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Il governo tedesco contro la FCA

15 gennaio 2017

Chiesto alla Commissione europea un richiamo per le auto diesel della FCA che, secondo i tedeschi, non sarebbero in regola con le emissioni.

Il governo tedesco contro la FCA

SCONTRO INTERNAZIONALE - Torna alla ribalta la questione delle emissioni delle vetture diesel del gruppo FCA in Europa grazie anche ad un botta e risposta tra autoirtà tedesche e italiane. In un'intervista al quotidiano Bild am Sontag il ministro tedesco dei trasporti, Alexander Dobrindt, ha detto che “il governo italiano è al corrente da mesi che la Fiat, secondo i nostri esperti, usa dispositivi illegali di disattivazione”. Per cui la Commissione europea “deve intervenire per assicurare che la Fiat provveda a un richiamo di quei veicoli”. Motivo del contendere, appunto, le emissioni di alcune auto diesel della FCA (la Fiat 500X, nella foto, la Jeep Renegade e la Fiat Doblò) sulle quali, già qualche mese, fa il ministro tedesco aveva puntato il dito (qui per saperne di più): secondo i dati in suo possesso, avevano fatto segnare emissioni ben superiori a quelle regolamentari. Ciò in conseguenza dell’impiego di software capaci di ridurre l'efficacia dei sistemi di contenimento delle emissioni del motore dopo 22 minuti di funzionamento (il test di omologazione dura circa 20 minuti). Un portavoce della Commisione europea per l'Industria ha affermato: "Abbiamo ripetutamente chiesto all'Italia di presentarci risposte convincenti al più presto. Il tempo si sta esaurendo, perché vogliamo concludere le discussioni sulla conformità della Fiat a breve". Il rischio è quello di una procedura di infrazione a carico dell'Italia.

LA PAROLA A DELRIO - Tocca al ministro dei trasporti Delrio chiarire la posizione del Governo italiano: "La richiesta di Berlino è totalmente irricevibile", precisa. "Abbiamo accettato di costituire a Bruxelles una commissione di mediazione perché non abbiamo niente da nascondere. I nostri test dimostrano che non esistono dispositivi illegali e comportamenti anomali. Questa interpretazione della Germania va contro le regole che ci siamo dati, di responsabilità di ogni nazione verso le proprie case produttive. Noi non abbiamo chiesto nessuna ulteriore indagine da parte di Volkswagen, ci siamo fidati di loro, ed è giusto che il confronto avvenga sulla fiducia e il rispetto reciproco. Presenteremo a Bruxelles i risultati dei nostri test e lì confronteremo i nostri dati con quelli di tutti i produttori. L'Italia ha una posizione di totale trasparenza". Il ministro conclude dicendo che "le nostre strategie mirano a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nel trasporto stradale e per questo abbiamo deciso, insieme agli altri Paesi, che alla fine di quest'anno entreranno in vigore i test di controllo direttamente su strada, dove il comportamento del veicolo è ovviamente più rispondente al comportamento usuale".



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Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 00:39
Eh mi sembra chiaro che adesso i tedeschi hanno il dente avvelenato con noi anche se non capisco che gli abbiamo fatto di male. Anzi, mi risulta che i primi ad essere proni con i loro prodotti siamo proprio noi che ne acquistiamo a tonnellate (seriamente, è assurdo quante audi comprino gli italiani neanche le regalassero) e sono tutti bei soldini che entrano in saccoccia al crucco uscendo ovviamente dalla nostra. Pensiamoci prima di esaltare i loro marchi, in particolare il gruppo vw che rappresenta la germania e che gode di maggiori supporters, anche quando danno da mangiare alle galline.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 01:57
1
Quindi l'utilizzo di software capaci di ridurre l'efficacia dei sistemi di contenimento delle emissioni del motore dopo 22 minuti di funzionamento sono una pratica legale e nessuno deve lamentarsi giusto? Poi l'acquisto di Audi (a certi livelli) è l'unica scelta possibile, se si vuole un auto a trazione integrale con prestazioni esaltanti le uniche scelte sensate sono RS6, RS7 e S8 Plus, se invece si cerca un ottimo handling e prestazioni le uniche scelte sono M5, M6, M760i, mica vorrai che ci mettiamo tutti a guidare le Mito e le 500 per tenere alto l'onore dell'automobilismo italiano. Comunque io che sono coerente non come i ciaparat che attaccano a dipendenza del gruppo difendo FCA, hanno fatto benissimo ad installare questi software truffaldini, anzi, addirittura dovrebbero programmarli per funzionare subito e non dopo 22 minuti. Sai quanti poveretti con i loro bidoni diesel Mito, Punto, Panda, 500, ecc... devono andare a correre in autostrada rischiando la vita ogni volta che passano di fianco ad un tir per lo spostamento dell'aria solo per ripulire il filtro anti particolato, rendiamo sicure le nostre strade e le loro vite riprogrammando il cronometro del software truffaldino da 22 minuti a 30 secondi, perchè lasciarli morire come dei disgraziati, è già dura avere una Mito diesel, rischiare anche la vita mi sembra troppo..
Ritratto di Racing75
16 gennaio 2017 - 10:49
Ma cosa stai dicendo?! Audi? Quei barconi da cafoni secondo te sarebbero l'unica soluzione? Senti bello mio, visto che disprezzi tanto l'Italia, vai a vivere insieme ai tuoi amici tedeschi, sempre che non ti mettano in galera solo perchè sei un italiano! Sei un uomo senza pa..e, schiavi della Germania, vattene da questo paese, di gente stupida e leccapiedi dei teutonici ne abbiamo le scatole piene! Oltre a non capire NULLA di automobili dici anche un sacco di fesserie ogni volta che intervieni, fai veramente pietá...e adesso vai pure con la tua Audi in Germania, noi qui non ne vogliamo...
