NEWS

Gran Bretagna, sì alle auto senza guidatore

01 agosto 2014

Il Governo dà l'ok e ora deve rivedere in profondità il Codice della Strada: le case potranno sperimentare le auto “driverless” anche su pubbliche strade.

Gran Bretagna, sì alle auto senza guidatore
PRIMA IN EUROPA - Saranno gli automobilisti inglesi i primi a doversi abituare a interagire con auto senza guidatore: dal gennaio del prossimo anno, infatti, le vetture in grado di viaggiare in maniera autonoma saranno ammesse nella normale circolazione. In via sperimentale, beninteso: di modelli a disposizione del pubblico non ce ne sono ancora, e per adesso sono solo i costruttori a sperimentare, e non gli utenti a fruirne.
 
CIRCUITI PRIVATI - Finora, tanto nel Regno Unito quanto altrove, le sperimentazioni potevano essere effettuate solo su circuiti privati, dove però le possibilità di test sono limitate. Il Governo ha approvato lo scorso anno un piano infrastrutturale nazionale mirato allo sviluppo di veicoli senza guidatore, senza però fissare una roadmap precisa: un po' business da coltivare, e un po' biglietto da visita nei confronti dell'opinione pubblica. Altrove, si era detto: in Svezia il comune di Goteborg ha dato alla Volvo il via libera per cento vetture a guida autonoma, la California, la Florida e il Nevada sono gli stati in cui è possibile sperimentare (poco tempo fa Audi lo ha fatto con una A7 in Florida), con le auto di Google che hanno percorso quasi 500.000 km nella sola California. In Giappone, infine, è la Nissan ad avere già “guidato senza guidatore” in autostrada.
 
TRE CITTÀ - Mentre il Ministero dei Trasporti inglese è chiamato a definire il quadro normativo in cui potranno muoversi le auto senza pilota (nonché le necessarie modifiche al Codice della Strada, visto che sono molteplici le questioni legate alla responsabilità, sia in termini legali sia assicurativi), c'è un bando per le città che vogliono ospitare le sperimentazioni (che dureranno da 18 a 36 mesi). Le tre vincitrici intascheranno circa 4 milioni di euro a testa: una cifra su cui, di questi tempi, non è possibile sorvolare.


