LEADER INCONTRASTATA - Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, alla Volkswagen possono dormire sonni tranquilli. Dal lancio di settembre a oggi, la settima generazione della Volkswagen Golf ha già fatto registrare 100.000 ordini in tutta Europa. Risultato sperato quanto inatteso. Numeri impressionanti quelli della Golf che da nove anni risulta essere la vettura più venduta in Europa e da ben 37 anni leader del mercato tedesco. Lanciata 38 anni fa, la Volkswagen Golf è stata venduta in tutti i cinque continenti, in 120 paesi del mondo e ha raggiunto le 29,4 milioni di unità divise tra berlina, cabrio, wagon e monovolume.
AL PASSO COI TEMPI - La settima generazione della Volkswagen Golf, se per il design si è limitata ad un’evoluzione delle linee della sesta generazione, ha compiuto un netto passo in avanti in termini tecnici. È tutta nuova, più leggera, più efficiente (consumi tagliati del 23% secondo la casa), ha una guida più dinamica (sospensioni ridisegnate e sterzo attivo) e ha fatto passi avanti in termini di elettronica (schermo touch in tre formati, sensori di prossimità, navigazione Wi-fi) e di sicurezza. Altre frecce al suo arco sono le 5 stelle nei crash test Euro NCAP, i sistemi (optional) di assistenza al mantenimento della corsia, cruise control attivo e di frenata automatica. Ampio e ben variegato il listino: si va dai 17.800 euro del 1.2 TSI da 105 CV in allestimento Trendline ai 27.100 euro della 2.0 TDI Highline da 150 CV.