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 11:42
1
Ma vattene tu che ridicolizzi questa nazione girando con una Panda e una 500 Abarth, rispetto alla media europea hai auto che fanno pietà, ci fai fare figure di M in tutto il mondo. Quando comprerai una Maserati Quattroporte 3.8 V8 Biturbo GTS allora potrai fare la morale sull'italianità. Fino ad allora quando vedi gente con la RS7 devi stare solo zitto con la tua Panda sulle quali non hai soldi neanche per comprarti 4 gomme invernali (infatti con la scusa che non servono giri tutto l'anno con le estive rischiando di uccidere chi ti sta intorno), per fortuna non tutti ragionano come te e quando vai in posti come Lech, Courchevel, Lenzerheide, St. Moritz e Cortina d'inverno è pienissimo (ripeto pienissimo) di padri di famiglia con le RS6 in vacanza (anche con targhe italiane), altrimenti se erano come te arrivavano con il pulmino dopo aver risparmiato tutto l'anno per comprarsi quelle offerte "tutto compreso" che poi di compreso hanno solo il minimo vitale lasciandosi a casa le Panda diesel con il software truffaldino che agisce dopo 22 minuti di funzionamento, cosa che accade raramente visto che con una Panda diesel dopo 15 minuti stai male e scendi continuando il percorso a piedi.
Ritratto di gilrabbit
18 gennaio 2017 - 08:59
Caro Pagani in italia siamo 60 milioni di cittadini con oltre la metà con redditi sotto i 1000 euro il mese. La restante metà da oltre 10 anni sta soffreendo una crisi epocale che rende difficile anche cambiare le gomme all'auto. Poi c'è una piccola parte di questi che per un verso o per l'altro si può permettere la Rs6 e le vacanze a St Moritz e mi auguro che trra questi ci sia anche tu altrimenti altri non sei che il solito caz@aro che si nasconde ditro una tastiera soffrendo per quella parte di cervello che soffre di castrazione!
Ritratto di Rombo
16 gennaio 2017 - 11:38
Mah che dire..... non sono d'accordo neanche su una virgola di quello che hai scritto! Vabbè contento te! Le porte della Germania sono aperte...... Vai pure!
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 11:45
1
Andiamoci insieme così da prendere almeno 1'000 euro in più ogni mese? (chiaramente questo vale solo per chi ha un certo diploma, i lavapiatti che si fanno 30 ore di viaggio con dei Setra di 30 anni fa chiaramente prenderanno anche in Germania solo il minimo sindacale, ma del resto sempre meglio che morire di fame in certe regioni italiane dove neanche come lavapiatti li vogliono)
Ritratto di Frect
16 gennaio 2017 - 18:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Racing 89
16 gennaio 2017 - 20:38
Il mondo non gira intorno a VW, Prima di parlare guarda le concorrenti e poi la trazione integrale non c'è l'ha solo Audi, basta vedere la Xdrive, 4Matic,Q4 e le concorrenti.
Ritratto di Angelo P..
17 gennaio 2017 - 15:36
Caro Pagani, a parte i discorsi sui test che sono ancora tutti da dimostrare, le tue affermazioni sui confronti delle auto mi lasciano perplesso! Mi confronti una Audi RS6, RS7 e S8 Plus, oppure una M5, M6, M760i, con una 500X? ma stiamo scherzando? le auto si paragonano a parita di prezzo! Queste sono auto di elitte e mi tolgo tanto di cappello, ma i costi?Prendiamo per esempio un Cayenne, mio cognato l'ha appena sostituita con una Maserati Ghibli (piu' o meno lo stesso prezzo) ma la Ghbli è migliore su tutti i punti di vista, quindi figurati nei confronti di Q7 o Tuareg che son la versione economica del Cayenne. Io credo che dovremmo tutti imparare a confrontare le auto per prezzo e non per categorie, chi fabbrica buonissime auto ma che costano molto piu' delle altre non credo sia un fenomeno.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 11:04
2
Concordo da "Eh" fino a "Galline".
Ritratto di Enrico1975
16 gennaio 2017 - 13:29
I tedeschi ce l'hanno perché appena scoppiato il dieselgate fca proponeva supervalutazioni ai clienti vw che volevano passare a fca. Comportamento sicuramente poco elegante. Marchionne godeva delle disgrazie altrui e adesso iniziano i grattacapi. D'altronde pensare di farla franca con vetture che non inquinano solo nei primo 22 minuti di utilizzo è alquanto dura
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 14:52
2
Perchè, è stato elegante risarcire i clienti americani e non quelli europei? Cos'è, una clientela di serie A e una di serie B?
Ritratto di Enrico1975
16 gennaio 2017 - 20:42
Vediamo Fiat come gestirà la cosa visto che sono tanto bravi.... per adesso bravi solo a negare l'evidenza! Una vergogna. Macchine che inquinano più di un Landini e hanno l'omologazione euro 5! 500x è l'auto più inquinante prodotta al mondo. Si colloca, dai test fatti sun 40 auto, all'ultimo posto, addirittura dietro ai costruttori indiani. Complimenti multijet fiat
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 23:32
2
Se la legge lo consente dov'è il problema. Sarebbe stato grave se tramite software truffaldini tedeschi docet sarebbe figurata tra i primi posti.
Ritratto di Enrico1975
17 gennaio 2017 - 11:52
La legge non consente di inquinare quanto si vuole dopo i primi 22 minuti. Bisogna approfondire per quanto tempo inquinano così tanto dopo i primi 22 minuti. Se hanno emissioni esagerate per un paio di minuti ogni tot ore è una cosa. Se inquinano costantemente tanto dopo i primi 22 minuti siamo davanti a una mega truffa e una mega presa in giro. I test fatti dal ministero dei trasporti italiano copriva solo il ciclo di omologazione. Da approfondire e se hanno truffato paghino anche loro.... Maglioncino blu dallo stipendio stellare a 8 zeri
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 08:43
nessuna evidenza anzi, è stato ampiamente dimostrato il contrario solo che te sei rimasto alla pagina 1 e non ti sei interessato del resto, tutto contento di aver letto 1000%
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2017 - 01:23
Il bue che dice cornvto all'asino!
