in borsa e tutto ha un significato.........
Ritratto di Fr4ncesco
14 febbraio 2017 - 20:03
2
Non solo FCA(+3,56%), anche Renault (+3,12%), Volkswagen (+1,34%) e un po' Daimler (+0,46%) e Bmw (+0,18%).
Ritratto di napolmen4
14 febbraio 2017 - 20:25
a me sembra che in GM le idee siano poco chiare!!!!
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 22:22
Non so perché tutte le case automobilistiche attuano fusioni o matrimoni.
Ritratto di Isogrifo70
15 febbraio 2017 - 02:30
2
Oltre a capire che fine fara' Buick (condivide diverse auto con Opel), che fine fara' il centro ricerche Gm di Torino? La sensatezza della cessione per Gm e' dovuta al fatto che son 20 /30 anni che Opel non produce un euro di utile. quando qualche anno fa' c' era in ballo la cessione di Opel a Fiat o Magna-Steyr il motivo era il medesimo. fu stoppata dalle proteste krukke, grazie all' influenza dalla loro "Bella angelona" sul presidente americano. Ma ora c' e' Trump e non gliene frega un c@xxo se i krukki fanno la fine del ratto. (cosa che non credo avvenga)
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 15:54
In realtà penso che trump farà di tutto pur di non cedere la opel. Questo perché se la gm cedesse la opel, potrebbe fondersi con fca, ma fondendosi con fca gli stabilimenti sarebbero troppi, così verrebbero chiusi, specialmente quelli in america. E trump vuole creare occupazione in america, per cui...
Ritratto di Xadren
15 febbraio 2017 - 08:41
1
Non riesco a capire il senso di tale manovra: PSA ha già due marchi che, ciascuno con la propria personalità, competono nei medesimi segmenti, Peugeot e Citroën hanno due gamme molto simili ed è con grande sforzo - almeno secondo me - che la Casa sta cercando di elevare DS al segmento superiore; se acquistasse Opel si ritroverebbe a competere da sola con se stessa, a quel punto che cosa farebbe: venderebbe 108, C1 e Karl? Oppure 208, C3 e Corsa? Non ci trovo il senso. Allo stesso modo non mi spiego perché General Motors dovrebbe vendere l'unico suo marchio che valga qualcosa nell'Europa occidentale (Regno Unito escluso), a quel punto che dovrebbe fare, cercare di promuovere Chevrolet e Buick qui da noi, marchi meno noti (o quasi ignoti)? Oppure cercare di diffondere le Vauxhall sul continente? Giustamente qualcuno osservava che è Opel a progettare e vendere sotto altri marchi (Buick, Vauxhall, Holden, credo anche Chevrolet) i suoi modelli; vendendola ai Francesi GM dovrebbe rivoluzionare il suo modello di produzione molto a fondo. Sicuramente, se la notizia ha un fondo di verità, entrambe le parti hanno le loro ragioni e si sono fatte i propri conti, solo che io non riesco a comprenderle sulla base di queste piccole considerazioni.
Ritratto di Babbalaa
15 febbraio 2017 - 09:39
Vauxhall sarebbe venduta con la Opel, i suoi modelli sono delle Opel col marchio cambiato, mantenendo addirittura lo stesso nome, quindi è inseparabile da Opel.
Ritratto di Xadren
15 febbraio 2017 - 15:07
1
Sì, è solo un "marchio civetta" - per così dire - per attrarre i consumatori inglesi da quando Vauxhall stessa ha smesso di progettare i propri modelli (mi sembra dagli anni Settanta-Ottanta); in ogni caso anche molti modelli di Holden giù in Australia sono delle Opel e le stesse Buick derivano da quei modelli. Se anche GM volesse "americanizzare" la propria offerta vendendo Opel, dovrebbe poi ripensare da capo alla progettazione dei suoi modelli.
Ritratto di Babbalaa
17 febbraio 2017 - 20:18
In Europa "è una tedesca!" in UK "è un'inglese!".. Chissà se la fanno cosi la pubblicità anche la
Ritratto di maxstilo
15 febbraio 2017 - 08:53
Quì si trova l'analisi completa della vicenda..... http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/14/psa-trattativa-ufficiale-con-general-motors-per-lacquisizione-di-opel/3391342/
Ritratto di ducati916
15 febbraio 2017 - 10:03
maxstilo il link che hai postato e' davvero interessante! cmq io credo che ora General Motors, stanca di perdere sempre soldi in Europa (le perdite europee hanno contribuito non poco al collasso del 2009) ha deciso di chiudere la sua avventura europea e di accettare la corte serrata che gli fa la FCA da anni. Sostituirebbe un buco nero di perdite con un produttore oramai forte e profittevole. La scelta non fa una piega. La FCA ci guadagnerebbe tutte le tecnologie per le auto elettriche che la General Motors ha gia' messo a punto (sulle quali la FCA e' in ritardo sullo sviluppo, anche se il ritardo e' colmabile senza troppe difficolta') piu' le solite condivisioni dei costi. La General Motors guadagnerebbe 4,8 milioni di auto vendute in piu' ed un solido pacchetto di utili, non poco!
Ritratto di maxstilo
15 febbraio 2017 - 12:00
Non fca ma il gruppo PSA (peugeot, citroen). In realtà se PSA chiude l'acquisto si troverebbe 21 stabilimenti produttivi in Europa. Guarda dove sono dislocati gli impianti produttivi di opel. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Opel Solo uno in Francia, se alcuni dovessero chiudere si troverebbero nei guai con i sindacati, poi PSA vuole comprare a prezzo di saldo (come tutti i marchi francesi, vedi vicenda vivendi mediaset), ma opel vuole vendere non svendere.
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2017 - 12:10
2
Già ora stanno insorgendo attriti col governo tedesco, dei Land oltre che con i sindacati. Solo l'ipotesi non gli va giù e c'hanno anche ragione. Se questa operazione andasse in porto ai francesi toccherà una bella gatta da pelare, non so se il gioco gli valga la candela.
Ritratto di monodrone
15 febbraio 2017 - 12:38
Ma con tutta la fatica che ha fatto a costruirsi una mezza immagine di costruttore originale! ora la povera Opel verrà masticata nell'ennesimo copia-incolla francese. Con tutti i limiti e i difetti del caso.