Aggiungi un commento
Ritratto di Silvio Dante
1 agosto 2014 - 15:39
...così i terroristi non avranno più bisogno dei kamikaze ed allah risparimierà in vergini per i martiri, che oggigiorno sono merce rara... le vergini intendo.
Ritratto di osmica
1 agosto 2014 - 17:11
Ma il problema sono i terroristi islamici...
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2014 - 17:53
3
Beh, finché si tratta di semplice "interazione" penso che non ci saranno problemi. E se anche l'italia aprisse a queste sperimentazioni non ci troverei nulla di sbagliato; la cosa fondamentale è che queste auto a guida autonoma non diventino "obbligatorie" per tutti, ognuno dovrebbe essere sempre libero di circolare guidando la propria auto, se lo desidera.
Ritratto di osmica
2 agosto 2014 - 00:23
"Ognuno dovrebbe essere sempre libero di fumare dove voule, se lo desidera", invece il fumo viene vietato in molte occasioni e viene imposto di non fumare. (invece la guida verrebbe vietata e verrebbe imposto di non guidare). Qualche differenza?
Ritratto di PariTheBest93
2 agosto 2014 - 10:28
3
Fumare fa SEMPRE male a se stessi e agli altri, guidare no.
Ritratto di osmica
2 agosto 2014 - 10:58
Con la differenza che se guidi distratto e a velocita' eccessiva (ovvero la causa principale degli incidenti) hai buona probabilita' di uccidere qualcuno non facendoti niente.
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2014 - 12:34
3
Non mettiamo sullo stesso piano due cose che non lo sono... il fumo causa circa 3.000.000 di morti all'anno, e che il fumo faccia SEMPRE male non lo scopriamo certo oggi. Gli incidenti stradali invece causano circa 1.000.000 di morti all'anno, che è una grossa cifra ma è comunque 1/3 rispetto alle vittime del fumo, il che non è poco. Ma guidare di per sé non fa male, per questo non metterei le cose sullo stesso piano. E comunque non penso che ci voglia tanto in futuro a fare delle automobili che non lascino guidare una persona se quest'ultima è ubriaca/drogata/assonnata o cose simili. Già adesso esistono delle auto che sanno rilevare lo stato del guidatore, quindi...! Ma ripeto, se uno sta bene e ha voglia di guidare la propria automobile, perché non dovrebbe farlo?
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di osmica
2 agosto 2014 - 00:21
Parere personale a parte, che cmq condivido seppur non completamente, perche' queste vetture dovrebbero costare parecchio in piu'? Fai presente che non ci sarebbe bisogno di buona parte degli interni. Niente volante, niente cruscotto, niente specchi ecc. Magari a conti fatti hai ragione, ma mi pare prematuro parlare di costi che lievitano. E cmq sarebbe come acquistare la vettura con 2 airbag e niente esp, piuttosto che la vettura con 10 airbag, esp, etc...
Ritratto di fabri99
2 agosto 2014 - 17:25
4
Ma in effetti, se mai prenderanno piede, il prezzo sarà più accessibile. Goohle, prima di creare la sua sgariotta autonoma, aveva usato la prius, quella per la street view, e costava 120k euro... Sicuramente con il tempo i prezzi si abbasseranno, ma non credo succederà molto presto.
Ritratto di fabri99
2 agosto 2014 - 17:25
4
Ma in effetti, se mai prenderanno piede, il prezzo sarà più accessibile. Goohle, prima di creare la sua sgariotta autonoma, aveva usato la prius, quella per la street view, e costava 120k euro... Sicuramente con il tempo i prezzi si abbasseranno, ma non credo succederà molto presto.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:15
4
Come ogni appassionato credo, vedo queste macchine autonome come una grossa minaccia per la nostra grande passione. Sì, le sportive per appassionati esisteranno ancora, ma costano parecchio e non tutti possono permettersele. Non so se queste auto autonome siano il futuro, mi auguro di no perché, oltre a soppiantare le auto normali, l'idea di una macchina che va da sola, anche se mezzi autonomi già esistono e sarebbero comunque molto più sicuri, mi spaventa. Piuttosto sarebbero una bella idea dei sistemi di guida automatica nel traffico cittadino, dove guidare è più una tortura: sono già disponibili su certe Audi e sembrano validi. Ma con tutti i sensori necessari il peso e soprattutto il prezzo dell'auto credo aumenterebbero parecchio. Spero sia solo una sorta di moda passeggera che mostri presto i suoi problemi, un po' come è stato per le macchine elettriche in Italia.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 19:18
4
Scrivo da smartphone e probabilmente ho salvato più volte per errore.
Ritratto di IloveDR
2 agosto 2014 - 09:53
3
guidano dalla parte sbagliata, meglio se lascino guidare dall'auto
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2014 - 14:06
3
Non concordo con questa scelta delle auto automatiche per principio nonostante implichi molto vantaggi in fatto di sicurezza stradale. Però voglio fare una domanda che avevo già fatto una volta su un articolo simile: mettiamo che questa sperimentazione la si faccia sulle strade italiane, se malauguratamente si fa un incidente in strada con una di queste auto automatiche che ti viene addosso in caso di una lettura sbagliata del suo computer di guida (i vari errori informatici, un sensore difettoso e cose correlate) l'assicurazione ti riconosce il danno e quindi il risarcimento oppure no?
Ritratto di Gino2010
4 agosto 2014 - 11:24
perchè 1.000.000 di morti all'anno è una cifra che non tiene conto delle persone rimaste invalide che sono ancora di più.Molte di più.Tra forza lavoro che viene meno e spese per l'assistenza degli invalidi,almeno per i paesi dove un welfare esiste,per l'italia esisteva,il risparmio per le casse dello stato è così grande che ogni incentivo all'acquisto di un'auto con guida automatica non è mai sufficiente.A spingere poi per le automatiche ci sono poi anche le compagnie di assicurazioni.E non credo che le supercar si salveranno.Non è possibile infatti che uno a bordo con la ferrari si metta a giocare a bowling con tutti gli altri automobilisti che guidano le loro macchinine solo perchè ha la ferrari.In cittaà solo guida automatica pure se l'auto è marcata pagani.Fuori città vediamo.Ma proprio fuori perchè sulle autostrade non credo che le cose saranno diverse.E quando tutti si metteranno a fare le corse sulla pontina perchè si può fare solo lì,con incidenti a dismisura,obbligo di guida automatica pure lì.Non c'è scampo.La ferrari?per fare il fighetto al bar o al massimo per correre come un cre.tino da solo in pista.Purtroppo andiamo verso un mondo dove si sostituisce al piacere di guidare quello di scaricare l'app.Correre?solo nella realtà virtuale con la playstation.Purtroppo nel passato ci sono stati troppi cre.tini che non si sono dati una regolata ed ora ci tocca pagare anche per loro
Ritratto di Gino2010
4 agosto 2014 - 11:24
perchè 1.000.000 di morti all'anno è una cifra che non tiene conto delle persone rimaste invalide che sono ancora di più.Molte di più.Tra forza lavoro che viene meno e spese per l'assistenza degli invalidi,almeno per i paesi dove un welfare esiste,per l'italia esisteva,il risparmio per le casse dello stato è così grande che ogni incentivo all'acquisto di un'auto con guida automatica non è mai sufficiente.A spingere poi per le automatiche ci sono poi anche le compagnie di assicurazioni.E non credo che le supercar si salveranno.Non è possibile infatti che uno a bordo con la ferrari si metta a giocare a bowling con tutti gli altri automobilisti che guidano le loro macchinine solo perchè ha la ferrari.In cittaà solo guida automatica pure se l'auto è marcata pagani.Fuori città vediamo.Ma proprio fuori perchè sulle autostrade non credo che le cose saranno diverse.E quando tutti si metteranno a fare le corse sulla pontina perchè si può fare solo lì,con incidenti a dismisura,obbligo di guida automatica pure lì.Non c'è scampo.La ferrari?per fare il fighetto al bar o al massimo per correre come un cre.tino da solo in pista.Purtroppo andiamo verso un mondo dove si sostituisce al piacere di guidare quello di scaricare l'app.Correre?solo nella realtà virtuale con la playstation.Purtroppo nel passato ci sono stati troppi cre.tini che non si sono dati una regolata ed ora ci tocca pagare anche per loro