Ritratto di Edoardo98
16 gennaio 2017 - 21:34
Ahah vero è un tantino ridicola come cosa quest'accusa di dieselgate
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 01:48
1
Quindi il software riduce l'efficacia dei sistemi di contenimento delle emissioni solo dopo 22 minuti di utilizzo, devo dire al mio amico con la Mito diesel di fare la strada più lunga quando torna a casa dal lavoro. Pensate che quel poveretto è costretto ad andare ogni settima in autostrada a guidare a 165 km/h (perchè di più non va) un auto fatta sulla stessa base delle Punto di 10 anni fa per pulire il filtro anti particolato e rischiare la vita solo perchè da casa sua al lavoro ci sono meno di 22 minuti? FCA dovrebbe intervenire e riprogrammare le centraline in modo che questi software truffaldini si mettano in azione da subito e non dopo lunghissimi 22 minuti!
Ritratto di Nunzio14
16 gennaio 2017 - 13:56
Io ho la MiTo Diesel da 6 anni 120.000 Km, mai avuti questi problemi..secondo me neanche tu li hai, visto che da come scrivi sarai un bimbo che guida il triciclo.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 14:09
1
Si sono un bimbo, guido un triciclo, si chiama Mito, ma da quando ho perso gli occhiali da sole non la guido più (che figura ci fai con una Mito senza gli occhiali da sole) e sono passato ad una Audi S6 V10, per maggiori info contatta HTH (o Rock_or_bust, che da quando l'hanno bannato non ha più l'account HTH) lui che già frequenta il mio fb ti potrà illustrare il mio nome, la mia appartenenza politica, le ragazze con qui esco e le auto che guido...
Ritratto di napolmen4
16 gennaio 2017 - 17:54
Strano non citi la A3 1.0 TSI....Oppure la stratosferica up gt...
Ritratto di Racing 89
16 gennaio 2017 - 20:41
Quindi sei Damien?
Ritratto di Nunzio14
17 gennaio 2017 - 15:26
Però devo dire che per l'età che hai scrivi bene..vantarsi delle "ragazze con cui esco" poi è il top...bimboM!
Ritratto di Frect
16 gennaio 2017 - 18:16
Chiedo anche qua, ma quali gravi problemi mentali hai? Ma l'educazione e l'oggettività dove l'hai lasciata?
Ritratto di Nunzio14
17 gennaio 2017 - 15:30
Ah puoi dire al "poveretto" con la MiTo che non c'è bisogno di andare a 165 Km/h in VI per pulire il DPF, conta il numero di giri del motore, basta scalare e puoi anche andare più piano..ma tu queste cose non le puoi sapere perchè l'automobilina elettrica ed il triciclo dove porti "le ragazze con cui esci" non ce le hanno le marce..
Ritratto di Corvette
16 gennaio 2017 - 08:04
Io lo trovo grave, appena due minuti dopo la fine del test l'auto emette fino a 2200% in più del dovuto.
Ritratto di nandohappy
16 gennaio 2017 - 09:24
Leggo alcuni commenti che danno già per appurato che la versione dei fatti fornita dai tedeschi sia rispondente a verità ... non ne capisco il motivo ... neanche il beneficio del debbio che a sbagliare siano loro? Viva l'Italia !
Ritratto di Blueyes
16 gennaio 2017 - 09:37
1
Povera Italia vorrai dire...gli italiani hanno il cervello da camerieri, c'è poco da fare. Servitori di tutti, servìti da nessuno.
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 10:47
Mi fa ridere questa cosa: I tedeschi fanno le pecorelle docili docili con gli americani i quali oltre ad aver creato questo epico spartiacque prima/dopo dieselgate, si filano ben poco le loro auto, soprattutto VW, però con noi che siamo sempre a 90 quando si tratta di vag fanno sempre la voce grossa. Mi sembra chiaro ormai che l'Italia soffre di una chiara e inequivocabile Sindrome di Stoccolma.
Ritratto di Corvette
16 gennaio 2017 - 10:45
Io di natura son contro le multinazionali, in questo caso non serve indagare più di tanto, basta misurare le emissioni fuori dal laboratorio...e se quello che gira è vero, FCA rischia brutto.
Ritratto di Davelosthighway
16 gennaio 2017 - 11:26
Basta misurare? Semplificare una questione così complessa mi sembra proprio fuori luogo. C é una evidente fase di cambiamento normativo in cui ancora non hanno chiaro che ciclo di omologazione adottare. Fino ad ora chi ha gravemente violate le norme é stata vw in quanto il sistema da lei adottato era di truffare sulle regole a prescindere dal fatto che fossero regole efficaci o meno per quel che riguarda le emissioni reali.
Ritratto di follypharma
16 gennaio 2017 - 09:32
2
ma di cosa stiamo parlando..? in Usa hanno chiesto chiarimenti in merito ai 3000 diesel 6 cilindri usati per i truck (i mega suv americani ), non hanno nulla da ridire in merito ai piccoli multijet.. quindi i tedeschi di cosa stanno parlando?? quante auto euro 5 con 3.0 diesel sei cilindri fca avra' venduto e sta ancora vendendo in europa attualmente? 5? 10 ? 100? non credo molte di piu' ... le euro 6 hanno il serbatoio a urea (per i nox...) quindi non c'entrano... e quindi di che stiamo parlando? Questo programma che si attiva dopo 22 minuti sui multijet, per quanto tempo rimane attivo ? e' questo il nocciolo della questione , se rimane attivo a oltranza allora direi che siamo di fronte a un problema (perche' significa che le auto fiat rientrano nei limiti di legge solo per i primi 22 minuti, cosa gia' abbondante per me visto che si e no usiamo tutti l'auto mezzora alla volta pero' comunque disdicevole), se invece finita la sua funzione dopo il tempo necessario si disattiva e le emissioni tornano nei limiti di legge allora i tedeschi e' bene che pensino ai loro problemi, visto che ne hanno a iosa
Ritratto di Corvette
16 gennaio 2017 - 10:48
In Usa i piccoli Multijet non sono venduti, per questo non sono stati incriminati.
