ADDIO HUMMER - Ci risiamo. In mancanza di ulteriori offerte, dopo Pontiac e Saturn, la General Motors chiuderà anche la Hummer (in foto, la H3). Prima di considerarne la chiusura, la GM aveva tentato di venderla ai cinesi della Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machines, un Costruttore di mezzi pesanti, ma il mancato via libera all'acquisizione da parte del governo cinese ha fatto arenare l'accordo. “La Tengzhong si dice impossibilitata a completare l'acquisizione dell'Hummer, per questo inizieranno la procedure per la chiusura”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla GM.
SI SPERA ANCORA - Non è però ancora detta l'ultima parola. La GM ha reso noto di essere disponibile a valutare l'offerta di chi fosse ancora interessato alla Hummer. Una situazione che ricorda la cessione della Saab: quando all'utimo momento la Koenigsegg si chiamò fuori, furono in molti a dare la Saab per spacciata, ma poi arrivò la Spyker che fece l'offerta giusta. Secondo le indiscrezioni, però, la Hummer ha ormai davvero poche possibilità di essere rilevata da qualcuno.
Nella foto qui sopra, e in quella più in alto, una Hummer H3 in azione.
IN VENDITA DAL 2008 - La GM aveva deciso di mettere in vendita la Hummer nel 2008, nel pieno della crisi globale, a causa di risultati economici poco soddisfacenti. Nel giugno del 2009, la General Motors annunciò di aver raggiunto un accordo di massima con la Sichuan Tengzhong, ma il brusco calo delle vendite subito dalla Hummer l'anno scorso rallentò ancora una volta le trattative.
PRIMA MILITARI, POI CIVILI - Il matrimonio tra la Hummer e la General Motors iniziò nel 1999 quando la Casa di Detroit decise di rilevare dalla AM General la divisione che si occupava di costruire i fuoristrada per il mercato civile. All'AM General rimase la divisione che costruisce ancora oggi le Hummer in forza all'esercito americano. L'avventura della Hummer sul mercato civile iniziò nel 1992 e quando, sette anni dopo, venne rilevata dalla GM non vendeva più di 800-1000 unità l'anno. Nel 2006 la GM riuscì a portare le vendite a quota 71.500, una valore ancora piuttosto basso, che nel 2008 scese a 9.000 vetture l'anno (anche a causa dell'aumento vertiginoso del prezzo della benzina negli Usa).
GARANZIA GARANTITA - La GM ha sottolineato che non ci saranno problemi per tutti i clienti che possiedono un fuoristrada Hummer ancora in garanzia. Secondo la Casa, tutti gli obblighi contrattuali verranno portati a termine senza intoppi.
> Aggiornamento delle ore 20.00
Secondo il Wall Street Journal, che cita una fonte interna al Gruppo di Detroit, la partita non sarebbe ancora chiusa. La General Motors starebbe riconsiderando le offerte avanzate da due società interessate a rilevare la Hummer prima che si delineasse l'accordo con la Sichuan Tengzhong.