NEWS

Gruppo PSA: dal 2020 il ritorno in India

25 gennaio 2017

La PSA si allea con la CK Birla per produrre in India auto da vendere nel grande Paese, dove vivono 1,2 miliardi di persone.

Gruppo PSA: dal 2020 il ritorno in India

UN GRANDE POTENZIALE - Il Gruppo PSA ha annunciato un investimento iniziale pari a circa 100 milioni di euro per tornare in India, con l'intenzione di aumentare le vendite a livello globale e ritagliarsi una fetta in quello che gli analisti considerano un mercato molto promettente, alla luce degli oltre 1,2 miliardi di abitanti e della scarsa diffusione delle automobili: nel 2016 il totale delle nuove immatricolazioni ha raggiunto le 3 milioni di unità, ma il numero è destinato a raggiungere le 8/10 milioni di unità entro il 2025. Il gruppo francese tornerà nel Paese dal 2020 e ha stretto per l’occasione due diversi accordi con il gruppo CK Birla, conglomerata da oltre 20.000 dipendenti che gestisce attività industriali di vario tipo. 


Qui sopra Carlo Tavares, amministratore delegato del Gruppo PSA, e CK Birla, presidente dell'omonimo gruppo indiano, durate la conferenza di presentazione dell'accordo.

DUE JOINT VENTURE - Una di queste è la HMFCL, società che si occupa della distribuzione nel Paese anche delle Mitsubishi. L’accordo fra il Gruppo PSA e la HMFCL prevede la formazione di due joint venture (possedute al 50-50%): una consiste nella produzione e nella distribuzione di auto della PSA in India, l’altra nella fabbricazione di motori e trasmissioni. Le attività saranno basate nell’impianto di Tamil Nadu, dove la PSA conta di realizzare all’inizio 10-15.000 vetture l’anno e poi incrementare gradualmente la produzione fino a raggiungere quota 100.000 unità l’anno. La PSA non è presente in India da inizio Anni 90, ma nel 2011 aveva definito un ambizioso piano di investimenti poi dismesso a causa della grave crisi in cui è piombata l’anno successivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edoardo98
25 gennaio 2017 - 22:57
L'India è la nuova Cina, fa bene PSA a puntare su di essa. Anche Fiat dovrebbe puntare sull'India, mercato in cui da sempre è presente ma le sue vendite stanno andando malissimo proprio come in Cina.
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2017 - 09:42
3
più che Fiat, ormai è FCA e con il marchio Jeep riesce a piazzarsi bene. In Cina lo scorso anno ha avuto un buon rilancio, probabilmente anche in India il rilancio avverrà con Jeep