Ritratto di paolo76sr
16 gennaio 2017 - 09:34
Intanto vediamo se la FCA ha veramente questo software. Mi fa specie che proprio i tedeschi chiedano un richiamo dei veicoli. Mi sembra che in Italia di Golf o Passat ce ne siano in giro...
Ritratto di nandohappy
16 gennaio 2017 - 09:48
FCA ha già risposto su questo argomento l'anno scorso ed il nostro Ministero ha confermato tali dichiarazioni. Se non ricordo male si tratta di una disattivazione temporanea dovuta alla necessità di salvaguardare il motore, pienamente consentita dalle normative EURO.
Ritratto di 11kar11
16 gennaio 2017 - 20:34
Esatto; finalmente uno che ha detto come stanno veramente le cose. Il sw accusato è perfettamente legale. La storia del software dispositivo che si disattiva dopo 22 Min è stata inventata dai tedeschi verso i quali siamo stati anche troppo educati ed un ministro come Delrio ci sta dando solo lustro con la sua signorilità. In America queste cose le sanno perfettamente e le responsabilità di VW sono penali (11 miliardi da oagare con li aconto) mentre quelle FCA sono solo amministrative per non aver elencato il sw incriminato nelle specifiche del progetto. Mi spiace per i tedeschi e tutti gli altri europei che gli danno ragione contro FCA: si stanno comportando come degli zingari per chiudere i mercati alla concorrenza e vendere meglio le loro auto (carrette o supercars che siano). È solo una questione di stile, soldi e riaffermazione del vecchio concetto di homo homini lupus ma tant'è! In tempi di crisi delle vendite si fa tutti il coro contro il primo soggetto da far passare come capro espiatorio. Se ne hanno il fegato, stabilissero uno standard unico europeo con un unico organismo certificatore e poi ne vedremmo delle belle! Ah, dimenticavo: che qualcuno risarcisse anche i clienti italiani e non solo quelli americani prima di puntare il dito sporco di M! Vergogna, cari i miei amici tedeschi: sembrate delle femminucce col ciclo!!! Ciao, Italia.
Ritratto di 11kar11
16 gennaio 2017 - 20:51
Pardon: " le responsabilità di VW sono penali (11 miliardi da pagare con lo sconto) "...'sto T9! :-)
Ritratto di AlphAtomix
16 gennaio 2017 - 09:48
La vendetta dei tedeschi... Simpatico Delrio che piagnucola: "noi alla VW non abbiamo fatto niente, loro invece ci stanno sculacciando".
Ritratto di nicktwo
16 gennaio 2017 - 10:33
in verita' potrebbe essere l'esatto contrario... con 500x (stranamente proprio lei presa di mira) e renegade che macinano vendite e giulia che fa record su record nelle varie piste, sembrerebbero molto più in difficoltà i cugini d'oltrealpe... e infatti battere i piedi e lanciare accuse e' il classico di chi si sente in difficolta'... saluti
Ritratto di 11kar11
16 gennaio 2017 - 20:51
Centro!
Ritratto di xtom
16 gennaio 2017 - 10:11
Il problema è il diesel, le case e molti automobilisti sono diesel-dipendenti, ma il fumo passivo del diesel fa male a tutti. Bisogna fare in modo che le case producano più modelli a metano.
Ritratto di Max_69_CNG
16 gennaio 2017 - 12:23
Concordo in pieno, le auto a metano inquinano meno, il costo del carburante è più basso, ma le case automobilistiche continuano a puntare sui diesel e a parte qualche caso investono molto poco sui gas naturali.
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2017 - 00:38
Ovviamente concordo anch'io. Il diesel è la peste d'Europa. In regola o non in regala con ridicole normative gestite ad hoc dalle Case automobilistiche e da Governi compiacenti (e complici nel vendere il gasolio a prezzi più bassi di quelli della benzina). Sono più di vent'anni che in Europa si spacciano le auto diesel (le più inquinanti del mondo) a mandrie di automobilisti omologati (molto più che ai tempi di Nazismo e Fascismo - PPP docet) facendo loro credere in prodigiosi risparmi, quando sono solo le stesse aziende dell'auto a guadagnare o meglio a riprendersi i soldi di scellerati investimenti in tecnologie medioevali. La folle e indiscriminata diffusione dei motori diesel a partire dagli anni '90 sarà ricordata come la più grande truffa ed il più grande tentativo di suicidio di massa avvenuta in Europa. Per fortuna ci sono gli americani, che saranno dei bambinoni ma non anche dei c.....ni, e i giapponesi che i diesel non li mettono nemmeno nei cartoni animati.
Ritratto di nicktwo
16 gennaio 2017 - 10:14
mi sembra la classica affermazione a effetto per sviare l'attenzione dell'opinione pubblica dai propri problemi e focalizzarla altrove... e politicamente parlando la cosa ci potrebbe pure stare in un clima di sportellate reciproche, solo che poi uno guarda indietro agli ultimi mesi e si pente che noi a loro invece anche durante il loro dieselgate li abbiamo trattati coi guanti bianchi sia politicamente non intraprendendo nessun tipo di azione e nemmeno richiedendone alla unione europea, sia commercialmente visto che qui si è continuato a sostenerli comprando ancora le loro macchine come se niente era successo... insomma si fa veloce a dire lasciamo perdere gli interessi nazionali e diamoci da fare per una europa unita e unica se poi invece a chi ti ha aiutato alla prima occasione gli dimostri così la tua gratitudine... saluti
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 10:43
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Ecco perchè dico spesso che se uno non ha intenzione di aiutare gli interessi nazionali e comprare italiano fa benissimo a puntare sul miglior rapporto qualità-prezzo e prendersi una macchina coreana, non avendosi nessuna motivazione valida per dare preferenza a una europea visto queste situazioni
Ritratto di Gianlupo
16 gennaio 2017 - 10:44
"Noi non abbiamo chiesto nessuna ulteriore indagine da parte di Volkswagen, ci siamo fidati di loro, ed è giusto che il confronto avvenga sulla fiducia e il rispetto reciproco". Pur di non fare un c4zzo questi s'appellano alla fiducia, alle affinità elettive, al rispetto reciproco, all'armonia olistica... Cose da pazzi. Rispetto? Fiducia incondizionata? Lo dicono così per dire, o perché pretendono rispetto e fiducia incondizionati per una sorta di diritto naturale, di casta? Non sanno che oltre il Brennero non contano una beata f4va? Se non chiedono niente è solo perché non vogliono che gli sia chiesto qualcosa (da fare, di concreto, e pure bene magari), ma sono invece "bravissimi" a "parlare" di "progetti" futuri di "strategie" mirate, eccetera. E' la solita aria fritta che nell'italietta è il loro (ed anche il nostro purtroppo) pane quotidiano, mentre in altre sedi fa solo girare gli zebedei e rimediare delle solenni figure di m3rd4.
Ritratto di nicktwo
16 gennaio 2017 - 11:18
penso che il ministro intendeva che sarebbe inutile (con tutte le cose che in questo periodo politicamente abbiamo da fare nei rispettivi paesi) perdere tempo a scornarci fra noi e metterci a mandare lamentele all'unione europea tanto lo si e' gia' visto col loro dieselgate quante restrizioni, imposizioni, multe o altro l'europa ha potuto attuargli, e quindi si da' per scontato che non piu' di altrettanto potrebbe imporre per un eventuale dieselgate made in fiat... poi che pescie medio prova a mangiare pescie più piccolo e viene mangiato pero' a sua volta da pescie piu' grande e' scontato e infatti noi qui abbiamo continuato a far circolare le loro auto come nulla successo mentre in u.s.a. fra multe rimborsi eccedera stanno riempiendosi il salvadanaio coi soldi che arrivano dalla germania... saluti
Ritratto di Gianlupo
16 gennaio 2017 - 13:23
Condividerei il tuo punto di vista, non fosse per la condotta incoerente dei nostri politicanti. Hanno fatto dichiarazioni poi smentite dai fatti, non hanno effettuato i test che avevano promesso di fare, ecc. Stai zitto e basta, dico, se vuoi essere dvro e puro, integro e coerente. Dì: per noi le auto vanno bene, punto. In Italia abbiamo regole sulle emissioni che queste auto rispettano, punto. Io sono l'unico autorizzato all'omologazione e tu devi solo tacere, punto. Questione chiusa, punto. Io, peraltro, non considero più i diesel dall'introduzione dei DPF/FAP: per me è diventato un accrocchio che va giusto bene per i commessi viaggiatori. In passato ho amato il diesel come nessun altro motore (con l'avvento dei TD ad iniezione diretta), e non l'avrei cambiato con nessun benzina al mondo: rendimento eccezionale, corposità e ripresa da cilindrata almeno doppia per un otto, con consumi almeno pari alla metà: roba da sogno. In USA l'EPA sta cercando di evitare l'epurazione con l'arrivo di Pruitt attraverso una prova muscolare fine a sè stessa: fan di FCA state tranquilli, non succede proprio niente. E' come il p<sce, stando alla tua metafora, preso per poi lasciarlo andare; giusto per dire: visto cos'avrei potuto fare? Visto cosa non ho fatto per il bene dell'occupazione statunitense? Vogliono solo dimostrare d'essere influenti e d'essere intenzionati a stare dalla stessa parte, tutto qui (strategie "da cucina" come le definirebbe giustamente Putin). Quanto all'Europa è ovvio che, a maggior ragione, non accadrà nulla: zero assoluto. L'importante è che passi il messaggio che certe leggi vanno concordate coi tecnici, senza contrapposizioni fra lobbisti ed estremisti, e con l'intermediazione pelosa e dissipativa dei politicanti di turno. Un saluto
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 10:51
2
Ma poi la Volkswagen ha pagato qualche multa all'Italia? E i clienti Volkswagen sono stati risarciti di qualcosa? Il governo italiano dovrebbe mobilitarsi in tal modo.
Ritratto di Corvette
16 gennaio 2017 - 10:51
Mi son sempre chiesto perchè i giapponesi, noti per essere molto tecnologici, faticassero tanto contro i diesel europei. Adesso so la risposta.
Ritratto di Racing75
16 gennaio 2017 - 10:52
Tedeschi, sono davvero miserevoli, proprio loro parlano! Adesso cercano compagnia! Signori usciamo da questa Europa Germanizzata, boicottiamo i loro pessimi prodotti e cominciamo comprare ITALIANO visto che noi oltre a saper fare di meglio sappiamo anche essere più civili di questi crucchi ignoranti...
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 11:48
1
Allora perchè non hai comprato "il meglio" ma hai preso i SCARTI dei prodotti italiani acquistano una Panda e una 500 Abarth? Facile fare la morale quando hai veicoli che oggi valgono insieme forse 6'000 euro, prendi una Ferrari 488 o una Maserati Quattroporte 3.8 V8 Biturbo GTS e poi vantati dell'eccellenza italiana. Per ora con le auto che hai puoi benissimo andartene tu in Albania se vuoi uscire dall'Europa, ma pure li rischi di fare figure da barbone...
Ritratto di Blueyes
16 gennaio 2017 - 13:47
1
Che noia questi troll..ma sempre le stesse minchi4te dite?
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2017 - 11:14
Ci sarebbero tante cose da dire ma basta il proverbio: il bue che chiamo cornutx l'asino.
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2017 - 11:18
In ogni caso per una volta ottime le repliche sia del ministro Del Rio, che del ministro Calenda.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 11:14
2
Io mi fido più delle autorità italiane che di quelle di un Paese estero. Com'è che non sono stati loro a sgamare il dieselgate? O sono incompetenti o fanno i loro interessi. In ogni caso non sono credibili.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 11:49
1
Se fosse per le autorità italiane a quest'ora non si sarebbero ancora accorte neanche del dieselgate...
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2017 - 11:56
se fosse per le tedesche non sarebbe mai esistito.
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2017 - 11:58
o meglio per loro, visto i richiami che fanno non è mai esistito.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 12:09
2
L'omologazione spetta per legge al Paese di origine della casa. Dovevano essere le autorità tedesche dal 2009 al 2015 ad accorgersene. A quanto pare meglio non andare a fiducia per spirito di fratellanza europea.
Ritratto di Strige
16 gennaio 2017 - 11:27
Nato e cresciuto in Germania, sostenitore 100% tedesco ( se potessi prenderei pure il passaporto).....vi dico solo? Ma ancora qui a pensarci siete? Finché chi di dovere non emette un verdetto FCA è pulita. Che poi FCA usa software è un dato di fatto, pure i francesi hanno accusato la FCA sempre sulla 500x e anche gli olandesi e svedesi, sempre sulla 500x. Ma cosí come FCA, pure le altre case usano software....ormai il diesel non è più pulito.
Ritratto di Cee238
16 gennaio 2017 - 11:55
Se il nostro ministro intentasse una qualche azione contro Volkswagen, visto che hanno venduto per anni macchine fuori legge ? Siamo totalmente senza p...e , non un minimo di reazione alla truffa perpetrata ai danni di consumatori che hanno pagato con soldi buoni . P.s.: non sono ne pro ne contro FCA o Vag che sia, semplici considerazioni di consumatore che si sente preso per il c..o.
Ritratto di littlesea
16 gennaio 2017 - 12:29
1
Che poveracci questi tedeschi! Quasi quasi ho pietà di loro...quasi...Non solo hanno imparato (e migliorato) a truffare all'italiana...adesso sono anche diventati artisti del chiagni chiagni e futti futti...E bravi i crucchi!
Ritratto di kerium
16 gennaio 2017 - 13:29
Ha ragione Il ministro dei trasporti del nostro Paese, che I tedeschi pensino alla VAG che ai mila e mila possessori di VAG in Europa (italiani compresi) non hanno dato nulla di nulla e la fantomatica "Autoagerma" di Verona pare che non dica nulla di nulla in merito se non trovare scuse o rimbalzare di call center ai possessori di Golf che chiedono spiegazioni o rimborsi in merito (si vedano i vari blog del web)
Ritratto di kerium
16 gennaio 2017 - 13:33
@pagani, la A4 o le varie serie 3 non valgono neppure una virgola della mitica Alfa Giulia Vatti a vedere i dati di vendita in Germania Quando Poletti diceva è un bene che certa gente è andata fuori dall'Italia. fatti le valige e con la tua illo MK7 trasferisciti nelle praterie tedesche a mangiare patate
Ritratto di Ciaib
16 gennaio 2017 - 14:03
Sarebbe opportuno che la politica dell'Europa dia uno stop alla Germania che sta alzando troppo la cresta. La deutsche bank ha dato il "la" ad una crisi economica mondiale, eppure la Merkel sale in cattedra e dispensa ordini e direttive ai paesi della comunità. La Volkswagen (ma non solo lei) ha truffato vergognosamente i suoi clienti eppure la Germania punta il dito contro una CFA per ora solo sotto inchiesta.... "deutschland uber alles" ci ha già sacrificato in passato, vediamo di non ricaderci.
Ritratto di meo_tamigi
16 gennaio 2017 - 15:16
È parecchio che non scrivo, disgustato dalle tante stupide polemiche di questo "forum". Oggi ci riprovo, perchè i torti non riesco proprio a sopportarli. Ció che fiat ha fatto programmando la centralina di gestione motore in modo da preservarne "la vita tecnica" è perfettamente legale. Il dispositivo consente maggiori emissioni e consumi in determinate condizioni di utilizzo (es: sull'everest a 8848m slm dove di ossigeno probabilmente ce ne è pochino, se i settaggi di centralina fossero i medesimi che a 0m slm la macchina non completerebbe neppure 1/4 di ciclo di funzionamento) Puó non piacere, ma non è dolo. Dolo sarebbe stato programmare la centralina per consentire al motore di lavorare in maniera non rispettosa dell'ambiente dalla fine del periodo coperto da test e fino allo spegnimento senza mai tornare su una gestione eco friendly, pratica eseguita da ALTRE case ma non da fca. Ció detto, chiamateli furbi se volete, ma non truffatori. Forse dovranno effettuare dei richiami di mezz'ora per cambiare i parametri di funzionamento (tutto ció si ripercuoterà su chi ha comprato, dato che la tecnologia deve PRESERVARE LA VITA del motore) e solo allo scopo di tacciare eventuali enti ostili (min trasporti tedesco e nessun altro in europa) Ma non vedrete ne multe ne richiami di modelli dalle concessionarie. Anche perchè la commissione europea stancamente ha deciso dopo vari sproni di occuparsi di qualcosa che La germania solo chiede (sudditanza non da poco). Guarda caso per modelli leader di fascia. Guarda caso italiani. Guarda caso ora che il mondo torna ad interessarsi della nostra industria automobilistica. Ció detto, buona giornata a tutti Ps: Prima che sia tirato in ballo da altri, in america hanno commesso unA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA, non PENALE. Li pagheranno 500 milioni e a casa tutti felici solo per patteggiare al fine di evitare specilazioni mediatiche d'accosto al caso VAG. Condannata penalmente
Ritratto di autonel mondo
16 gennaio 2017 - 15:27
su milano finanza c'è un articolo in cui si dice che w.vorrebbe fondersi con fca se fosse vero questo scandalo li favorirebbe molto
Ritratto di lucios
16 gennaio 2017 - 17:52
4
Questi se non fanno sempre i primi della classe alla ORONZO in PIERINO COLPISCE ANCORA non sono loro.
Ritratto di Phil Collins
16 gennaio 2017 - 21:16
Pagani_Z quanto ti invidiamo. Che bella macchina che hai. E che donne! E quanti amici avrai...maledizione che rabbia.
Ritratto di ghighen
16 gennaio 2017 - 21:22
In Unione Europea vigono norme in base alle quali aziende importanti e radicate da decenni in un certo paese, come ad esempio la ns. vecchia Fiat, possono improvvisamente decidere di spostare la propria sede legale in un altro paese, tipo l'Olanda, dove non si produce manco un bullone, a meno che non si voglia andare a cavillare che là ci sono stabilimenti di trattori marchiati New Holland, senza che nessuno dica nulla e possa obiettare alcunchè. E allora adesso i controlli sull'emissione dei motori a gasolio della FCA li esegua l'Olanda. Cosa centra l'Italia e il ministro dei trasporti italiano? E poi il Doblò è addirittura prodotto in Turchia!!
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 08:57
A) la FIat come brand della multinazionale FCA (controolante dei FIat e nata dalla fusione con chrysler) sta sempre in italia B) In effetti in olanda c'è la sede legale , come in lussemburgo c'è la sede legale della ferrero , per dire C) in europa non c'è la regola di omologare nello stato di produzione o in quello di sede legale, lo si può fare indistintamente in uno qualunque degli stati dell'unione, con valenza per tutta la ue per dire, ci sono nazioni in cui far omologare un'auto costa ( al produttore) molto meno che in altri....
Ritratto di Davelosthighway
17 gennaio 2017 - 22:23
Tanto l'italiano medio si sente a posto con la coscienza informandosi grazie ai giornali con libertà di informazione peggio dello stato delle Bahamas e con le solite battute della littizzetto
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 23:33
2
E pensare che il governo Italiano gli compra anche le auto per le FFOO...
Ritratto di monodrone
17 gennaio 2017 - 09:49
Giusto. La legge non è mai stata uguale per tutti, ma almeno proviamoci. Fiat deve pagare salato questa truffa.
Ritratto di autonel mondo
17 gennaio 2017 - 12:32
Io come oppinione personale dico che se fca ha fatto lo stesso di w, deve pagare senza scusanti . Ma x adesso le notizie ufficiali sono che il caso fca è molto diverso da w. se poi le cose cambio allora deve essere punita severamente Infine x quanto riguarda la levata degli scudi della germania contro fca si dovrebbe concentrare su w. viscto che ha pupbicamente ammesso una vera e propria truffa dove sono le richieste di multe risarcimenti verso clienti truffati dove sonooo Prima pensino a far pagare la w. con costi molto salati visto quanto vende in europa dopo di che se fca fosse allo stesso livello deve farsi valere anche con loro ma adesso visto che c'è un colpevole certo(w:)che si scagli contro di loro..
Ritratto di Ennio Palmesino
17 gennaio 2017 - 12:45
Quello che emerge da questa storia, di cui non conosciamo tutti gli elementi, è solo che il motore diesel è a fine corsa. Hanno ragione i 3 amici che mi hanno preceduto su questo tema. E inutile discutere se sono meglio le diesel tedesche o quelle italiane, è il diesel che va eliminato, perchè non riesce più a stare nei parametri. Se cercano di contenere le polveri sottili salgono gli NOX, se diminuiscono gli NOX salgono le polveri. E' un motore intrinsecamente sporco perchè usa un carburante più sporco e quindi bisogna lasciare spazio ai carburanti più puliti. Io vado felicemente a GPL da anni, inquino molto meno e spendo anche meno del tanto decantato diesel.
Ritratto di meo_tamigi
17 gennaio 2017 - 13:04
Quoto, sarà anche al 25 % di efficienza, ma i problemi che lo frenano vengono individuati passo passo e senza sviluppi epocali. Un motore elettrico ha due limiti: autonomia e tempi di ricarica. In 10 anni saranno eliminati e tanti saluti al termico. Saranno eliminati perchè non solo le case automobilistiche investono sulle batterie ricaricabili, ma tutto il mondo.
Ritratto di WHITEFISH37
17 gennaio 2017 - 12:57
Ma, dico io, quando è scoppiato il dieselgate della VW l'Italia o chi per lei si e' forse permesso di entrare nel merito della magagna?? E allora, come si permettono 'sti str. di mettere il naso negli affari altrui??? il meno che si possa fare e' IGNORARLI!
Ritratto di andrearocca
17 gennaio 2017 - 13:19
Basta che le case passano in massa alla sovralimentazione ellettrica stile hiunday ioniq basta diesel e turbine inaffidabili.
Ritratto di carlotto_pat
17 gennaio 2017 - 13:53
Concordo con MAXTONE, i tedeschi hanno attaccato con la solita iattanza al solo scopo di sviare l'attenzione dai loro imbrogli e certamente non gradiscono che un altro costruttore riscuota successi. Detto questo sarei per il boicottaggio dei loro prodotti, dei quali si può senz'altro fare a meno (hanno parecchia clientela quì da noi).
Ritratto di Gianluigi74
17 gennaio 2017 - 14:08
"Sul veicolo non è stato riscontrato alcun sistema di manipolazione “defeat device” non ammesso dalla vigente normativa." Fonte ministero dei trapporti italiano http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/emissioni-italia-risponde-test-conformi Dopo il fango gettato ad arte dal maggiore azionista di vw (LEGGASI GOVERNO TEDESCO) sulla più grande azienda manifatturiera italiana FCA e il risalto dato ad accuse fondate sul nulla, è possibile cara redazione di Alvolante.it rendere noto al pubblico dei Vs lettori il risultato delle verifiche fatte dal nostro ministero dei trasporti che sanciscono la perfetta conformità dei modelli fca (ovviamente quelli che danno maggior fastidio a vag) alle normative vigenti !!!!
Ritratto di Angi0203
17 gennaio 2017 - 14:11
restando il fatto che il Sig. Dobrindt il suo naso di cartapesta rossa se lo è più che guadagnato, la risposta del Sig. Delrio non è una risposta. Numeri, fatti e citazioni della legge (che è cosi annacquata per il persistente lavoro del Sig. Dobrindt e colleghi) sono le uniche cose trasparenti. La riduzione dell'efficenza del sistema a fronte di dati sistemici è permessa ed è implementata? Dati, numeri, fatti, tutto sul tavolo.
Ritratto di Angi0203
17 gennaio 2017 - 14:12
restando il fatto che il Sig. Dobrindt il suo naso di cartapesta rossa se lo è più che guadagnato, la risposta del Sig. Delrio non è una risposta. Numeri, fatti e citazioni della legge (che è cosi annacquata per il persistente lavoro del Sig. Dobrindt e colleghi) sono le uniche cose trasparenti. La riduzione dell'efficenza del sistema a fronte di dati sistemici è permessa ed è implementata? Dati, numeri, fatti, tutto sul tavolo.
Ritratto di emergency
17 gennaio 2017 - 15:04
Bhe signor pagani in Albania e Romania troviamo solo Audi Bmw e Mercedes chi sa il perché. Catorci che a volte stanno su con lo stucco da muro. Ne ho fotografate anche da noi in Italia Solo auto da ................
Ritratto di emergency
17 gennaio 2017 - 15:09
I crukki sono solo capaci di taroccare e anche di copiare sono a volte meglio dei cinesi del copia incolla e si vede sui modelli se volevano vendere hanno dovuto chiedere aiuto all'Italia sia per stile che per motorizzazione infatti molti motori tedeschi sono derivanti da quelli italiani chiedete in giro ai vari dipendenti di note aziende
Ritratto di biggig
17 gennaio 2017 - 15:49
Lascerei perdere le penose diatribe al limite del razzismo tra alcuni di noi e inviterei a leggere anche l'articolo di quattroruote che, forse, chiarisce ancora meglio, e vi vinvito a ragionare un po' più in grande. http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/01/17/emissioni_fca_il_mit_risponde_all_ue_nessun_software_irregolare_sulla_500x_.html?wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2017_01_17&Idtrack=BBDADCEC593383CD26C0053D9869E023 Credo che, indipendentemente dalle osservazioni sulla qualità delle auto, il problema sia molto più serio. Il gruppo FCA si stia riprendendo fortemente tant'è che nella crescita europea è andata ben al di sopra delle tedesche. E questo indispettisce fortemente i tedeschi che vedono l'Europa con un modo piuttosto coloniale. Si richiamano alle regole quando non sono loro a doverle rispettare o quando sono da loro stabilite (pensate alle piccole banche tedesche salvate con soldi pubblici e alle regole successive che lo hanno vietato (inguaiando la Grecia e l'Italia); l'intervento folle della EU verso la Grecia per salvare la Deutsch Bank; la strafottenza verso il loro surplus di esportazione che crea danni all'unione; etc. etc.). In questa logica è chiaro quanto possa bruciare il fatto che un loro concorrente, che gli sta erodendo quote di mercato, abbia dimostrato quanto sono stati, in questo caso, fessi nel fare imbrogli. Se la storia del multijet 2.0 FCA risultasse vera, è perfettamente legale secondo quanto stabilito dalla EU. Il loro software non lo era. E' inutile farci panegirici sopra. E' così. Ciò che deve far riflettere è la forza con cui il governo tedesco appoggia una sua azienda attaccandosi ai fatti americani che ci azzeccano come i cavoli a merenda, visto che riguardano modelli e motorizzazioni non presenti in europa. Se l'Italia avesse fatto la stessa cosa invece di vendere tante nostre ottime realtà a francesi e tedeschi (privatizzazioni), facendo fare loro grandi affari, la situazione sarebbe differente. Anche per i nostri giovani costretti, ora, ad emigrare. Se rileggete un po' meglio la storia del Risorgimento (non quella di regime, però), avrete un perfetto termine di paragone su come i tedeschi stanno agendo nei nostri confonti: siamo tutti terùn, da Sondrio a Trapani. E tutto ciò, ripeto, non c'entra nulla con la qualità delle auto o con le preferenze personali di ciascuno. Ma dovrebbe farci riflettere.
Ritratto di emergency
17 gennaio 2017 - 16:09
Concordo pienamente su quanto detto da Biggig Mi sono fatto trasportare troppo dal patriottismo e sulla non curanza dei nostri prodotti a detta di molti, magnifici e invidiabili. Belin che bella Italia
Ritratto di Angelo P..
17 gennaio 2017 - 16:16
Ti quoto in pieno Biggig
Ritratto di viviano
17 gennaio 2017 - 20:16
I crucchi devono essere "uber alles" se non ci riescono con le buone ci arrivano con le cattive ( predominio economico ovvio) hanno il dente avvelenato con noi perchè Fca vende bene e non è più la cenerentola del mercato,poi il paragone Fiat -Audi non so fino a quanto può reggere perchè le Audi di un certo pregio passano tranquillamente i 40mila euro e la Fiat non produce auto di quel tipo,poi se ci riferiamo all Audi A1 io mi tengo la vecchia Punto,è più bella , più spaziosa e costa meno,in quanto al motore il Fiat non è da meno della VW,anzi!
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 17:31
Il Regno Unito ha fatto bene a chiedere la brexit ad un Europa sempre più severa, intollerante e autoritaria e oltre tutto sempre più spostata verso la Germania. Se Bruxelles dovesse appoggiare la Germania dovrebbe appoggiare anche gli altri stati contro vw. Forse la Germania pensa che sia lei a comandare in europa sr la FCA venisse condannata l'Europa condannerebbe anche vw io non credo anche perché la vw é stata condannata negli USA e in Europa secondo me non é stata ancora condannata solo grazie all'opposizione della Germania.